View Full Version : 1.3 mj, 1.6 hdi e 1.5 dci
quale tra questi diesel è il migliore?
utilizzo: tanta città e tanto misto qualche lungo viaggio in autostrada in occasione delle festività.
Come linea, rispetto alla clioIII e alla 207, preferisco la Gpunto ma in generale sono più interessato all'aspetto motoristico
utilizzo: tanta città e tanto misto qualche lungo viaggio in autostrada in occasione delle festività.
Come linea, rispetto alla clioIII e alla 207, preferisco la Gpunto ma in generale sono più interessato all'aspetto motoristico
1.4 D4D Toyota, a mio avviso.
Tra quelli boh, Fiat o Renault.
C'è una prova proprio di questi motori su al Volante di sto mese.
Hanno percorso 100.000 KM con i tre motori in tutti i tipi di percorso.
Sembrerebbe che il top fosse il peugeot che, pur essendo il più grosso, consumerebbe meno degli altri.
In definitiva comunque tutti e tre sembrano essere dei bei motori.
C'è una prova proprio di questi motori su al Volante di sto mese.
Hanno percorso 100.000 KM con i tre motori in tutti i tipi di percorso.
Sembrerebbe che il top fosse il peugeot che, pur essendo il più grosso, consumerebbe meno degli altri.
In definitiva comunque tutti e tre sembrano essere dei bei motori.
quoto, c' è la prova di Alvolante che (miracolosamente) è fatta benissimo
Le hanno trattate male che più male non si può (non capisco la prova finale in pista che senso aveva:muro: ...sicuramente ha sballato molti risultati finali) a dimostrazione che le 3 vetture nessuna esclusa hanno presentato problemi meccanici e non mica da ridere
E piuttosto evidente come la peugeot vinca su praticamente tutti i fronti...come previsto d' altra parte, abbastanza staccata la renault e poco sotto la fiat
in generale dalla prova è emerso che peugeot è superiore a fiat e renault.
Dal punto di vista dell'affidabilità meccanica del motore l'hanno spuntata peugeot e fiat, maluccio renault.
mmm, anche se sono parzialmente OT direi che se fai tanta città è meglio un benzina aspirato (e lo dico da possessore di GPunto 1.3 MJ da 90 CV), dato che un turbodiesel lo stresseresti molto di più.
Comunque con il mio Multijet (senza DPF) non mi trovo male, data la piccola cilindrata ed il fatto che sia a 16 valvole in basso spinge poco (non aspettarti di riprendere velocità da 1200 giri per intenderci), per gustarselo bisogna cercare di tenerlo intorno ai 2000 giri (avendo anche bassi consumi), ma in città è ben difficile riuscire a sfruttare bene il motore (qualunque motore), quindi potresti essere lontano dai consumi promessi. In Extraurbano e autostrada tutto ok (se non pretendi di correre ovviamente, ma se rispetti i limiti va davvero bene). Oltretutto ho da poco passato i 2000 KM, quindi il motore si deve ancora slegare.
Tra i motori che hai indicato direi 1.6 Peugeot se vuoi avere più brio o 1.3 MJ se vuoi risparmiare (sui consumi la differenza dovrebbe essere poca e non sempre a favore del 1.3 MJ, ma risparmi di assicurazione). Non mi sento di consigliarti il motore Renault, non mi vengono in mente caratteristiche che spicchino rispetto agli altri 2.
Noi sulla suzuki sx4 abbiamo l'hdi peugeot da 90cv... fantastico... pronto e reattivo fin dai bassi regimi!... Cosa che non si può certo dire della gpunto 1.3 da 90cv di un mio amico, che è morta finché non entra il turbo... i 300cc di differenza si fan sentire, insomma. Non contano solo i cavalli... ;)
ps: non so dirti nulla sul dci... :fagiano:
il multijet era anche l'unico a non avere i cilindri ovalizzati dopo i 100000 km.anche se queste prove a me fan cagare.
Gianni1482
27-08-2007, 23:54
Se ti interessa nel numero di settembre di Alvolante che trovi in edicola hanno ultimato i test dei 100000km della grande punto clio e 207 proprio con quei motori ;)
EDIT non avevo letto :D
DarkSiDE
28-08-2007, 00:00
ho letto quella prova, si parla di millemila km finali con la macchina completamente tirata, IMO il risultato è molto relativo.
Gianni1482
28-08-2007, 00:18
ho letto quella prova, si parla di millemila km finali con la macchina completamente tirata, IMO il risultato è molto relativo.
L'OTTIMISMO VOLAAAAAAAAA :D
rekjasdsadsae3kkklnsadds
28-08-2007, 01:16
Comunque il il Multijet non e` neanche 1.3, bensi` 1.25, o meglio 1248 cc (probabilmente perche' per fini assicurativi, per pochi cc, e` in una fascia di cilindrata superiore rispetto ad esempio del 1.2 Fire benzina da 1242 cc)
JENA PLISSKEN
28-08-2007, 07:10
il 16 hdi da 110 cv...x qualsiasi rivista..io ce l'ho:O...non x niente adesso è anche sulla Mini al posto del 1.4 Toyota;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.