View Full Version : rabdomanti...c'è una spiegazione scientifica?
maccioni
01-09-2007, 21:15
un saluto a tutti:)
casualmente mi sono accorto di avere queste...capacità...:eek: e mi sto chiedendo se c'è una spiegazione razionale del come avviene il fenomeno.
ah! anche mia figlia riesce (anche meglio di me) a sentire la vena d'acqua sottoterra ma , ovviamente non sappiamo distinguere quanta acqua ci sia e tanto meno a quale profondità, la cosa comunque ci incuriosisce.
grazie.:)
DVD_QTDVS
01-09-2007, 21:38
Forse, magari, senza saperlo si riesce a sentire l'odore dell' acqua, o a captare stimoli
che indicano la presenza di questa, come la maggiore vegetazione o una particolare caratteristica
del terreno...
maccioni
01-09-2007, 21:48
curiosando sul web ho letto che la vena d'acqua sotterranea può creare un leggero campo elettrico rilevabile da persone sensibili.
l'esperimento che abbiamo fatto io e mia figlia è quello di tenere fra le mani un ramo di castagno piegato ad "omega" in posizione orizzontale, quando si passa sopra vena di acqua questo rametto si piega fortemente verso terra.
non capisco come una leggera differenza di potenziale possa creare una forza così.:confused:
non capisco come una leggera differenza di potenziale possa creare una forza così.:confused:Forse perché... non la crea? :stordita:
DVD_QTDVS
01-09-2007, 22:02
curiosando sul web ho letto che la vena d'acqua sotterranea può creare un leggero campo elettrico rilevabile da persone sensibili.
l'esperimento che abbiamo fatto io e mia figlia è quello di tenere fra le mani un ramo di castagno piegato ad "omega" in posizione orizzontale, quando si passa sopra vena di acqua questo rametto si piega fortemente verso terra.
non capisco come una leggera differenza di potenziale possa creare una forza così.:confused:
In effetti l'acqua migliora la conducibilità elettrica del terreno e quindi
modifica un eventuale campo elettrico preesistente....
Ma non avendo (noi umani) dei recettori di campo elettrico così sensibili
la vedo dura...
Anche xchè con tutto l'inquinamento elettromagnetico che c'è oggi... :rolleyes:
casualmente mi sono accorto di avere queste...capacità...:eek: e mi sto chiedendo se c'è una spiegazione razionale del come avviene il fenomeno.
ah! anche mia figlia riesce (anche meglio di me) a sentire la vena d'acqua sottoterra ma , ovviamente non sappiamo distinguere quanta acqua ci sia e tanto meno a quale profondità, la cosa comunque ci incuriosisce.
L'uomo non ha queste capacità. Come detto ci possono essere dei segni del terreno o conoscenze del posto che possono aiutare nella "ricerca", ma senza arrivare al paranormale.
Se comunque ritieni che sei un rabdomante, c'è sempre il milione di dollari messi in palio dal Cicap: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076 .
maccioni
02-09-2007, 09:33
non credo al "paranormale" ma dato che il fenomeno esiste mi sto semplicemente chiedendo se ci sia una spiegazione razionale.
personalmente non ho nessuna ambizione di essere rabdomante ( tant'è che me ne sono accorto per caso l'anno scorso e ora ho 56 anni.....)
ciao
se mi dici in pratica come fai, magari ci provo pure io: non si sa mai :D
gabi.2437
02-09-2007, 10:47
Forse perchè il rametto NON si piega fortemente verso terra :rolleyes:
stbarlet
02-09-2007, 10:52
Imho è una quesitone di culo. voglio dire.. se uno qua in piemonte vuole fare il rabdomante, si farà i soldi, perchè ovunque vai a scavare trovi acqua.. magari ci sono solo in zone inn cui la possibilità di trovare acqua è altissima.
razzoman
02-09-2007, 10:53
c'è l'amico di mio nonno che ha questa capacità,e ogni volta che qualcuno deve fare un pozzo chiamano lui,e casualmente ci azzecca sempre:D
Io ti credo, secondo me il campo magnetico o elettrico influisce sui segnali nervosi delle tue braccia, e fa distendere i muscoli che tengono il ramo, quest'ultimo essendo lungo accentua le impercettibili variazioni delle contrazioni/rilassamenti muscolari. Il ramo che sia di castagno o di qualsiasi altro materiale (credo meglio non conduttore) dovrebbe funzionare comunque, magari parametri importanti possono essere peso e lunghezza, al fine di ricercare il peso al quale i tuoi muscoli sono piu sensibili.
maccioni
02-09-2007, 11:02
se mi dici in pratica come fai, magari ci provo pure io: non si sa mai :D
difatti me ne sono accorto per caso, basta prendere un rametto abbastanza flessibile (ma non troppo) lungo 60/70 cm. piegarlo a "omega" e stringerlo con le mani con il pollice rivolto in alto e i gomiti accostati ai fianchi.(io ho fatto così):D
camminando lentamente, quando si passa sopra una vena d'acqua il rametto si piega verso terra, appena ci si riallontana dalla vena il fenomeno cessa per riprendere se si ritorna sul posto.
prova....;)
ciao:)
In effetti l'acqua migliora la conducibilità elettrica del terreno e quindi
modifica un eventuale campo elettrico preesistente....
Ma non avendo (noi umani) dei recettori di campo elettrico così sensibili
la vedo dura...
Anche xchè con tutto l'inquinamento elettromagnetico che c'è oggi... :rolleyes:
Creo anch'io che i ricettori nell'uomo non esistano, anche perchè questi sarebbero collegati al cervello e il rabdomante non sente la senzazione di esser sopra l'acqua, ma bensì solo le braccia che ne avvertono la presenza, quindi credo che ci possano essere delle cellule nervose che se sottoposte ad una variazione di campo magnetico influiscano impercettibilmente sui segnali elettrici che vanno ai muscoli.
Naturalmente la mia è solo un ipotesi e può benissimo essere errata.
per gli altri che l'hanno bollato come ciarlatano, ricordo che siamo in scienza e tecnica non in "w gli sciettici e a morte il paranormale" se un fenomeno si verifica e non si sa cosa l'ha causato bisogna cercar una spiegazione logica e non bollare subito chi lo riporta come ciarlatano visionario romaticone che si è sognato tutto.
maccioni
02-09-2007, 11:22
per gli altri che l'hanno bollato come ciarlatano, ricordo che siamo in scienza e tecnica non in "w gli sciettici e a morte il paranormale" se un fenomeno si verifica e non si sa cosa l'ha causato bisogna cercar una spiegazione logica e non bollare subito chi lo riporta come ciarlatano visionario romaticone che si è sognato tutto.
mi hai letto nel pensiero......:eek: :D
Creo anch'io che i ricettori nell'uomo non esistano, anche perchè questi sarebbero collegati al cervello e il rabdomante non sente la senzazione di esser sopra l'acqua, ma bensì solo le braccia che ne avvertono la presenza, quindi credo che ci possano essere delle cellule nervose che se sottoposte ad una variazione di campo magnetico influiscano impercettibilmente sui segnali elettrici che vanno ai muscoli.
Naturalmente la mia è solo un ipotesi e può benissimo essere errata.
Nessuno qui ha dato del ciarlatano a maccioni e, almeno io, sono sinceramente convinto della sua buonafede. Anche perché non ha cercato nè di vendere niente o nè di spammare in qualche modo.
La rabdomanzia è una pratica ben conosciuta ed anche ben studiata dalla scienza. Se ci fossero dei meccanismi, come campi magetici, o simili che in qualche modo sono recepiti dal corpo umano ora sarebbero conosciuti. (Non so se è un esempio calzante, ma si è riusciti a spiegare capacità notevoli che non appartengono all'uomo addirittura di altri animali, delfini, pipistrelli, fino ad arrivare a progettare e realizzare strumenti che ne imitassero i principi, radar e sonar).
Se comunque si è convinti e si crede di avere prove certe, imho, è necessario sottoporsi al giudizio di esperti che potrebbero almeno certificare che il fenomeno effettivamente c'è, e poi dare eventualmente una spiegazione.
Io personalmente, se mi accorgessi di avere una capacità non conosciuta dalla scienza andrei di corsa al cicap (per il milione di dollari :D ) e mi farei sottoporre agli esami della comunità scientifica.
Rimanendo nella rabdomanzia, se fosse vera, sarebbe una scoperta con una ricaduta pratica notevole che potrebbe permettere, ad esempio, a molte popolazioni di avere acqua senza avere le conoscenze e i costi di geologi e macchinari che non possono permettersi.
gabi.2437
02-09-2007, 11:48
Io ti credo, secondo me il campo magnetico o elettrico influisce sui segnali nervosi delle tue braccia, e fa distendere i muscoli che tengono il ramo, quest'ultimo essendo lungo accentua le impercettibili variazioni delle contrazioni/rilassamenti muscolari. Il ramo che sia di castagno o di qualsiasi altro materiale (credo meglio non conduttore) dovrebbe funzionare comunque, magari parametri importanti possono essere peso e lunghezza, al fine di ricercare il peso al quale i tuoi muscoli sono piu sensibili.
I want to believe :D
I want to believe :D
Mentre tu gli dai del bugiardo:
Forse perchè il rametto NON si piega fortemente verso terra
Gabriyzf
02-09-2007, 12:44
un mio ex compagno di università non sbaglia un colpo, c'azzecca sempre e capisce anche a che profondità sta l'acqua: non conosce neanche lui il perchè nonostante sia un ingegnere ;)
---edited---
02-09-2007, 12:49
http://data1.blog.de/blog/k/kalpeakatsastaja/img/i%20want%20to%20believe_small.jpg
DVD_QTDVS
02-09-2007, 14:23
un mio ex compagno di università non sbaglia un colpo, c'azzecca sempre e capisce anche a che profondità sta l'acqua: non conosce neanche lui il perchè nonostante sia un ingegnere ;)
Ingegnere de che ? :wtf:
Sarebbe utile un rivelatore di campo elettrostatico o di linee di campo
in tempo reale, che cattura il potenziale di singole microcelle e le visualizza
su un monitor oppure le manda ad un PC. chissà se qualche ditta lo produce.. :rolleyes:
http://www.physics.montana.edu/demonstrations/apparatus/5_electricityandmagnetism/demos/pics/nakamuraelectrostaticfieldapparatus2.JPG
gigio2005
02-09-2007, 14:25
io una volta facevo il rabdomante...poi sono morto e ho perso i superpoteri...
:muro: :muro: :muro:
ma non eravamo in scienza e tecnica?
FlatEric
02-09-2007, 14:39
Non per niente maccioni umilmente chiedeva se ci fosse una spiegazione scientifica in una sezione dove si parla di questo :)
Poi se invece altri (in generale) lo dicono perché vogliono far credere qualcosa, buon per loro se ci fanno i soldi...di gente che abbocca ce n'è sempre ;)
gigio2005
02-09-2007, 14:44
Non per niente maccioni umilmente chiedeva se ci fosse una spiegazione scientifica in una sezione dove si parla di questo :)
la domanda e' malposta in quanto non esiste il fenomeno della "rabdomanzia"
Invito tutti coloro che hanno questi poteri o conoscono gente che li ha a contattarmi, il premio James Randi da 1 milione di dollari è sempre lì http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076
DVD_QTDVS
02-09-2007, 14:49
penso che di opinioni più o meno scientifiche siano state date...
cioè è come per il cane da tartufi, funziona grazie all' elevato naso
del quadrupede, abituato a cercare qualcosa che noi non riusciamo a percepire...
L'uomo non ha ricettori di campo elettrico così sensibili, ma è anche
vero che non è del tutto indifferente al campo :asd:
http://www.number1expertonly.com/DcImages2/1818/Kirkwood%20Magic%20House%20Hair%20Exp.jpeg
non credo al "paranormale" ma dato che il fenomeno esiste mi sto semplicemente chiedendo se ci sia una spiegazione razionale.
personalmente non ho nessuna ambizione di essere rabdomante ( tant'è che me ne sono accorto per caso l'anno scorso e ora ho 56 anni.....)
ciao
Hai provato ad attraversare un ponte con la bacchetta in mano per vedere se il fenomeno si ripropone? Magari è legato ad altri materiali che si trovano spesso in concomitanza di falde acquifere.
Motivo per il quale forse le prove del cicap non sono adeguate (ho detto forse).
FlatEric
02-09-2007, 15:28
@ gigio
Sul fatto che non esista il fenomeno "rabdomanzia" siamo ovviamente d'accordo...però dato che maccioni si è posto il problema perché a lui capita e non è venuto a vendere niente a nessuno, gli sono stati proposte eventuali spiegazioni di tipo psicologico o bioelettrico. Se è in buona fede (come io credo) allora almeno avrà mezzi in più per capire se è tutta suggestione o una ipersensibilità dei suoi nervi, o altra spiegazione plausibile e scientifica. Il CICAP come si è detto è sempre ben disposto a dare il milione di dollari nel caso non vi fosse spiegazione scientifica ;)
@ DVD
:asd: in effetti la ragazza la vedo non indifferente :D Robe da far drizzare i capelli :D voglio anche io un bel generatore di campi elettrostatici :sofico:
gigio2005
02-09-2007, 15:59
@ gigio
Sul fatto che non esista il fenomeno "rabdomanzia" siamo ovviamente d'accordo...però dato che maccioni si è posto il problema perché a lui capita e non è venuto a vendere niente a nessuno, gli sono stati proposte eventuali spiegazioni di tipo psicologico o bioelettrico. Se è in buona fede (come io credo) allora almeno avrà mezzi in più per capire se è tutta suggestione o una ipersensibilità dei suoi nervi, o altra spiegazione plausibile e scientifica. Il CICAP come si è detto è sempre ben disposto a dare il milione di dollari nel caso non vi fosse spiegazione scientifica ;)
@ DVD
:asd: in effetti la ragazza la vedo non indifferente :D Robe da far drizzare i capelli :D voglio anche io un bel generatore di campi elettrostatici :sofico:
scusa ma prima dici di essere d'accordo sull'inesistenza della rabdomanzia e poi parli di sensibilita' alle bioelettricita'?
a questo punto parliamo pure della cristalloterapia...oppure dei massaggi col fieno
per quanto riguarda la gabbia di faraday e' un esperimento che si fa anche ai bambini delle elementari e non ha nulla di INspiegato
FlatEric
02-09-2007, 16:30
scusa ma prima dici di essere d'accordo sull'inesistenza della rabdomanzia e poi parli di sensibilita' alle bioelettricita'?
a questo punto parliamo pure della cristalloterapia...oppure dei massaggi col fieno
per quanto riguarda la gabbia di faraday e' un esperimento che si fa anche ai bambini delle elementari e non ha nulla di INspiegato
:mbe:
Per bioelettricità intendevo il termine scientifico del termine, citazione "Con bioelettricità si intendono tutti quei fenomeni di natura elettrica che. avvengono nella materia vivente.", vedasi sistema nervoso e muscolare. Si sono fatte un pò di ipotesi su come una falda acquifera o altre condizioni particolari possano modificare alcuni campi elettrici naturali; eventulmente potrebbe esserci un'ipersensibilità da parte dei nervi e muscoli. Inoltre non ho detto che è quella la motivazione, ma una spiegazione, e che se nulla di quello che si può proporre ha una forte plausibilità, allora potrebbe essere anche sua suggestione. Poi comunque sta a lui decidere se quel che gli è stato detto lo accetta o no, ognuno è libero di credere in quel che ritiene corretto per sè stesso.
Ad ogni modo questa è una discussione scientifica o condotta in modo tale, e quindi si espongono le proprie teorie e poi si cerca di capire quale potrebbe essere quella che porta più vicina alla soluzione del quesito iniziale.
Io non credo alla rabdomanzia come fenomeno soprannaturale o "inspiegabile": se c'è davvero qualcuno, in buona fede, a cui accade questo, o è culo o deve esserci una spiegazione scientifica. ;)
Per la gabbia di faraday, o meglio per quanto riguarda l'elettricità statica, grazie lo sapevo anche io, stavo un pò scherzando sulla foto di DVD che mi stava molto simpatica ;)
Gabriyzf
02-09-2007, 17:25
Ingegnere de che ? :wtf:
elettrico
maccioni
02-09-2007, 17:35
Hai provato ad attraversare un ponte con la bacchetta in mano per vedere se il fenomeno si ripropone? Magari è legato ad altri materiali che si trovano spesso in concomitanza di falde acquifere.
Motivo per il quale forse le prove del cicap non sono adeguate (ho detto forse).
l'unica verifica che ho fatto è quella di passare vicino ad un pozzo artesiano. devo dire che fa un effetto strano sentire la bacchetta "tirare" verso il basso, è come se la forza che serve a tenerla piegata ad omega si trasferisse come un peso sul vertice della stessa.
la teoria del campo elettrostatico che sensibilizza i nervi mi piace e mi icuriosisce:)
frugando sul web comunque non ho trovato spiegazioni scientifiche del fenomeno .
fabrylama
02-09-2007, 18:26
l'unica verifica che ho fatto è quella di passare vicino ad un pozzo artesiano. devo dire che fa un effetto strano sentire la bacchetta "tirare" verso il basso, è come se la forza che serve a tenerla piegata ad omega si trasferisse come un peso sul vertice della stessa.
la teoria del campo elettrostatico che sensibilizza i nervi mi piace e mi icuriosisce:)
frugando sul web comunque non ho trovato spiegazioni scientifiche del fenomeno .
perchè il fenomeno non esiste, è stato studiato per anni, nessuno ha mai mostrato capacità di rabdomanzia in situazione controllata, inoltre l'idea del campo elettrico è stata già esplorata, ma nemmeno i rilevatori di campo più sensibili hanno evidenziato qualcosa.
insomma se sei in buona fede... è tutta autosuggestione.
cmq per quel che ti costa, vai dal cicap... pensa che hanno già il campo di prova pronto:D
Volendo, penso si possa creare un campo di prova anche "casalingo" per testarsi e vedere se si si dicosta dal tirare a caso. Ovviamente la prova deve essere ben architettata per avere la pretesa di essere seria. Se si passa, si va al cicap. E poi se passate anche lì, ricordatevi degli amici del forum!!! (Mi accontento anche del 2-3 per mille del premio :D).
ninja750
02-09-2007, 18:43
il cicap con giacobbo e rabdomante con tanto di legnetto ha fatto una prova con 3 tubi di plastica dove scorreva acqua a seconda del test
mi pare che ne ha prese 2/10 o 3/10 ora non ricordo :D
trasmesso su la7
CioKKoBaMBuZzo
02-09-2007, 18:43
certo che ormai la scienza è diventata una fede religiosa...
arrivano i cospiratori che parlano di scie chimiche e della imminente fine del mondo e vengono giustamente chiusi i topic o bannati gli utenti.
arriva gente come maccioni che gentilmente chiede se possa esistere una spiegazione scientifica e nonostante questo la gente continua a spammare e a parlare di paranormale.
se ci sono dei mod in giro, chiedo che vengano eliminate le reply di spam e/o sospesi gli utenti :rolleyes:
il cicap con giacobbo e rabdomante con tanto di legnetto ha fatto una prova con 3 tubi di plastica dove scorreva acqua a seconda del test
mi pare che ne ha prese 2/10 o 3/10 ora non ricordo :D
trasmesso su la7
Ho visto anche io quella puntata, per questo ho ipotizzato che l'effetto possa essere dato non dall' acqua ma a del materiale che si accumula naturalmente in un antico corso sotterraneo.
ciao
se sei veramente in grado, vai a fare questa prova, se lo sei veramente ti daranno 1 milione di dollari, altrimenti almeno nn verrai qui a raccontare porcherie su un forum scientifico:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076
se sei veramente in grado, vai a fare questa prova, se lo sei veramente ti daranno 1 milione di dollari, altrimenti almeno nn verrai qui a raccontare porcherie su un forum scientifico:
chiedere se la rabdomanzia ha ragioni scientifiche non è raccontare porcherie...
giustificare la rabdomanzia su basi pseudoscientifiche è raccontar porcherie...
razzoman
02-09-2007, 20:41
ma perchè sempre a offendere,lui ha chiesto UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA e non ha detto che dio gli ha dato i poteri,cmq io proverei il cicap (anzi glielo detto anche al mio amico),cmq credo che sia un fenomeno che con le attuali tecnologie non troviamo una spiegazione
Secondo me il test del cicap è una porcheria, pretendono che differenzi acqua petrolio metalli preziosi dentro delle scatole.
Quando invece la reazione di maccioni è data da tutt'altre condizioni.
Quindi prima di appelarsi a società antiscettici fino alla paranoia io cercherei di scoprire se ci sono dei motivi spiegabili scientificamente non tramite scatole piene di cose.
io non so nulla...
ma quando ho avuto bisogno di un pozzo mio padre chiamò un omino che venne a casa, passeggiò un po in giardino con una bacchetta ed ad un certo punto disse "qui" a tot metri. fatto il pozzo trovata l'acqua.:stordita:
poi magari era un geologo e prima si era guardato le carte, non lo so. ero piccino e non ricordo bene:fagiano:
stbarlet
02-09-2007, 21:13
Scusate se mi ripeto.. Ma non è che in alcuni posti scavando ovunque si trova acqua?
maccioni
02-09-2007, 21:16
Ho visto anche io quella puntata, per questo ho ipotizzato che l'effetto possa essere dato non dall' acqua ma a del materiale che si accumula naturalmente in un antico corso sotterraneo.
per esempio il calcio che si deposita sui bordi del corso? mi sembra un'altra ipotesi valida ;)
fabrylama
02-09-2007, 21:20
Secondo me il test del cicap è una porcheria, pretendono che differenzi acqua petrolio metalli preziosi dentro delle scatole.
Quando invece la reazione di maccioni è data da tutt'altre condizioni.
Quindi prima di appelarsi a società anticettici fino alla paranoia io cercherei di scoprire se ci sono dei motivi spiegabili scientificamente non tramite scatole piene di cose.
evidentemente non hai letto l'articolo del cicap che ne parlava, perchè quella è stata solo la prima parte, poi han costruito una rete di tubature, perchè il rabdomante chiedfeva acqua in movimento.. fallita anche quella prova hanno proposto di portarlo in un campo di cui loro conoscevano la posizione delle falde, ma bendato... e lui ha rifiutato.
comunque ripeto che i sensi dell'uomo sono 5, ed anche ammesso che noi fossimo in grado di percepire dei campi elettrici... essi non c'entrano perchè in prossimitò di falde non vi sono modifiche del campo elettrico in superficie.
la risposta che la scienza da al fenomeno, dopo averlo studiato, è autosuggestione.
Scusate se mi ripeto.. Ma non è che in alcuni posti scavando ovunque si trova acqua?
nope... non sempre comunque...
evidentemente non hai letto l'articolo del cicap che ne parlava, perchè quella è stata solo la prima parte, poi han costruito una rete di tubature, perchè il rabdomante chiedfeva acqua in movimento.. fallita anche quella prova hanno proposto di portarlo in un campo di cui loro conoscevano la posizione delle falde, ma bendato... e lui ha rifiutato.
comunque ripeto che i sensi dell'uomo sono 5, ed anche ammesso che noi fossimo in grado di percepire dei campi elettrici... essi non c'entrano perchè in prossimitò di falde non vi sono modifiche del campo elettrico in superficie.
la risposta che la scienza da al fenomeno, dopo averlo studiato, è autosuggestione.
E con quanti presunti rabdomanti hanno fatto l'esperimento?
CioKKoBaMBuZzo
02-09-2007, 21:28
perchè bendato? se il fenomeno è dovuto a particolari visibili inconsci...
Lucrezio
02-09-2007, 23:07
La maleducazione in questa sezione non è tollerata.
Una settimana di sospensione.
http://data1.blog.de/blog/k/kalpeakatsastaja/img/i%20want%20to%20believe_small.jpg
Se non hai niente da dire, in un thread in cui un utente chiede spiegazioni scientifiche di un fenomeno, fai meglio a non postare.
3 giorni di sospensione.
Idem come sopra.
3 giorni di sospensione
penso che di opinioni più o meno scientifiche siano state date...
cioè è come per il cane da tartufi, funziona grazie all' elevato naso
del quadrupede, abituato a cercare qualcosa che noi non riusciamo a percepire...
L'uomo non ha ricettori di campo elettrico così sensibili, ma è anche
vero che non è del tutto indifferente al campo :asd:
http://www.number1expertonly.com/DcImages2/1818/Kirkwood%20Magic%20House%20Hair%20Exp.jpeg
Mi sembra che il finale sia un po' fuori luogo...
Rinnovo a tutti l'invito ad essere rispettosi nei confronti dei propri interlocutori. Come è scritto esplicitamente nel regolamento di sezione qui si parla di scienze e di tecnica. Ad una domanda scientifica su un fenomeno non scientifico si risponde con la scienza, non prendendo per i fondelli l'interlocutore, accusandolo di essere un credulone (o un cretino).
Il clima delle discussioni deve mantenersi educato e sereno.
Mi ricordo che da piccolo vidi un documentario sulla rabdomanzia. Nei filmati, si vedeva la bacchetta del rabdomante che letteralmente gli schizzava di mano... :fagiano: Non mi ricordo che spiegazione venne data, se venne data. Però ricordo di alcune prove effettuate su un campo dov'era stato interrato un tubo d'acqua.
Una buona parte dei rabdomanti sballava di brutto; un'altra si avvicinava ma non in maniera convincente. Uno fu piuttosto preciso, ma seguiva un percorso rettilineo :rolleyes:, mentre un altro... fece un percorso pressoché simmetrico a quello del tubo d'acqua! :eek:
Ero molto piccolo, avrò avuto 7-8 anni quando vidi quel servizio, per cui ricordo poco (ma quel poco mi rimase impresso, perché mi colpì). Oggi direi che l'autosuggestione potrebbe essere una spiegazione parziale, unitamente a delle sensazioni che agiscono in maniera subconscia, tipo la sensibilità all'umidità (quanti di noi sono meteoropati?).
Sarebbero argomenti un po' da approfondire, perché per quanto ne sappiamo non sembrano tali da giustificare certi fenomeni, ma secondo me sarebbe la direzione giusta (e preferenziale) più che buttarsi sul paranormale.
Non credo alla spiegazione del campo elettromagnetico, semplicemente perché l'acqua non ne genera, né da ferma né in movimento, mentre in questo thread è stato descritto anche il caso di un uomo capace di trovare pozzi (quindi acqua ferma). C'è allora da chiedersi cosa ha spinto verso il basso la bacchetta... e poi l'ha raddrizzata! :rolleyes:
---cut---
C'è allora da chiedersi cosa ha spinto verso il basso la bacchetta... e poi l'ha raddrizzata! :rolleyes:
le mani del rabdomante... :) quando si piega la bacchetta a y o a omega, in si può far ruotare la bacchetta portando fuori asse le estremità del ramoscello oppure ruotando le mani rispetto sull'asse rappresentato dal braccio...
alcuni rabdomanti sostengono che l'argilla o la sabbia ( non ricordo di preciso ) possono "ingannare" la bacchetta...
io resto sempre dell'opinione suggeritami dai trettrè...
RiccardoS
03-09-2007, 09:09
chi frequenta questa sezione sa che sono uno scettico non da poco :asd: ma in questo caso mi tocca quantomeno star zitto: ho conosciuto di persona maccioni ad una cena di toscani (a proposito, ciao macciò! :D ) e mi ha dato l'impressione di una persona seria.
A parte questo, i miei genitori mi hanno raccontato di una volta che hanno visto in azione un rabdomante a Itri (in provincia di Latina), chiamato proprio perchè ogni volta che c'è bisogno di trovare una falda sotterranea, questo c'azzecca sempre... e la descrizione di ciò che succede al legnetto è proprio quella già data qui... praticamente schizza verso il basso... quindi non so cosa dire, se non che mi piacerebbe vedere di persona un rabdomante in azione e magari provo pure io... si sa mai che dopo tanto criticare mi ritrovi ad essere un fenomeno paranormale come Sordi! :D
Concordo.
In quasi tutta la provincia di Vicenza l'acqua si trova molto facilmente, anzi spesso si vorrebbe trovare un posto senza vene d'acqua superficiali dove poter costruire condomini con garage interrati.
stbarlet
03-09-2007, 10:02
Nemmeno io credo al compo EM. Il povero cristo che avesse la capacità di rilevare un campo EM creato dall'acqua ( se lo crea :mbe: , ma anche interazioni varie ) credo non riuscirebbe a vivere, visto il "forno" in cui siamo immersi quotidianamente
stbarlet
03-09-2007, 10:16
Quello di cui parlavo prima, espresso molto meglio da un geologo
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101226
CioKKoBaMBuZzo
03-09-2007, 11:32
il fatto è che il cicap serve a falsificare fenomeni paranormali.
se in questo caso non ci troviamo di fronte ad un fenomeno paranormale ma ad un fenomeno fisico non serve il cicap, serve qualcuno che sperimenti varie condizioni (che ne so...usare legni diversi o diversi materiali) in modo da restringere il campo.
se il fenomeno è psicologico la cosa però si complica, dato che una variazione delle condizioni potrebbe indurre il "rabdomante" a non funzionare come dovrebbe.
l'invito a partecipare al concorso del cicap (ma non era di james randi?) è sbagliato a priori, perchè significherebbe intendere il fenomeno come fenomeno paranormale e non fisico.
stbarlet
03-09-2007, 12:06
il fatto è che il cicap serve a falsificare fenomeni paranormali.
se in questo caso non ci troviamo di fronte ad un fenomeno paranormale ma ad un fenomeno fisico non serve il cicap, serve qualcuno che sperimenti varie condizioni (che ne so...usare legni diversi o diversi materiali) in modo da restringere il campo.
se il fenomeno è psicologico la cosa però si complica, dato che una variazione delle condizioni potrebbe indurre il "rabdomante" a non funzionare come dovrebbe.
l'invito a partecipare al concorso del cicap (ma non era di james randi?) è sbagliato a priori, perchè significherebbe intendere il fenomeno come fenomeno paranormale e non fisico.
si ma hai letto l'articolo? ce ne sono altri.. sono stati condotti dei test, in piena libertà.
quasi tutti sbagliano a parlare di paranormale, personalmente credo che la nostra mente sia un potentissimo sensore di qualunque tipo di energia, ma solo alcuni sviluppano certe capacità che altri non hanno, quindi sono convinto che (posso benissimo sbagliare), la telepatia, i rabdomanti, la telecinesi, e qualunque altra forma di paranormale, sia tale solo x il semplice fatto che non siamo in grado di fornire una spiegazione razionale del fenomeno, scommetto anche che in un futuro conoscendo più a fondo la nostra mentre tutti questi fenomeni troveranno spiegazione.
FlatEric
03-09-2007, 13:06
Per quanto riguarda il fattore psicologico secondo me dei test si possono effettuare effettuando uno studio in sinergia tra psicologi, geologi ed esperti di morfologia (passatemi il termine, non mi viene quello corretto, intendo persone che conoscono le variazioni di morfologia del terreno che può indurre una tale situazione), così da ricreare in qualche modo degli "ambienti" dove non possano essere evidenti eventuali caratteristiche, ma in tutti questi ricreare le situazioni di acqua ferma/in movimento.
Se non si è certi di una tal ipotesi, e si cerca di dare una spiegazione ad un tal evento, almeno bisogna cominciare a sfrondare le varie ipotesi con prove mirate.
Il problema principale però potrebbe essere l'avere a disposizione persone che credono di essere rabdomanti pronte a mettersi in gioco ed in buona fede...purtroppo non mi sembra tanto facile, dato che alcuni vi si spacciano, ed altri non vorrebbero vedere svanire il proprio "lavoro". Anzi, maccioni mi ha stupito per essersi posto così umilmente davanti al problema e in un posto dove il rischio di essere bollato come raccontafrottole è alto ;)
maccioni
03-09-2007, 13:22
contraccambio il saluto a riccardo's :)
effettivamente lo scopo del mio 3d è quello di cercare di capire come avviene il fenomeno (altrimenti l'avrei postato in "piazzetta").
ringrazio quelli che seriamente danno un contributo (per gli altri...no comment..)
mi rendo conto che se neanche la scienza ufficiale ha spiegazioni razionali, la mia curiosità rimarrà probabilmente tale:cry: ma...tentare non nuoce, anzi..;)
ciao:)
il fatto è che il cicap serve a falsificare fenomeni paranormali.Affatto. Il Cicap è un ente creato per affrontare in maniera scientifica fenomeni che possono essere considerati paranormali. La rabdomanzia è uno di questi.
Il Cicap, come ogni ente scientifico che si rispetti, non esclude l'esistenza del paranormale, ma prima di tutto cerca le spiegazioni all'interno delle teorie già note.
quasi tutti sbagliano a parlare di paranormale, personalmente credo che la nostra mente sia un potentissimo sensore di qualunque tipo di energia, ma solo alcuni sviluppano certe capacità che altri non hannoScusa ma... allora hai presente cosa vuol dire "paranormale"? :rolleyes:
Definizione del De Mauro (http://www.demauroparavia.it/79352):2 agg. TS parapsic., di fenomeno, esperienza, conoscenza, non spiegabile in base alle normali forme di percezione sensoriale e non riconducibile a leggi fisiche o a criteri scientifici propri della psicologia e della psichiatria: percezioni, esperienze, fenomeni paranormali; capacità, facoltà paranormali, quelle attribuite ai mediumQuindi, tu non pensi sia giusto parlare di paranormale e poi credi (con un atto di fede, suppongo) che il cervello sia un organo sensoriale di energia? E questo sarebbe "normale"? :stordita:
Per quanto riguarda il fattore psicologico secondo me dei test si possono effettuare effettuando uno studio in sinergia tra psicologiMah, sono sempre dell'idea che la psicologia sta alla scienza come l'alchimia alla chimica... :rolleyes: Esistono psicologi che dicono tutto e il contrario di tutto, il loro contributo può essere prezioso ma per me è troppo relativo.
mi rendo conto che se neanche la scienza ufficiale ha spiegazioni razionali, la mia curiosità rimarrà probabilmente tale:cry: ma...tentare non nuoce, anzi..;)Il problema, come già aveva accennato FlatEric, è che gli stessi sedicenti rabdomanti in buona parte escludono spiegazioni fisiche e si affidano al paranormale, forse per non screditare la categoria :D. Dunque gli esperimenti seri sul campo sono assai pochi.
contraccambio il saluto a riccardo's :)
effettivamente lo scopo del mio 3d è quello di cercare di capire come avviene il fenomeno (altrimenti l'avrei postato in "piazzetta").
L' acqua si trova praticamente ovunque ( a meno di non andare nel deserto ) , quello che cambia è la profondità , quindi il fatto che i rabdomanti riescano a trovarla non è un indice molto affidabile .
La bacchetta si muove grazie alle contrazioni involontarie dei muscoli di chi la tiene in mano per autosuggestione ;)
Lo so , non è una spiegazione molto affascinante :boh:
maccioni
04-09-2007, 13:36
La bacchetta si muove grazie alle contrazioni involontarie dei muscoli di chi la tiene in mano per autosuggestione ;)
su questo non sono d'accordo, preciso che anche io sono scettico riguardo ai fenomeni paranormali ( per questo cercavo una spiegazione) ma questa l'ho constatata personalmente.
non posso parlare di autosuggestione perchè la prima volta che ho fatto la prova ho individuato la "vena" in una zona sconosciuta e nel raggio di parecchi metri non ce ne erano altre, oltretutto se mi allontanavo di poco dal punto preciso il bastone cessava di abbassarsi per poi ricominciare se ripassavo di lì. solo successivamente, per verifica, ho fatto la prova vicino al pozzo artesiano.
ripeto che ho 56 anni e che fino all'anno scorso non ne sapevo niente di questa cosa, per questo credo che ci sia parecchia gente che ha questa.....chiamamola.... "sensibilità?" senza saperlo.
ciao
FlatEric
04-09-2007, 14:38
Mah, sono sempre dell'idea che la psicologia sta alla scienza come l'alchimia alla chimica... :rolleyes: Esistono psicologi che dicono tutto e il contrario di tutto, il loro contributo può essere prezioso ma per me è troppo relativo.
Beh, in effetti anche a me gli psicologi non danno un gran senso di scienza, intesa quella che noi preminentemente consideriamo, quella esatta ed effettuata con metodi che prevedono ripetibilità, consistenza dei risultati, validazione dei risultati, ecc. ecc. Li hanno anche loro tali metodi, non lo metto in dubbio, però quel senso di insicurezza me lo danno comunque, dato che i numeri e le equazioni non le puoi "taroccare", mentre la mente umana o più semplicemente gli uomini sono più plagiabili.
Però quando tocca scontrarsi con la percezione umana, bisogna avere anche qualcuno che conosca alcuni "comportamenti" della mente umana...ci sono molti che come dici tu dicono tutto e il contrario di tutto, però alcuni per fortuna sono più attendibili. Con la consulenza di persone qualificate ed attendibili si possono costruire sessioni di test apposite per verificare quanto la mente umana può giocare nel fenomeno della rabdomanzia. Penso che il CICAP abbia comunque all'interno dello staff anche persone specializzate in scienze cognitive, dato che quel che qui etichettiamo "suggestione" non è altro che un processo mentale che inconsciamente permette il verificarsi di una sensazione o di un evento, e può essere molto comune in tutti quei fenomeni paranormali che il CICAP studia.
A mio parere anzi, il paranormale spesso deriva da eventi che implicano il nostro cervello e il modo in cui si comporta, dato che per ora ne sappiamo ancora molto poco. E badate bene, non sto parlando di mistificazioni dove si pensa che il cervello sia chissà cosa, semplicemente di ciò che esso ci fà credere, o come si dice, del modo in cui ci suggestiona con chissà che processo mentale. Se quello che noi vediamo, sentiamo, tocchiamo, gustiamo e odoriamo non sono altro che elaborazioni da parte del cervello di segnali provenienti da sensori corporei, è possibile che a causa di alcuni meccanismi il cervello crei delle sensazioni senza dover elaborare alcun dato, ma creandoli da sè, portando a qualcosa non reale ma che a noi (alla nostra parte conscia) pare vero. Suggestioni appunto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.