ziozetti
04-09-2007, 15:52
Dopo circa 100 giorni di attesa è arrivata... e dal 29-06 ad oggi ha macinato già circa 6500 km.
E' quindi giunta l'ora di una piccola recensione...
Della linea non vorrei discutere: ovviamente a me piace, ad altri può non piacere, ma sinceramente è solo un dato soggettivo.
Gli interni sono ben curati, con plastiche morbide, inserti in plastica simil alluminio e sedili con seduta a quadrettini bianchi/neri e lati in tessuto nero.
Sedili comodi ma, essendo scuri, caldi d'estate!
L'abitacolo è molto luminoso grazie alle amplissime superfici vetrate, ma anche questo contribuisce al caldo; il tetto panoramico è tanto bello quanto inutile... ma c'è e me lo tengo con piacere.
Climatizzatore forse un filo sottodimensionato, specialmente nel caso in cui si voglia rinfrescare in fretta l'auto lasciata a lungo sotto il sole estivo.
La strumentazione è completa, c'è anche la temperatura dell'olio (!), l'unica pecca è il comando degli abbaglianti alla francese: mezzo scatto verso di sé lampeggio, uno scatto abbaglianti; spesso, invece di lampeggiare, si resta con gli abbaglianti inseriti.
I fari, non allo xeno, fanno una discreta luce; molto "larghi" i fendinebbia, comodi sui tornanti (altrove, ovviamente, non li uso).
In generale molto confortevole, sia come impostazione degli interni che come meccanica.
Comoda per cinque adulti, e vorrei anche vedere!!!
Bagagliaio ampio e regolare con soglia bassa e portellone molto largo; possibilità di aprire anche il lunotto.
Il motore spinge a dovere, accoppiato con il cambio automatico a 6 rapporti assicura sempre un buon "tiro" e non si fa sentire più di tanto... silenzioso.
I 136 cavalli dichiarati non sono proprio dei purosangue, vista anche la massa dell'auto (1670 kg nell'uso normale) sono più bestie da soma... ma sanno farsi sentire se si pigia sul pedale.
La ripresa, grazie anche all'eventuale kickdown, è molto buona; l'accelerazione dichiarata è circa 11 secondi per il classico 0-100 km/h, ma non mi sono mai cimentato nel quarto di miglio cronometrato... :fagiano:
Consumo sui 7,4 litri per 100 km.
Il cambio funziona bene, ci vuole qualche tempo per trovare il feeling (non avendo mai guidato automatici) ma dopo un migliaio di km... mai più senza!!!
Veloce, silenzioso, forse un po' lento a scalare in modalità normale e un po' troppo tirato in posizione sport... una via di mezzo sarebbe stata l'ideale.
C'è la possibilità anche di usarlo come sequenziale ma, a parte discese molto ripide e/o tornanti, non se ne sente la necessità.
Buona tenuta di strada, incollata al terreno sui curvoni veloci; ovviamente, data la massa, le dimensioni ed il cambio, meno adatta allo stretto ma è comoda da guidare anche sui tornanti della Presolana.
Sterzo preciso, non direttissimo e non è poi un male dato che le molle e gli ammortizzatori sono votati più al confort che alle competizioni.
Buona la dotazione di serie: lettore cd con mp3, radio con tuner molto sensibile, computer di bordo (limitatino...), tergicristallo e fari automatici, regolatore e limitatore di velocità, ABS, ESP, cerchi in lega da 17 con pneumatici 215/55 (e ruota di scorta vera, non ruotino!), tetto panoramico... e altre sciocchezzuole che non mi vengono in mente.
Questo un rapidissimo riassunto della mia nuova automobile, se interessano altri dettagli sarò ben felice di offrirli. :)
E' quindi giunta l'ora di una piccola recensione...
Della linea non vorrei discutere: ovviamente a me piace, ad altri può non piacere, ma sinceramente è solo un dato soggettivo.
Gli interni sono ben curati, con plastiche morbide, inserti in plastica simil alluminio e sedili con seduta a quadrettini bianchi/neri e lati in tessuto nero.
Sedili comodi ma, essendo scuri, caldi d'estate!
L'abitacolo è molto luminoso grazie alle amplissime superfici vetrate, ma anche questo contribuisce al caldo; il tetto panoramico è tanto bello quanto inutile... ma c'è e me lo tengo con piacere.
Climatizzatore forse un filo sottodimensionato, specialmente nel caso in cui si voglia rinfrescare in fretta l'auto lasciata a lungo sotto il sole estivo.
La strumentazione è completa, c'è anche la temperatura dell'olio (!), l'unica pecca è il comando degli abbaglianti alla francese: mezzo scatto verso di sé lampeggio, uno scatto abbaglianti; spesso, invece di lampeggiare, si resta con gli abbaglianti inseriti.
I fari, non allo xeno, fanno una discreta luce; molto "larghi" i fendinebbia, comodi sui tornanti (altrove, ovviamente, non li uso).
In generale molto confortevole, sia come impostazione degli interni che come meccanica.
Comoda per cinque adulti, e vorrei anche vedere!!!
Bagagliaio ampio e regolare con soglia bassa e portellone molto largo; possibilità di aprire anche il lunotto.
Il motore spinge a dovere, accoppiato con il cambio automatico a 6 rapporti assicura sempre un buon "tiro" e non si fa sentire più di tanto... silenzioso.
I 136 cavalli dichiarati non sono proprio dei purosangue, vista anche la massa dell'auto (1670 kg nell'uso normale) sono più bestie da soma... ma sanno farsi sentire se si pigia sul pedale.
La ripresa, grazie anche all'eventuale kickdown, è molto buona; l'accelerazione dichiarata è circa 11 secondi per il classico 0-100 km/h, ma non mi sono mai cimentato nel quarto di miglio cronometrato... :fagiano:
Consumo sui 7,4 litri per 100 km.
Il cambio funziona bene, ci vuole qualche tempo per trovare il feeling (non avendo mai guidato automatici) ma dopo un migliaio di km... mai più senza!!!
Veloce, silenzioso, forse un po' lento a scalare in modalità normale e un po' troppo tirato in posizione sport... una via di mezzo sarebbe stata l'ideale.
C'è la possibilità anche di usarlo come sequenziale ma, a parte discese molto ripide e/o tornanti, non se ne sente la necessità.
Buona tenuta di strada, incollata al terreno sui curvoni veloci; ovviamente, data la massa, le dimensioni ed il cambio, meno adatta allo stretto ma è comoda da guidare anche sui tornanti della Presolana.
Sterzo preciso, non direttissimo e non è poi un male dato che le molle e gli ammortizzatori sono votati più al confort che alle competizioni.
Buona la dotazione di serie: lettore cd con mp3, radio con tuner molto sensibile, computer di bordo (limitatino...), tergicristallo e fari automatici, regolatore e limitatore di velocità, ABS, ESP, cerchi in lega da 17 con pneumatici 215/55 (e ruota di scorta vera, non ruotino!), tetto panoramico... e altre sciocchezzuole che non mi vengono in mente.
Questo un rapidissimo riassunto della mia nuova automobile, se interessano altri dettagli sarò ben felice di offrirli. :)