View Full Version : Forno a Microonde - Forno a Resistenza
Demin Black Off
25-08-2007, 16:03
Dato che devo prendere un fornetto per la casa, mi servirebbe un consiglio.
Il problema è che non riesco a capire se quelle che girano in rete sui forni a microonde sono delle leggende e quindi optare per quello classico.
Anche perchè dire "provocare il cancro" senza però quantificare la cosa mi lascia scettico. Anche la mia stampate laser provoca il cancro, anche il mio vecchio monitor crt provoca il cancro, anche la fabbrica abbandonata ricoperta "forse" di amianto nei miei pressi provoca il cancro, ...
Quale prendere dei due ? Considerate un utilizzo giornaliero.
p.NiGhTmArE
25-08-2007, 16:04
microonde.
fa male solo se ci metti la testa dentro e lo accendi.
Oltretutto i cibi cotti al microonde hanno meno componenti cancerogene: con un forno normale se non ti stai attento bruciacchi i cibi. La parte nera è cancerogena (anche se molto buona). E anche la parte non nera ne contiene in percentuale di quelle sostanze... Una volta mi scordai nel microonde (che aveva il timer difettoso) del pancarrè con la simmenthal... Al ritorno non lo trovai bruciato, ma solo "biscottato" (disidratato)...
FlatEric
25-08-2007, 16:28
Oltretutto i cibi cotti al microonde hanno meno componenti cancerogene: con un forno normale se non ti stai attento bruciacchi i cibi. La parte nera è cancerogena (anche se molto buona). E anche la parte non nera ne contiene in percentuale di quelle sostanze... Una volta mi scordai nel microonde (che aveva il timer difettoso) del pancarrè con la simmenthal... Al ritorno non lo trovai bruciato, ma solo "biscottato" (disidratato)...
Beh, dipende, anche con il microonde riesci a bruciare le cose...anche se in effetti è molto difficile, sopratutto per cibi ad alto contenuto liquido. Se poi stai attento a non disperdere molto il vapore acqueo prodotto dal riscaldamento (tipo coprendo il cibo) piuttosto ti trovi una lasagna al vapore, ma bruciata è difficile :D
Vai di microonde, l'osservazione di bjt inoltre dovrebbe farti capire che rischi di più con quello normale :D Poi un thè in 1 minuto contro lo sbatti del pentolino (anche se ha il suo fascino :P ) ripaga :D
Pancho Villa
25-08-2007, 16:30
Alla fine la disputa è la solita: le onde a bassa frequenza fanno male? Io (e molti altri sul forum) lo escludo in quanto non sono radiazioni ionizzanti, poi la certezza assoluta non ce l'ha nessuno...
gabi.2437
25-08-2007, 17:53
Alla fine la disputa è la solita: le onde a bassa frequenza fanno male? Io (e molti altri sul forum) lo escludo in quanto non sono radiazioni ionizzanti, poi la certezza assoluta non ce l'ha nessuno...
Beh conta che con un forno a microonde le onde mica te le prendi te, bensì il cibo :D
Voto per il forno a microonde, veloce e pulito! E' un'ottima scelta.
Certo, cuoce...anzi, scalda, in modo diverso dal forno a resistenza e per questo, a meno di non usare la funzione Grill, rende i cibi in modo diverso (leggasi niente crosticine come nel forno a resistenza)
Cosa di poca importanza in questo caso, le dispersioni sono minime... 1 o 2 watt massimo mi pare. Ad ogni buon conto basta non rimanere incollati al microonde mentre lo si usa a piena potenza :asd:
mi aggiungo alla discussione.
mia madre dovrebbe comprar il forno a microonde, che caratteristiche sono importanti?
ad esempio cos'è la funzione grill? altre cose che possono esser utili cosa sono? quali marche?
grazie
direi che il fattore principale sta ne che ci devi fare....
se devi solo riscaldare i cibi vada per il microonde... veloce, comodo, sicuro...
però se devi cucinare il discorso cambia... a quel punto meglio un bel forno tradizionale altrimendi troveresti i cibi come bolliti (non vorrei dire una stupidaggine ma credo che ne microonde non possa avvenire la reazione di Millard):D :D
mi aggiungo alla discussione.
mia madre dovrebbe comprar il forno a microonde, che caratteristiche sono importanti?
ad esempio cos'è la funzione grill? altre cose che possono esser utili cosa sono? quali marche?
grazie
il grill serve per accoppiare la funzione microonde con la cottura ad aria calda, se non erro... teoricamente escono i cibi più croccanti. MOLTO teoricamente :asd: :asd:
alcuni hanno anche la funzione crisp che è simile, e altro.
Se non ti interessa nulla di tutto ciò, un semplice forno a microonde capiente con piatto girevole va bene... meglio se digitale :sofico:
Demin Black Off
26-08-2007, 01:12
Dato che il mio budget è molto limitato, ho visto dei DeLonghi sui 50 euro e mi sembra molto buoni ! Mi sembra molto immediato, ci sono pochi tasti.
Io ne vorrei appunto uno : apri, premi, gusta. Tengo già la lavatrice di casa che è un incubo ogni volta, col manuale turco ( inglese tutto sbagliato ), frontalino digitale non se capisce niente ogni volta.
Che faccio lo prendo ? Ci sono modelli anche al di sotto dei 50 ma vorrei prendere uno "di marca" ( rientra sempre la brutta esperienza della lavatrice ).
Ci sono marche da evitare oppure sono tutti uguali sui 50 euro ( Samsung, Delongi, Wirpool, Daewoo, ... ) ?
Ci sono caratteristiche da tener conto, oltre alla capienza ?
Sinceramente? ne' elettrico ne' microonde....io a casa li ho entrambi e sono comodi, certo.
Ma la cosa migliore è a gas.. sia come cottura sia come risparmio energetico...sia come comodità (non accendere la lavastoviglie se c'è il forno acceso etc..)
il De longhi mi sta sul cazz.. io prenderei qualche modello economico di marche serie... la wirpool è molto buona nei forni a microonde
Sinceramente? ne' elettrico ne' microonde....io a casa li ho entrambi e sono comodi, certo.
Ma la cosa migliore è a gas.. sia come cottura sia come risparmio energetico...sia come comodità (non accendere la lavastoviglie se c'è il forno acceso etc..)
sicuramente il gas è meglio dell'elettrico, ma il microonde è utile per scaldare cibi già cotti in pochi minuti..
mortimer86
26-08-2007, 11:55
Per riscaldare il microonde è ottimo.
Potendo sceglie opterei per un combinato: fornetto e microonde 2 in 1 scegli quale utilizzare di volta in volta
serbring
26-08-2007, 12:17
ma ne fanno di forni ad incasso a micronde in modo da non dover avere due forni in casa?
ma ne fanno di forni ad incasso a micronde in modo da non dover avere due forni in casa?
Certo e costano un botto!
anch'io sono andato a vedere un microonde però sono troppo ingombranti credevo di trovarne un di piccolo invece nisba, siccome mi serve solo per scaldare il pane di domenica secondo voi và bene ? qualcuno mi ha detto che è meglio uno elettrico, perchè nel microonde resta floscio diciamo invece con l'elettrico viene + croccante
vostre esperienze per via del pane ?? :fagiano:
gabi.2437
26-08-2007, 16:13
Il pane o usi la funzione grill o te lo sconsiglio
Il pane o usi la funzione grill o te lo sconsiglio
a me esce da cani anche con quella :asd:
per il pane l'ideale è il forno, elettrico o a gas...
aledevasto
26-08-2007, 18:05
.
Anche perchè dire "provocare il cancro" senza però quantificare la cosa mi lascia scettico.
Ragiono da un punto di vista epidemiologico: Ma allora da due generazioni chi ha fatto uso costante di forno a MO avrebbe dovuto avere un cancro (termine comunque molto generico)... :mbe:
Non mi sembra sia così magari sbaglio :mbe:
E poi sono radiazioni non ionizzanti... (Pochi GHz, giusto?) come dicevano altri
E poi il forno è schermato...
E poi quale sarebbe la teoria biochimica sulla quale produrrebbe una crescita incontrollata di cellule? Dimerizzazione di residui di timina? L'UV è ancora un bel po' lontano... Alchilazione dell'N nucleofilo in 7 di una guanina? e con cosa???
E poi...
Aspetto smentite...
ribadisco: magari potrei anche sbagliarmi :mbe:
Demin Black Off
29-08-2007, 23:17
Ho preso il forno, però penso che abbia un problema.
Praticamente lo sportellino è di 1mm inclinato verso il basso come da foto :
http://img2.freeimagehosting.net/uploads/th.be15e5d6ce.jpg (http://img2.freeimagehosting.net/image.php?be15e5d6ce.jpg)
Che però sembra non dare problemi, infatti si apre e si chiude senza problemi.
La pellicola interna invece mi sembra apposto anche se in alcuni tratti è presente una strana sostanza oleosa come si vede in foto.
http://img2.freeimagehosting.net/uploads/th.dda369ecdc.jpg (http://img2.freeimagehosting.net/image.php?dda369ecdc.jpg)
Ma quella pellicola non dovrebbe proteggere dalle microonde ? e allora come mai va a toppare sopra a degli adesivi ?
Penso che tutto sommato posso accenderlo, no ?
nn vorrei sbagliarmi ma quella pellicola è una semplice protezione che mette il produttore per evitare che si graffi durante l'assemblaggio:)
Demin Black Off
31-08-2007, 09:50
Io penso che quella protezione serva per assorbire eventuali microonde che fuoriescono.
Demin Black Off
31-08-2007, 10:03
Non so quale sia la rilevanza scientifica, ma mi è stato detto che per testare la schermatura di un forno a microonde è necessario inserire, a forno spento, un telefono cellulare di quelli vecchi dentro e vedere quanto prende.
Se prende poco il microonde è buono, se prende molto invece è male.
FlatEric
31-08-2007, 11:06
Non so quale sia la rilevanza scientifica, ma mi è stato detto che per testare la schermatura di un forno a microonde è necessario inserire, a forno spento, un telefono cellulare di quelli vecchi dentro e vedere quanto prende.
Penso dipenda dalla lunghezza d'onda che emette...se è molto vicina a quella delle microonde del forno, allora il test è indicativo del grado di isolamento dalle onde, altrimenti lascia il tempo che trova...prova a vedere che lunghezza d'onda (frequenza) emette il tuo forno (o in generale quelli a microonde) e confrontalo con le bande che ci sono per cellulari (anche TACS).
mortimer86
01-09-2007, 13:22
Il cellulare dovrebbe essere invece UMTS: il microonde lavora a 2,4GHZ (la stessa del wi-fi :eek: ) e lo standard UMTS tra1,9 e 2,1.
Un cellullulare GSM monobanda lavora a 900MHz, dual band 900-1800MHz, trialband 900-1800-1900.
Se il cellulare fuori dal microonde ha segnale UMTS e dentro no, la schermatura funziona, ma è una verifica solo indicativa in quanto il cellulare emette pochi milliwatt, mentre il microonde centinaia di Watt.
Per lo sportello storto: sicuramente è colpa delle tolleranze delle cerniere, niente di allarmante
gurutech
01-09-2007, 21:26
basta che non fai come mia madre, che una volta a natale a messo a scaldare nel microonde un cibo su un piatto del servizio buono, di quelli che sul bordo hanno una sottile strisciolina dorata (credo sia proprio oro o simile) e poi mi chiedeva come mai vedeva le scintille nel forno!
per il resto è 1000 volte più comodo il forno a microbombe :)
Demin Black Off
01-09-2007, 23:57
Il cellulare dovrebbe essere invece UMTS: il microonde lavora a 2,4GHZ (la stessa del wi-fi :eek: ) e lo standard UMTS tra1,9 e 2,1.
Un cellullulare GSM monobanda lavora a 900MHz, dual band 900-1800MHz, trialband 900-1800-1900.
Se il cellulare fuori dal microonde ha segnale UMTS e dentro no, la schermatura funziona, ma è una verifica solo indicativa in quanto il cellulare emette pochi milliwatt, mentre il microonde centinaia di Watt.
Per lo sportello storto: sicuramente è colpa delle tolleranze delle cerniere, niente di allarmante
Il telefonino umts a sportello socchiuso prende al massimo, se lo chiudo prende 0.
Un test diciamo più accurato come verrebbe fatto, senza utilizzare costose attrezzature ?
Se n'è già discusso, il test NON è attendibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.