View Full Version : engine swap
alexio986
25-08-2007, 20:00
premesso che in campo di meccanica , motori , etc sono una mezza crapa un mio amico "malato" ( uno di quelli che passa tutto il tempo su elaborare ed in pista con la sua attuale citroen vts da non sò quanti cv ) ora ha messo come me gli occhi su una mx-5 ..solo che io la vorrei al naturale..lui la vorrebbe solo per il differenziale torsen e la TP..e poi vorrebbe fargli uno swap engine..che motore realmente potrebbe travasare in un cofano che imho non può contenere un v8 ! ( anche se youtube si vede una mx-5 nc con un v8:eek: !)
So bene che forse non è il forum adatto e che magari nessuno saprà rispondermi ma non ho che da fare e poi sono curioso anche perchè il tipo con la sua saxo a lungo mi brucia :cry: che rabbia..anche se non avrà mai l'eleganza della mia :O
p.NiGhTmArE
25-08-2007, 20:05
secondo me un v8 ci sta benone, non sono tanto più ingobranti di un 4 cilindri.
però prenderla per tenersi la trasmissione di serie... mmmh :fagiano:
secondo me il differenziale si trita con la coppia di un v8.
Grave Digger
25-08-2007, 20:05
in genere non si travasa,si passa alla sovralimentazione con annessi e connessi......
sulla punto si può travasare anche il motore della delta,ma sulla mx-5 la vedo dura :( ....cmnq sia devi considerare pistoni decompressi,revisione genrale del motore,canne dei cilindri nuove,centralina,scarico,filtro....e molto altro ancora ;) ...una elaborazione simile costa più di 10000 euro :muro: ....
Grave Digger
25-08-2007, 20:07
secondo me un v8 ci sta benone, non sono tanto più ingobranti di un 4 cilindri.
però prenderla per tenersi la trasmissione di serie... mmmh :fagiano:
secondo me il differenziale si trita con la coppia di un v8.
con un v8 perdi in leggerezza all'anteriore,un motore sportivo deve tirare molto agli alti regimi ;) ....
p.NiGhTmArE
25-08-2007, 20:09
infatti non ho detto "è utile" :D
ma "penso sia fattibile" :asd:
pure i cerchi da 19" sulla punto 1.2 sono fattibili :asd:
Grave Digger
25-08-2007, 20:11
infatti non è detto "è utile" :D
ma "penso sia fattibile" :asd:
da quello che ho capito vuole lottare in pista con il truzzo della saxo....quindi quella macchinetta con un v8 all'anteriore non ha molto da dire,tutt'altro :) ....
p.NiGhTmArE
25-08-2007, 20:14
ah ok :D
Grave Digger
25-08-2007, 20:17
ah ok :D
ma secondo te non è molto meglio una toyota mr2???non dico necessariamente l'ultimo modello,anche il penultimo(che imho è stupendo) va benone :) ......
un'auto leggera con un motore pesantissimo all'anteriore va poco davvero.....mica esistono solo i rettilinei :) .....e poi nella nostra città questi lavori non sanno farli,già al nord se ne fanno molti di più e ci sono moltissimi preparatori,qui da noi invece :muro: ....
alexio986
25-08-2007, 20:58
ma secondo te non è molto meglio una toyota mr2???non dico necessariamente l'ultimo modello,anche il penultimo(che imho è stupendo) va benone :) ......
un'auto leggera con un motore pesantissimo all'anteriore va poco davvero.....mica esistono solo i rettilinei :) .....e poi nella nostra città questi lavori non sanno farli,già al nord se ne fanno molti di più e ci sono moltissimi preparatori,qui da noi invece :muro: ....
io una mia eventuale futura mx-5 non la toccherei..od almeno non con un engine swap...come specificato il mio amico "truzzo" che poi tanto truzzo non è ha una saxp vts terribile ed ora vuole ,come diciamo noi a palermo , "sbummichiarsi " una mx-5 :muro: e per questo mi chiedevo fosse possibile un travaso del genere..parlava cmq di un motore audi s3 da 210 cv bo..poi non so le ulteriori modifiche che necessitano dopo un travaso del genere..so solo che la saxo in 3/4/5 marcia mi fa il culettos..ma fondamentalmente io non sono un tipo che spinge a limitatore..:p
Grave Digger
25-08-2007, 21:31
io una mia eventuale futura mx-5 non la toccherei..od almeno non con un engine swap...come specificato il mio amico "truzzo" che poi tanto truzzo non è ha una saxp vts terribile ed ora vuole ,come diciamo noi a palermo , "sbummichiarsi " una mx-5 :muro: e per questo mi chiedevo fosse possibile un travaso del genere..parlava cmq di un motore audi s3 da 210 cv bo..poi non so le ulteriori modifiche che necessitano dopo un travaso del genere..so solo che la saxo in 3/4/5 marcia mi fa il culettos..ma fondamentalmente io non sono un tipo che spinge a limitatore..:p
se l'accolla di farsi una provata contro una fiat uno turbo 4x4 2.0 turbo da 500 cavalli????il proprietario è salvo poker,dovreste conoscerlo credo.....
alexio986
25-08-2007, 21:37
se l'accolla di farsi una provata contro una fiat uno turbo 4x4 2.0 turbo da 500 cavalli????il proprietario è salvo poker,dovreste conoscerlo credo.....
cè una disparità di cv non trascurabile 330 vs 500 hehe , cmq sarebbe divertente io ora andrò a monza con lui , non vedo l'ora di prendermi questi 3gg di ferie :) ma sulla mia rx-8 non gli posso montare un kit-turbo e mantenere gli stessi (folli ) consumi ? :sofico: scherzo..è solo che quando vengo svernciato cosi ci rimango male :(
Grave Digger
25-08-2007, 21:47
cè una disparità di cv non trascurabile 330 vs 500 hehe , cmq sarebbe divertente io ora andrò a monza con lui , non vedo l'ora di prendermi questi 3gg di ferie :) ma sulla mia rx-8 non gli posso montare un kit-turbo e mantenere gli stessi (folli ) consumi ? :sofico: scherzo..è solo che quando vengo svernciato cosi ci rimango male :(
diciamo che quella uno è un aereo ;) ....
si sente il fischio del turbo a 300 m di distanza ;) ...
cmnq non è il caso di sovralimentare quel wankel,sono in pochi quelli capaci di farlo....senza contare che i consumi salgono alle stelle,perchè devi cambiare iniettori,rifasare tutta l'aspirazione(è complesso lavorare sul rapporto di compressione di quel motore) etc etc....
avete dimenticato di specificare :
" Dont' Try This At Home "
:rolleyes:
p.NiGhTmArE
25-08-2007, 22:56
se uno è capace, perché no :D
Grave Digger
25-08-2007, 23:04
immaginatevi allora la faccia dei pulotti quando alzano il cofanoo e trovano un motore "leggermente" diverso :asd: ....
la cosa è illegalissima,a meno che l'auto non venga utilizzata solo in pista :) ....
beh ho letto del motore dell's3, quello è un 4cil TB...cmq effettivamente forse fai prima a sovralimentare l'originale, voglio dire un motore DECENTE SPORTIVO non lo trovi per terra, e cmq di manodopera se nn si conosce costerà un botto cambiare motore, e senza OO m i sa che si rischiano molti problemi...
elaborare un aspirato imho nn conviene (spendi molto per poco), se ci devi mettere le mani vai sul pesante:O
oppure trapianta un VTEC derivazione S2000, ma a quel punto ocmprati l'S2000:sofico:
alexio986
26-08-2007, 05:03
beh ho letto del motore dell's3, quello è un 4cil TB...cmq effettivamente forse fai prima a sovralimentare l'originale, voglio dire un motore DECENTE SPORTIVO non lo trovi per terra, e cmq di manodopera se nn si conosce costerà un botto cambiare motore, e senza OO m i sa che si rischiano molti problemi...
elaborare un aspirato imho nn conviene (spendi molto per poco), se ci devi mettere le mani vai sul pesante:O
oppure trapianta un VTEC derivazione S2000, ma a quel punto ocmprati l'S2000:sofico:
1° non lo devo fare io , troppi soldi per un lavoro imho inutile
2° facendo uno swap engine spendi meno di prendere una s2000 , basta pensare che il motore lo potresti trovare con pochi km o addirittura su un'auto sinistrata
3°credo che il mio amico lo faccia per avere una sua piccola creatura..sono tutti bravi ad elaborare un turbo benza..con l'aspirato se hai soldi è sempre un bell'esperimento di elaborazione
per il discorso delle omologazioni per strada ovvio che si passano problemi , illegale al massimo..ma qui a palermo dove sto io i carabinieri al posto di blocco non riconoscerebbero un motore v-tec da uno di una 500 L :sofico:
Grave Digger
26-08-2007, 11:01
1° non lo devo fare io , troppi soldi per un lavoro imho inutile
2° facendo uno swap engine spendi meno di prendere una s2000 , basta pensare che il motore lo potresti trovare con pochi km o addirittura su un'auto sinistrata
3°credo che il mio amico lo faccia per avere una sua piccola creatura..sono tutti bravi ad elaborare un turbo benza..con l'aspirato se hai soldi è sempre un bell'esperimento di elaborazione
per il discorso delle omologazioni per strada ovvio che si passano problemi , illegale al massimo..ma qui a palermo dove sto io i carabinieri al posto di blocco non riconoscerebbero un motore v-tec da uno di una 500 L :sofico:
lascia stare......i Caraibinieri a Palermo se vogliono te lo fanno passare il brutto quarto d'ora....
a me un bordello di volte hanno incocciato con la vespa truccata,e sapevano benissimo dove cercare,cosa non fosse originale etc etc.....mi hanno sempre graziato,ma stai pur certo che sapevano benissimo che in quel motore della piaggio non c'era una sola vite ;) .....
ninja750
26-08-2007, 11:16
(è complesso lavorare sul rapporto di compressione di quel motore) etc etc....
e come lo vari il rapporto di compressione su un wankel?
Grave Digger
26-08-2007, 11:19
e come lo vari il rapporto di compressione su un wankel?
bisogna asportare del materiale dalle camere ricavate sul rotore/tringolo....
il problema principale è che questa asportazione deve essere fatta a regola d'arte,e calcolata a dovere per giunta....e chi è in grado di farlo o di prendersi la responsabilità????io non ne ho la più pallida idea....
sia chiaro,4000 euro per un rotore nuovo a causa di un meccanico da strapazzo non li sborserei manco morto.....
ninja750
26-08-2007, 11:25
bisogna asportare del materiale dalle camere ricavate sul rotore/tringolo....
per abbassarlo forse, ma per alzarlo? :D
comunque penso che a nessun pazzo venga in mente di fare un'operazione del genere anche se credo che ci sia qualche tuner che ha turbato il renesis della rx8 senza aprire il blocco motore :asd:
Grave Digger
26-08-2007, 11:32
per abbassarlo forse, ma per alzarlo? :D
comunque penso che a nessun pazzo venga in mente di fare un'operazione del genere anche se credo che ci sia qualche tuner che ha turbato il renesis della rx8 senza aprire il blocco motore :asd:
non si parlava di sovralimentazione ;) ????
per comprimere maggiormente....
2 strade:
1)stucco bicomponente epossidico + limatina a mano....risultato schifoso perchè l'epossidico si stacca
2)riporto e saldatura al TiG,con successiva limatina a regola d'arte.(con un rotore di siffatte dimensioni non si corre il rischio che si deformi)...decisamente meglio
il problema è che il wankel non può avere rapporti di compressione elevatissimi,ed inoltre le camere di scoppio non sono emisferiche,quindi non si può lavorare in maniera standardizzata su squish e affini....le camere sono rettangolari con spigoli smussati,per cui è molto complesso lavorarci ;) ....
EDIT: per la fretta di scendere,ho dimenticato di dire che prima di fare i riporti di materiale,bisogna sabbiare a dovere la superficie di contatto ;) ......
ninja750
26-08-2007, 12:07
ho guardato ora in rete ci sono parecchie rx8 turbo ma tutte con pressioni di sovralimentazione ridicole 0.3-0.4 con al massimo 270cv
vendono proprio anche dei kit a 7500$
Grave Digger
26-08-2007, 12:33
il problema è che il wankel non può avere rapporti di compressione elevatissimi
:read:
o ci vai col turbo,o ci vai con la compressione(e termodinamicamente diciamo che le situazioni sono SIMILI....attenzione,simili,non congruenti :) ),sempre poco puoi tirarci ;) ....
per esempio quando alcuni anni fa la mazda vinse la 24H di Le Mans,lo fece con un motore quadrirotore ;) ...indice che è un motore molto ma molto ostico da trattare.....
insomma,alla mazda ci hanno lavorano e non si distrugge ogni 3000 km(NSU RO 80 ;) )....ma da qua a dire che è una rivoluzione....ce ne passa ;)
p.NiGhTmArE
26-08-2007, 12:33
immaginatevi allora la faccia dei pulotti quando alzano il cofanoo e trovano un motore "leggermente" diverso :asd: ....
la cosa è illegalissima,a meno che l'auto non venga utilizzata solo in pista :) ....
dal primo post pensavo a un uso solo pista infatti :fagiano:
3°credo che il mio amico lo faccia per avere una sua piccola creatura..sono tutti bravi ad elaborare un turbo benza..con l'aspirato se hai soldi è sempre un bell'esperimento di elaborazione
mah, passare un aspirato a sovalimentato non è affatto tanto semplice, anzi praticamente devi revisionare tutto il motore se vuoi avere un buon guadagno di cv, mica metti il turbocompressore e stop...
alexio986
26-08-2007, 14:29
mah, passare un aspirato a sovalimentato non è affatto tanto semplice, anzi praticamente devi revisionare tutto il motore se vuoi avere un buon guadagno di cv, mica metti il turbocompressore e stop...
questo è ovvio..:O
tempo fa avevo letto di una mx5 col wankel della rx-7
alexio986
26-08-2007, 14:38
tempo fa avevo letto di una mx5 col wankel della rx-7
letto anche io ma si tratto di una bufala...od almeno quella che lessi io nel forum dedicato alla miata...peccato..la bufala parlava di una mx-5 con tutta la carrozzeria rinforzata e piombata avanti , il motore di una rx-7 incidentata e che gli erogava 330 cv alla ruota...peccato che poi non si seppe più nulla..
letto anche io ma si tratto di una bufala...od almeno quella che lessi io nel forum dedicato alla miata...peccato..la bufala parlava di una mx-5 con tutta la carrozzeria rinforzata e piombata avanti , il motore di una rx-7 incidentata e che gli erogava 330 cv alla ruota...peccato che poi non si seppe più nulla..
era australiana quella che avevo visto
questo è ovvio..:O
e allora nn dire che è figo mettere le mani su un aspirato, ed è banale metter su un sovralimentato da un aspirato, perchè mi sa che è esattamente l'opposto;)
P.s è logico che il senso del reply è, elaborare l'aspirato cambiandoci opezzi e affindando qualcosa, oppure stravolgo l'aspirato e lo faccio diventare turbo.
Tra l'altro è pressochè impossibile che i 330cv della saxo siano aspirati se la cilindrata è rimasta quella di serie.
david90210
26-08-2007, 14:52
imho non vale la pena prendere una vettura gia' con l'intenzione di elaborarla... prendi direttamente una vettura piu' prestazionale!
con queste premesse io addocchierei una elise ... almeno posso usarla per strada, è affidabile e passo tranquillo anche davanti alle pattuglie...
senza contare che i soldi spesi per l'elaborazione se si vende sono persi
dipende cosa si pretende da un'auto...
io so che è possibile(avendo i soldi naturalmente) far modificare e omologare l'auto in Germania(ad esempio) e importarla in Italia come modello unico; naturalmente il bollo e l'assicurazione sarebbero di conseguenza anche se credo che i modelli "unici" abbiano degli sgravi.
Ho un consocente che ha fatto così con una 106 1.6 turbo da 240CV (ha montato anche il cambio a innesti frontali:D )
ma qui a palermo dove sto io i carabinieri al posto di blocco non riconoscerebbero un motore v-tec da uno di una 500 L :sofico:
Può anche darsi. Ma se per caso fai un sinistro e ci scappa il ferito od il morto ti rovini la vita; non ci pensi? Invece di spendere 10'000 euro per un'elaborazione, spendili per comprare un modello più performante.
infatti anche io approvo decisamente la filosofia mi comrpo direttamente un mezzo migliore (escludendo le competizioni naturalmente), anche perchè con interventi pesanti meccanici probabilmente il resto della vettura cmq nn sarebbe all'altezza anche mettendoci la mani, se nn buttandoci troppi soldi...
es di elaborazione inutile e stupida imho è una punto con il motore di una delta da 250-300cv, che si mette (in giro c'è chi l'ha fatto per girarci per strada), ma a che serve?:mbe: :stordita:
Grave Digger
26-08-2007, 18:45
infatti anche io approvo decisamente la filosofia mi comrpo direttamente un mezzo migliore (escludendo le competizioni naturalmente), anche perchè con interventi pesanti meccanici probabilmente il resto della vettura cmq nn sarebbe all'altezza anche mettendoci la mani, se nn buttandoci troppi soldi...
es di elaborazione inutile e stupida imho è una punto con il motore di una delta da 250-300cv, che si mette (in giro c'è chi l'ha fatto per girarci per strada), ma a che serve?:mbe: :stordita:
a niente,anzi,ad andarsi ad ammazzare :rolleyes:
a niente,anzi,ad andarsi ad ammazzare :rolleyes:
poi è proprio cm buttarlo un motore del genere su una punto che già la gt era soprannominata bara :asd:
ninja750
26-08-2007, 19:11
poi è proprio cm buttarlo un motore del genere su una punto che già la gt era soprannominata bara :asd:
bara? su un noto forum è in vendita una bravo 1gen TA da 500cv :asd:
bara? su un noto forum è in vendita una bravo 1gen TA da 500cv :asd:
eh un forum a caso :asd: (ogni tanto si trovano interventi interessanti altre volte invece:cry: )
cmq se avesse avuto i quadrilateri insieme alla fanatastica TA alla veyron gli avrebbe fatto il culo, cmq nn saprei forse anche cosi ce la fa sai i cv fiattari sono sempre cv fiattari mica cm gli altri cv:O
Grave Digger
26-08-2007, 19:24
una volta vidi che una fiat 500 L era stata elaborata montando anteriormente un motore 2 litri cosworth truccato per giunta :eek: .....era quella arancione con l'assetto rasoterra :D ......aiutatemi a ricordare.....
una volta vidi che una fiat 500 L era stata elaborata montando anteriormente un motore 2 litri cosworth truccato per giunta :eek: .....era quella arancione con l'assetto rasoterra :D ......aiutatemi a ricordare.....
ma guarda finche ci fanno competizioni o gare di drag mi sta anche bene (anche se dipende anche li...), poichè viene adattato tutto...
cmq di 500 che di 500 hanno solo l'estetica ce ne sn a pacchi:D
so che molti ci mettono motori di moto tipo r1 hayabusa ect
Grave Digger
26-08-2007, 19:29
ma guarda finche ci fanno competizioni o gare di drag mi sta anche bene (anche se dipende anche li...), poichè viene adattato tutto...
cmq di 500 che di 500 hanno solo l'estetica ce ne sn a pacchi:D
so che molti ci mettono motori di moto tipo r1 hayabusa ect
per carità,non la stavo criticando mica :) .....
la mia critica era rivolta principalmente ai truzzi con ste bare ambulanti che nemmeno frenano a momenti,e poi quando escono fuori strada annientano le famiglie restando vivi :rolleyes: .....
per carità,non la stavo criticando mica :) .....
la mia critica era rivolta principalmente ai truzzi con ste bare ambulanti che nemmeno frenano a momenti,e poi quando escono fuori strada annientano le famiglie restando vivi :rolleyes: .....
sisi concordo....;)
che poi si dovrebbero rednere conto stesso loro dei limiti di progetto e che quindi oltre un certo limite è stupido andare...
Grave Digger
26-08-2007, 19:43
sisi concordo....;)
che poi si dovrebbero rednere conto stesso loro dei limiti di progetto e che quindi oltre un certo limite è stupido andare...
no,ma che abbiamo capito noi....
loro sono fighi,di questo noi menti sciocche non ce ne rendiamo conto :rolleyes: ....
essere fighi a tutti i costi è fondamentale,anche se sei un pezzente con la punto,l'importante è apparire :rolleyes: ...
alexio986
26-08-2007, 19:49
siete tutti OT avevo aperto il 3d per capire quale motore potrebbe montare il mio amico e si finisce a parlare di sicurezza , omologazione etc :muro: Poi parlate come se dovessi farlo io quando una mx-5 nemmeno ho , e/o criticate anche se fondamentalmente non so nemmeno se questo mio amico :muro: la userebbe per uso stradale o pista. Insomma tutti buoni a parlare..ma a vuoto. Grazie per gli interventi ma se nessuno può realmente ed utilmente intervenire lasciate stare..almeno smetto di leggere cose futili. Grazie a tutti
Alessio
siete tutti OT avevo aperto il 3d per capire quale motore potrebbe montare il mio amico e si finisce a parlare di sicurezza , omologazione etc :muro: Poi parlate come se dovessi farlo io quando una mx-5 nemmeno ho , e/o criticate anche se fondamentalmente non so nemmeno se questo mio amico :muro: la userebbe per uso stradale o pista. Insomma tutti buoni a parlare..ma a vuoto. Grazie per gli interventi ma se nessuno può realmente ed utilmente intervenire lasciate stare..almeno smetto di leggere cose futili. Grazie a tutti
Alessio
ma veramente nn erano riferiti a te gli OT e tutti grossomodo ti abbiamo detto cm la pensiamo, che andavi trovando scusa?
Grave Digger
26-08-2007, 20:51
è un forum pubblico,nessuno può dirti "che genialata",come ogni cosa si considerano i pro,ma anche il rovescio della medaglia....
ninja750
26-08-2007, 20:56
siete tutti OT avevo aperto il 3d per capire quale motore potrebbe montare il mio amico e si finisce a parlare di sicurezza , omologazione etc :muro: Poi parlate come se dovessi farlo io quando una mx-5 nemmeno ho , e/o criticate anche se fondamentalmente non so nemmeno se questo mio amico :muro: la userebbe per uso stradale o pista. Insomma tutti buoni a parlare..ma a vuoto. Grazie per gli interventi ma se nessuno può realmente ed utilmente intervenire lasciate stare..almeno smetto di leggere cose futili. Grazie a tutti
Alessio
strano eppure in questa sezione non si va mai OT :confused:
alexio986
26-08-2007, 21:15
non prendetela come uno sfogo , ma ho aperto un 3d per sapere al massimo cosa poteva montare dentro una miata quel mio amico e mi sento parlare di omologazioni , sbagliato o no che sia a me bastava sentire : ci entra un v8 , oppure guarda un motore di un'audi s3 da 210 cv distrugge il telaio..non invece cose del genere : macchine truccate = bare , oppure don't try this at home..dato che non so nemmeno se la vettura sarà destinata alla pista o ad un uso stradale..insomma..a voglia se siamo Ot.
non prendetela come uno sfogo , ma ho aperto un 3d per sapere al massimo cosa poteva montare dentro una miata quel mio amico e mi sento parlare di omologazioni , sbagliato o no che sia a me bastava sentire : ci entra un v8 , oppure guarda un motore di un'audi s3 da 210 cv distrugge il telaio..non invece cose del genere : macchine truccate = bare , oppure don't try this at home..dato che non so nemmeno se la vettura sarà destinata alla pista o ad un uso stradale..insomma..a voglia se siamo Ot.
E' stato tirato fuori il discorso sicurezza perchè sinceramente a me girerebbero i cosiddetti sapendo che ci sono auto non omologate e difficilmente gestibili in giro per strade pubbliche. Vuoi una risposta alla tua domanda? V8 molto compatti (forse gli FSI audi) potrebbero (con le dovute modifiche alla MX-5) starci. Un 4 cilindri come quello dell'S3 credo ci stia tranquillamente. Il problema è che devi ridimensionare tutto il gruppo trasmissione, perchè quello stock della MX-5 verrebbe tritato dai 350nm del 4 cilindri in linea turbo della S3. Figuriamoci dai 430 (mi sembra) del v8. Oltre a questo (nel caso del v8 soprattutto) aumenterebbero significamente le masse; i pesi sarebbero maggiori e più sbilanciati, quindi renderebbero l'auto meno guidabile; oltre a questo, maggiori pesi implicano un impianto frenante maggiorato in grado di smaltire l'energia cinetica maggiore.
Grave Digger
26-08-2007, 21:51
E' stato tirato fuori il discorso sicurezza perchè sinceramente a me girerebbero i cosiddetti sapendo che ci sono auto non omologate e difficilmente gestibili in giro per strade pubbliche. Vuoi una risposta alla tua domanda? V8 molto compatti (forse i TFSI audi) potrebbero (con le dovute modifiche alla MX-5) starci. Un 4 cilindri come quello dell'S3 credo ci stia tranquillamente. Il problema è che devi ridimensionare tutto il gruppo trasmissione, perchè quello stock della MX-5 verrebbe tritato dai 350nm del 4 cilindri in linea turbo della S3. Figuriamoci dai 430 (mi sembra) del v8. Oltre a questo (nel caso del v8 soprattutto) aumenterebbero significamente le masse; i pesi sarebbero maggiori e più sbilanciati, quindi renderebbero l'auto meno guidabile; oltre a questo, maggiori pesi implicano un impianto frenante maggiorato in grado di smaltire l'energia cinetica maggiore.
quoto,peraltro erano cose che già avevo scritto :) ....
secondo me la sicurezza và prima di tutto,perchè no,anche in pista....
mica in pista non succedono incidenti o,se succedono,siamo tutti immortali ;) ....
ma poi è già stato detto che per metterci un motore con le OO non lo trovi allo sfascio, e allora sta mx che te la compri a fare visto che ti costerebbe un botto trapiantare un motore decente (ma anche non decente, cmq di manodopera se non ci sono già gli attacchi ad hoc è un casino nn da poco)
poi io sono sempre del parere che se una vettura nasce per "comportarsi bene" con "x" cv e "y" distribusione di peso (ma ci sn tanti altri fattori), non vedo perchè presupporre che con 2x e e "y alla cazzo" possa andare ancora bene:stordita:
alexio986
27-08-2007, 03:20
E' stato tirato fuori il discorso sicurezza perchè sinceramente a me girerebbero i cosiddetti sapendo che ci sono auto non omologate e difficilmente gestibili in giro per strade pubbliche. Vuoi una risposta alla tua domanda? V8 molto compatti (forse gli FSI audi) potrebbero (con le dovute modifiche alla MX-5) starci. Un 4 cilindri come quello dell'S3 credo ci stia tranquillamente. Il problema è che devi ridimensionare tutto il gruppo trasmissione, perchè quello stock della MX-5 verrebbe tritato dai 350nm del 4 cilindri in linea turbo della S3. Figuriamoci dai 430 (mi sembra) del v8. Oltre a questo (nel caso del v8 soprattutto) aumenterebbero significamente le masse; i pesi sarebbero maggiori e più sbilanciati, quindi renderebbero l'auto meno guidabile; oltre a questo, maggiori pesi implicano un impianto frenante maggiorato in grado di smaltire l'energia cinetica maggiore.
grazie dell'intervento ( sicuramento uno dei pochi costruttivi ) per il resto ovvio che cambiando motore si vadano ad equilibrare e bilanciare i vari fattori x e y , che siano impianto frenante ed assetto , La Sicurezza prima di tutto !!
Per il resto , nemmeno mi esprimo , chi dice che un'auto nasce docile e deve morire docile si vede che non ha nel sangue quella voglia e quella passione di "elaborare" e NON truzzare un'auto , premetto sempre che io non farei mai modifiche etc ( e già si vede dal fatto che non capisco nemmeno cosa sia un motore rotativo , che per altro ho sotto il cofano della mia macchina..) . Ergo ho soddisfatto la mia curiosità , perchè all'inizio non credevo nemmeno si potesse fare uno swap del genere in quella scatoletta di macchina :O ( che spero di potermi comprare un giorno ) . Scusate lo sfogo di qualche post precedente ma mi giravano..a leggere di cose non pertinenti il 3D , ma inerenti omologazioni , etc etc anche se è un forum pubblico ed ognuno pu:O ò dare un'opinione è pur sempre giusto rispettare il topic IMHO. Saluti.
Grave Digger
27-08-2007, 03:22
grazie dell'intervento ( sicuramento uno dei pochi costruttivi ) per il resto ovvio che cambiando motore si vadano ad equilibrare e bilanciare i vari fattori x e y , che siano impianto frenante ed assetto , La Sicurezza prima di tutto !!
Per il resto , nemmeno mi esprimo , chi dice che un'auto nasce docile e deve morire docile si vede che non ha nel sangue quella voglia e quella passione di "elaborare" e NON truzzare un'auto , premetto sempre che io non farei mai modifiche etc ( e già si vede dal fatto che non capisco nemmeno cosa sia un motore rotativo , che per altro ho sotto il cofano della mia macchina..) . Ergo ho soddisfatto la mia curiosità , perchè all'inizio non credevo nemmeno si potesse fare uno swap del genere in quella scatoletta di macchina :O ( che spero di potermi comprare un giorno ) . Scusate lo sfogo di qualche post precedente ma mi giravano..a leggere di cose non pertinenti il 3D , ma inerenti omologazioni , etc etc anche se è un forum pubblico ed ognuno pu:O ò dare un'opinione è pur sempre giusto rispettare il topic IMHO. Saluti.
mah....rimango scettico...cmnq...de gustibus......
alexio986
27-08-2007, 03:25
mah....rimango scettico...cmnq...de gustibus......
la curiosità mi spinge a chiederti in cosa consiste il tuo scetticismo
Grave Digger
27-08-2007, 03:55
scettico?su tutto ;) ...
se vuoi puoi consigliare agli utenti cosa dire,e loro te lo ripeteranno......
cmnq,fai come meglio credi,non voglio entrare nel merito della situazione o ancora peggio nelle tasche altrui....se il gioco varrà la candela,lo scoprirai a cose fatte.....se non sarà valsa la candela,vedrai il primo tizio con la s2000 di seconda mano,che ha speso la metà di te,che a M.Pellegrino manco ti vede......
p.s.:tra una golf 1 ed una alfasud 1.5 sprint c'era un abisso nell'handling a favore dell'alfasud,perchè il boxer alfa era situato in basso;ciò portava il baricentro dell'anteriore di 15 cm più in basso,fattore che si rivelava a dir poco determinate nel comportamento dinamico della vettura in toto....e stiamo parlando di una 30ina di chili disposti lateralmente al motore,anzichè sul suo apice......
detto questo,hai gli elementi basilari per visualizzare il contesto,adesso trai le dovute conclusioni......
se poi la cosa non ti tange,fai finta che non abbia scritto questo post....
alexio986
27-08-2007, 04:03
scettico?su tutto ;) ...
se vuoi puoi consigliare agli utenti cosa dire,e loro te lo ripeteranno......
cmnq,fai come meglio credi,non voglio entrare nel merito della situazione o ancora peggio nelle tasche altrui....se il gioco varrà la candela,lo scoprirai a cose fatte.....se non sarà valsa la candela,vedrai il primo tizio con la s2000 di seconda mano,che ha speso la metà di te,che a M.Pellegrino manco ti vede......
p.s.:tra una golf 1 ed una alfasud 1.5 sprint c'era un abisso nell'handling a favore dell'alfasud,perchè il boxer alfa era situato in basso;ciò portava il baricentro dell'anteriore di 15 cm più in basso,fattore che si rivelava a dir poco determinate nel comportamento dinamico della vettura in toto....e stiamo parlando di una 30ina di chili disposti lateralmente al motore,anzichè sul suo apice......
detto questo,hai gli elementi basilari per visualizzare il contesto,adesso trai le dovute conclusioni......
se poi la cosa non ti tange,fai finta che non abbia scritto questo post....
condivido questo post ma non lo tengo in mente perchè sottolineo da decine di post che questo travaso io nemmeno l'ho sognato e voi vi ostinate a rapportarmi a queste realtà dei fatti che indicano solo svantaggi ( che probabilmente saranno solo tali )
Grave Digger
27-08-2007, 04:07
condivido questo post ma non lo tengo in mente perchè sottolineo da decine di post che questo travaso io nemmeno l'ho sognato e voi vi ostinate a rapportarmi a queste realtà dei fatti che indicano solo svantaggi ( che probabilmente saranno solo tali )
l'importante è capirsi,no ;) ???
alexio986
27-08-2007, 04:13
l'importante è capirsi,no ;) ???
risolto questo diverbio con un mio concittadino posso andare a nanna soddisfatto..io mi tengo la mia di bimba..la mazda non l'ho comprata e già a leggere sto 3d mi è pure passata la voglia di un acquisto , comunque meno elaborazioni e più sicurezza per le strade..che di tragedie se ne sentono troppe ( adesso sono io ad andare ot , qualcuno ha qualcosa da ridire ? :asd:)
E premetto che se un domani non troverò più performante la mia auto piuttosto che metterci un kit turbo ( e non so se ho detto una bestemmia ) mi cambio auto ..( cosa a cui già pensavo..skyline :cool: )
Per il resto , nemmeno mi esprimo , chi dice che un'auto nasce docile e deve morire docile si vede che non ha nel sangue quella voglia e quella passione di "elaborare" e NON truzzare un'auto
Elaborare è vietato dalle norme vigenti, se l'auto è targata. Quindi, se vuoi usarla per strada, un'auto che nasce docile DEVE morire docile. Non lo dico io, lo dice la legge. La passione non c'entra un tubo. O elabori la tua MA LA USI SOLO IN PISTA o, se non vuoi un'auto docile, invece di elaborare la docile compri la selvaggia e la tieni STOCK.
Basta OT, almeo per me.
Elaborare è vietato dalle norme vigenti, se l'auto è targata. Quindi, se vuoi usarla per strada, un'auto che nasce docile DEVE morire docile. Non lo dico io, lo dice la legge. La passione non c'entra un tubo. O elabori la tua MA LA USI SOLO IN PISTA o, se non vuoi un'auto docile, invece di elaborare la docile compri la selvaggia e la tieni STOCK.
Basta OT, almeo per me.
quindi se eravamo in germania o inghilterra non avresti nulla da dire se uno vuole una 500 da 1000cv ?
bha...
alexio986
27-08-2007, 21:11
quindi se eravamo in germania o inghilterra non avresti nulla da dire se uno vuole una 500 da 1000cv ?
bha...
mi hai anticipato..infatti non credo ci sia bisogno di replicare..
Dato che anche in Germania ed Inghilterra per farlo devi comunque farla riomologare, se chi la omologa la ritiene sicura nessun problema per me. Ne sanno certamente di più del sottoscritto.
alexio986
27-08-2007, 21:56
Dato che anche in Germania ed Inghilterra per farlo devi comunque farla riomologare, se chi la omologa la ritiene sicura nessun problema per me. Ne sanno certamente di più del sottoscritto.
ed anche più di me , proprio per questo preferirei che tutti quanti sparassimo boiate a riguardo...dato che , personalmente , non sono informatissmo. ;)
Cmq , il mio amico oggi ha acquista una splendida mx-5 na del 89 a 3600 euro ,dice che la deve sistemare come carrozzeria e poi precederà per lo swap engine , e mi ha anche detto che l'uso è dedicato alla pista per scuola drift ( spero di poterla provare ad adria anche io :) ) vi farò sapere qualora interessati le modifiche che apporterà e soprattutto che motore gli calerà dentro il cofano . Saluti , Alessio.
per un uso drift è una ottima partenza e anche col 1.6 si impara bene, c'era un ragazzo che driftava spesso ad adria con la miata... poi è passato a M3...
Satviolence
27-08-2007, 22:33
Per me c'è anche un altro problema oltre all'ingombro del motore con cui verrà sostitutuito quello originale... come lo colleghi alla trasmissione originale?
Come intende procedere: sostituire sia motore che cambio o solo il motore?
Come colleghi il motore/cambio all'asse di trasmissione? Probabilmente ci vuole una flangia di rinvio (che va dimensionata, progettata e costruita), ma questa occupa spazio e non è detto che ci stia. Inoltre... la mx5 ha il motore longitudinale, quindi mi pare abbastanza ovvio che si userà un motore con la stessa disposizione e questo limita di molto le possibilità di scelta. Per carità, TUTTO è fattibile, ma più adattamenti ci sono da fare e più il costo e le competenze richieste salgono... buon lavoro!
Io rimarrei su una elaborazione turbo a gas di scarico, oppure se proprio volessi complicarmi la vita compressore volumetrico + turbo a gas di scarico in parallelo.
Sgarboman
29-08-2007, 17:55
Parilamo un po' della Miata.
Ottimi motori, ottimi telai. Swappare un motore è solo per gli sboroni, la miata si destreggia bene anche confronto ad auto di cilindrata superiore: nell'ultimo TD che ho fatto, una Miata tutta originale ma svuotata dentro nel misto andava come la mia che ha 100 CV in più. Io se proprio avessi vogli adi farla andare forte (e avessi il manico per farlo) prenderei la 1.8 da 146 CV e monterei un kit turbo o a limite (molto a limite) ci butterei dentro un SR20DET.
Concludo dicendo che la Mazda rilascia i nulla osta per i cerchi (fino a 18"), assetto, scarichi, rollbar e tanto altro.
Per altre info rivolgiti a Kimeruccio che l'ha avuta.
alexio986
29-08-2007, 18:31
per un uso drift è una ottima partenza e anche col 1.6 si impara bene, c'era un ragazzo che driftava spesso ad adria con la miata... poi è passato a M3...
si lo conosco su un altro forum..aveva se non ricordo male una lotus stile elan verde e bianca..ma ricordavo fosse un 1.8L.
Per me c'è anche un altro problema oltre all'ingombro del motore con cui verrà sostitutuito quello originale... come lo colleghi alla trasmissione originale?
Come intende procedere: sostituire sia motore che cambio o solo il motore?
Come colleghi il motore/cambio all'asse di trasmissione? Probabilmente ci vuole una flangia di rinvio (che va dimensionata, progettata e costruita), ma questa occupa spazio e non è detto che ci stia. Inoltre... la mx5 ha il motore longitudinale, quindi mi pare abbastanza ovvio che si userà un motore con la stessa disposizione e questo limita di molto le possibilità di scelta. Per carità, TUTTO è fattibile, ma più adattamenti ci sono da fare e più il costo e le competenze richieste salgono... buon lavoro!
Io rimarrei su una elaborazione turbo a gas di scarico, oppure se proprio volessi complicarmi la vita compressore volumetrico + turbo a gas di scarico in parallelo.
no ne ho la minima idea..anche perchè non sono molto informato su cose del genere..ma eventualmente la cosa vada in porto pregherò il mio amico di postare una bella scheda tecnica.
Parilamo un po' della Miata.
Ottimi motori, ottimi telai. Swappare un motore è solo per gli sboroni, la miata si destreggia bene anche confronto ad auto di cilindrata superiore: nell'ultimo TD che ho fatto, una Miata tutta originale ma svuotata dentro nel misto andava come la mia che ha 100 CV in più. Io se proprio avessi vogli adi farla andare forte (e avessi il manico per farlo) prenderei la 1.8 da 146 CV e monterei un kit turbo o a limite (molto a limite) ci butterei dentro un SR20DET.
Concludo dicendo che la Mazda rilascia i nulla osta per i cerchi (fino a 18"), assetto, scarichi, rollbar e tanto altro.
Per altre info rivolgiti a Kimeruccio che l'ha avuta.
di kimeruccio se è il ragazzo con la smart roadster ho già il contatto msn e più volte ho chiesto consigli per l'acquisto..perchè personalmente adoro la mx-5 e vorrei tanto prenderla come seconda auto..sarebbe il mio piccolo sogno..ma di certo non toccherei il motore..il 146 cv non sarà una scheggia..ma l'auto con un buon differenziale e l'assetto credo regali tante emozioni messe di traverso...:D
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