View Full Version : Ritardo pagamento stipendi...cosa fare?
Cippo Cippo
04-09-2007, 11:39
L'ultima busta paga ricevuta è del mese di giugno.
Siamo a settembre, e di quelle di luglio e agosto ancora neanche l'ombra.
Non avendo avuto alcuna comunicazione in merito da parte della società, ho inviato loro una mail, chiedendo spiegazioni.
la loro risposta
...
la società sta cambiando appoggio bancario, e linee di
credito. Attualmente ci sono problemi tecnici, e
documentazione da presentare. Spero quanto prima di
poterti dare maggiori informazioni.
Ci sono dei tempi tecnici che non dipendono da noi, ma
dalle banche, mi scuso per questo disagio.
...
Come posso regolarmi?
Ci sono delle sanzioni nei loro confronti?
sono un pò incazzato...
Caspita che esempio di serietà... questi non vi pagano per due mesi e manco ve lo comunicano?!
Ci credo che ti girano....
rivolgiti di corsa a un sindacato o similari....
non ci credere, quando una azienda comincia a non pagare gli stipendi e' il primo segno verso la chiusura.
E poi non ho capito, hanno chiuso l'account della vecchia banca quando ancora non erano a posto coi nuovi??? Puzza di stronzata da un kilometro
per una volta posso essere di aiuto!
si potrebbe risolvere bene ma faresti parte di una % molto bassa di fortunati...vai da un avvocato o da un sindacato o patronato...non credere che sia facile recuperare..in italia nessuno paga più...non si riesce a pignorare nulla e a vendere nulla...l'unica cosa per evitare grandi fregature è non lasciare che il debito si ingrandisca...tanto per farci capire..basta non aprire al postino che uno non pagherà mai i suoi debiti...........
Cippo Cippo
05-09-2007, 06:18
per fortuna ho già un contratto pronto con una nuova società per ottobre.
La mia preoccupazione è di poter perdere queste mensilità.
Cmq, ieri chiamando proprio il direttore generale di questa società, sembrava essere caduto dalle nuvole, tanto da dirmi se ero "sicuro" di non aver ricevuto nulla, visto che parlando con il suo amministratore, sapeva che la mia situazione era a posto.
Più tardi mi richiama, e mi dice che tutto è risolto, e che l'accredito era stato fatto in mattinata, scusandosi dell'accaduto e dicendomi chiaramente "non chiedermi il perchè di questa situazione".
Poi, per mio scrupolo, gli ho inoltrato per conoscenza la mail inviatami dall'amministratore delegato (quella con su scritta la balla delle banche).
Motosauro
05-09-2007, 08:18
Quando succedono cose così c'è puzza di cadavere ;)
http://giotto.ibs.it/vjack/z06/8010312015106.jpg
:)
ilratman
05-09-2007, 08:30
per fortuna ho già un contratto pronto con una nuova società per ottobre.
La mia preoccupazione è di poter perdere queste mensilità.
Cmq, ieri chiamando proprio il direttore generale di questa società, sembrava essere caduto dalle nuvole, tanto da dirmi se ero "sicuro" di non aver ricevuto nulla, visto che parlando con il suo amministratore, sapeva che la mia situazione era a posto.
Più tardi mi richiama, e mi dice che tutto è risolto, e che l'accredito era stato fatto in mattinata, scusandosi dell'accaduto e dicendomi chiaramente "non chiedermi il perchè di questa situazione".
Poi, per mio scrupolo, gli ho inoltrato per conoscenza la mail inviatami dall'amministratore delegato (quella con su scritta la balla delle banche).
5 anni fa è successo anche a me e la mia società ha chiuso dopo un anno.
quando un'azienda è in ritardo con gli stipendi il lavoratore è nella condizione di poter dare le dimissioni per giusta causa, ovviamente è meglio se ha già trovato un altro posto di lavoro.
dopo 15gg che la società non eroga lo stipendio puoi dare le dimissioni per giusta causa senza preavviso, dovrei avere ancora la lettera che ho fatto e appena torno a casa se ti interessa te la invio via mail.
l'azienda è tenuta a pagarti le mensilità arretrate e il tfr senza poter trattenere nulla per il mancato preavviso poichè hai dato le dimissioni per giusta causa.
questa è ovviamente una situazione limite che certamente non fa bene al tuo percorso professionale ed è meglio ricorrerci quando la situazione economica è veramente irrecuperabile e non c'è nessuna forma di dialogo con l'azienda.
come nel mio caso l'amministratore delegato con cui lavoravo è stato fatto fuori e l'azienda è stata messa in amministrazione controllata per cui non c'era nulla da fare se non trovare un altro posto al più presto, cosa che ho fatto, e proprio la possibilità di non dover dare preavviso è stata un vantaggio.
ovviamente devi spiegare alla futura azienda il motivo per cui non dai il preavviso sia per correttezza che per non far la figura di chi vuole lasciare perchè sta male dove lavora.
maricarma
11-09-2007, 14:35
HO letto tutte le vostre polemiche sui ritardi.....
siamo a settembre e io sto ancora aspettando lo stipendio di maggio......
ci credete?...sembra impossibile anche a me e sono sull'orlo dell'esaurimento....fisico ed economico.....
cosa posso fare?.....
io affronto due ore di viaggio tutti giorni per raggiungere il posto di lavoro...e le spese del carburante non me le rimborsa nessuno.....non solo...da 4 anni pranzo a sacco......
ilratman
11-09-2007, 14:54
HO letto tutte le vostre polemiche sui ritardi.....
siamo a settembre e io sto ancora aspettando lo stipendio di maggio......
ci credete?...sembra impossibile anche a me e sono sull'orlo dell'esaurimento....fisico ed economico.....
cosa posso fare?.....
io affronto due ore di viaggio tutti giorni per raggiungere il posto di lavoro...e le spese del carburante non me le rimborsa nessuno.....non solo...da 4 anni pranzo a sacco......
Mi dispiace tanto veramente.:(
Trovati un'altro lavoro non è giusto trovarsi in queste situazioni.
Praticamente stai finaziando l'azienda con il tuo lavoro enon lo trovo molto giusto.
Ricordati che se dai le dimissioni per giusta causa non devi dare preavviso e l'azienda deve pagarti gli stipendi arretrati e il tfr.
Non per portare nera ma potrebbe anche succedere che se l'azienda fallisce tu non abbia i tuoi stipendi arretrati, andresti nel calderone dei creditori anche se con posizione privilegiata.
Ma il tfr non lo perdi in nessun caso, al limite lo ricevi dopo un paio d'anni dall'inps, per questo è messa come è messa, in fondo è l'ancora di salvezza dalla disonesta delle aziende.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.