PDA

View Full Version : DVD troppo grosso da masterizzare!


Peppe15
20-08-2007, 19:47
Salve a tutti. Ho il DVD originale di "Il 7 e l'8" e ho intenzione di farmi una copia di backup. Per prima cosa ho avviato DVD Shrink ma non c'è stato nulla da fare in quanto mi dava un errore. Quindi cercando su internet ho trovato la soluzione al problema: installare anyDVD, poi lanciare DVD Decrypter e infine DVD Washer. In questo modo tutti i files vob vengono rippati e ripuliti e finalmente DVD Shrink riesce a vedere i files!
Il problema più grosso però è che anche avendo effettuato tutta questa procedura DVD Shrink mi dice che il DVD è grosso 4,670MB e quindi ci vorrebbe per forza un DVD9. Non c'è un altro modo per comprimere un pochino questo benedetto DVD e farlo stare su DVD-R da 4,38GB?

PS: ecco come si presenta la situazione:


http://img204.imageshack.us/img204/249/dvdshrinktu4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=dvdshrinktu4.jpg)

mister pink
20-08-2007, 20:10
Devi rinunciare a qualcosa. Prova ad eliminare i menu, qualche traccia audio inutile e gli extra e fai il backup del solo film. Per fare ciò devi innanzitutto abbandonare l'opzione "Full disk" e portarti nella sezione "Re-author". A quel punto, se anche eliminando le cose inutili non riesci a rientrare nella capacità di un DVD5, allora devi ricomprimere il flusso video. Vai quindi nella scheda "Compression Settings" e cambia opzione, passando da "Automatic" a "Custom Ratio".

La procedura che ti ho spiegato è ben descritta ed illustrata qui:

http://www.alientech.it/dvd/dvdshrink/shrink2.htm

Peppe15
20-08-2007, 20:35
Grazie1000. In pratica ho presto solo il film senza menù e extra. In ogni caso ci è entrato preciso preciso.
Ma in caso se in un futuro elimino tutto lasciando solo il film e la dimensione supera sempre quella di un DVD-R che si deve fare?
Perchè ho anche provato a fare custom ratio ma supera sempre la dimensione del disco...

mister pink
21-08-2007, 11:52
...se in un futuro elimino tutto lasciando solo il film e la dimensione supera sempre quella di un DVD-R che si deve fare? Perchè ho anche provato a fare custom ratio ma supera sempre la dimensione del disco...

Oltre a selezionare l'opzione "Custom Ratio" devi anche impostare il livello di compressione spostando il cursore dell'apposita barra situata subito al di sotto. Tieni presente che DVD Shrink è impostato in modo tale da non poter ridurre le dimensioni dei dati in misura inferiore al 40%, poiché, in tal caso, la perdita di qualità delle immagini risulterebbe eccessiva. Se possibile, è sempre opportuno cercare di limitare il più possibile la compressione.

Quando il video e l'audio originali sono di elevata qualità e risoluzione, può accadere che, pur applicando il massimo della compressione possibile, le dimensioni risultino superiori alla capienza di un normale DVD5. In tal caso è necessario eliminare tutta la zavorra inutile, ivi comprese tutte le tracce audio e i sottotitoli superflui. Qualora non fosse sufficiente (ma a me personalmente non è mai successa una cosa simile), c'è sempre la possibilità di spezzare il film in due parti (come se fosse 1° e 2° tempo), suddividendolo su due DVD. Anche questa cosa si può fare con le opzioni offerte dalla modalità "Re-author" di DVD Shrink, in particolare quelle che consentono di selezionare la parte di film che interessa. Questa ed altre cose ancora le trovi descritte qui:

http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-print-77.html

entropy84
21-08-2007, 13:10
Potresti imparare ad usare DVDRebuilder.

Spesso DVDshrink pretende compressioni oltre il 75%, che per come funziona tale sw porterebbero ad inevitabili sgranature ed artefatti, in questo caso è consigliabile ricodificare da capo il dvd passando per dvdrebuilder (appoggiati a Qenc come encoder).

Per le guide e i downloads fai un giro su google, ne troverai da benedire e santificare.

P.S.
Per ripulire i dvd protetti dvd washer è obsoleto, ti consiglio di passare al più comodo e funzionale RipIt4Me. Fai riferimento a google per trovare l'eseguibile