PDA

View Full Version : In caso di tempesta di fulmini?

Giant Lizard
30-08-2007, 23:49
Esistono sistemi per proteggere il pc e i vari dispositivi casalinghi? Le classiche ciabatte anti-fulmine funzionano veramente o no? E gli UPS? Proteggono in caso di scariche elettriche così intense?

Proprio adesso fuori da casa mia si sta scatenando una vera e propria tempesta elettrica...per questo mi è venuto il dubbio :asd:

Grazie anticipatamente :)

matthi88
30-08-2007, 23:58
allora è la stessa che è passata questa mattina alle 7 da me... appena svegliato ho provveduto con un bel chiudi sessione e stacca la spina... è il metodo migliore... in ogni caso possiedo una ciabatta anti fulmine,ma non penso proprio siano affidabili...dipende un po da che scarica si becca.... la migliore è sempre,quando possibile staccare la spina e l'antenna collegata se si ha una cheda pci tv tuner..

gorge91
30-08-2007, 23:59
Esistono sistemi per proteggere il pc e i vari dispositivi casalinghi? Le classiche ciabatte anti-fulmine funzionano veramente o no? E gli UPS? Proteggono in caso di scariche elettriche così intense?

Proprio adesso fuori da casa mia si sta scatenando una vera e propria tempesta elettrica...per questo mi è venuto il dubbio :asd:

Grazie anticipatamente :)

sono 3 ore qua che tempesta ma il mio pc è ancora acceso, forse le ciabatte funzionano, dato che ho solo quella :sperem:

Giant Lizard
31-08-2007, 00:00
allora è la stessa che è passata questa mattina alle 7 da me... appena svegliato ho provveduto con un bel chiudi sessione e stacca la spina... è il metodo migliore... in ogni caso possiedo una ciabatta anti fulmine,ma non penso proprio siano affidabili...dipende un po da che scarica si becca.... la migliore è sempre,quando possibile staccare la spina e l'antenna collegata se si ha una cheda pci tv tuner..

si ma speravo di trovare una soluzione che mi permettesse di continuare ad utilizzare i miei apparecchi come ho sempre fatto :p

matthi88
31-08-2007, 00:04
sono 3 ore qua che tempesta ma il mio pc è ancora acceso, forse le ciabatte funzionano, dato che ho solo quella :sperem:

no,non è grazie alla ciabatta che il tuo pc è ancora acceso... diciamo che pochissimi fulmini arrivano a toccare terra durante un temporale,ed è abbastanza difficile che capiti proprio di sfiga casa tua :)

matthi88
31-08-2007, 00:07
si ma speravo di trovare una soluzione che mi permettesse di continuare ad utilizzare i miei apparecchi come ho sempre fatto :p

la soluzione sarebbe la ciabatta antifulmine..ma sinceramente non mi fiderei mai..anche perchè,visti i danni di un fulmine,se gli arriva bene è già tanto se la ciabatta dopo una bella scarica abbia ancora le sue sembianze originali :D

Giant Lizard
31-08-2007, 00:07
no,non è grazie alla ciabatta che il tuo pc è ancora acceso... diciamo che pochissimi fulmini arrivano a toccare terra durante un temporale,ed è abbastanza difficile che capiti proprio di sfiga casa tua :)

anche perchè penso che se un fulmine ti colpisse la casa te ne accorgeresti :asd:

la soluzione sarebbe la ciabatta antifulmine..ma sinceramente non mi fiderei mai..anche perchè,visti i danni di un fulmine,se gli arriva bene è già tanto se la ciabatta dopo una bella scarica abbia ancora le sue sembianze originali :D

è l'unica? Non ci sono altre soluzioni migliori? E se attacco una ciabatta ad un'altra ciabatta? :p

matthi88
31-08-2007, 00:13
sto leggendo questo intanto

http://www.dehn.it/ITALY_05_03/PAGES_IT/fulmine/protection_1.html

Giant Lizard
31-08-2007, 00:20
ma cos'è un LPS? E a chi bisogna rivolgersi?

matthi88
31-08-2007, 00:23
ok...quindi posso pensare che le ciabatte antifulmine funzionano come "protezione contro le sovratensioni"....quindi se il fulmine non colpisce direttamente la tua abitazione......se invece viene colpita direttamente penso sia praticamente inutile la ciabatta..

matthi88
31-08-2007, 00:25
by wikipedia

Per le sovratensioni di origine atmosferica (fulmini) e di rete (guasti), che possono comportare danni agli utilizzatori, alle persone ed indirettamente incendi. Ci sono studi merito e cominciano ad essere obbligatorie le analisi di rischio di fulminazione. Valutata la necessità di protezione verso le sovratensioni si installano due tipologie di sistemi:

* SPD (surge protection device)
* LPS (lightning protection system)

I sistemi possono essere essenzialmente due o la loro combinazione:

* gabbia di Faraday
* scaricatori

La gabbia realizza un vero e proprio guscio (maglia) metallico di protezione deviando il fulmine verso l'impianto di terra. Lo scaricatore lavora essenzialmente su due principi, quello della equipotenzialità elettrica e quella del dielettrico a perforazione.

Giant Lizard
31-08-2007, 00:45
mi linki la pagina di Wiki, plz? :p

hibone
31-08-2007, 01:06
generalmente le ciabatte antifulmine vendute nei negozi non riportano un datasheet che ne attesti le capacità...

inoltre i fulmini che colpiscono vicino le abitazioni sono pochi ( per fortuna )
e quando colpiscono possono fondere l'impianto parafulmine...

l'unica soluzione sempre efficace è staccare la spina...
inoltre spesso gli effetti dei fulmini sono indiretti... creano solo sbalzi di tensione lungo la linea o blackout...
gli sbalzi di tensione difficilmente sono tali da bruciare qualcosa, mentre i blackout ( fulmine o non fulmine ) alla lunga danneggiano il pc... hd in primis...

XxTheSharKxX
31-08-2007, 12:15
ok...quindi posso pensare che le ciabatte antifulmine funzionano come "protezione contro le sovratensioni"....quindi se il fulmine non colpisce direttamente la tua abitazione......se invece viene colpita direttamente penso sia praticamente inutile la ciabatta..
Si infatti..cmq imho non sono affidabilissime

Angelus88
31-08-2007, 12:56
mi linki la pagina di Wiki, plz? :p

Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_elettrica

Leggete poi la Gabbia di Faraday... molto interessante!! :)

tailss
08-09-2010, 22:43
Una domanda: la sovratensione il pc o la console o la tv se la beccano tutta anche quando la ciabatta è spenta con l'interruttore generale?
Non è che il megainterruttore in questo caso gioca la parte del leone, insieme al fusibile incluso nella ciabatta?
Almeno quello :rolleyes:

Marinelli
11-09-2010, 16:09
Niente crossposting, per cortesia:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2067714

Questa discussione (la più vecchia delle due) viene chiusa.

Ciao!