PDA

View Full Version : Prima sauna... come funziona?

Fradetti
29-08-2007, 16:27
Ho prenotato e acceso la sauna comune della casa in cui vivo... ma non so nulla

consigli, suggerimenti?

Tra una ventina di minuti entrooooooooooooooooooo

cerbert
29-08-2007, 16:30
Se si tratta di una sauna tipo finlandese (secca ad alta temperatura), restaci solo 5 minuti al massimo e poi vedi come ti senti.
Se si tratta di una sauna turca (con molto vapore, temperatura più bassa), puoi arrivare anche a 10-15 min.

Dopo, in entrambi i casi, veloce doccia fredda... da fare ASSOLUTAMENTE (altrimenti tanto valeva che non la facevi).

Comunque, trattandosi della prima volta, prudenza e non forzare PER NESSUN MOTIVO... con il tempo io sono arrivato a 20-25 min di turca, ma bisogna abituarsi.

Fradetti
29-08-2007, 16:34
Se si tratta di una sauna tipo finlandese (secca ad alta temperatura), restaci solo 5 minuti al massimo e poi vedi come ti senti.

Finlandese... a che temperatura bisogna entrare? era sui 50 un paio di minuti fa.... aspetto 10 min e poi vado?

Mi piacerebbe abituarmi a farla visto che ce l'ho gratis :D :D

cerbert
29-08-2007, 16:37
Finlandese... a che temperatura bisogna entrare? era sui 50 un paio di minuti fa.... aspetto 10 min e poi vado?

Mi piacerebbe abituarmi a farla visto che ce l'ho gratis :D :D

La temperatura delle finlandesi non la conosco... le turche, quando sei a 40° già ti sembra di morire...

Ah, ricordati di avere a portata di mano il secchio d'acqua con mestolo per buttare sul braciere in modo da integrare un minimo di umidità... secca sì, ma non da bruciarti... ;)

cerbert
29-08-2007, 16:39
urka!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Sauna#Sauna_finlandese_.28.22sauna_secca.22.29

Ed io che avevo paura di sparare alto dicendo "70°"

KuWa
29-08-2007, 16:40
urka!!!

morirà? :D

cerbert
29-08-2007, 16:41

vabbeh, pazienza... :Prrr:

Fradetti
29-08-2007, 17:13
l'ho fatta per 5 minuti.... doccia fredda, altri 7-8 minuti e giro per il giardino in costume (ci saranno un 15ina di gradi fuori forse meno).

Lo spagnolo che vive nell'altra stanza e che è qua da un anno dice che devo allenarmi e devo portarmi della birra :D :D :D

temperatura variabile tra gli 80 e i 90 a seconda di quando mettevo l'acqua :D

29-08-2007, 17:16

lol

EnriTronic
29-08-2007, 17:18
l'ho fatta per 5 minuti.... doccia fredda, altri 7-8 minuti e giro per il giardino in costume (ci saranno un 15ina di gradi fuori forse meno).

Lo spagnolo che vive nell'altra stanza e che è qua da un anno dice che devo allenarmi e devo portarmi della birra :D :D :D

temperatura variabile tra gli 80 e i 90 a seconda di quando mettevo l'acqua :D

azz!! :eek: hai capito i finlandesi!!? :D

Zortan69
29-08-2007, 17:32
Io in quella a 110 son resistito 4 min. circa. Poi doccia gelata, poi son rimasto nella più umana a 80°

matteo1986
29-08-2007, 17:35
Centodieci? :eek: :eek: :eek:

Chekko
29-08-2007, 18:18
Io ho fatto sia quella finlandese a 90gradi sia quella turca a 40gradi.Bhè tra le due preferisco quella a 90,praticamente non c'è umidità,nella turca appena entrato soffocavo :asd:

Coyote74
29-08-2007, 18:19
Centodieci? :eek: :eek: :eek:

No, ma daiii, a 110 gradi si cuoce come la pasta nella pentola... non ci posso credere... io sapevo che non si superavano i 90 gradi, che già mi fanno paura:D

bjt2
29-08-2007, 19:10
No, ma daiii, a 110 gradi si cuoce come la pasta nella pentola... non ci posso credere... io sapevo che non si superavano i 90 gradi, che già mi fanno paura:D

I 90 gradi dovrebbero farti paura sopratutto per un altro motivo! :O :ciapet:

eriol
29-08-2007, 19:15
l' ho fatta per la prima volta neanche una settimana fa in finlandia.

ho aspettato che un finlandese pazzo uscisse dalla stanza e al momento di aprire la porta mi si è bloccato il respiro....non so che temperatura ci fosse là dentro ma dopo 2 minuti ero già fradicio....:asd:

Coyote74
29-08-2007, 19:38
I 90 gradi dovrebbero farti paura sopratutto per un altro motivo! :O :ciapet:

Soprattutto se mi stai dietro tu:oink: :D

energy+
29-08-2007, 19:49
urka!!!

In quella secca a 80° si sta tranquillamente, o almeno io resisto bene sarà che sudo giò di mio tantissimo.....
Quando passi oltre è duretta ma qlche minuto si resiste anche se quando la feci io notai gente che era già dentro nella parte + calda e nn uscirono x tutta la durata della mia sauna ho fatto tempo ad uscire far la doccia e andar via e ancora erano lì......

O si son seccati li dentro o son fenomeni, boh! :D

In quella umida invece nn respiro e già a 60° faccio molta fatica + che altro xchè respiro male....

ciao

CosasNostras
29-08-2007, 22:35
confermo quella secca da 80° è meglio.....però le saune non si fanno durante le stagioni fredde????:sofico: d'inverno una volta ogni mese son lì:D

juan2304
30-08-2007, 13:05
A me piace molto la finlandese... ora riesco a starci dentro anche per 20 minuti (anche se alla fine sembra che il tempo non trascorra più) a 90-100 °C.
Dopo esserne uscito, la cosa migliore è l'immersione per qualche istante in un pozzo di acqua a 5-10 °C, come spesso si trova nei centri benessere in Trentino o in Austria.
Il senso di benessere finale è entusiasmante. Ma ammetto che non è facile :D

matteo171717
30-08-2007, 15:36
Ma quali benefici riceve l'organismo?...

Fradetti
30-08-2007, 15:39
Ma quali benefici riceve l'organismo?...

non lo so ma sono andato a comprarmi delle ciabattine di gomma perchè domani voglio rifarla :)

dr-omega
30-08-2007, 16:22
Quanta energia succhia una sauna???
Portarla a certe temperature e poi mantenerle per diverso tempo avrà un certo costo!:confused:

Mirax
30-08-2007, 18:20
penso che la sauna aiuta l'eliminazione delle tossine mendiante la sudorazione,mentre la doccia gelata per restringere i pori e i vasi sanguigni...

energy+
30-08-2007, 20:48
penso che la sauna aiuta l'eliminazione delle tossine mendiante la sudorazione,mentre la doccia gelata per restringere i pori e i vasi sanguigni...

migliora anche la circolazione rinforzando i vasi sanguigni, specialmente nei passaggi caldo-freddo freddo-caldo...

ciao

Fradetti
31-08-2007, 17:28
ok ho fatto 3 tornate da 10-15 minuti intramezzate da passeggiata fumante all'aperto e doccie fredde.

feel so gooooooooooood :D

Fradetti
31-08-2007, 18:30
l'intestino vuole scaricarsi pesante dopo aver fatto il caldo/freddo ?

personalmente no.... però in questi ultimi giorni ho cucinato io personalmente quindi l'intestino è già in subbuglio :D :D

thegiox
03-09-2007, 08:37
di norma andrebbe fatta una doccia prima, fresca, e una doccia dopo, fredda.
se la pelle è leggermente umida i pori si dilatano meglio ed espelli più tossine.

le prime volte assolutamente non versare acqua sul braciere, altrimenti aumenti l'umidità e "soffri" di più.

non andrebbero superati i 15 minuti, ma le prime volte puoi fare anche meno.. non troppo meno altrimenti non inizi nemmeno a sudare.

ovviamente i risultati migliori si ottengono rimanendo nudi con solo un asciugamano sotto il sedere, però in alcuni posti fanno storie e devi per forza coprirti. in ogni caso NIENTE costume ma sempre un asciugamano per coprirsi ;)

il senso di benessere che ti dà la sauna è davvero impagabile ;)

BravoGT83
04-09-2007, 07:38

beh mica tanto...110 si supporta ancora...poi quando si butta l'acqua son cazzi:Prrr:

cmq si sono delle saune dove si arriva anche a 130°;)

la sauna finlandese si fà di solito sui 70-80 gradi

Maui78
04-09-2007, 07:58
Raga, io ho fatto una sola sauna in vita mia dentro una grotta alle terme a ischia, non saprei dire la temperatura, ma credevo di morire, dopo pochi secondi mi sentivo il cuore esplodere per le palpitazioni! :eek: Ma è normale sta reazione del corpo?

Fradetti
04-09-2007, 08:06
beh mica tanto...110 si supporta ancora...poi quando si butta l'acqua son cazzi:Prrr:

cmq si sono delle saune dove si arriva anche a 130°;)

la sauna finlandese si fà di solito sui 70-80 gradi

La nostra sta tra gli 80 e i 90 a seconda dei momenti.... e quando si butta l'acqua son cazzi comunque (soprattutto sedendosi nei posti in alto)

Raga, io ho fatto una sola sauna in vita mia dentro una grotta alle terme a ischia, non saprei dire la temperatura, ma credevo di morire, dopo pochi secondi mi sentivo il cuore esplodere per le palpitazioni! :eek: Ma è normale sta reazione del corpo?

ma nelle grotte c'è anche l'umidità.... è una cosa diversa.

Cmq ieri ho provato la prima sauna alcoolica insieme a due francesi.

Sauna + Birra = miscela esplosiva :D :D
Il senso di rilassamento che si ha quando si esce è notevole.

Appena arriva alla neve vi farò un video in cui esco dalla sauna e mi rotolerò nella neve :O :D :D

DuckTails
04-09-2007, 16:09
Personalmente preferisco il bagno turco alla sauna perchè l'umidità apre maggiormente i pori e pulisce la pelle.
La sauna finlandese la faccio ogni tanto, ma non oltre i 10min, tra l'altro mi procura un po' di mal di testa quindi evito e mi dedico al calidarium-tepidarium-frigidarium ;)