View Full Version : Chitarra e armonica a bocca
Giant Lizard
31-08-2007, 21:46
Premettendo che adoro la musica ma di strumenti musicali ci capisco ben poco... :O vorrei comprarmi questi due strumenti, a poco prezzo, giusto perchè mi piacciono e perchè vorrei provare ad imparare senza investire troppi soldi, ma per l'appunto, non me ne intendo.
Cosa dovrei acquistare per iniziare dal livello sotto-zero e soprattutto dove posso trovare quello che fa per me, a poco prezzo? :)
Per quanto riguarda la chitarra, vorrei anche capire la differenza tra chitarra acustica, chitarra classica e chitarra ritmica. :confused:
Grazie anticipatamente
Lizzy
Adrian II
31-08-2007, 21:53
Premettendo che adoro la musica ma di strumenti musicali ci capisco ben poco... :O vorrei comprarmi questi due strumenti, a poco prezzo, giusto perchè mi piacciono e perchè vorrei provare ad imparare senza investire troppi soldi, ma per l'appunto, non me ne intendo.
Cosa dovrei acquistare per iniziare dal livello sotto-zero e soprattutto dove posso trovare quello che fa per me, a poco prezzo? :)
Per quanto riguarda la chitarra, vorrei anche capire la differenza tra chitarra acustica, chitarra classica e chitarra ritmica. :confused:
Grazie anticipatamente
Lizzy
per maggiori informazioni ti conviene postare nel thread dei chitarristi, comunque chitarra acustica è quella con tutte le corde in metallo, ha un suono in genere più aperto, e fa nzechezè quando ci fai un accompagnamento, la classica è quella con tre corde in nylon e tre in metallo, ha un suono più dolce dell'acustica e più chiuso, e fa ndrugudru, la chitarra ritmica è un ruolo, non uno strumento, insomma quello che fa la ritmica, l'accompagnamento nella canzone, che sia classica elettrica o acustica.
per l'armonica, per iniziare se ne trovano un bel po' economiche, c'è da scegliere solo la tonalità che devi comprare (vanno per tonalità)
Giant Lizard
31-08-2007, 23:25
per maggiori informazioni ti conviene postare nel thread dei chitarristi, comunque chitarra acustica è quella con tutte le corde in metallo, ha un suono in genere più aperto, e fa nzechezè quando ci fai un accompagnamento, la classica è quella con tre corde in nylon e tre in metallo, ha un suono più dolce dell'acustica e più chiuso, e fa ndrugudru, la chitarra ritmica è un ruolo, non uno strumento, insomma quello che fa la ritmica, l'accompagnamento nella canzone, che sia classica elettrica o acustica.
per l'armonica, per iniziare se ne trovano un bel po' economiche, c'è da scegliere solo la tonalità che devi comprare (vanno per tonalità)
Ndrugudru? Nzechezè? Cioè? :p
da quale dovrei cominciare considerando che adoro quella elettrica?
e per l'armonica, quali sarebbero le tonalità disponibili?
Chiedo scusa per queste domande da niubbo della musica ma...in tutta la mia vita ho suonato solo il flauto :O
Maverick491
31-08-2007, 23:45
Ndrugudru? Nzechezè? Cioè? :p
da quale dovrei cominciare considerando che adoro quella elettrica?
Chiedo scusa per queste domande da niubbo della musica ma...in tutta la mia vita ho suonato solo il flauto :O
Per l'armonica non ti so aiutare, ma posso dirti che se come obiettivo hai la chitarra elettrica, allora devi prendere un'acustica. Infatti la chitarra classica con le corde in nylon va suonata pizzicando le corde con la mano destra, mentre l'acustica, come l'elettrica, si suona usando il plettro. Alcuni iniziano con la classica suonata come un'acustica perchè le corde sono più morbide e facili da suonare, ma io ho iniziato direttamente dall'acustica, in fondo è questione di abitudine, meglio abituarsi subito alle corde dure, piuttosto che imparare a fare qualcosa sulla classica e poi avere problemi di nuovo sull'acustica. Senza contare che l'elettrica ha le corde molto più morbide dell'acustica, quindi una volta che impari con quella puoi suonare anche la chitarra elettrica ;)
Adrian II
01-09-2007, 00:12
Ndrugudru? Nzechezè? Cioè? :p [//quote]
è un mio modo per classificare i tipi di chitarra quando qualcuno mi chiede la differenza di suono:D
in pratica, immagina di portare un giro di accordi con una classica, il suono è chiuso e dolce, una cosa che suona come un "ndrugudrù", tipo chitarre spagnole... o un paco de lucia
un'acustica, avendo corde di metallo, suona più aperta e metallica, col caratteristico "nzechezè"
ascolta django reinhardt per un'idea di quanto più aperto ci sia su chitarra acustica:D
la chitarra elettrica, con un bel distorto in un bell'assolo fa chiaramente "weeohw"
ovvio no?:D
[QUOTE=Giant Lizard;18489157]da quale dovrei cominciare considerando che adoro quella elettrica?
elettrica, visto che i tre si suonano come tre strumenti diversi, se hai la possibilità di comprare da subito una chitarra con un ampli e qualche piccola pedaliera per gli effetti
paragonare un'elettrica ad una classica o ad un'acustica sarebbe come paragonarla ad un basso o un mandolino... ovvero, il principio è lo stesso, ma si suonano in modo diverso usando tecniche diverse
anche se ovviamente suonare su una classica ti insegna velocemente ad allagare bene le dita per raggiungere più facilmente posizioni scomode o tasti lontani tra loro, e l'acustica come grandezza del manico e tastiera è una via di mezzo tra classica ed elettrica... per la questione della durezza delle corde, direi che dipende dalle corde e dalla chitarra, infatti c'è chi suona elettriche con corde più dure di alcune acustiche..
tutte:D
devi solo vedere quale ti serve, io non la uso quindi non so andare nello specifico, però, per dire, prendi un'armonica in sol e improvvisaci su un bel blues in sol :D
Giant Lizard
02-09-2007, 10:19
bè ecco, a me piace molto la chitarra elettrica ma non mi faccio illusioni, so bene che per arrivare a suonarla ci vuole MOLTA pratica, per questo volevo cominciare con una chitarra normale :D
Sono però ancora indeciso, c'è chi mi ha consigliato l'acustica per iniziare e chi la classica... :confused:
tutte:D
devi solo vedere quale ti serve, io non la uso quindi non so andare nello specifico, però, per dire, prendi un'armonica in sol e improvvisaci su un bel blues in sol :D
si ma ehm...quali sarebbero le tonalità? Continuo a non capirlo :O
Alabamasmith
02-09-2007, 10:47
bè ecco, a me piace molto la chitarra elettrica ma non mi faccio illusioni, so bene che per arrivare a suonarla ci vuole MOLTA pratica, per questo volevo cominciare con una chitarra normale :D
Sono però ancora indeciso, c'è chi mi ha consigliato l'acustica per iniziare e chi la classica... :confused:
si ma ehm...quali sarebbero le tonalità? Continuo a non capirlo :O
Allora, se ti piace l'elettrica e stai a zero... trova un insegnante o un amico che ti sappia guidare.
Per l'armonica vai qui: http://www.doctorharp.it/
cmq essenzialmente esistono 2 tipi di armoniche: diatonica e cromatica. La prima si usa nel blues/rock, la seconda per tutto il resto. La prima costa poco, la seconda tantissimo. Sul sito trovi le varie recensioni e consigli, poi vai in un negozio di milano e te la compri.
Nella diatonica le tonalità sono 7, ma ti conviene iniziare con quella in do, che è la più semplice da usare (per fare i bending, ecc...)
Buon divertimento :)
Adrian II
02-09-2007, 19:57
prendi un'elettrica se vuoi suonare l'elettrica, non avrebbe senso altrimenti:p
prendi lezioni da un buon maestro che ti faccia capire la teoria musicale e ti insegni a mettere per bene le mani sullo strumento, certo, padroneggiarlo è difficile, ma se la tua intenzione è fare zombie dei cranberries e smoke on the water dei deep purple, 2 settimane e le fai intere...
Bene per la chitarra non spreco altre parole, per l'armonica ti consiglio un paio di diatoniche... le principali tonalità usate nel blues sono LA MI e SOL, le principali dico.... fai te. Con quella di MI ci suoni anche parecchie canzoni divertenti di bob dylan.
prendi un'elettrica se vuoi suonare l'elettrica, non avrebbe senso altrimenti:p
prendi lezioni da un buon maestro che ti faccia capire la teoria musicale e ti insegni a mettere per bene le mani sullo strumento, certo, padroneggiarlo è difficile, ma se la tua intenzione è fare zombie dei cranberries e smoke on the water dei deep purple, 2 settimane e le fai intere...
oddio, non vedo molto il solo di smoke on the water in due settimane. :asd: Il resto è banale, però, hai ragione.
Se vuoi suonare l'elettrica suona, ma sappi che un acustica ti aiuterebbe di più con velocità e tutto, ci sono gran bei pezzi blue per acustica, spendi di meno, meno cazzi di amplificatori e suoni subito. Io avevo iniziato con elettrica e non mi divertivo un gran che , adesso sono innamorato dell'acustica. Sull'elettrica volo.
Il problema principale per il neofito con l'elettrica e si vogliono subito mettere a ascoltare canzoni e copiarcele, ovvio che però non si hanno la stessa elettrica, stessi effetti, stesso amplificatore: risultato, delusione su tutta la linea, perchè la canzone cmq sia suona diversa
Allora, se ti piace l'elettrica e stai a zero... trova un insegnante o un amico che ti sappia guidare.
Per l'armonica vai qui: http://www.doctorharp.it/
cmq essenzialmente esistono 2 tipi di armoniche: diatonica e cromatica. La prima si usa nel blues/rock, la seconda per tutto il resto. La prima costa poco, la seconda tantissimo. Sul sito trovi le varie recensioni e consigli, poi vai in un negozio di milano e te la compri.
Nella diatonica le tonalità sono 7, ma ti conviene iniziare con quella in do, che è la più semplice da usare (per fare i bending, ecc...)
Buon divertimento :)
Ci sono un sacco di armonicisti blues che usano la cromatica, Cpt Beefheart in primis. Dipende da come si suona l'armonica, poco da fare.
Alabamasmith
03-09-2007, 11:04
Ci sono un sacco di armonicisti blues che usano la cromatica, Cpt Beefheart in primis. Dipende da come si suona l'armonica, poco da fare.
visto che ha tutte le note, è ovvio che sia così!!! :)
Giant Lizard
03-09-2007, 14:38
Vediamo se ho capito.
Armonica: diatonica o LA, o MI o SOL, giusto? Voi quale consigliereste? A me piaceva l'armonica che si sente spesso nella musica country :p
Chitarra: dovrei cominciare con l'acustica? Quale prendere che costi veramente poco? :) In fondo non so neanche se sono portato...anzi, pensavo di prenderla anche usata, per vedere se è una cosa che mi prende.
Alabamasmith
03-09-2007, 14:48
Vediamo se ho capito.
Armonica: diatonica o LA, o MI o SOL, giusto? Voi quale consigliereste? A me piaceva l'armonica che si sente spesso nella musica country :p
Chitarra: dovrei cominciare con l'acustica? Quale prendere che costi veramente poco? :) In fondo non so neanche se sono portato...anzi, pensavo di prenderla anche usata, per vedere se è una cosa che mi prende.
la diatonica prendila in DO o C, che è la tonalità consigliata per chi inizia. Le marche le trovi sul sito che ti ho consigliato prima (in primis Hohner). La difficoltà maggiore è ottenere le note intermedie (bendings), perciò ti consiglio di seguire qualche lezione o se confidi nelle tue capacità, di comprarti un metodo (il triassi ce l'ho, non è male).
Per l'acustica vai qui (http://www.luckymusic.com/ita/products/index.php?PHPSESSID=9c3a9475bff2ec6615a5f386ae319db1&mcat=2&scat=34&whatdo=chCfg&nav_maxxpage=100&nav_inc_nuovo=S&nav_inc_usato=S&nav_inc_exdemo=S) e scegliti una cort.
Onde evitare frustrazioni, ripeto, vai a lezione! Magari in un centro sociale/università popolare/associazione culturale, dove puoi divertirti con altri principianti e pagare poco.
Snickers
03-09-2007, 15:34
Vediamo se ho capito.
Personalmente mi sento di sconsigliare l'acustica così di primo botto, in quanto come ho detto sia nell'altro 3ad con le corde generalmente più spesse e una distanza delle corde maggiore dal manico rispetto all'elettrica, trovo sia più facile arrivare alla frustrazione.
Detto ciò, chi ti parla è un ragazzo che suona da quasi 8 mesi la chitarra, ha iniziato con un'elettrica da autodidatta, ha iniziato a seguire lezioni da un amico diplomato in conservatorio da giugno e una settimana fa (neanche) ha preso una acustica. Ti dirò, i momenti di frustrazione non mi sono mancati e non mi mancano, quello che ci vuole è la passione, senza quella, al primo imprevisto molli tutto e chi s'è visto s'è visto.
Passando alla parte tecnica, ti dico, con l'elettrica è generalmente più facile iniziare a "strimpellare" qualcosa, in quanto la tastiera è più stretta, il "body" è ovviamente più piccolo, però si rischia di prendere posizioni errate proprio per questi due vantaggi, invece con la classica la tastiera è molto più larga, e il body è grosso il giusto, all'inizio c'è un po' di fatica per sistemare le dita, ma poi diciamo "passa", invece la classica ha una tastiera molto più simile all'elettrica (anche se più larga), corde più grosse di metallo e una cassa (body o cm cavolo la si vuole chiamare) più grossa di quella della classica. Sta a te decidere, se sai che ogni volta ti farai in 4 per cercare di tenere la posizione corretta vai sulla elettrica, se sai che non ce la farai a fare ste cose ma vorrai imparare in fretta per impugnare l'elettrica, vai sulla classica, mentre se ti piace di più il suono "metallico" dell'acustica rispetto alla classica e sei disposto a fare qualche sacrificio, vai sull'acustica.
la diatonica prendila in DO o C, che è la tonalità consigliata per chi inizia. Le marche le trovi sul sito che ti ho consigliato prima (in primis Hohner). La difficoltà maggiore è ottenere le note intermedie (bendings), perciò ti consiglio di seguire qualche lezione o se confidi nelle tue capacità, di comprarti un metodo (il triassi ce l'ho, non è male).
Per l'acustica vai qui (http://www.luckymusic.com/ita/products/index.php?PHPSESSID=9c3a9475bff2ec6615a5f386ae319db1&mcat=2&scat=34&whatdo=chCfg&nav_maxxpage=100&nav_inc_nuovo=S&nav_inc_usato=S&nav_inc_exdemo=S) e scegliti una cort.
Onde evitare frustrazioni, ripeto, vai a lezione! Magari in un centro sociale/università popolare/associazione culturale, dove puoi divertirti con altri principianti e pagare poco.
io l'ho presa in Do e se devo essere sincero mi sono pentito. Quasi nessuno la usa!
Vediamo se ho capito.
Beh come è stato ben fatto notare devi fare una scelta... l'acustica è più difficile perchè ti esploderanno le mani, però poi ti trovi avantaggiato....fai te!
Tranquillo che la quasi totalità delle armoniche ti daranno soddisfazioni! Usano veramente un sacco di tipi di tonalità.
Personalmente mi sento di sconsigliare l'acustica così di primo botto, in quanto come ho detto sia nell'altro 3ad con le corde generalmente più spesse e una distanza delle corde maggiore dal manico rispetto all'elettrica, trovo sia più facile arrivare alla frustrazione.
Detto ciò, chi ti parla è un ragazzo che suona da quasi 8 mesi la chitarra, ha iniziato con un'elettrica da autodidatta, ha iniziato a seguire lezioni da un amico diplomato in conservatorio da giugno e una settimana fa (neanche) ha preso una acustica. Ti dirò, i momenti di frustrazione non mi sono mancati e non mi mancano, quello che ci vuole è la passione, senza quella, al primo imprevisto molli tutto e chi s'è visto s'è visto.
Passando alla parte tecnica, ti dico, con l'elettrica è generalmente più facile iniziare a "strimpellare" qualcosa, in quanto la tastiera è più stretta, il "body" è ovviamente più piccolo, però si rischia di prendere posizioni errate proprio per questi due vantaggi, invece con la classica la tastiera è molto più larga, e il body è grosso il giusto, all'inizio c'è un po' di fatica per sistemare le dita, ma poi diciamo "passa", invece la classica ha una tastiera molto più simile all'elettrica (anche se più larga), corde più grosse di metallo e una cassa (body o cm cavolo la si vuole chiamare) più grossa di quella della classica. Sta a te decidere, se sai che ogni volta ti farai in 4 per cercare di tenere la posizione corretta vai sulla elettrica, se sai che non ce la farai a fare ste cose ma vorrai imparare in fretta per impugnare l'elettrica, vai sulla classica, mentre se ti piace di più il suono "metallico" dell'acustica rispetto alla classica e sei disposto a fare qualche sacrificio, vai sull'acustica.
scusa ma acustica e elettrica hanno manici molto simili :p
E' per la classica che cambia tutto!
Alabamasmith
03-09-2007, 18:10
io l'ho presa in Do e se devo essere sincero mi sono pentito. Quasi nessuno la usa!
Si ma si dice che sia quella più semplice all'inizio. Da chitarrista la maggior parte dei blues che ho studiato sono in la e mi... con un'armonica in do puoi suonarci su un blues in sol (sbaglio?). Poi una volta che uno c'ha preso la mano si compra le altre. La cosa bella è che anche gli esperti usano le stesse armoniche da pochi euro. E' uno strumento democratico :D
poi ti suoni la canzone che ti piace nella tonalità tua, che te frega :)
mhh dipende da che note della scala di sol becchi...alcune si e alcune no.
Si si cmq meglio provare con DO dai...alla fine non cambia poi molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.