PDA

View Full Version : Acquisti pixmania-pro


TheKobe
28-08-2007, 16:46
Salve ragazzi, stavo leggendo tra queste pagine (in particolare discussione post-online) e ho scoperto la possibilità di acquistare su pixmania-pro senza quindi pagare l'iva. dato che non ho ben capito chiedo informazioni a chi magari ha gia fatto qualche acquisto con partita iva.

Io dovrei prendere una ultracompatta ma non ho la partita iva mia personale, avrei a disposizione quella della mia ragazza o di qualche amico (cmq nessuno è negoziante fotografico) , posso utilizzarla?
Come funziona la cosa, l'iva non la pago direttamente oppure la devo pagare ma poi la persona che possiede la partita iva la potrà recuperare in un secondo momento?? ci sono problemi per scaricarla se non è attinente all'attività del proprietario della partita iva? ma nessuna attività ha necessita di comprare una macchina fotografica..... :)

Ho pensato di aprire una discussione su questo argomento perchè credo che la cosa non sia di solo interesse mio.....

Grazie

ironcharlie
29-08-2007, 07:57
anche io ero interessato a fare acquisti con la mia partita IVA, non so come fa esattamente pix-pro, se non ti fa pagare direttamente l' IVA ok, ma dubito poiche acquistando altro materiale tutti mi fanno pagare l'iva, poi la scali dall'iva che tu devi versare sui tuoi utili.

per quanto riguarda il discorso scalare l'iva, il mio commercialista abbastanza pignolo non mi consiglia mai di scaricare cose che non sono attinenti all'attivita', che so se hai una macelleria difficilmente puoi scaricare una digitale , ma se sei un consulente di qualsiasi settore puoi dire che ti serve a fare delle foto per perizie.

Certo che se non si paga direttamente sarebbe piu comodo che pagarla e poi recuperarla, anche perche se la partita IVA è di un amico, intanto devono passare almeno tre mesi per recuperarla, poi non so se per 100 o 200 euro un amico rischia che poi la finanza gli faccia 10000 euro di multa, perchè inoltre se l'acquisto risulta per l'azienda, a meno che non si tratti di consumabili, qualsiasi attrzzatura deve essere inserita nei cespiti dell'azienda ed essere a disposizione per ev, controlli , se la ditta è tua ok, ma se e di un amico e viene la finanza devi cercarlo, farti portare il materiale, ecc...

TheKobe
29-08-2007, 08:53
... Ho contattato pix-pro, mi dicono che l'iva a loro non la devo pagare, acquisto direttamente senza iva.... bo...

matteo10
29-08-2007, 11:20
Si vede che la fattura risulterà emessa da un venditore di un paese comunitario verso l'Italia, quindi la merce ti arriva con fattura senza IVA. ;)
Per fare ciò ci vuooe però una P.IVA IntraComunitaria ;)

TheKobe
29-08-2007, 11:22
quindi posso tranquillamente acquistarla anche con partita iva che non ha niente a che fare con il prodotto che prenso, e non dovrò preoccuparmi di scaricarla o recuperarla?

nessuno lo ha gia fatto?

matteo10
29-08-2007, 11:31
Questo devi chiederlo al tuo commercialista ma penso di no, quantomeno non sei stratranquillo in caso di controllo.:rolleyes:
Il rischio è sempre quello, evasione IVA nel caso non sia riferibile al lavoro per cui è stata aperta tale P.IVA:mc:
;)