PDA

View Full Version : Piccola guida: utilizzare Riva Tuner per monitorare l'hardware


Pagine : [1] 2

beleno
22-08-2007, 10:05
Ciao a tutti! volevo fare una piccola guida su come utilizzare Riva Tuner per monitorare in tempo reale tutte le informazioni utili al videogiocatore “apprensivo”. Molti infatti utilizzano Riva Tuner come programma per fare overclock, ma solo in pochi ne apprezzano la flessibilità in altri campi. Ecco alcuni esempi della possibilità offerte da questo utile programma; possiamo monitorare la temperatura della gpu durante il gioco, il framerate (senza ricorrere ad altre applicazioni come fraps), il clock della gpu (per vedere se è stato effettuato lo switch 2d-3d senza dover ricorrere ad improbabili contorsioni con alt+tab), la quantità di memoria video utilizzata dall’applicazione, la percentuale di utilizzo della cpu e molto altro.
Innanzitutto Rivatuner si compone di due elementi distinti: il programma Riva Tuner in quanto tale ed il Riva Tuner Statistic Server; il primo funge da pannello di controllo, mentre il secondo si occupa di rilevare tutte le informazioni utile e di visualizzarle in tempo reale. È per cui necessario fare in modo che entrambi i software vengano avviati assieme a windows.
Per fare ciò si possono seguire due percorsi: il primo utilizzando un editor di registro (come regcleaner), il secondo selezionando le opzioni direttamente da Riva Tuner. Chi non vuole ricorrere all’editor di registro può leggere la guida partendo dal punto secondo. Buona lettura!!!

*****************************************************************************************

SOMMARIO

1. LINK UTILI
2. PUNTO PRIMO: UTILIZZO DI REGCLEANER
3. PUNTO SECONDO: CONFIGURARE RIVATUNER
4. PUNTO TERZO: LO STATISTIC SERVER
5. SCREEN DEL LAVORO FINITO
6. RIVA TUNER E LOGITECH G15
7. PROBLEMI NOTI
8. UTENTI CHE HANNO COLLABORATO AL THREAD
9. APPENDICE A: Guida ai plugin: monitorare l'utilizzo della cpu e della memoria vram con RivaTuner
9.A.1. Cpu.dll: monitorare l'uso della cpu
9.A.2. VidMem.dll: monitorare l'uso della vram

***************************************************************************************

1. Link Utili
RivaTuner 2.08 (http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=163&file=4&evp=2d213e528fb556c354432a3976bff55a)
REGCLEANER (http://www.softpedia.com/get/Tweak/Registry-Tweak/RegCleaner.shtml)
Guida all`overclock con Riva Tuner di PIRATA! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)
Guida alla configurazione della ventola e all'overclock con RivaTuner (http://www.guru3d.com/article/article/449/)

2. PUNTO PRIMO: UTILIZZO DI REGCLEANER
Lo scopo di questa prima sezione è quella di creare due voci che ci permettano di avviare sia Riva Tuner che lo Statistic Server all’avvio di win (tutte e due, mi raccomando!). Se non volete usare un editor di registro passate alla seconda parte della guida! Apriamo pertanto il software (in certi casi è necessario forzare la compatibilità del programma con win98!) e selezioniamo nel menù la voce “startup list”.

http://img212.imageshack.us/img212/7561/regstartupdp8.png

Clicchiamo su “new” (in basso a sinistra), ci comparirà la voce “create a new registry enter”: Inseriamo un nome, per esempio Riva Tuner.

http://img257.imageshack.us/img257/3447/regentrynamefx4.png

Clicchiamo “next” e avremo la finestra “create a new registry enter”; in poche parole dobbiamo dire al programma dove si trova l’.exe di Riva Tuner. Muovendo il cursore sui tre pallini avremo il menu sfoglia; in genere il file si trova in “C:\Program Files\RivaTuner v2.0 Final Release” oppure in “C:\Programmi\RivaTuner v2.0 Final Release”.

http://img300.imageshack.us/img300/2029/regentryadressdg3.png

Selezioniamo il file Riva Tuner.exe (con l’icona forma di piccolo ingranaggio arancione!) e procediamo. La terza finestra infine ci chiederà dove quando vogliamo che il programma sia eseguito. Spuntiamo “HKEY_LOCAL_MACHINE\run” per far sì che il programma venga avviato per tutti gli utenti del pc ogni volta all’avvio dello stesso.

http://img211.imageshack.us/img211/9206/reglocalmachinexa3.png

Diamo “finish” e abbiamo completato la prima parte. Ora dobbiamo fare lo steso procedimento con lo Statistic Server, la parte essenziale del programma per i nostri fini. Il procedimento è lo stesso, ricordiamo che l’indirizzo del file è in genere “C:\Program Files\RivaTuner v2.0 Final Release\Tools\RivaTunerStatisticsServer\RivaTunerStatisticsServer.exe” oppure “C:\Programmi\RivaTuner v2.0 Final Release\Tools\RivaTunerStatisticsServer\RivaTunerStatisticsServer.exe” . Fatto questo possiamo proseguire nella nostra configurazione.

3. PUNTO SECONDO: CONFIGURARE RIVATUNER.
Se avete già seguito il primo punto, o se volete fare tutto tramite Riva Tuner senza ricorrere all’editor di registro, si può partire da qui. Innanzitutto questa è la home di Riva Tuner, che restituisce le info essenziali sulla vga:

http://img520.imageshack.us/img520/2438/rivahomejm3.png

Selezioniamo la voce “setting” dal menù a tendina e spuntiamo “send to tray on close” e “run at windows startup” (N.B. Chi ha usato Regcleaner prima dovrebbe trovare la seconda voce già spuntata!). Con la prima opzione quando chiudiamo il programma lo riduciamo ad icona, la seconda fa avviare il programma assieme a windows.

http://img257.imageshack.us/img257/3263/rivahomesettingty9.png

Fatta questa opzione preliminare, possiamo tornare alla pagina “main” e cliccare sul triangolino di fianco a “customize”; dovrebbe aprirsi un piccolo menù dal quale selezioneremo “hardware monitoring” (la lente d’ingrandimento).

http://img170.imageshack.us/img170/7927/rivahwmonitoring22zs3.png

Dovremmo ora avere una finestra di questo tipo:

http://img205.imageshack.us/img205/6493/rivahwmonitoring2eh4.png

Questa finestra è il cuore del programma, che ci mostra i dati in tempo reale. Da notare che solo alcune info sono date di default, per cui alcuni potrebbero avere voci diverse da queste. Come personalizzare queste informazioni? Se clicchiamo in basso su “setup” avremo una finestra di questo tipo:

http://img292.imageshack.us/img292/6353/rivasetupth5.png

Nel menu a tendina alla voce “source” abbiamo le categorie visualizzate alla pagina “hardware monitoring” (quelle spuntate) e quelle disponibili ma non visualizzate. Per far in modo che queste siano visualizzate spuntiamole. Se cerchiamo info non disponibili, non disperiamo: possiamo sempre cliccare alla voce “plugin” dove troveremo un serie di componenti aggiuntive da inserire nel nostro Riva Tuner.

http://img210.imageshack.us/img210/2541/rivapluginol4.png

In genere ogni plugin è fornito da spiegazioni circa le funzionalità proposte: in questo senso troviamo componenti per monitorare la temperatura di vga non recenti, per visualizzare il carico sui core della cpu…

http://img184.imageshack.us/img184/671/rivaplugin2ty6.png

Spuntiamo il plugin che ci interessa e diamo l’ok. A questo punto avremo delle nuove voci nella pagina “hardware monitoring setup”. Spuntiamo quelle che ci interessano e vedremo tutte le informazioni disponibili nella nostra tabella “hardware monitoring”!
IMPORTANTE: nella pagina “hardware monitoring” ricordiamoci sempre di selezionare il cerchietto rosso in basso a sinistra (simile al rec del vhs) che abilita il monitoraggio costante dei dati. Se non lo spuntiamo dovremo sempre rifare il procedimento a mano, un discreto tedio!

http://img444.imageshack.us/img444/5120/rivaregistrabi3.png

beleno
22-08-2007, 10:05
4. PUNTO TERZO: LO STATISTIC SERVER
Ora dobbiamo fare in modo che le info di nostro interesse vengano visualizzate durante il gioco. Come fare? Facciamo un esempio: poniamo che si vogliano visualizzare gli fps di un gioco ma ci secca utilizzare fraps, che occupa 50mb di ram. Possiamo allora utilizzare (indovinato!) Riva Tuner. Vediamo come.
Innanzitutto nella pagina “hardware monitoring setup” avremo spuntato la voce framerate:

http://img209.imageshack.us/img209/5025/rivaframeratedx0.png

Avremo quindi nella pagina “hardware monitoring” il grafico del framerate:

http://img329.imageshack.us/img329/7384/rivaframerate2bz2.png

Clicchiamo col destro e selezioniamo “setup”:

http://img208.imageshack.us/img208/9885/rivaframerate3wd3.png

Si apre la finestra “framerate monitoring data source setup”:

http://img210.imageshack.us/img210/3172/rivaframeratemonitoringyq3.png

A metà troviamo le voci “tray icon setting” e “on screen display”. Spuntando “show framerate in tray icon tooltip” visualizzeremo il framerate in una finestrella in windows come questa (N.B. non guardate il contenuto delle informazioni, ho fatto gli screen sul notebook con una scheda un po’ sfigata. L’unica info che avevo disponibile era il memory clock. Tuttavia non cambia ne il procedimento ne la tipologia di visualizzazione, le info potevano essere framerate, temperatura, ... il procedimento sarebbe stato lo stesso. Si tratta solo di un esempio!!!):

http://img166.imageshack.us/img166/5467/tooltipzc5.png

Se scegliamo “show frame rate in tray icon” avremo invece una cosa simile:

http://img206.imageshack.us/img206/1499/trayiconww0.png

La voce “text value” ci permette di cambiare lo stile di visualizzazione (cifre vs. grafico a barre) ed il colore del carattere. Questa modalità di visualizzare le informazioni è utile, ad esempio, per la temperatura, ma è del tutto inutile per il framerate. Io con la mia x1950xt visualizzo in questo modo all’avvio di win la temperatura del core e del voltage regulator. Ciascuno può in ogni caso trovare delle informazioni che facciano al caso suo.
Ovviamente a noi interessa che il framerate sia visualizzato mentre si gioca; allora scegliamo la voce “show frame rate in on screen display”.

http://img443.imageshack.us/img443/1740/0nscreendisplayga0.png

Spuntano il quadratino si illumina la voce “run server” (N.B. chi ha usato l’editor di registri Regcleaner potrebbe avere già la voce illuminata prima di spuntare!!). A questo punto inzia una parte molto importante: l’attivazione dello Statistic Server. Questa procedura va fatta solo la prima volta, ma è essenziale per visualizzare le informazioni mentre si gioca!!!
Attivando il “run server” appare un’icona in basso a destra a testimonianza dell’attivazione dello Statistic Server. Si tratta di un ingranaggio arancione con un freccetta verde.

http://img443.imageshack.us/img443/820/rivaserverrunmc6.png

Clicchiamo col destro sull’icona in questione selezioniamo “setup”. Ci appare un finestra così:

http://img101.imageshack.us/img101/2104/serverhomefa1.png

Spuntiamo la voce “run at windows startup” (N.B. chi ha usato l’editor di registri Regcleaner potrebbe avere già la voce illuminata prima di spuntare!!) e tutte le altre caselline. NOTA BENE: DEVONO ESSERE SPUNTATE LE VOCI “OSD ON” e “SHOW OWN STATISTIC IN OSD”!!! Ora possiamo pure chiudere lo statistic server che continuerà a funzionare. Piccoli ritocchi da perfezionisti: la voce “osd size position” permette di modificare la grandezza del carattere visualizzato (“zoom”), la posizione sull’asse x (“x-coord”) e sull’asse y (“y-coord”). Fate un po’ di prove, il default in ogni caso è in alto a sinistra con caratteri molto piccoli. Potrete personalizzare anche il colore (“osd color”).

http://img101.imageshack.us/img101/9004/serverconfigap0.png

A questo punto avremo configurato il nostro Riva Tuner per visualizzare il framerate durante le sessioni di gioco. Tuttavia, il procedimento è lo stesso per tutte le informazioni, per cui se vogliamo visualizzare il core clock, la temperatura… basta seguire le stesse procedure.
Un paio di consigli finali:
1. Riva Tuner in questa maniera lavora sempre in background, anche quando viene chiuso con il tasto "x": per uscire del tutto occorre fare click destro/exit. Lo stesso vale per lo Statistic Server;
2. l`OSD lavora con tutte le applicazioni che sia avvalgono del`accelerazione hardware della scheda video, per cui anche i dvd o dvx nel caso abbiate una scheda che sfrutti Avivo o i Purevideo: Vi consiglio di fare "exit Statistic Server" prima di partire con la riproduzione video.

ATTENZIONE: non usate Riva Tuner assieme a Fraps, i due programmi sono incompatibili!

*****************************************************************************************

5. SCREEN DEL LAVORO FINITO!

Screen fatti da beleno

Tooltip della barra applicazioni (in ordine: Temperatura del Voltage Regulator; Fan Duty Cycle; Temperatura Core):
http://img514.imageshack.us/img514/9118/tooltipsl7.jpg

S.T.A.L.K.E.R. (frequenza GPU; Temperatura GPU; temperatura Voltage Regulator; Utilizzo cpu; Utilizzo memoria video; fps)
http://img241.imageshack.us/img241/126/ssdamiano080507102340l0iu3.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=ssdamiano080507102340l0iu3.jpg)

Screen fatti dall'utente non sò!

Dark Messiah: Might & Magic (1280x1024, 4xAA, 16xAF)

http://img209.imageshack.us/img209/1420/mm3fc5ru2.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=mm3fc5ru2.jpg)
http://img183.imageshack.us/img183/5343/mm4zl0gk9.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=mm4zl0gk9.jpg)

Half Life 2 Episode 1 (1280x1024, 4XAA, 16XAF)

http://img297.imageshack.us/img297/8593/hl22dd0my3.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=hl22dd0my3.jpg)

Prey (1280x1024, 4xAA, 16XAF)

http://img184.imageshack.us/img184/386/preynb6pq1.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=preynb6pq1.jpg)
****************************************************************************************

6. PER I POSSESSORI DI LOGITECH G15: COME VISUALIZZARE LE INFO DI RIVATUNER NEL DISPLAY LCD DELLA TASTIERA

Intanto vi occorre la versione aggiornata di Riva Tuner 2.03 che trovate QUI (http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html)

premete il tastino che permette di mutare le informazioni visualizzate sul display Lcd finchè non vedete il logo di rivatuner;

http://img524.imageshack.us/img524/6405/g15rivplugif0.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=g15rivplugif0.jpg)

Individuate nel pannello "Hardware Monitoring" le informazioni che volete visualizzare; clickate col destro, fate "setup" e spuntate "show in OSD"; dovreste ottenere nell'LCD tutte le info che avete scelto;

http://img254.imageshack.us/img254/2682/g152dye4.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=g152dye4.jpg)

a questo punto fate partire il gioco.. et voilà le vostre belle info 3D!!!

http://img254.imageshack.us/img254/4138/g153dnm2.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=g153dnm2.jpg)

ATTENZIONE! seguite le parti precedenti della guida per capire nello specifico le singole fasi.
**********************************************************************************

7. PROBLEMI RILEVATI

1. incompatibilità di Riva Tuner con Fraps; attivando il secondo si disattiva il monitoraggio On Screen del primo.
2. incopatibilità rilevata dall'utente non sò! con speedfan;
3. problemi di gioventù con la logiteche G15; si tratta di un plug inserito nella versione 2.03, ciè attualmente l'ultima; non tutti riescono a visualizzare le info sul display lcd della tastiera.
4. attualmente in fase di studio: presunta incompatibilità fra plug di monitoraggio utilizzo della vram ed applicazioni openglide
5. segnalato dall'utente kiefer "per quanto riguarda eventuali crash nel changelog di RivaTuner v.2.03 Unwinder spiega un incompatiblità con l'ultimo aggiornamento di Punkbuster..per cui qualsiasi gioco on-line e faccia uso(call of duty 2 cmq é proprio nella lista), con RivaTuner attivo in background, potrebbe crashare"

ATTENZIONE: per tutti coloro che hanno ravvisato problemi di incompatibilità con Rivatuner e PUNKBUSTER:

installando la versione 2.06 appare questa scheramata:

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147406cccf1d3f.jpg

si consiglia di togliere la spunta ad entrambe le voci, sebbene Rivatuner consigli di spuntare la seconda (testato da AluK)

Il post nel forum si trova QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19749238&postcount=148)

*********************************************************************************************
8. UTENTI CHE HANNO COLLABORATO AL THREAD

non sò!
kiefer
AluK

beleno
22-08-2007, 10:06
9. APPENDICE A: Guida ai plugin: monitorare l'utilizzo della cpu e della memoria vram con RivaTuner.

In questa parte della guida vorrei soffermarmi su due plugin che ho trovato particolarmente utili, ovvero cpu.dll e VidMem.dll: il primo serve per monitorare clock ed utilizzo di ciascun core della cpu, il secondo per monitorare l'utilizzo di memoria video di un'applicazione 3d.Per visualizzare le informazioni in modalità OSD, oppure nella trayicon o nella tooltip basta seguire la solita procedure, descritta nelle parti precedenti della guida.

9.A.1. Cpu.dll: monitorare l'uso della cpu.

Per monitorare in tempo reale l'utilizzo della cpu occorre attivare con una spunta il plugin cpu.dll che si trova al percorso "harware monitoring/setup/plugin";

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214774da5f943d9.jpg
http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214774da613e4d6.jpg

a questo punto diamo "ok" e spuntiamo le voci che ci interessano; la voce "cpu usage" ovviamente restituisce la percentuale di utilizzo della cpu, la voce "cpu clock" invece fa riferimento al clock della cpu; notare che con una cpu quadcore i core vengono nominati a partire dallo 0, per cui avremo core 0, 1, 2 e 3, come del resto nella voce "affinità" del task manager di windows. Io nell'esempio ho spuntato solo le voci relative al cpu usage di ciascun core, e lo si vedrà in seguito.

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214774da61da8cd.jpg

a questo punto ecco il nostro grafico di hardware monitoring.

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214774da63aab1d.jpg

A.2. VidMem.dll: monitorare l'uso della vram.


Per monitorare in tempo reale l'utilizzo della vram occorre attivare con una spunta il plugin VidMem.dll che si trova al percorso "harware monitoring/setup/plugin";

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214774da6650d8c.jpg

ora possiamo dare "OK" e spuntare le voci che ci interessano; da notare che sono apparse tre diverse opzioni; io ho cercato di decifrarle con l'utilizzo "empirico", se ho fatto qualche errore comunicatemelo pure ;)
1. "videomemory usage", che fa riferimento alla memoria video totale impiegata;
2. "local videomemory usage", che inerisce alla vram utilizzata presente fisicamente sulla vga;
3. "non-local videomemory usage", che identifica la memoria non presente sulla scheda utilzata ai fini dell'applicazione 3d.

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214774daadc2031.jpg

attenzione! il non local videomemroy usage ovviamente non fa riferimento alla memoria ram utilizzata dall'applicazione, quanto piuttosto alla memoria ram utilizzata come se fosse vram; in pratica credo che tale numero sarebbe molto elevatao in caso di utilizzp di schede che implementano la tecnologia HyperMemory o simili.Da notare che dallo screen riportato sotto (fatto in Crysis con una 8800gt da 512mb) si nota come il "non-local videomemory usage" sia molto vicino a 0. In ogni caso, "non-local videomemory usage" + "local videomemory usage" = "videomemory usage".

Ecco lo screen con il lavoro finito:

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_11214774daae9516c.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=2096')

E qui la finestra di Hardware monitoring per i due nuovi plugin attivati:

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214774daaf970a6.jpg

Da notare come questi plugin siano perfettamente compatibili con la tastiera logitech G15:

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_11214774daaddb673.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=2094')
http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_11214774daae3e2d0.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=2095')

beleno
22-08-2007, 10:06
POST RISERVATO

non sò!
22-08-2007, 12:02
devo ancora leggerlo, ma posso già dirti che sei un grande :sofico: :mano: e mi iscrivo subito:cincin: :mano: :ubriachi: :hic: :Puke: :zzz: (è il riassunto dei festeggiamenti)
cmq hai fatto un thread in una mattina:eek: lo leggo subito!!!

beleno
22-08-2007, 12:20
si beh era da un po` che volevo farlo, ho colto l`occasione!fammi sapere come l`hai trovato e se si puo migliorare ;)

lucab76
22-08-2007, 16:25
si beh era da un po` che volevo farlo, ho colto l`occasione!fammi sapere come l`hai trovato e se si puo migliorare ;)
Bel lavoro, beleno! :mano:
Appena mi decido a montare l'Accelero sulla X1950XT farò un bel po' di prove, approfittando sicuramente dei tuoi consigli! :O :read:
Molto utile! :D

beleno
22-08-2007, 18:33
grazie! l`accelero non ti deludera! pensavo di uppare un paio di immagini con i risultati del lavoro finito, appena rimonto il pc le metto in secondo post!

non sò!
22-08-2007, 22:26
quello che c'è scritto l'ho fatto tutto e funzione che è una meraviglia l'ho strarivalutato rivaturner.così uso un programma solo invece che tre!!!!:cool:poi ho notato tipo con call of duty 2 che uso una cosa come 360 mb della scheda video e che sono proprio in cpu limited, il mio povero procio è sempre al 80/90 % povero:( da migliorare non sò tipo se hai tempo puoi spiegare come usare l'oc e fare i profili 3d, non conosco le potenzialità di questo programma:eek: grazie ancora per il thread sarà utile a molti!!!!;)

beleno
23-08-2007, 10:38
si sicuramente puoi riunire un bel po`di funzionalita sotto un unico programma. per esempio puoi rinunciare a fraps, che occupa una 50ina di mega, oppure non dover ricorrerere a due programmi come atitools ed atitraytools contemporaneamente. nel tuo caso hai scopeto di avere poca vram! io con la tua stessa vga a stalker mi trovo saturtai piu di 400 mega :muro:. non voglio andare ot, comunque la x1950xt e cpu limited con il mio 4300@3200, visto che avevo prestazioni migliori con il precedente 6600@3600, figurati con un pentium!ma di questo ne possiamo parlare nel thread ufficiale.

per l`overclcock con rivatuner: ho postato nel primo post il link alla guida fatta da PIRATA! che e sicuramente ottima! dategli un`occhiata!

Go!tta
23-08-2007, 11:00
iscritto!!!!!;)

comoda sta guida!!!!!:D

non sò!
23-08-2007, 11:34
nel tuo caso hai scopeto di avere poca vram! io con la tua stessa vga a stalker mi trovo saturtai piu di 400 mega :muro:. non voglio andare ot, ...

pensa se prendevo una 256!!! quei 50 euri in più sono stati ben spesi:)
grazie del link adesso mi fiondo complimenti ancora per la guida

PIRATA!
23-08-2007, 13:03
Mi iscrivo! Grande cosa hai fatto.

Tra la mia e la tua guida credo che ormai RivaTuner sia più che supportato in questo forum.

Ho da fare alcune modifiche al thread nell'arco di queste settimane, e credo proprio che aggiungerò il link a questo thread.. ;)

beleno
23-08-2007, 15:03
pensa se prendevo una 256!!! quei 50 euri in più sono stati ben spesi:)
grazie del link adesso mi fiondo complimenti ancora per la guida
non avevo visto che avevi la versione con 512mb, sicuramente hai fatto un miglior affare in termini di longevita della scheda rispetto alla 256
Mi iscrivo! Grande cosa hai fatto.

Tra la mia e la tua guida credo che ormai RivaTuner sia più che supportato in questo forum.

Ho da fare alcune modifiche al thread nell'arco di queste settimane, e credo proprio che aggiungerò il link a questo thread.. ;)

grazie! mi sembrava utile sottolineare anche quegli aspetti di rivatuner che (ovviamente!) non sono trattati nella tua guida, che ho messo in link nel primo post;)

Dominum
23-08-2007, 17:21
ho seguito la guida ma in game non vedo nessun dato...come mai?

beleno
23-08-2007, 18:52
Dunque, vediamo, potresti:
- non avere attivato in background lo statitsic server:
- non aver abilitato la registrazione dei dati (il tastino rosso simile al rec del vhs):
-non aver spuntato l`opzione "show your statistic in OSD":
-altro :boh:

qualche info? sistema operativo? che info volevi mandare in OSD?

alexultra
24-08-2007, 12:49
io ho fatto tutto quello che dici nella guida però se tengo rivatuner aperto con gli fps e temperatura ridotte nella barra applicazioni quando gioco a cod2 in rete ed ho xfire aperto mi va qualcosa in conflitto e crasha ...:muro: sta cosa mi da molto fastidio perchè vedere in game la temperatura della vga è na gran cosa mentre gli fps me li da già il game non so come fare ... consigli ? :cry:

beleno
24-08-2007, 14:13
ciao! cioe, ti capita solo quando giochi a cod2? mi puoi dire cosa intendi per xfire? potrebbe essere un problema di incompatilita specifica con quello specifico programma. per dire io da quando sono passato dalla mia p5bdeluxe alla dfi infinty appena apro coretemp il computer si spegne.. fra l`altro, ora lo agiungo in primo post, l`uso di rivatuner per monitorare in game esclude l`uso di fraps!

beleno
24-08-2007, 14:17
anzi, se qualcuno che ha problemi simili con gli stessi giochi/applicazioni lo comunica, posso segnalare eventuali incompatibilita in primo post.

alexultra
24-08-2007, 14:45
ciao !!! intanto hai fatto un ottimo lavoro, molto utile per tutti noi smanettoni :D comunque xfire è un programma che ti va trovare i server di gioco e ti fa vedere gli amici in rete che hai dove stanno giocando ... ho provato prima sia fps che temperatura e crashava poi ho provato solo fps e poi solo temp ma da proprio un errore di incompatibilita con xfire ... :muro: sta cosa mi scoccia un pò perchè vedere la temperatura in alto a sinistra è un gran spettacolo !!! :cool:

beleno
24-08-2007, 17:40
ciao !!! intanto hai fatto un ottimo lavoro, molto utile per tutti noi smanettoni :D
grazie!
comunque xfire è un programma che ti va trovare i server di gioco e ti fa vedere gli amici in rete che hai dove stanno giocando ... ho provato prima sia fps che temperatura e crashava poi ho provato solo fps e poi solo temp ma da proprio un errore di incompatibilita con xfire ... :muro: sta cosa mi scoccia un pò perchè vedere la temperatura in alto a sinistra è un gran spettacolo !!! :cool:
allora potrebbe essere un problema del sensore temperatura... senti una cosa, come hai visto nel menu "plugin" (quello per aggiungere i vari plugin nel menu "hardware monitoring") ci sono varie estensioni che permettono di rilevare la temperatura. Magari quelle che usi non e compatibile con le 8800, prova a selezionarne un altro

alexultra
24-08-2007, 21:21
ho fatto tutte le prove del caso, praticamente la temperatura e le frequenze riesco a vederle con rivatuner anche mentre gioco a patto che non metta l'indicatore nel game e nella barra applicazioni .... :muro: per il resto okkkk ps : che spettacolo con il programmino della msi modifico le frequenze di clock della video e con rivatuner rilevo le modifiche di mhz esattiiiiiiii !!! :D

beleno
24-08-2007, 21:25
ok meglio così se sei comunque riuscito a trovare un compromesso accettabile. purtroppo ogni configurazione fa un po'storia a se per quel ch riguarda compaitibilità varie...
OT ON
comunque non penso ti serva rilevare i fps con quelle schede,ci sono momenti in cui vai sotto 60 :ciapet:???
OT OFF

alexultra
25-08-2007, 00:46
auhuhauha mitico comunque gl ... oggi sono stato na giornata a sistemare cavi e ventole e neon e ad applicare la paratia che ho aerografato personalmente in onore dell 'unico gioco al mondo CRYSISSSSSSSS :D in compenso ho guadagnato 3 gradi su video e un paio sull'ambiente .... uhauhaha sto pc me logora !!! :muro:

non sò!
26-08-2007, 12:08
nn vorrei dire stupidate, però credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che usi una scheda ATI.........i rivatuner sono ottimizzati per i nvidia, quindi credo che una parte delle funzionalità nn siano disponibili per la tua scheda.....
__________________
la frase precedente l'ho presa dal 3d di pirata,risposta data dal fatto che mi manca la possibilità di fare test per oc e costumiza in driver setting, mi confermate tutto?:help:

beleno
26-08-2007, 12:27
boh a me sinceramente sembra di avere il pannelllo uguale al tuo sul portatile equipaggiato con una nvidia, guarda:

http://img382.imageshack.us/img382/9665/rivaocey6.png

non mi sembra di aver mai visto una funzionalità test su rivatuner; io ti consiglio di fare oc manuale. Fai andare il ccc oppure atitraytool per farti un'idea sul massimo per core e memoria, poi ti regoli manualmente.

non sò!
26-08-2007, 13:33
come sempre preciso veloce ed efficiente!!!:flower:
allora farò così, la oc con atitray o atitool e poi imposto qui manualmente. ultima domanda...ma quando poi fa lo switch va nelle frequenze oc o devo modificare qualcosa per fargliele usare?

beleno
26-08-2007, 13:52
:friend:
bella domanda... di norma lo fa da solo. alla domanda iniziale di atitraytools del tipo vuoi disattivare ati key poller (più o meno...) devi rispondere no. inoltre non è il caso di far partire assieme a windows atitray, il mio consiglio è di usarlo solo per trovare automaticamente le frequenze della vga e poi basta. per vedere se fa lo switch poi basta che imposti in rivatuner il monitoring della frequenza della gpu in OSD. se vedi 621 è tutto ok, se 500 vuol dire che non ha fatto lo switch

non sò!
26-08-2007, 14:44
ok provo poi ti faccio sapere se ci sono problemi, visto che avevo già fatto uno step di oc ed ero arrivato a 681 e 871 provo a metterli in riva e verifico se me le swiccia:D ciao e grazie

non sò!
27-08-2007, 19:02
ciao tutto ok ho provato a buttar lì 675/864 e lo switch lo fa in automatico!!!:)
l'unica cosa è che ati overdrive mi dà questo messaggio "ati overdrives capability have not been propely initialized yet. please try again later"
però non sò se è colpa dell'oc perchè in contemporanea ho messo i ccc 7.8
quindi possono essere questi..boh!..cmq funzia:yeah:
prossimo passo sarà un oc più spinto anche se con questo non ci sono proprio problemi con i giochi!
volevo chiedere una cosa che ho notato con riva, quando gioco con dark messiah migth and magic la video memory usage va a oltre 700 mb:mbe:
mentre la localy video memory usage è costante su 512mb:mbe: cosa vuol dire che la memoria della sv è piena e il resto usa le ram?:confused:

beleno
28-08-2007, 07:02
volevo chiedere una cosa che ho notato con riva, quando gioco con dark messiah migth and magic la video memory usage va a oltre 700 mb:mbe:
mentre la localy video memory usage è costante su 512mb:mbe: cosa vuol dire che la memoria della sv è piena e il resto usa le ram?:confused:

700mb? con che settaggi giochi? io l'ho giocato con la x1950xt da 256 1280, tutto max 4xAA ed è sempre stato fluido, proverò a riinstallarlo, ma secondo me è più un errore di rilevazione, magari un problema di rivatuner con quel gioco

non sò!
28-08-2007, 13:29
appena ho tempo ti posto uno screen così ti faccio vedere, cmq ho tutto al massimo a 1280x1024 e non vado praticamente mai sotto i 28 fps tranne in spazi molto grandi con giochi di luce spettacolari che con la x850 manco vedevo:cool: cmq mi succede anche con altri giochi di passare i 512 e ho fatto caso che quando non li passa i due rilevatori sono uguali cioè il local videomemory ha max a 512 mentre l'altro va oltre boh:confused:

beleno
28-08-2007, 15:36
ciao ragazzi: ho aggiornato un po' la guida; ecco le aggiunte:
1. sommario in primo post per agevolare la lettura;
2. un paio di screen del lavoro finito;
3. piccola guida per visualizzare le info di rivatuner nel display lcd della tastiera logitech g15

non sò!
28-08-2007, 18:37
scarico immediatamente riva nuovo. srà da riprogrammare immagino! cavolo che caldo davanti a sto 26";) cmq lo tolgo adesso ciao e grazie per la guida

beleno
28-08-2007, 18:48
ri installalo nella stessa cartella, non dovresti perdere i settaggi precedenti;)

Go!tta
28-08-2007, 19:17
ri installalo nella stessa cartella, non dovresti perdere i settaggi precedenti;)

Confermi che se installo sopra la nuova versione i settaggi rimangono????
altrimenti mi tocca rifarli!!!!!!:D :D :D

Brutta bestia la pigrizia!!!!!!:D :D :D :D

robertino75
28-08-2007, 19:22
ragazzi prima di tutto un ciao a tutti...sono nuovo di questo forum :)
volevo chiedervi delle informazioni riguardo questo programma :)
allora...io ho un problema...ho una x1950xt da 256mb e le frequenze che dovrebbe avere questa scheda sono :

Core Clock : 621 mhz
Memory Clock : 1800mhz(900mhz gddr3)

però nel control center mi risulta che la mia scheda và a :

Core Clock : 499 mhz
Memory Clock : 1188 mhz(594mhz)

ho provato precendentemente a usare ati tool in modo da impostare i valori di default che il control center non mi vuole impostare...posto un immagine per farvi capire :
http://www.hostpic.biz/uploads/1360e55a3c.jpg

come si vede i valori sono inferiori a quelli di default e non riesco a capire il perchè...possibile che ho bisogno di montare un dissipatore migliore per ottenere delle prestazioni di base della scheda?c'è qualcosa che posso fare con riva turner?grazie a tutti per le risposte :)
:help: per favore

beleno
28-08-2007, 19:38
Confermi che se installo sopra la nuova versione i settaggi rimangono????
altrimenti mi tocca rifarli!!!!!!:D :D :D

Brutta bestia la pigrizia!!!!!!:D :D :D :D

non ne sono sicuro, io solitamente disinstallo e reinstallo, è una mia fissa... quoto sulla pigrizia!

ragazzi prima di tutto un ciao a tutti...sono nuovo di questo forum :)
volevo chiedervi delle informazioni riguardo questo programma :)
allora...io ho un problema...ho una x1950xt da 256mb e le frequenze che dovrebbe avere questa scheda sono :

Core Clock : 621 mhz
Memory Clock : 1800mhz(900mhz gddr3)

però nel control center mi risulta che la mia scheda và a :

Core Clock : 499 mhz
Memory Clock : 1188 mhz(594mhz)

ho provato precendentemente a usare ati tool in modo da impostare i valori di default che il control center non mi vuole impostare...posto un immagine per farvi capire :
http://www.hostpic.biz/uploads/1360e55a3c.jpg

come si vede i valori sono inferiori a quelli di default e non riesco a capire il perchè...possibile che ho bisogno di montare un dissipatore migliore per ottenere delle prestazioni di base della scheda?c'è qualcosa che posso fare con riva turner?grazie a tutti per le risposte :)
:help: per favore

ciao e benvenuto sul forum! allora il problema è che quelle sono le frequenze 2d della scheda, che dovrebbero cambiare automaticamente in 621/900 quando avvi un'applicazione 3d. se questo non accade allora c'è qualcosa che non va. nella guida ho indicato come fare per visualizzare delle informazioni sulla scheda mentre giochi: prova a fare quanto descritto e dici cosa succede. ne non ci sono le frequenze 3d chiedi consiglio QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1532270&page=10) che è il posto più indicato!

thecatman
28-08-2007, 19:45
ciao
ho una 8800gtx, g15 e l'ultimo riva tuner. mobo asus 680i. non cè l'opzione osd x abilitare i sensori sulla mia g15.
è un problema mio o è xchè gia monitorizzo tutto tramite everest'
grazie

beleno
28-08-2007, 20:30
non capisco, tu hai attivato la modalità "show in OSD" per le rilevazioni che ti interessano? se sì premendo il tasto che ti fa cambiare funzione sul'lcd della tatsiera dovresti trovare la schermate di riva tuner. può essere che ci sia incompatibilità con everest, per esempio attivando fraps salta L'osd di rivatuner. fammi sapere se è quello il problema che lo metto in prima pagina!

lucab76
29-08-2007, 08:42
ciao ragazzi: ho aggiornato un po' la guida; ecco le aggiunte:
1. sommario in primo post per agevolare la lettura;
2. un paio di screen del lavoro finito;
3. piccola guida per visualizzare le info di rivatuner nel display lcd della tastiera logitech g15
Sempre meglio, beleno! :mano:

Ho provato i tuoi consigli per visualizzare le info in-game con NFS:Most Wanted... tutto perfetto! :read: Se non ricordo male visualizzavo due volte i frame al secondo... ma ho tolto l'inclusione di un plugin e ho risolto! :D

E questo consiglio sul pannellino della G15 è delizioso... quasi quasi mi compro la G15 solo per provarlo... tanto devo cambiare tastiera!! :sbonk:

beleno
29-08-2007, 08:53
grazie! beh si tratta di un'ottima tastiera, specie se usi giochi come rts o fps, per via della possibilità di registrare macro. domanda di servizio: se avessi bisogno di più spazio per inserire info posso richiedere di avere l'aggiunta di un paio di post dopo i primi 2?

thecatman
29-08-2007, 08:56
non capisco, tu hai attivato la modalità "show in OSD" per le rilevazioni che ti interessano? se sì premendo il tasto che ti fa cambiare funzione sul'lcd della tatsiera dovresti trovare la schermate di riva tuner. può essere che ci sia incompatibilità con everest, per esempio attivando fraps salta L'osd di rivatuner. fammi sapere se è quello il problema che lo metto in prima pagina!

adesso smanetto un po comunque non penso sia quello xchè mi appare il logo rivatuner sulla g15

beleno
29-08-2007, 09:06
adesso smanetto un po comunque non penso sia quello xchè mi appare il logo rivatuner sulla g15
si il logo di rivatuner ti appare perchè viene rilevato il software nella versione 2.03; ora prova a selezionare le tue statistiche ed a spuntare show in OSD. Io ho ottenuto il risultato facendo semplicemente cosi.

Una cosa: nella pagina di configurazione dello statistic server hai attivato tutte le opzioni?

savin
29-08-2007, 10:06
ho provato l'OSD con battlefield 2 e funziona, ma con GTA san andreas no, esiste una soluzione?:confused:

Go!tta
29-08-2007, 12:45
purtroppo l'osd per la g15 è ancora in fase beta e quindi nn si sa neancora bene come si affrontano le problematiche legate a questa feature......

savin
29-08-2007, 13:02
no scusa, intendevo le informazioni su schermo:D

Go!tta
29-08-2007, 13:14
no scusa, intendevo le informazioni su schermo:D

strano a me funziona in tutti i giochi, anche se nn ho provato gta.......hai abilitato tutte le voci presenti nel menu dello statistic server???

beleno
29-08-2007, 13:34
no scusa, intendevo le informazioni su schermo:D

stasera provo a ri installare il mitico gta e poi ti so dire;)

infatti il plugin della g15 è stato appena aggiunto in questa release di rivatuner per cui può essere che ci siano casi di incompatibilità. a me personalmente funziona, ma si sa, ogni congfigurazione fa storia a se

thecatman
29-08-2007, 18:19
si il logo di rivatuner ti appare perchè viene rilevato il software nella versione 2.03; ora prova a selezionare le tue statistiche ed a spuntare show in OSD. Io ho ottenuto il risultato facendo semplicemente cosi.

Una cosa: nella pagina di configurazione dello statistic server hai attivato tutte le opzioni?

ma a me nn appare sto show in osd. solo on screen e quello relativo alle icone

beleno
29-08-2007, 19:19
questo tasto qui

http://img69.imageshack.us/img69/3861/showosdcn7.jpg

prova a rivedere, dovrebbe esserci;)

beleno
29-08-2007, 19:24
no scusa, intendevo le informazioni su schermo:D

ho provato gta a me va tutto a posto; strano che con gli altri giochi funzioni e con questo no.:confused:

http://img250.imageshack.us/img250/5481/sanandreasfl0.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=sanandreasfl0.jpg)

savin
29-08-2007, 22:50
strano a me funziona in tutti i giochi, anche se nn ho provato gta.......hai abilitato tutte le voci presenti nel menu dello statistic server???

si, ho selezionato tutto nello static server, eppure su gta non ne vuol sapere:muro:, domani mattina riproverò

non sò!
29-08-2007, 23:02
http://img443.imageshack.us/img443/6103/doom3dq0.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=doom3dq0.jpg)
http://img294.imageshack.us/img294/7809/preynb6.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=preynb6.jpg)
http://img131.imageshack.us/img131/778/mmae1.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=mmae1.jpg)

quello che dicevo, con m&m mi dà più di 512mb (in scenari più complessi anche più di 700!!!) e ho notato con gli altri 5mb però con ghost recon e call of duty 2 è sui 340/400mb provate a vedere se anche per voi è così? non che mi cambi qualcosa ma solo per vedere se è il mio RT che dà i numeri...:rotfl:

beleno
30-08-2007, 09:50
[quello che dicevo, con m&m mi dà più di 512mb (in scenari più complessi anche più di 700!!!) e ho notato con gli altri 5mb però con ghost recon e call of duty 2 è sui 340/400mb provate a vedere se anche per voi è così? non che mi cambi qualcosa ma solo per vedere se è il mio RT che dà i numeri...:rotfl:

ciao! ottimo lavoro con quelle foto. ti dispiace se aggiungo i thumbnail (a tuo nome) in primo post? così abbiamo altre immagini in gioco!

dunque, ho visto i due screen "colpevoli"; uno è prey, l'altro forse doom3? in ogni caso sono due titoli openglide e non d3d, può essere che sia lì il problema. oggi controllo anche io!

non sò!
30-08-2007, 10:23
ciao! ottimo lavoro con quelle foto. ti dispiace se aggiungo i thumbnail (a tuo nome) in primo post? così abbiamo altre immagini in gioco!

dunque, ho visto i due screen "colpevoli"; uno è prey, l'altro forse doom3? in ogni caso sono due titoli openglide e non d3d, può essere che sia lì il problema. oggi controllo anche io!

no no fai pure dopo tutto quello che stai facendo è il minimo darti qualche foto, se vuoi posso frle anche in colly mcre '05, half life 2 episode 1, silent hunter 3 e 4 e SCAR. se vuoi dark messiah posso farla in uno scenario più complesso. fammi sapere. cmq non sarò celere perchè ho una 56k:muro: e mi connetto solo per un'oretta al giorno causa studio:cry:
grazie delle risposte ciao

beleno
30-08-2007, 10:33
direi che va bene una in dark messiah con un bell'utilizzo di ram ed un paio con hl2 episode 1, grazie! quando hai tempo, ovviamente. intanto provo a rivedere i problema con le openglide, in caso lo aggiungo ai problemi noti in secondo post

Go!tta
30-08-2007, 11:00
ho appena disinstallato prey........che sfiga!!!:(

zangi76
30-08-2007, 14:08
Ti faccio i miei complimenti, ancora una volta hai dimoostrato la tua abilità non solo nell'imparare ma sopratutto nell'insegnare bravo VERAMENTE. Sono riuscito a settare rivatuner come volevo e adesso tengo sotto controlla la VGA. Ti ringrazio sei in gamba. Ciao, adesso vado che ho un piatto di Astici da Dolo che mi aspettano. ;) ;) ;) ;)

beleno
30-08-2007, 20:54
ottimo mi fa piacere che ti sia servita!
OT ON
per quel che riguarda gli astici di dolo... http://img410.imageshack.us/img410/9081/germanofv21rt7.gif

OT OFF

Ciao mitico e grazie

non sò!
30-08-2007, 20:55
ho brutte notizie, per stasera non riesco a darti le immagini perchè la mia 56k rompe:incazzed: maledetta telecom :bsod:
cmq ne ho fatta una bellina di hl2 episode one (mi ero dimenticato che ero all'inizio e non c'è nulla di particolare) e due molto delle di dark messiah, una con un ciclope non morto e una di un gioco di luci di una vetrata a colori...maghgnifico!!!(purtroppo non riesco a trovare il livello dove ero arrivato a più di 700mb continuerò a provare) cmq appena riesco te le posto se ne vuoi altre più particolari chiedi se conosci i giochi che ti soprascritto, mi sono dimenticato che ho anche NFS carbon.

beleno
30-08-2007, 21:02
si tranqui quando hai tempo e voglia non c'è problema; anche io fino a poco tempo fa ero a 56k,so bene la dura vita dell'analogico... quando le hai fatte posta che io le aggiungo inprima pagina!

non sò!
30-08-2007, 21:02
http://img98.imageshack.us/img98/8854/mm3fc5.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=mm3fc5.jpg)http://img98.imageshack.us/img98/3298/hl22dd0.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=hl22dd0.jpg)http://img98.imageshack.us/img98/7698/mm4zl0.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=mm4zl0.jpg)
ne ho un'altra di hal life ma non riesco a caricarla :mad:

non sò!
30-08-2007, 21:04
:D ah dimenticavo che le risoluzioni sono 1280x1024, AA 4x, AF 16x, e dettagli rigorosamente al massimo!!!
se vuoi ho anche call of juarez (me li ricordo uno alla volta...forse tra un pò finiscono :) è che sono appassionato della grafica dei videogiochi oltre che di giocare)

savin
30-08-2007, 22:19
a me continua a non funzionare lo static server su GTA, eppure con BF2 funziona e nello static server ho tutte le opzioni selezionate:confused: possibile che sia l'unico a cui non funziona?:help:

beleno
31-08-2007, 07:29
:D ah dimenticavo che le risoluzioni sono 1280x1024, AA 4x, AF 16x, e dettagli rigorosamente al massimo!!!
se vuoi ho anche call of juarez (me li ricordo uno alla volta...forse tra un pò finiscono :) è che sono appassionato della grafica dei videogiochi oltre che di giocare)

immagini agginute in prima pagina; se vuoi posta pure un paio di call of juarez, poi direi che siamp a posto; intanto grazie;)

a me continua a non funzionare lo static server su GTA, eppure con BF2 funziona e nello static server ho tutte le opzioni selezionate:confused: possibile che sia l'unico a cui non funziona?:help:



se non funziona solo con gta è un bel dilemma, a me funziona per cui non so a che livello ci sia il problema;
prova a postare la confugurazione vga, driver, versione rivatuner

non sò!
31-08-2007, 07:58
sono commosso...:cry: mi sento parte attiva di qualcosa d'importante e comune...:ubriachi:
per stasera dovrei riuscire a farti avere qualcosa di degno:cool: anche se antialising sarà a due perchè call of juarez è molto oneroso come grafica (anche se con i 7.8 ho visto miglioramenti con gli altri) con tutte quelle foglie e erba e cespugli ognuno che si uove col vento e ha un ombra molto dettagliata...:Perfido:

beleno
31-08-2007, 08:23
sono commosso...:cry: mi sento parte attiva di qualcosa d'importante e comune...:ubriachi:
per stasera dovrei riuscire a farti avere qualcosa di degno:cool: anche se antialising sarà a due perchè call of juarez è molto oneroso come grafica (anche se con i 7.8 ho visto miglioramenti con gli altri) con tutte quelle foglie e erba e cespugli ognuno che si uove col vento e ha un ombra molto dettagliata...:Perfido:

aggiungiti il thread in firma...;)

scherzi a parte, non è che hai gta san andreas? così potremmo dare una mano all'altro utente

savin
31-08-2007, 09:14
prova a postare la confugurazione vga, driver, versione rivatuner


Rivatuner: v2.03
Driver nvidia: 162.22

non sò!
31-08-2007, 09:43
aggiungiti il thread in firma...;)

scherzi a parte, non è che hai gta san andreas? così potremmo dare una mano all'altro utente

stavo cercando delle schede per le unioni bullonate quando ho deciso di dare un occhio se c'erano novità e guarda là...questa richiesta...immediatamente ho risposto, che ne dici va bene così? devo mettere in parte una scritta tipo "by beleno" per evidenziare il padre fondatore o la lascio così? grazie ciao

beleno
31-08-2007, 16:05
tranquillo, nessun "by xy"... va più che bene così ;)

non sò!
31-08-2007, 18:16
http://img54.imageshack.us/img54/6128/coj5ej9.th.jpg (http://img54.imageshack.us/my.php?image=coj5ej9.jpg)http://img230.imageshack.us/img230/5417/coj2kn6.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=coj2kn6.jpg)

ne ho un'altra ma non riesco a caricarla ho la connessione appesa a un filo:D
cmq riproverò domeni, la risoluzione è 1280x1024 AA2x AF non sò perchè non c'è l'opzione ma da catalist ho 16x, dettagli al max tranne le ombre medie a domani

kiefer
01-09-2007, 11:21
Grazie a Beleno per l'utile e splendida guida...per quanto riguarda eventuali
crash nel changelog di RivaTuner v.2.03 Unwinder spiega una incompatiblità
con l'ultimo aggiornamento di Punkbuster..per cui qualsiasi gioco on-line
ne faccia uso(call of duty 2 cmq é proprio nella lista), con RivaTuner attivo
in background, potrebbe crashare..una domandina invece..la dll per il
framerate qual'é?perché ho attivato tutti i plugin ma il framerate non
lo posso attivare comunque...grazie..ciaoo;)

beleno
01-09-2007, 18:11
Grazie a Beleno per l'utile e splendida guida...per quanto riguarda eventuali
crash nel changelog di RivaTuner v.2.03 Unwinder spiega un incompatiblità
con l'ultimo aggiornamento di Punkbuster..per cui qualsiasi gioco on-line
ne faccia uso(call of duty 2 cmq é proprio nella lista), con RivaTuner attivo
in background, potrebbe crashare..
questa non la sapevo, grazia te dell'info ;) la aggiungo fra i problemi noti all'inizio del thread a tuo nome. se quando hai voglia posti il link del post in cui viene data quaet'info te ne sarei molto grato

una domandina invece..la dll per il
framerate qual'é?perché ho attivato tutti i plugin ma il framerate non
lo posso attivare comunque...grazie..ciaoo;)
dunque il plugin del framerate viene inizializzato all'avvio di RT di solito, nel mio caso con il plugin LM63.dll, ma tieni conto che varia in base alla scheda video. di solito è però "dormiente", per cui lo devi attivare spuntandolo nell'elenco. dal pannello "hardware monitoring/setup" accedi all'elenco dei plugin inizializati, prova a vedere se a fianco del framerate c'è il segno "v" di spunta. se non c' è aggiungilo, poi segui la procedura solita

kiefer
01-09-2007, 18:52
Allora Beleno intanto questo é il link con il changelog della
versione 2.03 di RivaTuner spiegato dallo stesso Unwinder:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=236043

una parte abbastanza corposa parla appunto dei crash dovuti all'utilizzo
di RivaTuner in contemporanea alla versione aggiornata di PunkBuster.
Come spiega lo stesso Unwinder comunque Punkbuster può causare
dei crash anche con altri tool di diagnostica ed overclock.

Per quanto riguarda il framerate con Riva poi ti faccio sapere se riesco
a risolvere.
Grazie ancora della guida.
Ciao;)

PS:in prima pagina c'é scritto Kieferper,comunque se vuoi non c'é bisogno
di segnalarlo a mio nome,ciaoo.

non sò!
02-09-2007, 22:02
ciao ho scoperto che nel plugins c'è l'opzione everest che avvia il contollo temp cpu, del psu, ecc il problema è che non rileva nulla!!! sapreste dirmi cosa si può fare? visto che con asus probe 2 vedo le temp dovrei vederle anche con RT no? grazie delle risposte

beleno
03-09-2007, 10:01
effettivamente lo sto testando anche io, lo volevo aggiungere alla guida se lo capisco bene. Diciamo che devi utilizzare la versione ultimate e non la home i everest, però a me da sinceramente un sacco di problemi (leggi: non rileva per esempio nessun voltaggio).

p.s. non mi sono dimenticato degli screen, appena ho un attimo aggiorno ;)

non sò!
03-09-2007, 13:09
effettivamente lo sto testando anche io, lo volevo aggiungere alla guida se lo capisco bene. Diciamo che devi utilizzare la versione ultimate e non la home i everest, però a me da sinceramente un sacco di problemi (leggi: non rileva per esempio nessun voltaggio).

p.s. non mi sono dimenticato degli screen, appena ho un attimo aggiorno ;)

no everest non mi legge nessun voltaggio ne temp, ma è a pagamento la varsione ultimate?

fai pure con calma per gli screen, se non ti piacciono te ne faccio degli altri:)

beleno
03-09-2007, 13:41
si è a pagamento, con il demo utilizzabile 30 giorni. a mio avviso la cosa più intressante di everest era la possibilità di monitorare i voltaggi dell'alimentatore in situazione di carico, cosa che lo renderebbe utile quando si testano dei problemi (presunti) all'alimentatore. per esempio, vedere il voltaggio mentre si fa un loop al 3d mark06 potrebbe aiutare a comprendere se ci sono problemi di alimentazione.
tolto questo rimangono le temperature della cpu, che non mi sembra un gran che come info aggiuntiva. staremo a vedere ;)

kiefer
03-09-2007, 15:18
Allora ragazzi per il framerate non ho risolto, invece ho risolto per
quanto riguarda tutte le rilevazioni di Everest.
Provato sulla Trial della Ultimate, lanciate Everest , andate in
File-Impostazioni-Monitoraggio Hardware-Applicazioni Esterne e qui
selezionate la voce "Attiva memoria condivisa", clicckate su "Applica".
Quindi mettete Everest in background(purtroppo é inevitabile),
lanciate RivaTuner e se avevate selezionato temperature e voltaggi,
come da guida, sul display della G15 vedrete tutto.
Per gli fps invece non capisco qual'é il mio problema.
Ciaoo;)

beleno
03-09-2007, 17:41
Allora ragazzi per il framerate non ho risolto, invece ho risolto per
quanto riguarda tutte le rilevazioni di Everest.
Provato sulla Trial della Ultimate, lanciate Everest , andate in
File-Impostazioni-Monitoraggio Hardware-Applicazioni Esterne e qui
selezionate la voce "Attiva memoria condivisa", clicckate su "Applica".
Quindi mettete Everest in background(purtroppo é inevitabile),
lanciate RivaTuner e se avevate selezionato temperature e voltaggi,
come da guida, sul display della G15 vedrete tutto.
Per gli fps invece non capisco qual'é il mio problema.
Ciaoo;)

mah, io ho fatto tutto quello che hai detto tu eppure non ho visualizzato i voltaggi. vedo solo alcune info relative alla temperatura della cpu, niente di che. comunque riproverò. versione di everest utilizzata? 4.00 io!

kiefer
03-09-2007, 17:48
La versione di Everest é la 4.00.976 Ultimate(Trial).
Fammi sapere.
Ciaoo;)

PS:risolto per gli fps, colpa mia.

beleno
03-09-2007, 18:13
La versione di Everest é la 4.00.976 Ultimate(Trial).
Fammi sapere.
Ciaoo;)

PS:risolto per gli fps, colpa mia.

ottimo! dove sbagliavi? così può essere utile agli altri.. ciao;)

kiefer
03-09-2007, 18:22
Non ti mettere a ridere:D , pensavo che selezionando tutti i plugin
poi il framerate si attivasse automaticamente nel monitoraggio,
invece dovevo selezionarlo:doh: .
Comunque ora sul display ho davvero tutto, temperature, fps,
percentuali di carico e voltaggi:sofico: .
Fammi sapere se hai risolto per i voltaggi;)

ps:ho anche associato il lancio e lo stop del server ai tasti + e -...direi che ora é ok...grazie

Go!tta
03-09-2007, 19:01
comunque nn fidatevi troppo dei voltaggi di everest una volta ho guardato il mio +12V e segnava 10.22:eek: :eek: :eek:

poi ho controllato con il tester, 12.2V ;)

non sò!
03-09-2007, 19:15
grazie mille ma penso non lo installerò perchè non mi piacciono i trial, mi inzozzano il registro!!!:p

beleno
03-09-2007, 19:17
La versione di Everest é la 4.00.976 Ultimate(Trial).
Fammi sapere.
Ciaoo;)

PS:risolto per gli fps, colpa mia.

Non ti mettere a ridere:D , pensavo che selezionando tutti i plugin
poi il framerate si attivasse automaticamente nel monitoraggio,
invece dovevo selezionarlo:doh: .
Comunque ora sul display ho davvero tutto, temperature, fps,
percentuali di carico e voltaggi:sofico: .
Fammi sapere se hai risolto per i voltaggi;)

ps:ho anche associato il lancio e lo stop del server ai tasti + e -...direi che ora é ok...grazie

tranqui, nessuno nasce "imparato"! anche io ho smanettato una vita prima di capire come funziona la logica di rivatuner;)

comunque nn fidatevi troppo dei voltaggi di everest una volta ho guardato il mio +12V e segnava 10.22:eek: :eek: :eek:


poi ho controllato con il tester, 12.2V ;)

su questo hai ragione, a me a volte segna 6v sui 12... ma la mia mobo è schizzinosa, non mi va nessun programma di monitoraggio, tranne core temp.
era una più che altro un curiosità quella di everest, anche per il fatto che è vissualizzabile sulla G5 :cool:

non sò!
07-09-2007, 13:07
scusate ma è possibile con RT impostare profili di lancio per i game? come quello di ATT per intenderci ;)

non sò!
10-09-2007, 19:08
:cry: ci rinuncio!!! adesso disinstallo tutto e provo a reinsatallare!!!:bsod: ho provato in tutti i modi ma RT non mi setta le freq delle mem in oc e adesso non mi segna più neanche gli fps!!!al loro posto è uscita una scritta APP:cry:

PIRATA!
11-09-2007, 10:03
:cry: ci rinuncio!!! adesso disinstallo tutto e provo a reinsatallare!!!:bsod: ho provato in tutti i modi ma RT non mi setta le freq delle mem in oc e adesso non mi segna più neanche gli fps!!!al loro posto è uscita una scritta APP:cry:

Disinstalla RivaTuner, ATiTool ed altri affini (tipo ATITrayTools o NVTweak o nTune ed etc.) usando un programma adeguato tipo Your Uninstaller! 2006 che disinstalla estraendo anche le chiavi dal registro e cancellando i file temporanei e condivisi.

Controlla che la voce nel registro HKLM\Software\Unwinder\ sia stata cancellata, ed in caso contrario eliminala.

Poi rimuovi anche i drivers con DriverCLeaner.NET sia da Windows in modalità provvisoria, e dopo fai una passata al registro con TweakNow RegCleaner Pro (che puoi trovare dentro a TweakNow PowerPack 2006) e pulisci le cache con CCleaner, sia dalla modalità provvisoria che da Windows in modalità normale.


Dopo di che riavvia e segui le classiche indicazioni per installare i drivers ORIGINALI NVidia ForceWare.

Fatto ciò installa SOLO RivaTuner e incomincia a risettarlo tutto a mano senza reimportare alcun settaggio tramite vecchi backup del registro che magari ti sei fatto.


Riaggiornaci poi.. :)


P.S.: i programmi sopra citati è meglio usarli se RETAIL............:D

non sò!
11-09-2007, 11:42
grazie mille della dettagliata spiegazione che ho letto solo ora e proverò a fare appena ho tempo, forse stasera (xè domani ho un esame:D ) cmq ho trovato il problema:yeah: era praticamente un conflitto con speed fan! seguirò cmq le tue istruzioni a parte che devo cmq installare atitool perchè ho una ati e RT non mi fà il test per l'oc quindi sono obbligato:cry: lo terrò cmq spento e lo userò solo a oc. mi spiacerebbe non usare RT perchè mi piace molto peccato per la compatibilità ati:mad:
grazie ancora

PIRATA!
12-09-2007, 09:50
grazie mille della dettagliata spiegazione che ho letto solo ora e proverò a fare appena ho tempo, forse stasera (xè domani ho un esame:D ) cmq ho trovato il problema:yeah: era praticamente un conflitto con speed fan! seguirò cmq le tue istruzioni a parte che devo cmq installare atitool perchè ho una ati e RT non mi fà il test per l'oc quindi sono obbligato:cry: lo terrò cmq spento e lo userò solo a oc. mi spiacerebbe non usare RT perchè mi piace molto peccato per la compatibilità ati:mad:
grazie ancora

Hai confermato quello che dicevo: il fatto di usare altri programmi tipo SpeedFan può provocare malfunzionamenti a RT.

Considera anche lui nella lista... RT non gradisce essere disturbato: vuole essere il principale programma di utilizzo!

beleno
12-09-2007, 17:41
salve ragazzi! in un momento di pausa riesco ad accedere al forum. interessante l'incompatibilità con speedfan oltre che con fraps, la segnalo in prima pagina! comunque per esperienza personale credo che sia sempre meglio non utilizzare due programmi per la stessa cosa, è molto probabile avere conflitti ed instabilità (o, nie casi peggiori, crash!)

PIRATA!
14-09-2007, 17:43
Guida mia aggiornata: adesso forse le cose sono un po' più chiare:

[GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)

beleno
16-09-2007, 15:07
finalmente sono tornato dopo una lunga settimana a fiesole per lavoro... hai fatto un ottimo lavoro, rispondendo alle domande più ricorrenti. ora nessuno avrà più scuse :read:

beleno
16-09-2007, 15:09
nuovi adepti alla guida ;)

http://www.pctuner.net/articoli/Overclock/672/GUIDA_come_utilizzare_RivaTuner_per_monitorare_il_computer/

PIRATA!
17-09-2007, 00:14
nuovi adepti alla guida ;)

http://www.pctuner.net/articoli/Overclock/672/GUIDA_come_utilizzare_RivaTuner_per_monitorare_il_computer/

Scusami...o le loro foto le hanno prese da te, oppure le tue foto le hai prese da qualcun altro.........

beleno
17-09-2007, 08:23
ti riferisci a pctuner? se si e la mia guida, gli e piaciuta e l`hanno pubblicata.

PIRATA!
17-09-2007, 12:53
ti riferisci a pctuner? se si e la mia guida, gli e piaciuta e l`hanno pubblicata.

E bravo beleno.. :) Solo per curiosità...te l'hanno chiesto??
Ti sembra che te l'abbiano cambiata un po' oppure l'hanno presa ed incollata così come era??

Cmq aggiorno la prima pagina del mio thread annotando questa cosa. ;)

non sò!
01-10-2007, 12:05
ma scusa non sarebbe stato corretto almeno indicare da dove hanno preso le info!!!:( io almeno non ho visto...

beleno
01-10-2007, 18:19
in che senso? loro mi hanno chiesto se potevano pubblicarlo e io ho detto di si. la guida compare anche sul forum di pctuner (ogni tanto bazzioco anche di la!).


p.s. bel colpo il quad!

non sò!
04-10-2007, 15:18
in che senso? loro mi hanno chiesto se potevano pubblicarlo e io ho detto di si. la guida compare anche sul forum di pctuner (ogni tanto bazzioco anche di la!).


p.s. bel colpo il quad!

:D :D :cool: :cool: pensa che avevo ordinato un B3 perchè il G0 non lo trovavo....pensa quando ho visto con cpu-z che era un G0....:hic:
scusa per il post, se vuoi o puoi cancellalo, non avevo letto il corsivo in grigio chiaro sopra l'articolo:D :ops2:

beleno
04-10-2007, 15:44
tranquillo no problem...

pazzo :D ! hai aspettato di passare ad un quad dal pentium4 e non ce la facevi a resistere fino a che non trovavi un G0???
ti e andata di :ciapet: !!!


edit: 1000esimo post...

peppecbr
04-10-2007, 21:34
ciao raga , ho settato il programma in modo che in game mi faccia vedere quello che mi serve :D però ho notato che non ci sono plugin per la temp della cpu :cry:

o almeno a me non funzionano :muro: avete consigli? grazie

beleno
05-10-2007, 06:06
Ciao! mi pare che il plugin per la cpu esista in RT solo per le schede con chipset nVidia. Puoi visaulizzare le info date da un software terzo (io provai everest e la cosa non fu molto positiva...) ma no ti garantisco un buon funzionamento del processo

non sò!
05-10-2007, 13:56
beh sai se aspettavo ancora un pò mi toccava prendere un penryn:D magari octa:sofico: !!
mi è andata proprio bene :ciapet: ma non ce la facevo più con la mia stufetta che in idle stava a 50° e al max a 70° con il dissi in firma (e non è merd!) d'inverno potevo tenere il riscaldamento spento quando giocavo :read:
a parte gli scherzi in un paio d'ore mi alzava di 1-2 gradi la parte della stanza dove giocavo. adesso sta a 25° in idle e per adesso 38° rilevato con speedfan dopo due ore ad airbone assault:cool:

ritornando a RT volevo chiedere, visto che non ho trovato nulla, se è possibile forzare l'AA nei giochi o come potrei fare senza CCC? grazie delle risposte

Demonius
23-10-2007, 20:25
Ciao a tutti, ho visto che è possibile vedere le info mentre si gioca, ma nel momento in cui le voglio cacciare, devo premere solo un tasto o vi è una procedura particolare?

beleno
23-10-2007, 20:58
basta che chiudi lo statistic server di rivatuner ;)

non sò!
01-11-2007, 13:12
mi sapresti dire cosa si può sfruttare con il tab luncher? potrebbe essere uno spunto per ampliare la guida:)

Rodig
01-11-2007, 15:27
Rilasciata la versione finale
Risolve i problemi riscontrati con gli ultimi driver Nvidia

beleno
01-11-2007, 16:24
mi sapresti dire cosa si può sfruttare con il tab luncher? potrebbe essere uno spunto per ampliare la guida:)

non saprei, ora provo a smanettare un po' poi vedo cosa sono riuscito ad ottenere ;)

Rilasciata la versione finale
Risolve i problemi riscontrati con gli ultimi driver Nvidia

grazie, ho aggiunto il link in primo post, purtroppo ultimamente non ho avuto molto tempo per aggiornare il thread... :muro:

non sò!
02-11-2007, 13:47
non saprei, ora provo a smanettare un po' poi vedo cosa sono riuscito ad ottenere ;)



grazie, ho aggiunto il link in primo post, purtroppo ultimamente non ho avuto molto tempo per aggiornare il thread... :muro:

beh penso che non ti devi giustificare visto l'ottimo lavoro già fatto!! in fin dei conti una cossa quando la fai bene la prima volta difficilmente devi metterci mano a breve (naturalmente se non rivoluzionano il programma:D )

beleno
02-11-2007, 14:49
forse per colpa mia, ma io non riuscivo a gestire bene le versioni 2.04 e .05, mi davano un sacco di problemi di compatibilità, mi era persino sparita la compatibilità con la g15.

la nuova versione 2.06 mi sembra un bel passo avanti, riconosce i catalyst 7.10 (cioè gli ultimi usciti di ATi) e le funzionalità sono tutte ripristinate; a breve pensavo di postare una piccola aggiunta, ovvero una descrizione dei plugin più utili in ambito comune per monitorare l'hardware

non sò!
02-11-2007, 23:25
forse per colpa mia, ma io non riuscivo a gestire bene le versioni 2.04 e .05, mi davano un sacco di problemi di compatibilità, mi era persino sparita la compatibilità con la g15.

la nuova versione 2.06 mi sembra un bel passo avanti, riconosce i catalyst 7.10 (cioè gli ultimi usciti di ATi) e le funzionalità sono tutte ripristinate; a breve pensavo di postare una piccola aggiunta, ovvero una descrizione dei plugin più utili in ambito comune per monitorare l'hardware
beh direi che sarebbe ottimo, così capisco cosa ho fatto!:D io li ho attivati un pò tutti e poi ho messo in osd solo quelli che mi int.

come hai trovato maha?piaciuti gli screen?ti assicuro che perde la qualità in quei post!

IlFantasma
03-11-2007, 14:00
salve a tutti e complimenti a beleno per il thread... solo così ho capito qalcosa...

non ne capisco molto voltaggi, freqenze e programmi per il controllo di qesti parametri ma vorrei cominciare a smanettare un po sulla mia vga ma ho paura di fonderla...
intanto vi faccio una domanda....
qal è il miglior programma per gestire una ati x1950xt ??? qello ke vorrei fare è gestire la mia vga con delle configurazioni da impostare e salvare ma non sono capace di farlo da solo....
se qalcuno di voi mi desse una mano ne sarei felice
grazie :)

non sò!
05-11-2007, 06:45
salve a tutti e complimenti a beleno per il thread... solo così ho capito qalcosa...

non ne capisco molto voltaggi, freqenze e programmi per il controllo di qesti parametri ma vorrei cominciare a smanettare un po sulla mia vga ma ho paura di fonderla...
intanto vi faccio una domanda....
qal è il miglior programma per gestire una ati x1950xt ??? qello ke vorrei fare è gestire la mia vga con delle configurazioni da impostare e salvare ma non sono capace di farlo da solo....
se qalcuno di voi mi desse una mano ne sarei felice
grazie :)

premetto che li ho provati più o meno tutti e questo è il migliore secondo me! non è immediato ma non dà problemi e non perde un colpo. malgrado ciò se vuoi fare oc ho visto che atitool non è male (perdi la funzione switch 2D/3D) se selezioni la ricerca fine, altrimenti..:sofico: ...se vuoi un programma completo che gestisca anche giochi (AA,AF,..) c'è atitry ma lo sconsiglio xè ,almeno a me , ha dato un sacco di problemi tra cui instabilità:mad: ! cmq x l'oc non ci sono prob, basta che lo fai con atitool o atitry e poi lo imposti su RT così quando switcia ti imposta quelle!puoi anche gestire la ventola ecc..
spero di averti risposto:fagiano: e invito chi abbia più info a correggermi.

beleno
05-11-2007, 08:02
beh direi che sarebbe ottimo, così capisco cosa ho fatto!:D io li ho attivati un pò tutti e poi ho messo in osd solo quelli che mi int.

come hai trovato maha?piaciuti gli screen?ti assicuro che perde la qualità in quei post!

sì molto bello, mi sa che lo prenderò anche io ;)
vedo che usi sia il monitoraggio dell'utilizzo cpu sia quello ram, ti sembrano affidabili? che versioni usi?io ora la 2.06 che mi sembra molto buona, e mi sembra anche che i dati rilevati per l'utilizzo cpu siano attendibilo con i quad

salve a tutti e complimenti a beleno per il thread... solo così ho capito qalcosa...

non ne capisco molto voltaggi, freqenze e programmi per il controllo di qesti parametri ma vorrei cominciare a smanettare un po sulla mia vga ma ho paura di fonderla...
intanto vi faccio una domanda....
qal è il miglior programma per gestire una ati x1950xt ??? qello ke vorrei fare è gestire la mia vga con delle configurazioni da impostare e salvare ma non sono capace di farlo da solo....
se qalcuno di voi mi desse una mano ne sarei felice
grazie :)

il migliore per overcloccare è secondo me atitool 0,26 (non le beta!), trovi una mia guida per iniziare nel thread della x1950 a pagina 50 o 51 non ricordo, comunque a breve spike88 la dovrebbe inserire in prima pagina.
con atitool hai la possibilità di gestire i voltaggi e di selezionare intervalli di clock più precisi rispetto agli altri programmi. Atitray anche io lo sconsiglio, mi ha sempre dato problemi, anche se c'è gente che lo usa da tempo e si trova bene. non hai problemi di compatibilità ad usare atitool per l'oc e RivaTuner per monitorare, anzi secondo me è una cosa ottima, così puoi tenere sott'occhio le principali info della vga mentre giochi

non sò!
05-11-2007, 09:26
sì molto bello, mi sa che lo prenderò anche io ;)
vedo che usi sia il monitoraggio dell'utilizzo cpu sia quello ram, ti sembrano affidabili? che versioni usi?io ora la 2.06 che mi sembra molto buona, e mi sembra anche che i dati rilevati per l'utilizzo cpu siano attendibilo con i quad





per il gioco rinnovo le mie critiche positive...è da cod2 che non mi prendevo così tanto per uno sparatutto:read: !spero rilascino a breve la patch per i piccoli bug che ho notato.penso che con AA sarebbe fantastico ma mi sà che la scheda non la reggerebbe:Prrr: l'unica sarebbe sparare un 1600x1200 ...potendo:cry: .
per RT non ho fatto vere prove per verificare, ma se è affidabile il task manager di windows xp allora lo è anche RT perchè mi danno praticamente gli stessi valori almeno in ambito win. nei giochi penso sia la stessa cosa quindi li reputo valori affidabili:O . ho notato delle piccole incongruenza con speedfan, ma penso sia dovuto a sfasamenti nella lettura per quanto riguarda l'impegno cpu, per quanto riguarda le T reputo affidabile visto che coincidono con asus probe 2 e speedfan:cool: . per adesso uso la 2.05 ma perchè non ho ancora avuto tempo di insallare la 2.06:D che penso farò stase:)

IlFantasma
06-11-2007, 17:55
grazie per le risposte :)

sono riuscito a fare un piccolo overclock utilizzando riva tuner per monitorare e atitool per le modifiche. ho creato un profilo per il risparmio energetico con queste caratteristiche:

398/495 voltaggi: core 0.995, ram 1.875 e addional core volt 1.275.

poi ho creato 1 step intermedio per passare alle frequenze di default perchè spesso passando direttamente si impalla tutto.il profilo overclock pe rora ha queste caratteristiche:

668/828 voltaggi: core 1.375 (di + non mi fa mettere, non so voi...) ram 2.105 e additional core volt 1.500.

per ora sono fermo quì ma farò altre prove e vi farò sapere, soprattutto vorrei portare le ram a 900 come molti in questo forum e mi sa che dovrò anche aumentare i voltaggi delle ram

ho sistemato una ventola sotto i voltage regulator su una base fatta con i lego :D . le temp (con dissi stok) rimangono a circa 75-80° il core e 63-65 il voltage regulator

vorrei chiedervi però una cosa.... ma tutte queste variazioni di voltaggi non rovinano i circuiti?

beleno
06-11-2007, 18:00
l'overvolt alla lunga potrebbe essere stressante per la scheda; in primo luogo porta le temperature ad aumentare, ma quelle se le monitori puoi farti un'idea e agire di conseguenza. Per il resto è difficile valutare, tieni presente che spesso l'aumento di clock non porta aumenti tangibili in fatto di framerate, per cui vedi tu se il gioco vale la candela ;)

AluK
16-11-2007, 13:06
Ciao di nuovo Beleno,ti scirssi tempo fà via pm ricordi?,dunque ho un problemino ma credo che rientri in un avvertenza da te pubblicata,cioè: "incompatibilità con punk buster aggiornato".

Mi capita,sempre in modo casuale,tanto per non farmi capire dove è il problema grr,che semplicemente usando il pc per andare su internet,usare Winamp per ascoltare musica o usare VLC per vedere video,si apra la schermatina di microsoft che mi dà errore a Explorer.exe e poi successivamente,anche ora MAI in tempi precisi ma sempre quando vuole lui,dà errore al "MMIO protect" scrivendo che ci sono conflitti con Punkbuster (unprotected dice),che cercandolo si riferisce a Rivatuner 2.06 (ma lo faceva anche con riva 2.05) e dulcis in fundo dà il 3 errore,che è quello che più mi stranisce,cioè a "DRWTSN32.exe" cioè Debugger post mortem Dott.Watson.
Il risultato all atto pratico è che nei giochi dove uso punkbuster,sempre quando vuole lui,si impalla tutto e o devo riavviare o premere alt e f4 attendendo che chiude il programma(5 minuti che non finiscono mai).

Ora,vi confermo di aver già rimesso i driver pulendo a dovere per ipotesi di conflitti ma nulla,rifà tutto come sopra scritto.Ora in uso ho una 8600 gt 512 mb della pov operativa su Windows XP,ma spero non derivi da essa il problema.

Attendo aiuti grazie in anticipo ;)

beleno
16-11-2007, 15:02
ciao! purtroppo io non uso punkbuster, per cui non so come aiutarti;

si parla del tuo problema qui nelle note alla release 2.06 di RT:
"Added MMIO protection fallback support. Now RivaTuner automatically disables MMIO protection, notifies the user and starts in unprotected mode if the protective system is unable to allocate required protected MMIO range aperture (e.g. due to fragmented or limited kernel address space)". Quindi sembra che sia RT a disabilitare la protezione MMIO, il problema sta lì

escludo quindi che si possa trattare di un problema alla vga ;)
magari fa un giro sul thread quacuno che è più ferrato di me in materia!

AluK
16-11-2007, 19:42
ottimo! beh intanto ora son sicuro al 100% che non è la vga :)
Certo è un problema non da poco...cioè ormai la maggior parte dei sparatutto usa punkbuster e purtroppo in dei game non si può accedere se si ha punk disattivato.Ora ho fatto una prova con Punk disattivato e difatti zero problemi,latra alternativa è chiudere riva quando si gioca.
Spero corregeranno questa cosa abbastanza rognosa per chi gioca.

Grazie cmq Beleno ;)

frikes
17-11-2007, 00:42
complimenti beleno per la guida! moltointeressante. :)
volevo chiederti una cosa. è possibile attivare questo monitoraggio anche con software di modellazione 3D?
sarebbe una grande cosa per poter testare le schede video professionali, visto che è una cosa che fanno in pochissimi :( :cry:

grazie :D

beleno
18-11-2007, 16:49
complimenti beleno per la guida! moltointeressante. :)
volevo chiederti una cosa. è possibile attivare questo monitoraggio anche con software di modellazione 3D?
sarebbe una grande cosa per poter testare le schede video professionali, visto che è una cosa che fanno in pochissimi :( :cry:

grazie :D

non dovrebbero esserci difficoltà, almeno nella parte del programma in cui viene applicato e mostrato il rendering. Dovrebbe essere sufficiente spuntare tutte le voci qui
http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147406ccc29a0b.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=1735')
ottimo! beh intanto ora son sicuro al 100% che non è la vga :)
Certo è un problema non da poco...cioè ormai la maggior parte dei sparatutto usa punkbuster e purtroppo in dei game non si può accedere se si ha punk disattivato.Ora ho fatto una prova con Punk disattivato e difatti zero problemi,latra alternativa è chiudere riva quando si gioca.
Spero corregeranno questa cosa abbastanza rognosa per chi gioca.

Grazie cmq Beleno ;)

oggi installando sul notebook RT ho visto questa opzione tu l'hai spuntata o non spuntata?

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147406cccf1d3f.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=1736')

PeppeHW
19-11-2007, 08:31
oggi installando sul notebook RT ho visto questa opzione tu l'hai spuntata o non spuntata?

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147406cccf1d3f.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=1736')

Complimenti per la guida ;)
A me crashava in continuazione Cod4 che usa punkbuster.
Ho aggiornato RT 2.02 alla versione 2,06 spuntando quell' opzione e ora nn crasha più :D

beleno
19-11-2007, 08:50
Sì? allora vuol dire che funziona!! ottimo così lo aggiungo in prima pagina!

PIRATA!
19-11-2007, 15:53
Complimenti per la guida ;)
A me crashava in continuazione Cod4 che usa punkbuster.
Ho aggiornato RT 2.02 alla versione 2,06 spuntando quell' opzione e ora nn crasha più :D

Io non l'ho spuntata perchè non uso Punkbuster e non ho ancun problema di utilizzo.
Forse è veramente necessaria solo per chi usa Punkbuster...

frikes
19-11-2007, 16:13
non dovrebbero esserci difficoltà, almeno nella parte del programma in cui viene applicato e mostrato il rendering. Dovrebbe essere sufficiente spuntare tutte le voci qui
http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147406ccc29a0b.jpg ('http://www.pcxtreme.it/forum/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=1735')

ma parli di real time rendering?
per farla breve a me serve sapere gli FPS mentre ruoto scalo e gestisco un modello 3D sia in modalità shading che wireframe. ti riferivi a questo? :)

beleno
19-11-2007, 16:32
non sono pratico del campo, intendo ovviamente non nell'interfaccia del programma, ma quando si effettuano/visualizzano delle operazioni di rendering che sfruttano le capacità di calcolo della vga.

Per esempio, tutte le info relative alla vga vengono visualizzate in OSD anche quando vedi film/ video che sfruttano l'avivo di ati (o il purevideo di nvidia, è la stessa cosa); non vedo perchè lo stesso non debba accadere nei programmi 3d.

che programma intendi di preciso?

frikes
19-11-2007, 16:41
capisco...
volevo testare delle schede con cinema 4D, rhinoceros, autocad. ma se quest'operazione funziona anche con i restanti maya, 3dsmax,archicad e via dicendo sarebbe una grande comodità, anche per vedere come si comportano realmente le nuove schede a shader unificati. :)

beleno
19-11-2007, 17:46
http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214741cbd31c3fe.jpg

direi che con cinema 4d funziona ;)

frikes
19-11-2007, 17:49
direi che con cinema 4d funziona ;)

grande!!!! grazie mille per la prova! ora ci provo anch'io :)

beleno
19-11-2007, 18:05
tranquillo, no problem!

frikes
19-11-2007, 18:15
tranquillo, no problem!

se per te non ci sono problemi sponsorizzo la tua guida sul forum di treddi.com (ovviamente citando il tuo nome :read: )
:)

AluK
19-11-2007, 19:00
Beleno bo non mi ricordo...mi sembra di aver spuntato solo quella sotto come da immagine.Quindi dovrei spuntare anche quella sopra??

beleno
19-11-2007, 19:19
se per te non ci sono problemi sponsorizzo la tua guida sul forum di treddi.com (ovviamente citando il tuo nome :read: )
:)

vai tranquillo, no problem!

Beleno bo non mi ricordo...mi sembra di aver spuntato solo quella sotto come da immagine.Quindi dovrei spuntare anche quella sopra??

tu hai la versione 2.06 installata? potrebbe essere che il bug sia stato risolto con questa versione; anche l'utente PeppeHW ha risolto il suo problema con punkbuster. l'opzione è già spuntata di default con l versione 2.06

AluK
19-11-2007, 22:30
si ho la 2.06 ma ricordo di aver cliccato su una delle due(misà proprio quella che non dovevo :P ) quando lo installai.Beh cmq grande Beleno!! mi sembrava strano che questo software non avesse pensato a un,chiamiamolo,bug ormai di facile comparsa proprio per i videogiocatori :)

Cmq domani disinstallo Riva e rinstallo lasciando invariata l opzione e ti saprò dire ;) intanto confermo che per chi,come me,la ha modificata basta chiudere "tutte le sessioni" del processo PNkBRa...exe(o qualcosa del genere) trovabile premendo CTRL + ALT + CANC (assieme) e cercarlo.Ovviamente il suddetto processo viene riattivato automaticamente se è requisito da un gioco online che lo richiede,quindi a gioco terminato basta richiuderlo ;)

grazie ancora Beleno ciao ciao

PeppeHW
20-11-2007, 14:06
Nel pannello monitoraggio hardware, la voce framerate è disattivata. Qual'è il plugin da abilitare?
Scorrendo le descrizioni dei plugin disponibili non ho trovato nessun riferimento agli fps.
Prima di disinstallare fraps c'era un plugin di nome fraps.dll ora è scomparso.
Era forse quello?

beleno
20-11-2007, 14:10
devi prima spuntare la voce framerate qui

http://img292.imageshack.us/img292/6353/rivasetupth5.png

PeppeHW
20-11-2007, 14:59
Grazie, tutto sistemato:)

beleno
20-11-2007, 15:05
ottimo ;)
se volete postare qualche screen in game o durante situazioni di lavoro per mostrare il vostro RT fate pure, che aggiungo in primo post!

AluK
20-11-2007, 19:46
Dunque beleno ho risolto la faccenda strana di punkbuster,avevi ragione,il problema era proprio su quell opzione che i creatori di RT hanno creato proprio per il controllo di Punk.Lopzione sottolinea che "consigliano di tenere acceso" suddetto controllo o meglio <<protezione>>...era meglio se lo sconsigliavano ehehe :P
Bene grazie ancora per l aiuto Beleno e anzi ti consiglio di inserire questo appunto su punkbuster nel post iniziale così che nessuno ci caschi come io ho fatto ;)

Ciao!

beleno
21-11-2007, 07:37
infatti lo aggiungerò. Una cosa, ma allora la opzione bisogna disattivarla (parlo della seconda in basso)? di default è attivata

dreamangel
21-11-2007, 17:04
http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/11214741cbd31c3fe.jpg

direi che con cinema 4d funziona ;)

Questa si che è una grande novità in ambito "Realtime GPU Statistic Infos". Provo a vedere se funziona anche con 3dsmax...

Degno di menzione nel Thread ufficiale delle Quadro!

COMPLIMENTI
:D :D :D

beleno
21-11-2007, 17:37
sì? io non avevo mai sentito quel programma, mi sono scaricato la demo e l'ho provato. Se vuoi dirmi dei programmi di interesse li testo e poi aggiorno (quando ho un po' di tempo sigh) la prima pagina del thread

AluK
21-11-2007, 17:44
post cancellato,ho sbagliato a scrivere.

AluK
21-11-2007, 17:49
Si Beleno meglio disattivarla,quindi non bisogna dar retta al consiglio che RT dà.Stessa cosa per la prima opzione in quanto può creare conflitti o rallentamenti all antivirus usato ;)

beleno
21-11-2007, 18:00
grande! questa l'ho aggiunta subito nel secondo post poichè, da quanto ho capito, si tratta di un problema comune a molti. Grazie della dritta

dreamangel
21-11-2007, 18:30
sì? io non avevo mai sentito quel programma, mi sono scaricato la demo e l'ho provato. Se vuoi dirmi dei programmi di interesse li testo e poi aggiorno (quando ho un po' di tempo sigh) la prima pagina del thread

I più importanti sono quelli che solitamente vengono impiegati nei benchmarks SPEC, come anche i validissimi e strausati pacchetti usati in ambiti di ingegneria civile ed architettura, parlo della ormai super consolidata AUTODESK Incorporated, la software house più conosciuta di tutte, a livello planetario, per i suoi programmi dedicati all'industrial design, all'animazione e CGI (3ds max), alla progettazione edile (AutoCAD - Architectural Desktop - VIZ - Revit) e molti altri, non sto ad elencarteli tutti, e c4d (già menzionato dal caro amico Frikes) poi altri non saprei.
:)

beleno
21-11-2007, 19:27
che bello, sembra che stiamo su due mondi diversi! io conosco solo autocad perchè l'ha nominato la mia morosa che fa ingegneria...:asd: allora vedo se trovo le demo poi magari posto qualche impressione ;)

biecho
29-11-2007, 10:59
ottima guida complimenti veramente!
stavo provando a controllare la ventola con rivatuner settata al 40-60-80% ma vedo che non e' molto affidabile,il bottone rosso dell'hardware monitoring non va per cui se la finestra del monitoraggio e' chiusa il controllo ventola non va e resta al 40% mentre se e' aperta man mano che la temp del core sale la ventola viene comandata da rt e sale di %.

biecho
01-12-2007, 00:02
ottima guida complimenti veramente!
stavo provando a controllare la ventola con rivatuner settata al 40-60-80% ma vedo che non e' molto affidabile,il bottone rosso dell'hardware monitoring non va per cui se la finestra del monitoraggio e' chiusa il controllo ventola non va e resta al 40% mentre se e' aperta man mano che la temp del core sale la ventola viene comandata da rt e sale di %.

mi autorispondo:basta spuntare send to tray on close sotto settings.

beleno
01-12-2007, 19:55
ho visto ora i tuoi messaggi... sono contento comunque che tu abbia risolto :)

787b
02-12-2007, 17:53
Spero che ci sia qualche anima pia che possa fare un test per me, praticamente se qualcuno potrebbe (con vga molto potente e con 512mb) quanta memori ne viene utilizzata a risoluzione 1024x728 e tutti i filtri attivi ne sarei immensamente grato :help: :help: :help: :sperem:

beleno
02-12-2007, 18:08
un test del genere dipende dal gioco;io con la x1950xt ho avuto casi che a 1280 senza filtri stavo gia a 400mb, vedi lo screen di stalker in prima pagina a questo thread (mi pare di aver postato quello)

787b
02-12-2007, 18:19
se non ti disturba troppo farmi un test (un gioco che occupa tanto la memoria) a 1024x728 con i filtri attivi te ne sarei gratitudine;

grazie comunque per le indicazioni

SteveMeister89
02-12-2007, 20:16
ragazzi...io ho un problema con riva tuner..cioè modificando il duty cicle della ventola..non sento una diminuzione del rumore..che starebbe a significare una riduzione della velocità della mia ventola..da cosa potrebbe essere causata questa cosa?

beleno
03-12-2007, 11:47
hai provato a guardare qui?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227

si parla anche dell'aggiustamento della velocità di rotazione della ventola ;)

Er Paulus
03-12-2007, 16:50
ho installato RT 2.06 si vista a 64 bit
e mi da il seguente errore "cannot load riva tuner64.sys driver"

subito dopo mi dice che i driver "signing enforcement"devono essere disabilitati e per farlo riavviare il SO
ovviamente riavviando, il problema non si risolve.
cosa devo fare?

grazie

NuclearBlast
15-12-2007, 18:56
A me sulla barra in basso a destra non mi compare nessun numero ma solo l'icona di rivatuner e RT Static Server

Come faccio a far comparire i valori della temperatura ecc ?

beleno
16-12-2007, 13:10
devi spuntare "show in tray icon" nella voce che ti interessa

http://img210.imageshack.us/img210/3172/rivaframeratemonitoringyq3.png

frankdan
18-12-2007, 03:07
Io invece ho problemi con i plugin di Rivatuner.

In particolare ne vorrei abilitare due : il primo è NVSU.dll,che dovrebbe monitorare la temperatura della cpu.Nei post precedenti è stato detto che tale plugin dovrebbe funzionare correttamente soltanto su schede madri con chipset Nvidia...ebbene,io ho una scheda madre di questo tipo (la Striker Extreme),tuttavia il plugin non funziona,cioè anche se provo ad abilitarlo,non mi visualizza niente.

Il secondo plugin che mi dà problemi è Vidmem.dll,che dovrebbe essere utile a monitorare l'utilizzo della memoria video.Anche in questo caso,attivandolo,non funziona,cioè non visualizza nulla di nuovo rispetto ai plugin che già da prima sono caricati.Nella breve descrizione di questo plugin inclusa nella finestra di RivaTuner c'è scritto che il plugin non funzionacon Windows Vista...ebbene io ho proprio Windows Vista Ultimate 64 bit come sistema operativo,quindi vi chiedo : può dipendere da questo ?

Infine vi chiedo se RivaTuner si può fare una certa cosa : salvare il log di una sessione di rilevamento della durata,magari,di 10 minuti (il tempo di esecuzione del 3DMark) ? Intendo questo : vorrei salvare sull'hard disk i vari grafici di temperature,frequenze ecc...monitorate continuamente,senza interruzioni,per 10 minuti...cioè questa roba qua :

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200712/20071215195622_rivatunergrafici.jpg

Spero nel vostro aiuto.

Spike79
21-12-2007, 22:27
Ciao, complimenti per la guida innanzitutto...volevo solo sapere come mai a me , con rv2.06, gli FPS non vengono visualizzati...eppure ho aggiunto il plugin come indicato...c'è la voce FPS , ma è sempre 0.... :confused:

AluK
22-12-2007, 13:08
Allora spike dunque le cose son due:
1)Hai problemi di incompatibilità con quel plugin per gli fps
2)Ti sei perso qualche passo della guida di Beleno e penso sia piu questa seconda opzione.

Nel caso hai seguito alla lettera le istruzioni di Beleno e ancora non và allora cercati un altro programma per il monitoraggio degli fps che sia cvompatibikle con la tua scheda e i tuoi driver.Facci sapere ;)

Spike79
22-12-2007, 17:17
Allora spike dunque le cose son due:
1)Hai problemi di incompatibilità con quel plugin per gli fps
2)Ti sei perso qualche passo della guida di Beleno e penso sia piu questa seconda opzione.

Nel caso hai seguito alla lettera le istruzioni di Beleno e ancora non và allora cercati un altro programma per il monitoraggio degli fps che sia cvompatibikle con la tua scheda e i tuoi driver.Facci sapere ;)

Ciao, è strano, ho seguito tutto passo passo....ho un sacco di info a video ma non gli fps....:muro:

]v[atte
23-12-2007, 11:51
secondo voi anche cod4 potrebbe essere soggetto a freeze/crash a causa di rivatuner?

a me freeza in continuazione, le temperature sono ottime (sono a liquido) ho provato sia con cpu oc che cpu a default ma il gioco continua a freezare dopo circa 10min che sono in un server :cry:

ho aggiornato tutti i driver possibili immaginabili ma il problema rimane :(

beleno
28-12-2007, 10:38
Ciao, è strano, ho seguito tutto passo passo....ho un sacco di info a video ma non gli fps....:muro:

è un gioco che sfrutta le openglide? se si spesso non vengono visualizzati gli fpd. se è direct3d allora c'è qualcosa che non va.

v[atte;20235382']secondo voi anche cod4 potrebbe essere soggetto a freeze/crash a causa di rivatuner?

a me freeza in continuazione, le temperature sono ottime (sono a liquido) ho provato sia con cpu oc che cpu a default ma il gioco continua a freezare dopo circa 10min che sono in un server :cry:

ho aggiornato tutti i driver possibili immaginabili ma il problema rimane :(

io gioco a cod4 senza problemi. ho notato che viene installato punkbuster, che ha problemi con rivatuner. se è quello c'è la soluzione in prima pagina (mi pare che alla fine dell'installazione ci sono due voci aggiuntive da installare, una spuntata e l'altra no. tu devi de-spuntare tutte e 2)

Spike79
28-12-2007, 11:08
è un gioco che sfrutta le openglide? se si spesso non vengono visualizzati gli fpd. se è direct3d allora c'è qualcosa che non va.


Beh, penso che CoD4 o Crysis dovrebbero permettere la visualizzazione dei FPS....:muro:

AluK
28-12-2007, 13:05
Ragazzi se avete problemi di crush in single player per giochi che sfruttano il Punkbuster e non vi và di spuntare l opzione evidenziata da Beleno nella guida iniziale allora andate nel Task Manager e chiudete "tutti i processi" del file Pnkbrta.exe così non vi và crusha più ;)
Se volete giocare online allora la cosa si complica perchè il suddetto file viene riattivato o automaticamente dal gioco o manualmente da voi in quanto richiesto(senno non entrare nei server di gioco)...non ce soluzione purtroppo,dovete solo sperare che rivatuner tolga questo problema con successive edizioni ;) io chiudo riva per giocare online ormai...sennò rischio mi crushi mentre gioco.

Ciao

beleno
28-12-2007, 13:10
grande!

per tutti:
aggiunta una nuova parte della guida in terzo post, ditemi che ve ne sembra ;)

AluK
28-12-2007, 13:21
grande!

per tutti:
aggiunta una nuova parte della guida in terzo post, ditemi che ve ne sembra ;)

Mi sembra veramente ottimo e arricchente Beleno,ottimo lavoro ;)

beleno
28-12-2007, 13:24
ottimo a breve volevo inserire un altro contenuto sulla registrazione dei dati monitorati, adesso ho un po' di tempo durante le vacanze, mi ci dedico ;)

AluK
28-12-2007, 13:29
ottimo a breve volevo inserire un altro contenuto sulla registrazione dei dati monitorati, adesso ho un po' di tempo durante le vacanze, mi ci dedico ;)

Grande ;) se serve un aiuto extra per info mandami pure pm :)

Roman91
08-01-2008, 19:46
ragazzi,
ho un problema con il monitoraggio della ventola della mia 8800GT!
cioè sembra che rivatuner 2.06 nn ha la voce per monitorare la ventola!
oppure mi sbaglio?

beleno
09-01-2008, 11:22
c'è, anche io ho una 8800gt ;)

dal pannello di hardware monitoring fai "setup" e vedi se hai spuntato la voce "framerate"

fai sapere

Roman91
09-01-2008, 12:30
c'è, anche io ho una 8800gt ;)

dal pannello di hardware monitoring fai "setup" e vedi se hai spuntato la voce "framerate"

fai sapere

framrate non è per monitorare i fps durante i giochi??
a me serve qualcosa per monitorare la ventola!:)

beleno
09-01-2008, 12:45
si certo, mi sono confuso :doh:

volevo dire "fan speed" o "fan duty cycle"

Roman91
09-01-2008, 12:50
si certo, mi sono confuso :doh:

volevo dire "fan speed" o "fan duty cycle"

c'è una voce simile "reference fan duty cycle" però sta sempre al 100% (mentre la ventola è a 30%)

beleno
09-01-2008, 13:00
anche a me dava problemi di rilevazione, segnando sempre 100%... può essere dovuta ad una versione non ancora supportata a dovere di driver, cosa che si risolverà probabilmente con una nuova versione di RT.


puoi sempre impostare manulamente la velocità di rotazione della ventola, tenendola fissa oppure variandola in funzione della temperatura

STORMWARRIOR
09-01-2008, 14:11
Sapreste dirmi come devo settare questa finestra che esce durante l' installazzione di RivaTuner?
http://img165.imageshack.us/img165/8484/rivatunerad6.jpg

beleno
09-01-2008, 14:23
di default le impostazioni sono queste:

http://www.pcxtreme.it/forum/imagehosting/thum_112147406cccf1d3f.jpg

io le ho sempre lasciate così.

se hai giochi che utilizzano punkbuster (per giocare on line) allora devi togliere la spunta ad entrambe ;)

b85
09-01-2008, 14:23
ciao ho una 8800gt con gli ultimi driver si puo visualizzare la velocità di rotazione della ventola in rpm con rivaturner? come si fa visto che come opziome c'è solo il fan dutycicle?
cosa bisogna cambiare nelle opzioni di riva turner per fare in modo che la velocità aumenti da sola quando la temp sale?
grazie ciao!

beleno
09-01-2008, 14:41
dal pannello principale di RT sotto la voce driver setting c'è un menù, se ci clicchi appaiono una serie di icone, la prima delle quali ha forma di una vga. Cliccaci sopra e si apre una nuova finestra, in cui ci sono varie linguette, la seconda mi pare (sto andando a memoria..) è fan setting. Li trovi tutto quello che ti può servire. siamo molto OT comunque, nella stessa sezione c'è una guida all'oc ed al settaggio di RT ;)

STORMWARRIOR
11-01-2008, 20:06
Rivatuner mi da questo errore e non mi visualizza la scheda cerchiata, ma solo i due schermi a seguire, non permettendomi di settare le fun...
http://img507.imageshack.us/img507/9241/rivatunererrorcf8.jpg

https://home.comcast.net/~boogie3/RT%20main%20page%20with%20flyout.JPG

Devo abilitare qualche cosa nei Driver?

PS: uso i driver ForceWare 169.25!!!

beleno
12-01-2008, 10:40
che versione di RT? io uso i 169.28 ed è tutto ok, i problemi dipendono dal fatto che RT non riconosce i driver. Prova a mettere la 2.06 di RT oppure driver nvidia ufficiali, nel caso avessi driver moddati ;)

AluK
12-01-2008, 11:52
Ragazzi se vi serve una guida base base su come settare riva,per sicurezza, prima di avventurarsi in test,seguite codesta guidina che anche se di una versione più vecchiotta di Riva funge allo stesso identico modo...poi spulciatevi bene la guida di Beleno e tutto sarà più easy ^_^

http://www.guru3d.com/article/article/449/

Ciauz!

beleno
12-01-2008, 11:59
belle lì, aggiungo il link in primo post ;)

STORMWARRIOR
12-01-2008, 13:07
Wow confermo che ho risolto seguendo questa procedura...

Disattivare il controllo account se si ha attivo
http://www.megalab.it/articoli.php?id=988

Scaricare RivaTuner da Guru3D.com (http://downloads.guru3d.com/) e avviarlo dalla cartella estratta, finita l' installazzione avviare la patch facendo ''apri con...'' e aprendola con RivaTuner.exe

Infine seguire questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20124638&postcount=1394) procedura per aggiungere la nostra GTS G92 da 512Mb su RivaTuner!!!

PS: se Vista dovesse scocciarvi ancora con i privilegi di amministrazione digitate questo comando in esegui bcdedit /set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS ;)

Dovreste aggiungerla nel primo post...:)

ghiltanas
14-01-2008, 11:44
lo chiedo anche qui perchè dalle altre parti nn sanno risp.

ho bisogno di visualizzare la vram utilizzata mentre gioco, però sono sotto vista e con riva nn è possibile...c'è qualche espediente per farlo andare lo stesso oppure qualche altro programma?

beleno
14-01-2008, 12:30
qui non ti so aiutare; l'altra opzione è atitraytool ma immagino che tu ti riferisca alla vga in sign, cioè la 8800; RT con vista non va o non va solo la parte di monitoraggio della ram? io la guida l'ho fatta con vista e non ho avuto problemi, il monitoraggio ram non l'ho attivato però. prova a postare qualche screen ;)

ghiltanas
14-01-2008, 12:33
qui non ti so aiutare; l'altra opzione è atitraytool ma immagino che tu ti riferisca alla vga in sign, cioè la 8800; RT con vista non va o non va solo la parte di monitoraggio della ram? io la guida l'ho fatta con vista e non ho avuto problemi, il monitoraggio ram non l'ho attivato però. prova a postare qualche screen ;)

c'è proprio scritto che con vista il monitoraggio della vram nn funziona:

"Tips:
- Vidoememory usage may be reported improperly for OpenGL applications under Windows 2000/XP due to limitations of some OpenGL ICD drivers.
- Videomemory usage monitoring is not available under Vista due to Vista videomemory virtualization."

Cosa cavolo è Vista videomemory virtualization?

beleno
14-01-2008, 12:52
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Display_Driver_Model

in pratica aquanto ho capito parte della vram viene utilizzata come se fosse ram di sistema; immagino che dovresti chiudere il servizio in questione, si chiama WDDM

ghiltanas
14-01-2008, 13:34
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Display_Driver_Model

in pratica aquanto ho capito parte della vram viene utilizzata come se fosse ram di sistema; immagino che dovresti chiudere il servizio in questione, si chiama WDDM

mi hanno risp, vista virtualizza tutta la ram (video e nn) e quindi la vede tutta unica, indi per cui nn si può visualizzare la ram video mentre si gioca...

stop81
12-02-2008, 11:06
Ragazzi ho un problema, ho installato Rivatuner v2.06 ma non riesco a visualizzare nulla sulla mia G15 i driver sono i 169.21, avete qualche idea di come fare per risolvere il problema?

Grazie :)

beleno
12-02-2008, 16:32
che io sappia è sufficiente attivare lo statistic server di RT, abilitare le voci interessante nel pannello di hardware monitoring e poi dovresti essere a posto ;)

stop81
12-02-2008, 22:43
che io sappia è sufficiente attivare lo statistic server di RT, abilitare le voci interessante nel pannello di hardware monitoring e poi dovresti essere a posto ;)

Sì infatti quello lo ho fatto, il mio problema è quando si dice di scorrere con la G15 i vari applicativi visualizzati sul monitor.

Esempio: se gioco a World of warcraft parte il profilo che visualizza statistiche ecc. con fraps ho il grafico in tempo reale degli fps e con rivatuner, dopo aver lanciato il programma, dovrebbe apparire la scritta rivatuner ma non lo fa :(

beleno
13-02-2008, 09:49
non ho capito bene forse... tu per passare da un'applicazione all'altra devi premere il primo tasto in alto a sinistra sottoal display, quello circolare

stop81
13-02-2008, 11:31
non ho capito bene forse... tu per passare da un'applicazione all'altra devi premere il primo tasto in alto a sinistra sottoal display, quello circolare

Esatto e quando lo premo mi scorre le varie applicazioni ma non rivatuner magari devo aggiornare i driver della G15?

beleno
13-02-2008, 11:34
uhm strano.. prova ad aggiornare i driver e poi facci sapere ;)

stop81
13-02-2008, 17:25
uhm strano.. prova ad aggiornare i driver e poi facci sapere ;)

Ok erano i driver vecchi della G15 ora funziona tutto grazie :D

beleno
13-02-2008, 17:44
ottimo!

stop81
14-02-2008, 09:57
Un'ultima curiosità, ieri ho impostato sulla G15 tutti i monitor che mi interessavano ma ho notato che, con lo statistic server attivato, nei giochi vedo tutto anche sul monitor, volevo sapere se per caso si poteva fare in modo di visualizzare il tutto solo sull monitor LCD della G15, grazie :)

beleno
14-02-2008, 10:17
yes!

Basta che qui

http://img101.imageshack.us/img101/2104/serverhomefa1.png

metti in alto "osd off"

fammi sapere :)

MonsterMash
14-02-2008, 11:16
Salve, che voi sappiate è possibile monitorare on rivatuner contemporaneamente le gpu di due schede 3870 in crossfire? Quindi avere nella taskbar sull'OSD le due temperature, ad esempio.

Grazie, ciao

stop81
14-02-2008, 14:06
Perfetto grazie 1000, davvero ottima guida e grazie per i consigli :mano:

Ora tengo visualizzato:

Temperatura GPU --> G92 plugin
Framerate
Temperatura Mobo |
Temperatura CPU, Giri Zalman9700 | --> Everest plugin
Temperatura CPU0 |
Temperatura CPU1 |

L'unica cosa è che la frequenza dei processori viene rilevata male da Rivatuner e non la ho messa (rimane sempre a 3,2 Ghz ma quando la CPU è in idle scende a 1,9 ma non viene rilevato da Rivatuner).

A parte questo piccolo bug il resto è perfetto e sono davvero soddisfatto :D

beleno
15-02-2008, 09:40
le temperature della cpu le fai con everest vero? contento che ti sia servito!

@MonsterMash: mi dispiace ma non ho alcuna esperienza con crossfire e sli; magari passa di quì qualcuno che ti può aiutare

stop81
15-02-2008, 09:43
le temperature della cpu le fai con everest vero? contento che ti sia servito!

@MonsterMash: mi dispiace ma non ho alcuna esperienza con crossfire e sli; magari passa di quì qualcuno che ti può aiutare

Sì tutti i dati con di fianco la | sono con Everest :)

Zilloboch
15-02-2008, 22:25
ciao ragazzi,io ho un piccolo problemino con la mia g15,non riesco proprio a visualizzare il plug di rivatuner,i driver logitech installati ovviamente sono gli ultimi (2.02)

mi date una mano per cortesia?!

Edit...è bastato un riavvio

Daniele3390
21-02-2008, 22:48
Ragazzi siccome ho OC la mia 8800GT, ho dovuto aumentare la velocità della ventola qundo gioco da 29% a 40%,per avere delle temperature un pò più basse!
Il problema è che lo ho fatto con il Pannello di controllo NVIDIA.
Volevo sapere se con RIVATUNER, c'è un modo per regolare la ventola automaticamente al 40% solo quando parte un gioco, o magari gli assegno io le applicazione dove deve girare a 40%, metre se stò in windows o eseguo un applicazione che non ho assegnato la ventola gira a 29% come di default!!
Non sò se sono stato molto chiaro!
Se può interessare la scheda è della POV e avendola presa a Novembre penso sia una REV.1!

Ragà aspetto delle vostre risposte!!
Ciao..:help:

el_mariachi
03-03-2008, 09:17
appena prsa e montata ..ora mi accingo a installare rivatuner per monitorare e settare un piccolo OC..preparatevi alle mie domande :D
Buona Settimana intanto :)

Crystall
03-03-2008, 22:29
ringrazio molto x questa guida..è stata utilissima ^^

beleno
04-03-2008, 08:46
appena prsa e montata ..ora mi accingo a installare rivatuner per monitorare e settare un piccolo OC..preparatevi alle mie domande :D
Buona Settimana intanto :)

ringrazio molto x questa guida..è stata utilissima ^^
grazie;)
domande ben accette!

Zannawhite
14-03-2008, 13:37
Con la versione di Riva Tuner 2.08, esiste un modo per testare le frequenze prima di applicare? Per evitare semplicemente un salto nel buoi :D

erika1
20-03-2008, 07:33
Ragazzi scusate la mia ignoranza!;ma anche seguendo la guida non riesco a visualizzare mentre gioco la temperatura della CPU (E6750) e la temperatura della GPU,mi spiegate esattamente come devo fare?.
Grazie.

beleno
20-03-2008, 08:20
beh per la cpu o hai una mobo nvidia oppure usi everest (professional, quindi a pagamento), sennò non ler puoi visualizzare.

per la gpu, devi attivare lo statistic server e attivare la funzione OSD (on screen display), quindi selezionare la voce relativa alla "gpu tempearture" nell'hardware monitoring (se non è già presente). Fatte queste due cose, dovresti avere il grafico che mostra la temperatura in tempo reale; a questo punto basta che clicchi con il destro e fai "show in OSD" e dovresti essere a posto

Ericol 7
01-04-2008, 17:59
anche attivando tutti i plugins non riesco ad attivare il framerate:mad: dov'è che sbaglio?rimane sempre semitrasparente.
ho scaricato l'ultima versione con la traduzione.

beleno
01-04-2008, 18:04
cosa vuol dire trasparente? puoi postare uno screen così magari ti posso essere d'aiuto?

Ericol 7
01-04-2008, 18:35
cosa vuol dire trasparente? puoi postare uno screen così magari ti posso essere d'aiuto?

praticamente cosi

http://img292.imageshack.us/img292/6353/rivasetupth5.png

beleno
01-04-2008, 18:46
hai provato a cliccare sul simbolo di spunta trasparente di fianco alla voce framerate?

Ericol 7
01-04-2008, 20:39
hai provato a cliccare sul simbolo di spunta trasparente di fianco alla voce framerate?

eeemmmhh...:stordita: :fagiano:

E la prima volta che ho una scheda video nvidia sono sempre stato un "ATIANO":D
grazie comunque,e sopratutto ottima guida,chiamala piccola...

beleno
02-04-2008, 15:40
deduco che sei riuscito... meglio così allora!
grazie dei complimenti ;)

Ericol 7
02-04-2008, 19:08
un 'altra cosa,non è che si puo creare un log tipo fraps con le medie dei frame?

beleno
03-04-2008, 10:44
certo che sì!

in questa finestra

http://img205.imageshack.us/img205/6493/rivahwmonitoring2eh4.png

clicchi sull'icona a forma di floppy quando vuoi iniziare a salvare i dati, poi ci riclicchi quando vuoi stoppare la rilevazione.

Apri l'icona a forma di cartella e trovi un file hardaremonitoring.htm; aprilo con il notepad ed il gioco è fatto ;)

Massy84
08-04-2008, 12:03
sto ancora finendo di leggere con calma il primo post ma intanto chiedo anche qua: se collego una ventola direttamente alla mobo posso tramite Rivatuner farla partire solo superata una certa temp della gpu?

grazie :)

beleno
08-04-2008, 12:09
mmmh, detto così non mi viene in mente nulla... ma non lo puoi fare da bios?? se no, non credo che con RT tu lo possa fare

PCinceppato
09-04-2008, 15:30
c'è un modo per vedere il "video memory usage" anche se ho vista?

Paso_Mast
11-04-2008, 18:09
Ciao! Mi sono iscritto solo per ringraziare!
Io ho un nVidia GeForce 8500GT Super+ 1 Gb, che di default ha le frequenze impostare che di seguito riporto:

Core: 450 Mhz
Memory: 400 Mhz

Con la tua guida, utilizzando Rivatuner 2.08 ho portato le frequenze a quelle che indico sotto:

Core: 580 Mhz
Memory: 500 Mhz

Il tutto senza avere problemi e senza surriscaldamenti della scheda, infatti con il monitoraggio sempre di Rivatuner, quello che si vede anche mentre gioco, ho riscontrato che la temperatura ha raggiunto al massimo 55° C, giocando a COD4 con tutti i dettagli al massimo e con AA +16. e risoluzione di 1280x800 e senza scatti.
Specifico che io ho:
- Procio AMD 64 Core 2 Due 4200+
- Ram 4 Gb.

L'unica domanda che mi viene da porre è:
Dato che la temperatura della scheda video e del processore rimangono basse e dato che i valori che ho detto sopra sono i massimi a cui posso arrivare e che Rivatuner non mi fà andare oltre, C'è un modo per superare anche questi valori, o meglio c'è un modo per sbloccare anche i limiti imposti da Rivatuner?

Sò che la risposta sarà: "Non esagerare!", però penso che se faccio arrivare la temperatura della scheda video a 60/70 °C non succede nulla, o sbaglio?

Grazie Grazie e ancora Grazie!!! :D

mrcnet
12-04-2008, 21:23
ho messo rivatuner in avvio di windows vista per gestire la ventola della scheda video, come si può fare per non far comparire a ogni avvio quel messaggio che dice consenti applicazione?

senza disabilitare l'UAC ovviamente..

Go!tta
03-05-2008, 21:53
nn sò se qualcuno lo ha già detto, ma se si vuole usare fraps ed avere anche l'osd ho notato che basta attivare fraps prima di attivare un qualsiasi gioco e poi quando ci si ritrova in game si ha tuttedue!!!!!

almeno nel mio caso funziona così!!!!;)

RicSilver
07-05-2008, 22:18
Salve amici, ho un problema con il gioco rFactor...nonostante lo static server per monitorare le temperature sia attivo sullo schermo non si visualizza nulla....con altri giochi simili si vede perfettamente.....chi mi può aiutare ?
Grazie.

Paso_Mast
08-05-2008, 01:54
Forse è un problema di risoluzione?

RicSilver
08-05-2008, 09:00
Forse è un problema di risoluzione?

Non credo che dipenda dalla risoluzione, perchè quella che uso con rFactor la uso anche con altri giochi senza problemi....

deboarri
30-05-2008, 19:36
ciao,secondo voi è possibile che la mia vga possa comunque variare i giri della ventola a seconda della temperatura anche se la ventola ha solo due fili rosso-nero in uscita?
dico questo perche riva tuner mi fa settare in modo automatico secondo questa guida il controllo della ventola e in effetti vedo dai grafici che con l'aumento della temp aumenta anche la percentuale dei giri...l'unica cosa che non mi appare dai grafici sono il numero di giri............
secondo voi riva tuner mi racconta delle storie???:mc:

Go!tta
31-05-2008, 09:21
se ha solo due fili allora è normale che nn riesci a vedere i giri della ventola perchè mancherà sicuramente il filo tachimetrico, ovvero quello che porta il segnale dei giri!!!!;)

quando cambia la percentuale dei giri riesci a sentire una differenza di rumore????? prova a metterla al minimo e poi al massimo e prova ad ascoltare se cambia rumore....se sì allora rivatuner riesce cmq, anche senza filo giallo a variarti la velocità della ventola, altrimenti no!!!!;)

beleno
31-05-2008, 16:13
Salve amici, ho un problema con il gioco rFactor...nonostante lo static server per monitorare le temperature sia attivo sullo schermo non si visualizza nulla....con altri giochi simili si vede perfettamente.....chi mi può aiutare ?
Grazie.


è openglide? ci sono dei problemi a volte con i giochi che sfruttano le openglide

spaeter
01-06-2008, 23:39
ciao a tutti!

ho configurato questo programma seguendo le diverse guide...

ho un problema con la gestione dello scheduler, nel senso che non si attivano la operazioni previste nel momento in cui si verificano gli eventi...

es.:

dovrebbe aumentare la rotazione della ventola, visto che la temperatura del core è di 50°, ma in realtà la cosa non si verifica...

qualcuno saprebbe dirmi il motivo? forse ho sbagliato a impostare qualche parametro?

http://img102.imageshack.us/img102/1405/immaginepu1.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=immaginepu1.jpg)
http://img225.imageshack.us/img225/8608/immagine1rh4.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=immagine1rh4.jpg)

grazie
ciao!

yakumo_82
06-07-2008, 15:38
Mi serve un aiutino ragazzi!
Ho installato vista ultimate a 64bit e ho preso la versione 2.09 di riva turner.
Volevo ricrearmi le regole per la gestione delle ventole in base alla temperatura della scheda video, seguendo la guida a tale link:

http://home.comcast.net/~boogieman1954/8800%20fan%20speed%20guide.htm

come ho fatto già in passato senza problemi...

Stavolta non riesco ad accedere ad alcune opzioni, per cui non posso stabilire a quali temperature collegare i profili della velocita della ventola che ho creato:

in particolare l'opzione Thresholds settings che lui evidenzia:
http://home.comcast.net/~boogieman1954/Core%20temperature%20monitoring%20data.JPG

a me non esce :
http://img392.imageshack.us/img392/3930/rivatk5.th.jpg (http://img392.imageshack.us/my.php?image=rivatk5.jpg)


Sapreste quindi dirmi come fare per ottenere quella opzione, senza di cui non posso attivare le regole personalizzate?

sando
12-07-2008, 10:15
Non è che si potrebbero rimettere le foto riguardanti PUNKBUSTER e il POST #3? :confused:

godo
14-08-2008, 10:57
...volevo solo ringraziare l'autore di questa guida che mi è stata grandemente utile in questi giorni Grazie :)

alexcold
24-08-2008, 18:46
salve, questo topic è proprio ad hoc per i miei problemini, ovvero che rivatuner 2.09 non mi rileva alcuni parametri nonostante io abbia messo tutti i plugin.
In particolare:
temperature CPU, Core e sistema
velocità ventola CPU
Voltaggi di CPU e PSU

se qualcuno è riuscito a visualizzare questi dati sarei felice di sapere come ha fatto.

beleno
25-08-2008, 10:26
devi avere installato everest per queste informazioni se non sbaglio

^Niko^
13-09-2008, 10:46
ciao ragazzi, ho seguito le istruzioni per monitorare gli fps nei giochi, però adesso mi segnala solo gli fps, mentre io vorrei anche i minimi, i massimi, e i medi del tempo di gioco.
si può fare con rivatuner?
conoscete qualche altro programma? :stordita:

alexcold
14-09-2008, 17:48
si può fare basta che dall'hardware monitoring abiliti l'opzione log to a file (è raffigurato un dischetto)
Poi quando hai finito di giocare prendi il file e trovi il min e il max.

beleno
14-09-2008, 19:52
ciao ragazzi, ho seguito le istruzioni per monitorare gli fps nei giochi, però adesso mi segnala solo gli fps, mentre io vorrei anche i minimi, i massimi, e i medi del tempo di gioco.
si può fare con rivatuner?
conoscete qualche altro programma? :stordita:

fraps :)

danny92
03-10-2008, 15:31
ottimo theard!!!!!!!!!!!!!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

beleno
03-10-2008, 15:35
di nulla :)

danny92
03-10-2008, 15:48
una domanda:ascolta mi funzionano tutte le info che ho voluto ,tranne una!la temp della cpu!ho installato il plugins di everest ,selezionando poi la temp della cpu ma mi dice solamente l'uso,senza visualizzare nessuna temperatura della cpu!come posso fare?ho provato a farlo installando gli altri plugins ma è la stessa identica cosa :cry:
p.s. everest ce l'ho installato

danny92
04-10-2008, 07:05
qualcuno mi aiuti :cry:

beleno
04-10-2008, 11:38
non saprei, a me l'ha sempre visualizzato. hai una demo di everest o la versione completa?