PDA

View Full Version : pingo ma non accedo alla rete


diarex
21-08-2007, 09:39
Salve,

un amico mi ha chiesto una mano per un problema difficile da risolvere. La rete è composta da una decina di computer (con diversi SO) collegati tramite vari switch e con un router che fa da gateway per la wan.

Tutto ha sempre funzionato fino a ieri quando il computer PC_A ha smesso di vedere la rete locale.

Tutti i PC si pingano correttamente fra loro, il PC_A naviga in internet normalmente.

Se provo ad effettuare dagli altri computer il ping non usando l'indirizzo IP ma ping PC_A non funge.

Analogamente dal PC_A pingo solo se uso l'IP ma non con ping PC_xx.

La scheda di rete è stata reinsinstallata più volte così come la configurazione è stata più volte verificata. Tutti i protocolli e servizi sono stati reinstalati più volte senza successo.

La situazione del PC_A è questa:

naviga correttamente
pinga tramite gli IP gli atri computer (ping 192.168.xxx.xxx)
non risolve i percorsi di rete del tipo \\PC_xx\yyyy


Inutile dire che i PC appartengono allo stesso gruppo di lavoro. Tra i computer della rete c'è anche un computer gemello di PC_A con lo stesso hardware, stesso SO e stessa configurazione di rete il quale non ha problemi.

Su PC_A non sono stati modificati gli utenti o installato software.... sto impazzendo

diarex
21-08-2007, 10:32
aggiungo che digitando: nbtstat -n ottengo "Impossibile accedere al driver NBT"

diarex
21-08-2007, 12:53
Dopo ore di lavoro le conclusioni sono queste.

* da Gestione-Periferiche-Driver non Plug&Play il NetBios su TPC è abilitato
* Connesioni di Rete-Proprietà-Proprietà TCP/IP-avanzate il NetBios è abilitato
* digitando ipconfig /all il NetBios risulta disabilitato
* digitando nbtstat -n l'errore è "Impossibile accedere al Driver NBT"

Ho provato anche:

* sostituzione attacco allo switch
* spostato l'HD di Windows su un computer identico
* sostituzione manuale di tutti i file legati a NetBios

Che faccio, formatto?

3l3v3n
21-08-2007, 13:46
Prova a fare un reset del tcp-ip e del dns. Ciao !

diarex
21-08-2007, 13:53
Ho risolto nella maniera più ovvia, per i posteri ecco la procedura:

1) Pannello Di Controllo - Installazione Applicazioni - Installazione Componenti Windows - Rete, se i Servizi Semplici TCP/IP sono installati disinstallateli (non è infatti sufficiente stoppare il servizio)

2) Connessioni Di Rete - Proprietà, disinstallare il protocollo TCP/IP. Se l'operazione non è consentita installare un altro protocollo, riavviare e tentare nuovamente la disinstallazione

3) riavvio macchina e installazione protocollo TCP/IP, condivisione file e stampanti e tutto quello che vi serve

4) configurazione IP e DNS se necessario

5) per magia ora il NetBIOS funziona :)

3l3v3n
21-08-2007, 13:57
Ho risolto nella maniera più ovvia, per i posteri ecco la procedura:

1) Pannello Di Controllo - Installazione Applicazioni - Installazione Componenti Windows - Rete, se i Servizi Semplici TCP/IP sono installati disinstallateli (non è infatti sufficiente stoppare il servizio)

2) Connessioni Di Rete - Proprietà, disinstallare il protocollo TCP/IP. Se l'operazione non è consentita installare un altro protocollo, riavviare e tentare nuovamente la disinstallazione

3) riavvio macchina e installazione protocollo TCP/IP, condivisione file e stampanti e tutto quello che vi serve

4) configurazione IP e DNS se necessario

5) per magia ora il NetBIOS funziona :)


Ossia reset del tcp http://support.microsoft.com/kb/299357 e per il dns ipconfig /flushdns e poi riavviavi la macchina. Segnatelo da qualche parte.

diarex
21-08-2007, 15:12
Ad ogni riavvio della macchina il NetBios non funziona, sono costretto a reinstallare il TCP

:muro: :muro: :muro: