View Full Version : TV Bruciata dal fulmine?
Salve ragazzi...spero proprio di trovare consigli/pareri autorevoli...
Stamattina c'è stato un grande temporale con fulmini a bizzeffe, ed è successo il patatrac...2 tv che non vanno più.
I problemi sono:
1 Tv CRT Saba 21": la tv non da segni di vita. Collegata ad una presa elettrica funzionante, la tv non si accende(per intenderci il led non si accende, e la tv non si accende neanche schiacciano i pulsanti)
2 Tv CRT Samsung 21": (la mia personale) si accende, ma non c'è immagine ne suono...se sintonizzo il televideo vedo solo una riga orizzontale bianca ma null'altro. Il sintonizzatore dovrebbe funzionare, perchè cambiando canale con il telecomando in dotazione sento il rumore che ha sempre fatto...
La domanda che faccio è: secondo voi c'è un modo per recuperare almeno uno di questi televisori senza farsi svenare dai riparatori? Può valere la pena di riparare almeno il mio tv Samsung?
Per favore però non ditemi di passare al plasma/lcd perchè non sono interessato...inoltre le marche ultra-economiche che producono tv che si trovano nei centir commerciali valgono qualcosa o può essere meglio comprare a parità di prezzo una eventuale tv usata philips?
Grazie a chiunque risponderà a questa discussione.
P.s. se siete in zona milano/provincia/brianza e avete una tv di cui volete liberarvi, sarò lieto di darvi una mano:D
beh ma ormai un crt 20" dovrebbe costare davvero pochissimo.
NetEagle83
20-08-2007, 23:04
Si infatti... se ne trovano pure a 80€ se non si pretende il flat-screen. ;)
Alessio.16390
20-08-2007, 23:05
C'è sicuramente stato un problema alla tua linea elettrica,
Altri apparecchi danneggiati?
Tipo lampadine ?
E' stranissimo che si rompano solo le tv.. dovrebbero essere una delle poche cosa a non bruciarsi.
EDIT:
Ma casa tua non ha un salvafulmini?
Per il Samsung, sicuro che l'antenna funzioni?
Per il Saba, se dovesse essere qualcosa, è solo l'alimentatore interno, non dovrebbe aver rotto altro quindi con 15/20euro l'aggiusti.
Cerca un riparatore onesto (è difficile trovarli), può essere che sia come ha detto alessio... se si è danneggiato solo lo stadio di alimentazione te la cavi con poco (sempre se il riparatore è onesto, occhio).
Compra un surge protector.
Cmq è buona cosa durante un forte temporale spegnere pc/televisori :fagiano:
Ho il salvafulmini, ma ho come il sentore che la scarica sia arrivata dall'antenna centralizzata... Che comunque funziona perfettamente...
Diciamo che mi butterò sull'usato(la mia voglia di spendere per vedere la i programmi che ci propinano è pari a 0), ma volevo capire cosa possano avere. Soprattutto il mio amato Samsung:cry:
Edi: Il computer l'avevo appena spento...la tv non ho fatto in tempo:cry:
Cerca un riparatore onesto (è difficile trovarli), può essere che sia come ha detto alessio... se si è danneggiato solo lo stadio di alimentazione te la cavi con poco (sempre se il riparatore è onesto, occhio).
Compra un surge protector.
Cmq è buona cosa durante un forte temporale spegnere pc/televisori :fagiano:
Io direi che è buona cosa staccare la spina ... :D
Ad ogni modo dato che il fulmine cerca la via più breve per scaricarsi a terra, se è uno sbalzo di tensione indotto (cosa probabile), la scarica danneggia l'alimentazione, fa arco danneggiando qualche componente e va sulla messa a terra. Se il fulmine becca l'antenna sono cazzi, non penso sia successo altrimenti oltre a sentire un boato pazzesco della tv rimarrebbe ben poco mi sa :asd:
nota: non sono sicuro al 100% di quello che ho detto, è un ragionamento basato su logica ma potrebbe essere diverso nella realtà...
PS: potrsti provare ad aprire il TV, per vedere se ci sono bruciature. Fallo solo se hai un po' di conoscenza elettronica, altrimenti rischi di farti male :stordita:
Nonostante io armeggi con i computer da parecchio, diciamo che ho imparato che gli schermi non vanno aperti...più che altro perchè poi non so chiuderli...
Il saba lo farei riparare volentieri, solo cho è di nonno, che oggi si è gia comprato una tv nuova. Andare li e dirgli, nonno ho riparato il tuo vecchio televisore, te lo compro, mi fa girare i cosiddetti, visto che con la stessa cifra ne compro uno nuovo...
Ho visto un 21" Inno-hit(o come cavolo si scrive)a 99 euri...ne varrà la pena?
afterburner
20-08-2007, 23:32
E' stranissimo che si rompano solo le tv.. dovrebbero essere una delle poche cosa a non bruciarsi.
Durante i temporali i fulmini hanno due strade per mandare a puttane le televisioni: tramite la linea elettrica (ma questo lascerebbe segni anche su altre apparecchiature) oppure tramite l'antenna sul tetto della casa.
Nel caso di DavideF mi sembra di aver capito che il problema e' su entrambe le televisioni e solo su queste quindi e' palese che si e' beccato un fulmine sull'antenna. Un fulmine sull'antenna manda in malora la componentistica di alta frequenza dove avviene l'abbattimento di frequenza del segnale VHF-UHF ricevuto in antenna: questo e' il caso del secondo televisore, il samsung. Il primo ha un comportamento piu' strano e potrebbe trattarsi anche del solo fusibile di protezione interno (cosa assai strana se il fulmine e' passato per l'antenna).
Prova a portarle da un tecnico e spiegargli cosa e' successo. E non andare a portarle in qualche meganegozione sperando te le riparino!! I migliori riparatori di tv hanno negozietti imboscati poco appariscenti (o almeno io con questi mi son sempre trovato bene).
Ultima considerazione (ovviamente IMHO): devono ancora creare televisioni plasma-lcd che equivalgano come immagine le vecchie Philips, Telefunken e Sony. Stesso discorso per le crt da pochi soldi della "united" o "daewoo" che si trovano nei centri commerciali.
Prova a portarle da un tecnico e spiegargli cosa e' successo. E non andare a portarle in qualche meganegozione sperando te le riparino!! I migliori riparatori di tv hanno negozietti imboscati poco appariscenti (o almeno io con questi mi son sempre trovato bene).
li.
Quoto tutto!
Capito il discorso:D
Va detto che però altre tv collegate con l'antenna centralizzata non hanno risentito minimanente. Nel dettaglio sono un MIvar 14" e una vecchia Philips 14"
Ma un fulmine che becca direttamente l'antenna non dovrebbe fare danni assurdi? a meno che non sia solamente qualche scarica indotta ma mi sembra strano
Magari il fulmine è semplicemente passato dall'antenna, ma arrivava da altre parti dell'impianto elettrico? Lo dico perchè in casa non ho avuto neanche una lampadina bruciata...
Magari il fulmine è semplicemente passato dall'antenna, ma arrivava da altre parti dell'impianto elettrico? Lo dico perchè in casa non ho avuto neanche una lampadina bruciata...
le lampadine reggono, il problema sono gli apparecchi elettronici.
Abiti in un condominio o casa "singola"? nel primo caso altri condomini hanno avuto danni?
oltre ai televisori avevi qualcos'altro acceso frigo e lampade a parte? (il frigo non dovrebbe risentirne molto degli sbalzi di tensione forti, penso)
Ah, un altro problema fondamentale è che i televisori fanno parte di quei pochi apparecchi che rimangono in standby. Sono quindi suscettibili a qualsiasi sbalzo di tensione anche da "spenti"...
afterburner
20-08-2007, 23:57
Ma un fulmine che becca direttamente l'antenna non dovrebbe fare danni assurdi? a meno che non sia solamente qualche scarica indotta ma mi sembra strano
Come hai detto tu il fulmine cerca la strada piu' breve per scaricarsi a terra: potrebbe essere entrato dall'antenna, fatto fuori la componentistica A.F. (quella dentro la scatoletta metallica cromata) e dopo aver trovato strada verso terra. A questo punto mi sorge il dubbio di come possa essersi scaricato a terra dato che molte televisioni hanno trasformatore doppio isolamento e non hanno il polo di terra nella spina .. io mi arrendo.
L'unica cosa certa in assoluto e' che la dinamica di come colpisce e dove passa un fulmine e' completamente imprevedibile.
Abito in una villetta con 2 appartamenti. SOno partite la mia tv(al piano di sopra) e quella di mio nonno al piano di sotto.
guarda con l'andazzo dei prezzi che c'è adesso lascia perdere le riparazioni... come minimo ti chiederanno 50-60 euro ad assere ottimisti. Mi è susccessa una cosa simile con un vecchio crt Grundig e dopo la riparazione è durato 6-7 mesi per poi schiattare di nuovo.
ciao
a me è successo in passato, si era bruciata molta più roba (ti dico solo 6 TV mi pare...più molto altro), se hai l'assicurazione sulla casa i danni causati dai fulmini sono coperti
per quanto mi riguarda io ho un mivar 28" e non essendo un patito di tv e robe simili mi basta e mi avanza, ormai avrà 6-7 anni se non di più e non ha mai dato il minimo problema
il mio consiglio, se non puoi farteli ripagare dall'assicurazione, è comprarlo senza andare a farlo riparare, ormai costano pochissimo i CRT
innohit ho lo stereo che ormai ha circa 15 anni....non so come siano le TV, ma quello stereo è indistruttibile :)
meglio qualcosa di nuovo...
e una protezione seria...
Sull'usato che marche mi consigliate? Nessun membro del forum della mia zona ha una tv di cui liverarsi?:D
Sull'usato che marche mi consigliate? Nessun membro del forum della mia zona ha una tv di cui liverarsi?:D
mah....sono + o meno tutte uguali....
meglio nuova...tanto non costa poi molto...
oppure prova in qualche mercato di usato... tipo mercatopoli...
ce ne è uno verso lentate sul seveso... al altezza del hotel nardini.
Grazie. Ho risolto da secondamano:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.