PDA

View Full Version : WOL-WOW (WakeOnLan-WakeOnWireless) come fare ?

Mike_MTB
03-09-2007, 23:10
Salve gente , ho un problemino .

Riassumo la situazione innanzitutto.:mc:

Ho 5 PC di cui 2 sparsi per casa e 3 nella stessa stanza, collegati tra loro con una rete mista Ethelnet e Wireless,ho impostato ON l'accensione remota in tutti i PC (WakeOnLan), e fin qui tutto OK.

Il problema è nato quando ho tentato di accendere i PC in wireless, come mai non accettano i "magic packets"?, poi il dubbio : come fanno a ricevere i packets se le schede di rete non sono connesse alla rete senza fili (con tanto di cript e password ????) :mbe:

Quindi se qualcuno ha quel "Lampo di Genio" che non ho ancora avuto io, gradirei senza dubbio una mano a risolvere questo dilemma.:muro:

Grazie .

Stev-O
03-09-2007, 23:48
come faranno mai a risvegliarsi i pc wireless che non hanno il segnale attivo ?

devono essere sotto bridge (es un access point collegatoa uno switch e ai pc ma l'ap deve essere acceso)

per il resto c'e' la guida nelle guide

Mike_MTB
04-09-2007, 08:03
OK, Grazie STEV-O ! :D , avevo già guardato nella sezione delle guide :read: , ma per la maggior parte dei problemi trattati , la soluzione era già nelle mie mani da tempo :idea: , l'unico utente con il mio stesso tipo di problema , credo che continui ad averlo ...:rolleyes::lamer:

Tutti i PC in Ethelnet non mi hanno dato noie di configurazione e di accemsione , ma i 2 PC in wireless... nisba,... non ne vogliono sapere di partire.:muro:

Proverò ancora , ed ancora..:mc:

Ciao STEV-O !:)

Intrepido
04-09-2007, 08:08
Tutti i PC in Ethelnet non mi hanno dato noie di configurazione e di accemsione , ma i 2 PC in wireless... nisba,... non ne vogliono sapere di partire.:muro:

L'unico modo di fare il wake on lan in wireless, è l'utilizzo di un'ap collegato alla scheda ethernet (come anche diceva Stev-o) ma nel trend c'è speigato una cosa simile.
ciao

trottolino1970
04-09-2007, 08:09
OK, Grazie STEV-O ! :D , avevo già guardato nella sezione delle guide :read: , ma per la maggior parte dei problemi trattati , la soluzione era già nelle mie mani da tempo :idea: , l'unico utente con il mio stesso tipo di problema , credo che continui ad averlo ...:rolleyes::lamer:

se giri un pochino sul forum troverai una discussione simile. Anche io avevo avuto lo stesso problema (mai risolto) e mi hanno detto che il wol sulla wireless funziona solo a determinate condizioni

Stev-O
04-09-2007, 10:50
a condizione che ci sia un segnale attivo che faccia fare il bootstrap

Stev-O
04-09-2007, 10:51
poi cmq se la guida l'avevi letta perchè non hai postato di seguito in quella discussione ?

Mike_MTB
04-09-2007, 16:38
Si forse dovevo accodarmi a quel thread , ma la discussione era molto confusa, poiche si parlava anche di vari software per l'accensione e lo spegnimento (cosa che non urtilizzo) .
Il mio voleva essere un caso specifico della wake on wireless, poichè non capisco il perchè pur avendo un AP (sempre acceso) collegato allo switch di rete (quindi segnale sempre attivo) non debba funzionare come da regola .

Eppure, tutte le schede madri sono impostate per il Wake on Ring/LAN e Wake on PCI/LAN (le schede supportano entrambe le funzionalità previo abilitazione da BIOS ), quindi teoricamente dovrebbero accendersi come avviene per i PC connessi "fisicamente" alla rete....

Chiedo Scusa per aver aperto un'altra discussione ..:(

Ciao.

Intrepido
04-09-2007, 16:41
Anche io avevo avuto lo stesso problema (mai risolto)e mi hanno detto che il wol sulla wireless funziona solo a determinate condizioni

Mai risolto, perchè non ci sei riuscito (e qui si poteva ritornare nel trend dedicato) o perchè non hai provato?
Perchè comunque la soluzione che trovi nel trend è più che funzionante.
Ciao

Si forse dovevo accodarmi a quel thread , ma la discussione era molto confusa, poiche si parlava anche di vari software per l'accensione e lo spegnimento (cosa che non urtilizzo) .

Ciao.

Controlla qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=430783&page=21
dal post 411 in avanti.
Ciao

Mike_MTB
04-09-2007, 17:27
K!, Grazie, Faccio un paio di TEST con cavetto "volante " per prima cosa per verificare che non sia innanzi tutto un problema Hardware , poi "impiastriccerò" tutta la rete scombinando tutti i collegamenti.

Ciau !:D