PDA

View Full Version : Errore avvio Windows: Bios da Aggiornare!

Matchbeth
19-08-2007, 23:30
Salve,
sono un nuovo arrivato e ho già un big problem. :D
A quanto pare, il bios del mio caro computer è da aggiornare.
Infatti, quando tendo di avviare Windows, arrivo alla schermata nera col logo; si blocca e compare la famosa schermata blu d'errore con scritto che devo aggiornare il bios, ecc.
Il punto è che non so e non ho la possibilità di vedere che versione del bios sia (so solo che è della American Megatrends).

Che bisogna fare in queste situazioni? E soprattutto, siam sicuri che sia il bios a fare tutto ciò?

Grazie anticipatamente per le risposte.

cajenna
19-08-2007, 23:46
Ciao,ma prima che iniziasse a comparirti la schermata con aggiornare il bios,riuscivi ad accedere a win?
Per caso hai variato qualche impostazione del bios?
Prova ad eseguire un clear-cmos e vedi se tutto torna nella normalità.

Matchbeth
20-08-2007, 11:50
Ciao,ma prima che iniziasse a comparirti la schermata con aggiornare il bios,riuscivi ad accedere a win?
Per caso hai variato qualche impostazione del bios?
Prova ad eseguire un clear-cmos e vedi se tutto torna nella normalità.

Prima sì, riuscivo ad accedere a Windows. Poi all'improvviso è comparsa questa cavolo di schermata, che impedisce l'avvio.
Non ho variato nessuna impostazione del bios. Come si esegue un Clear-Cmos? :)

Matchbeth
20-08-2007, 18:53
Ok, nuove notizie.
La scheda madre è della ASUS P4R800-VM.
Vado sul sito ufficiale e scarico gli ultimi aggiornamenti riguardanti il bios ( P4R800-VM BIOS VERSION 1007, del 2005).

Scarico anche il programma AFUDOS.exe, da inserire assieme all'update nel floppy.

Arrivo infine al dos, dopo aver acceso il computer: cerco di aprire il file dell'aggiornamento (estensione .rom) e mi dice che non è in grado (o roba simile) di usare il file .ROM .

Che fare ora?

Matchbeth
20-08-2007, 23:51
Up. :)

cajenna
21-08-2007, 04:47
Ciao,prima di eseguire un aggiornamento del bios che,se non va a buon fine rischi di buttare la mobo,ti consiglio di eseguire un clear cmos,è una cosa semplicissima,devi vedere nel manuale della tua mobo dove è posizionato il jumper (ponticello) che permette di effettuare questa operazione (normalmente è situato vicino alla batteria tampone),una volta individuato,stacchi il cavo di corrente e sposti il ponticello (normalmente di default è nella posizione 1-2 lo sposti in 2-3) per una decina di secondi e poi lo riposizioni come è originariamente.
Ridai corrente e riavvia,entra subito nel bios per impostare data e ora che vengono messe di default alla data di aggiornamento della mobo,salvi e riavvii e lasci entrare in windows e vedi se ti fa ancora il problema.
Fammi sapere.

Mimmo17
21-08-2007, 08:10
Prima sì, riuscivo ad accedere a Windows. Poi all'improvviso è comparsa questa cavolo di schermata, che impedisce l'avvio.
Non ho variato nessuna impostazione del bios. Come si esegue un Clear-Cmos? :)

Se prima funzionava e non hai toccato niente nel bios, è difficile che sia quello e aggiornandolo non risolveresti proprio niente.

Piuttosto, che tipo di errore ti da? (dovresti vederlo nella parte bassa della schermata blu).

Matchbeth
21-08-2007, 09:28
Se prima funzionava e non hai toccato niente nel bios, è difficile che sia quello e aggiornandolo non risolveresti proprio niente.

Piuttosto, che tipo di errore ti da? (dovresti vederlo nella parte bassa della schermata blu).

Ok, escludiamo allora il clear-cmdos.

L'errore che mi compare è il seguente:

*** STOP: 0x000000A5 (0x00000011, 0x00000007, 0xF7947360, 0x20030502)

Per prender il tipo di errore, Windows mi si era avviato per una manciata di minuti, ma poi si è riavviato da solo e al logo di Windows con schermata nera, è comparso nuovamente l'errore.:mbe:

Mimmo17
21-08-2007, 09:55
Ho trovato alcune informazioni su questo errore.

http://support.microsoft.com/kb/314830/it

Per cercare di risolvere prova a controllare nel bios se ci sono menu o voci sull' ACPI, oppure stacca il pc dalla corrente e rimuovi la batteria della scheda madre per circa un minuto, in questo modo resetti le impostazioni del bios.

Se neanche in questo modo riesci a risolvere è probabile che la scheda madre sia guasta oppure si è danneggiato windows.

Se vuoi provare ad aggiornare il bios devi creare un floppy di avvio contenente il bios aggiornato ed il programma di aggiornamento (afudos), le istruzioni le trovi sul sito della Asus.

Matchbeth
21-08-2007, 10:11
Ho trovato alcune informazioni su questo errore.

http://support.microsoft.com/kb/314830/it

Per cercare di risolvere prova a controllare nel bios se ci sono menu o voci sull' ACPI, oppure stacca il pc dalla corrente e rimuovi la batteria della scheda madre per circa un minuto, in questo modo resetti le impostazioni del bios.

Se neanche in questo modo riesci a risolvere è probabile che la scheda madre sia guasta oppure si è danneggiato windows.

Se vuoi provare ad aggiornare il bios devi creare un floppy di avvio contenente il bios aggiornato ed il programma di aggiornamento (afudos), le istruzioni le trovi sul sito della Asus.

Se ci fossero menù o voci sull'ACPI, che dovrei fare?
Per quanto riguarda l'aggiornamento bios, ho già provato ad aggiornarlo, seguendo le istruzioni, ma il computer non riesce ad usare il file d'aggiornamento (file .rom).

Mimmo17
21-08-2007, 11:59
Se ci fossero menù o voci sull'ACPI, che dovrei fare?
Per quanto riguarda l'aggiornamento bios, ho già provato ad aggiornarlo, seguendo le istruzioni, ma il computer non riesce ad usare il file d'aggiornamento (file .rom).

Dovrebbe esserci un opzione per abilitarlo se non ricordo male.

Matchbeth
05-09-2007, 18:40
Ho cercato, ma non trovo questa opzione.:doh: :doh:

billuzzo
05-09-2007, 18:50
Apri il pc , stacca i cavi dell'alimentazione togli la batteria che si trova sulla mainboard per 10 minuti, dopo la rimetti e vedrai che il tuo problema molto probabilmente lo risolverai in questo modo....

Ciao

DriveTheOne
05-09-2007, 18:57
Apri il pc , stacca i cavi dell'alimentazione togli la batteria che si trova sulla mainboard per 10 minuti, dopo la rimetti e vedrai che il tuo problema molto probabilmente lo risolverai in questo modo....

Ciao

cioè Clear-CMOS XD
cleearizza il cmos e dovresti resettare tutto...
sennò --> skeda madre guasta :)

Drive

Matchbeth
08-09-2007, 12:31

Ciao

Quello che ho fatto. Non ho risolto.

Ho anche mandato un'email al centro assistenza ASUS.

A questo punto, dovrei seguire ciò che c'è su questo link: http://support.microsoft.com/kb/314830/it , credo...

Pareri?

El Cid
08-09-2007, 15:15
Nel mio bios per esempio c'è un comando che ripristina i valori di default, prova a vedere se anche il tuo ha questa opzione. Se così non fosse anche io propenderei per l'aggiornamento del bios, visto che dal link che hai postato, sembra un problema di compatibilità fra windows e il bios.

Matchbeth
08-09-2007, 16:03
Nel mio bios per esempio c'è un comando che ripristina i valori di default, prova a vedere se anche il tuo ha questa opzione. Se così non fosse anche io propenderei per l'aggiornamento del bios, visto che dal link che hai postato, sembra un problema di compatibilità fra windows e il bios.

Fatta anche quel comando, non è cambiato niente.
Il fatto comunque è strano, perchè in tre anni non si è mai lamentato il bios.
Aspetto la risposta dall'assistenza ASUS e poi si vedrà.

L'importante è che risolvo senza formattare.

El Cid
08-09-2007, 19:42
Formattare credo proprio di no, mal che vada puo provare a reinstallare windows senza formattare, ma ora come ora non credo che risolverebbe il problema

Matchbeth
10-09-2007, 03:48
Formattare credo proprio di no, mal che vada puo provare a reinstallare windows senza formattare, ma ora come ora non credo che risolverebbe il problema

Ho provato ad arrivare fino al punto in cui mi dice questo:

praticamente quando arrivo alle partizioni, dico di installare sulla partizione (ho solo disco C) dove c'è il sistema operativo.
Arrivo alla schermata in cui mi dice se formattare con system NTFS oppure installare e sovvrascrivere.

Ho notato però che c'era scritto questo: applicazioni, nomi utenti, cartelle, documenti, eccettera possono essere cancellati?

Io dico: ma come? '_' Installi solo il sistema e cancelli pure documenti, applicazioni, ecc anche se mettessi stesso nome utente?

P.S: ricordo che al caricamento del CD, premo F7, come suggerisce il sito della Microsoft. Prima non funzionava nemmeno l'installazione.

Che mi dite?

P.P.S: La ASUS ancora mi deve rispondere. http://vip.asus.com/eservice/techmailstatus.aspx?ID=WTM2007090885552286

`ShOk3R`
10-09-2007, 04:46
oltre alla scheda madre, potrebbe essere anche la Ram danneggiata. comunque se provi il ripristino non cancelli nulla.
dopo che fai il boot da cd-rom di windows xp e finalmente ti fa premere f8 per accettare il contratto ed installare XP, seleziona la partizione in cui hai installato il sistema operativo e premi R.
il sistema così facendo, cancella i vecchi file di windows e li ricopia, con il vantaggio che non cancella alcun tuo dato presente sull'hard disk.
in modalità provvisoria riesci ad accedere?? se riesci ad accedere fai un ripristino del sistema (via windows) dell'ultima configurazione funzionante, ovviamente visibile a schermo.

Matchbeth
10-09-2007, 12:01
dopo che fai il boot da cd-rom di windows xp e finalmente ti fa premere f8 per accettare il contratto ed installare XP, seleziona la partizione in cui hai installato il sistema operativo e premi R.
il sistema così facendo, cancella i vecchi file di windows e li ricopia, con il vantaggio che non cancella alcun tuo dato presente sull'hard disk.
in modalità provvisoria riesci ad accedere?? se riesci ad accedere fai un ripristino del sistema (via windows) dell'ultima configurazione funzionante, ovviamente visibile a schermo.

Siamo sicuri che non cancella niente? C'era scritto che anche se installavo Windows sul Windows attuale, cancellava tutto.
In modalità provvisoria non riesco ad accedere.

El Cid
10-09-2007, 13:47
La certezza assoluta quando si tratta di pc non esiste, come del resto dappertutto, tuttavia ti posso dire che io ho eseguito l'operazione descritta da Matchbeth un paio di volte e non ho mai perso neanche un byte. Scusa una cosa ma se è un desktop, non hai la possibilità di installare l'hd su un altro pc e da lì eseguire una copia di backup?

Matchbeth
10-09-2007, 17:19
Scusa una cosa ma se è un desktop, non hai la possibilità di installare l'hd su un altro pc e da lì eseguire una copia di backup?

E' l'ultima opzione che vorrei fare, dato che ho i brividi a staccare qualcosa dal PC. :)

Matchbeth
11-09-2007, 18:59
Ecco dove, probabilmente, ho sbagliato:
L'assistenza ASUS mi ha risposto, chiedendomi se avevo rinominato il bios aggiornato come c'era scritto sul manuale. '_' Cosa che non ho fatto, perchè pensavo che cambiava per tutti gli aggiornamenti bios.
Sbadato io, sbadati loro, perchè sul manuale non c'era scritto di rinominare il bios aggiornato con il nome visualizzato nell'immagine.
Domani vedremo se risolvo, mi serve solo un floppy di ripristino o avvio, dato che con Windows 2000 (PC Vecchio dove sono ora) non è possibile crearli.

Matchbeth
24-09-2007, 14:10
Altro che bios e scheda madre, era un problema di RAM.
Infatti io avevo un pacco RAM da 1 GB e un altro da 512 MB. Praticamente, togliendo questo mezzo GB, il PC funziona normalmente.
Mi ricordavo infatti che mio cugino mi disse che se non son RAM della stessa cifra, posso riscontrare problemi di incompatibilità.

Qualcuno mi conferma ciò? Le frequenze RAM eran corrette, entrambe DDR400.

Matchbeth
24-09-2007, 20:10
Qualcuno sà rispondermi?:(