View Full Version : Prima sauna... come funziona?
Fradetti
29-08-2007, 16:27
Ho prenotato e acceso la sauna comune della casa in cui vivo... ma non so nulla
consigli, suggerimenti?
Tra una ventina di minuti entrooooooooooooooooooo
Se si tratta di una sauna tipo finlandese (secca ad alta temperatura), restaci solo 5 minuti al massimo e poi vedi come ti senti.
Se si tratta di una sauna turca (con molto vapore, temperatura più bassa), puoi arrivare anche a 10-15 min.
Dopo, in entrambi i casi, veloce doccia fredda... da fare ASSOLUTAMENTE (altrimenti tanto valeva che non la facevi).
Comunque, trattandosi della prima volta, prudenza e non forzare PER NESSUN MOTIVO... con il tempo io sono arrivato a 20-25 min di turca, ma bisogna abituarsi.
Fradetti
29-08-2007, 16:34
Se si tratta di una sauna tipo finlandese (secca ad alta temperatura), restaci solo 5 minuti al massimo e poi vedi come ti senti.
Finlandese... a che temperatura bisogna entrare? era sui 50 un paio di minuti fa.... aspetto 10 min e poi vado?
Mi piacerebbe abituarmi a farla visto che ce l'ho gratis :D :D
Finlandese... a che temperatura bisogna entrare? era sui 50 un paio di minuti fa.... aspetto 10 min e poi vado?
Mi piacerebbe abituarmi a farla visto che ce l'ho gratis :D :D
La temperatura delle finlandesi non la conosco... le turche, quando sei a 40° già ti sembra di morire...
Ah, ricordati di avere a portata di mano il secchio d'acqua con mestolo per buttare sul braciere in modo da integrare un minimo di umidità... secca sì, ma non da bruciarti... ;)
urka!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Sauna#Sauna_finlandese_.28.22sauna_secca.22.29
Ed io che avevo paura di sparare alto dicendo "70°"
urka!!!
morirà? :D
morirà? :D
vabbeh, pazienza... :Prrr:
Fradetti
29-08-2007, 17:13
l'ho fatta per 5 minuti.... doccia fredda, altri 7-8 minuti e giro per il giardino in costume (ci saranno un 15ina di gradi fuori forse meno).
Lo spagnolo che vive nell'altra stanza e che è qua da un anno dice che devo allenarmi e devo portarmi della birra :D :D :D
temperatura variabile tra gli 80 e i 90 a seconda di quando mettevo l'acqua :D
EnriTronic
29-08-2007, 17:18
l'ho fatta per 5 minuti.... doccia fredda, altri 7-8 minuti e giro per il giardino in costume (ci saranno un 15ina di gradi fuori forse meno).
Lo spagnolo che vive nell'altra stanza e che è qua da un anno dice che devo allenarmi e devo portarmi della birra :D :D :D
temperatura variabile tra gli 80 e i 90 a seconda di quando mettevo l'acqua :D
azz!! :eek: hai capito i finlandesi!!? :D
Zortan69
29-08-2007, 17:32
Io in quella a 110 son resistito 4 min. circa. Poi doccia gelata, poi son rimasto nella più umana a 80°
matteo1986
29-08-2007, 17:35
Centodieci? :eek: :eek: :eek:
Io ho fatto sia quella finlandese a 90gradi sia quella turca a 40gradi.Bhè tra le due preferisco quella a 90,praticamente non c'è umidità,nella turca appena entrato soffocavo :asd:
Coyote74
29-08-2007, 18:19
Centodieci? :eek: :eek: :eek:
No, ma daiii, a 110 gradi si cuoce come la pasta nella pentola... non ci posso credere... io sapevo che non si superavano i 90 gradi, che già mi fanno paura:D
No, ma daiii, a 110 gradi si cuoce come la pasta nella pentola... non ci posso credere... io sapevo che non si superavano i 90 gradi, che già mi fanno paura:D
I 90 gradi dovrebbero farti paura sopratutto per un altro motivo! :O :ciapet:
l' ho fatta per la prima volta neanche una settimana fa in finlandia.
ho aspettato che un finlandese pazzo uscisse dalla stanza e al momento di aprire la porta mi si è bloccato il respiro....non so che temperatura ci fosse là dentro ma dopo 2 minuti ero già fradicio....:asd:
Coyote74
29-08-2007, 19:38
I 90 gradi dovrebbero farti paura sopratutto per un altro motivo! :O :ciapet:
Soprattutto se mi stai dietro tu:oink: :D
urka!!!
In quella secca a 80° si sta tranquillamente, o almeno io resisto bene sarà che sudo giò di mio tantissimo.....
Quando passi oltre è duretta ma qlche minuto si resiste anche se quando la feci io notai gente che era già dentro nella parte + calda e nn uscirono x tutta la durata della mia sauna ho fatto tempo ad uscire far la doccia e andar via e ancora erano lì......
O si son seccati li dentro o son fenomeni, boh! :D
In quella umida invece nn respiro e già a 60° faccio molta fatica + che altro xchè respiro male....
ciao
CosasNostras
29-08-2007, 22:35
confermo quella secca da 80° è meglio.....però le saune non si fanno durante le stagioni fredde????:sofico: d'inverno una volta ogni mese son lì:D
juan2304
30-08-2007, 13:05
A me piace molto la finlandese... ora riesco a starci dentro anche per 20 minuti (anche se alla fine sembra che il tempo non trascorra più) a 90-100 °C.
Dopo esserne uscito, la cosa migliore è l'immersione per qualche istante in un pozzo di acqua a 5-10 °C, come spesso si trova nei centri benessere in Trentino o in Austria.
Il senso di benessere finale è entusiasmante. Ma ammetto che non è facile :D
matteo171717
30-08-2007, 15:36
Ma quali benefici riceve l'organismo?...
Fradetti
30-08-2007, 15:39
Ma quali benefici riceve l'organismo?...
non lo so ma sono andato a comprarmi delle ciabattine di gomma perchè domani voglio rifarla :)
dr-omega
30-08-2007, 16:22
Quanta energia succhia una sauna???
Portarla a certe temperature e poi mantenerle per diverso tempo avrà un certo costo!:confused:
penso che la sauna aiuta l'eliminazione delle tossine mendiante la sudorazione,mentre la doccia gelata per restringere i pori e i vasi sanguigni...
penso che la sauna aiuta l'eliminazione delle tossine mendiante la sudorazione,mentre la doccia gelata per restringere i pori e i vasi sanguigni...
migliora anche la circolazione rinforzando i vasi sanguigni, specialmente nei passaggi caldo-freddo freddo-caldo...
ciao
Fradetti
31-08-2007, 17:28
ok ho fatto 3 tornate da 10-15 minuti intramezzate da passeggiata fumante all'aperto e doccie fredde.
feel so gooooooooooood :D
Fradetti
31-08-2007, 18:30
l'intestino vuole scaricarsi pesante dopo aver fatto il caldo/freddo ?
personalmente no.... però in questi ultimi giorni ho cucinato io personalmente quindi l'intestino è già in subbuglio :D :D
di norma andrebbe fatta una doccia prima, fresca, e una doccia dopo, fredda.
se la pelle è leggermente umida i pori si dilatano meglio ed espelli più tossine.
le prime volte assolutamente non versare acqua sul braciere, altrimenti aumenti l'umidità e "soffri" di più.
non andrebbero superati i 15 minuti, ma le prime volte puoi fare anche meno.. non troppo meno altrimenti non inizi nemmeno a sudare.
ovviamente i risultati migliori si ottengono rimanendo nudi con solo un asciugamano sotto il sedere, però in alcuni posti fanno storie e devi per forza coprirti. in ogni caso NIENTE costume ma sempre un asciugamano per coprirsi ;)
il senso di benessere che ti dà la sauna è davvero impagabile ;)
BravoGT83
04-09-2007, 07:38
beh mica tanto...110 si supporta ancora...poi quando si butta l'acqua son cazzi:Prrr:
cmq si sono delle saune dove si arriva anche a 130°;)
la sauna finlandese si fà di solito sui 70-80 gradi
Raga, io ho fatto una sola sauna in vita mia dentro una grotta alle terme a ischia, non saprei dire la temperatura, ma credevo di morire, dopo pochi secondi mi sentivo il cuore esplodere per le palpitazioni! :eek: Ma è normale sta reazione del corpo?
Fradetti
04-09-2007, 08:06
beh mica tanto...110 si supporta ancora...poi quando si butta l'acqua son cazzi:Prrr:
cmq si sono delle saune dove si arriva anche a 130°;)
la sauna finlandese si fà di solito sui 70-80 gradi
La nostra sta tra gli 80 e i 90 a seconda dei momenti.... e quando si butta l'acqua son cazzi comunque (soprattutto sedendosi nei posti in alto)
Raga, io ho fatto una sola sauna in vita mia dentro una grotta alle terme a ischia, non saprei dire la temperatura, ma credevo di morire, dopo pochi secondi mi sentivo il cuore esplodere per le palpitazioni! :eek: Ma è normale sta reazione del corpo?
ma nelle grotte c'è anche l'umidità.... è una cosa diversa.
Cmq ieri ho provato la prima sauna alcoolica insieme a due francesi.
Sauna + Birra = miscela esplosiva :D :D
Il senso di rilassamento che si ha quando si esce è notevole.
Appena arriva alla neve vi farò un video in cui esco dalla sauna e mi rotolerò nella neve :O :D :D
DuckTails
04-09-2007, 16:09
Personalmente preferisco il bagno turco alla sauna perchè l'umidità apre maggiormente i pori e pulisce la pelle.
La sauna finlandese la faccio ogni tanto, ma non oltre i 10min, tra l'altro mi procura un po' di mal di testa quindi evito e mi dedico al calidarium-tepidarium-frigidarium ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.