View Full Version : Anestesia totale, qualche domanda
Tra poco mi devo operare alla mandibola e sarò ovviamente sotto anestesia totale. Siccome mi sto più o meno ca***do sotto vorrei avere qualche informazione a riguardo da chi ne ha già avuto esperienza, visto anche che il chirurgo non lo vedrò fino al 10 settembre.
Prima di tutto quando la fanno l'anestesia, prima o dopo averti intubato?
E la fanno sul braccio?
Mentre si è sotto anestesia com'è? I polmoni non funzionano ma il cuore si, il cervello invece? Dovrebbe essere più o meno come essere addormentati ma il dolore si sente o no? E quanto si sente?
La mia non è una operazione troppo dolorosa, alla fine mi rompono solo delle ossa però prima mi devono tagliare un bel po' di pelle perchè passano da dentro alla bocca e insomma se il dolore anche sotto anestesia si sente non deve essere proprio bellissimo...
anestesia totale non dovresti sentire dolore durante l´intervento,dopo l´intervento invece soffri,almeno da quello che ho sentito dire(sgrat sgrat)..
-dieguz-
19-08-2007, 13:03
se si sentisse dolore a che servirebbe l'anestesia?
NetEagle83
19-08-2007, 13:06
se si sentisse dolore a che servirebbe l'anestesia?
Infatti. Semmai da quanto ho sentito in giro (non ho esperienze dirette) ci si sveglia abbastanza rincog*ioniti, del tipo che vedi le mucche rosa volare.
Ma in fondo c'è gente che le mucche rosa (ma anche blu o verdi) le vede tutto l'anno, quindi niente di cui preoccuparsi.
a me hanno fatto respirare dal tubo con il gas anestetizzante e quando sono partito mi hanno intubato .
non ho sentito dolore neanche dopo essermi risvegliato perchè avevo in corpo parecchi farmaci ,ore dopo però l'ho sentito eccome :cry:
Tra poco mi devo operare alla mandibola e sarò ovviamente sotto anestesia totale. Siccome mi sto più o meno ca***do sotto vorrei avere qualche informazione a riguardo da chi ne ha già avuto esperienza, visto anche che il chirurgo non lo vedrò fino al 10 settembre.
E la fanno sul braccio?
Mentre si è sotto anestesia com'è? I polmoni non funzionano ma il cuore si, il cervello invece? Dovrebbe essere più o meno come essere addormentati ma il dolore si sente o no? E quanto si sente?
La mia non è una operazione troppo dolorosa, alla fine mi rompono solo delle ossa però prima mi devono tagliare un bel po' di pelle perchè passano da dentro alla bocca e insomma se il dolore anche sotto anestesia si sente non deve essere proprio bellissimo...
Perchè i polmoni non dovrebbero funzionare?
E poi cmq è come essere addormantati, il dolore non si sente (è per questo che la fanno ;)
esistono diversi tipi di anestesia, con il gas o via venosa. quale ti fanno? in ogni caso non senti dolore durante ovviamente, nel decorso dipende dall'anestesista e dai farmaci che l'ospedale mette a disposizione ;)
Punitore
19-08-2007, 13:14
a me fra un pò operereranno agli occhi sotto la totale, ma ho già fatto due totali per cui sono vaccinato :D, ricordo che ti svegli come se avessi dormito 20 giorni di seguito, cioè completamente rincoglionito... e poi basta, ti svegli e fine :p
a me hanno fatto una pre-anestesia (per rincoglionirmi)
poi davanti alla sala operatoria quella totale
quando mi son svegliato non ho sentito dolore, solo un po' rinco, anche perchè ero imbottito di antidolorifici :D
stai tranquillo e non preoccuparti: è come se vai la sera a letto e la mattina ti risvegli guarito ;)
Beh, durante l'operazione non senti ovviamente nulla. Dopo l'operazione invece senti il dolore dovuto ai tagli che ti hanno fatto e all'operazione. E' come se ti tagli una mano, dopo una giornata il taglio ti fa ancora male, ma molto meno di quando te lo sei fatto.
Io ho avuto un'operazione all'orecchio in anestesia totale. Mi dispiace dirtelo, ma per me i postumi sono stati davvero brutti. L'anestesia mi ha preso male e ho vomitato e avuto nausea per molte ore dopo l'operazione. Me lo ricordo ancora.
Erano come i postumi di una sbornia, ma molto più forte...
Ad altri invece va meglio e quando si svegliano si riprendono in fretta.
federico89
19-08-2007, 13:31
operato due anni fa alla spalla in anestesia totale (mi dovevano fare la locale ma poi non trovavano il nervo e hanno ripiegato sulla totale...ovviamente era una opzione già considerata)
appena svegliato non vedevo l'ora di andarmene dall'ospedale :D solo il giorno dopo ho vomitato una volta ma diciamo che non ho avuto grossi probl :)
Per la storia dei polmoni...pensavo che non funzionassero visto che ti attaccano il respiratore, non è così?
Se mi dovesse venire lo sbocco sarebbe un bel guaio perchè avrei comunque la bocca chiusa e non potrei aprirla visto che mi operano alla mandibola e dopo non potrò muoverla:D , sarebbe uno spettacolo.
Il dolore alla fine non mi preoccupa molto, è più lo schifo a pensare di essere operato e di farmi stagliuzzare, mi hanno detto tutti che non è dolorosa come operazione e poi comunque ho passato di molto peggio.
Mi preoccupa di più il farmi intubare, ma come funziona? Ti schiaffano dei tubetti su per il naso? E quanto su?
edit: non so quale anestesia mi facciano ancora se con il gas o via venosa.
Per la storia dei polmoni...pensavo che non funzionassero visto che ti attaccano il respiratore, non è così?
Se mi dovesse venire lo sbocco sarebbe un bel guaio perchè avrei comunque la bocca chiusa e non potrei aprirla visto che mi operano alla mandibola e dopo non potrò muoverla:D , sarebbe uno spettacolo.
Il dolore alla fine non mi preoccupa molto, è più lo schifo a pensare di essere operato e di farmi stagliuzzare, mi hanno detto tutti che non è dolorosa come operazione e poi comunque ho passato di molto peggio.
Mi preoccupa di più il farmi intubare, ma come funziona? Ti schiaffano dei tubetti su per il naso? E quanto su?
Lo fanno proprio per sicurezza, visto che sei in una situazione di incoscienza forzata che non ti lascia la possibilità di agire come vorresti.
L'intubazione è un tubo giù per la gola, ma tanto sei già preanestetizzato con miorilassanti e oppioidi, quindi non lo senti affatto nè hai la possibilità di vomitare. Certo, esistono degli anestesisti incapaci, ma spero che tu ti sia affidato ad un equipe di bravi medici, no? ;)
A me l'han fatta sul piede perché mi hanno fatto 17 buchi prima di trovarmi una vena (e avevo le braccia una ingessata, l'altra bloccata a causa della spalla).
Più o meno funziona così.
Se è via venosa ti mettono all'inizio una sostanza che brucerà un po' (poco.. al massimo 10 secondi).
Quando smetterà di bruciarti ti sentirai rincoglionito, alché l'anestesista ti accarezzerà la testa e ti dirà:"pensa a qualcosa di bello" e dopo di che ti inietterà un'altra sostanza (dal colore biancastro) ..
Non vedrai nemmeno la siringa svuotarsi e già sarai nel mondo dei sogni.
Poi ti risveglierai e sentirai sicuramente un po' di male ma avrai solo voglia di dormire ancora (non fare come me che chiedevo i numeri di cell alle infermiere).
La sala operatoria sta a 19° quindi vorrai anche magari coprirti bene bene ed essere lasciato in pace.
Quel giorno lì ovviamente non mangerai..
Anch'io avevo un po' di paura ma t'assicuro che è una stronzata..
Mi raccomando all'anestesista quando ti fa la scheda, dai i dati veri.
Se fumi diglielo, se ti sanguinano le gengive quando ti lavi i denti diglielo..
Insomma.. più sei sincero e meno rischi di rimanerci sotto.
:D mi hanno operato 3 volte in un mese e son ancora vivo.
Anestesia parziale: fa male quando te la fanno però dopo l'operazione l'hai in circolo per varie ore quindi il dolore compare dopo un bel po'..
Anestesia totale: brucia un po' (ma in realtà molto poco) però dopo l'operazione non hai più niente contro il dolore..
Al massimo ti fanno un antidolorifico dopo l'operazione.
Comunque per quanto riguarda me, hanno fatto più male a trovarmi la vena che non ad operarmi.. Quindi vai tranquillo, sereno che non soffrirai ^^
edit: io son stato operato alle 7.30 di mattina, alle 18.30 stavo già in bagno a fumare .. la sera a cena volevo una fottutissima bisteccona, invece minestrina di merda.. tanto per farti capire quanto il mio corpo adori l'anestesia e se ne freghi..
edit2: sì quando son andato a fumare avevo l'infermiera sulla soglia che aspettava.. (poi è entrata in bagno con me :oink: ... per fumarsi la cicca anche lei cos'avete capito :sofico:)
Charonte
19-08-2007, 18:00
certo che addormentarsi x 1 cosa esterna è davvero incredibile
io non ho mai fatto anestesia totale ( x adesso :D ) ma pensare che ti mettano a dormire e non sei tu a deciderlo
cioe boh
non so come spiegarlo :D
quando vado a nanna sono io che voglio andare a nanna :D
non vado a nanna a mezzogiorno , pero cosi è possibile
lo trovo stranissimo e non saprei come comportarmi:D
Poi ti risveglierai e sentirai sicuramente un po' di male ma avrai solo voglia di dormire ancora (non fare come me che chiedevo i numeri di cell alle infermiere).
Non c'è problema visto che fino a dicembre non potrò aprire bocca, al massimo una tastatina di culo:D .
Anestesia parziale: fa male quando te la fanno però dopo l'operazione l'hai in circolo per varie ore quindi il dolore compare dopo un bel po'..
Anestesia totale: brucia un po' (ma in realtà molto poco) però dopo l'operazione non hai più niente contro il dolore..
Al massimo ti fanno un antidolorifico dopo l'operazione.
Visto che resto in ospedale 3/4 giorni ho idea che mi riempiranno di droghe.
edit: io son stato operato alle 7.30 di mattina, alle 18.30 stavo già in bagno a fumare .. la sera a cena volevo una fottutissima bisteccona, invece minestrina di merda.. tanto per farti capire quanto il mio corpo adori l'anestesia e se ne freghi..
Eh bisteccona, magari, non ne vedrò per un bel po'.
{|e;18319440']L'intubazione è un tubo giù per la gola, ma tanto sei già preanestetizzato con miorilassanti e oppioidi, quindi non lo senti affatto nè hai la possibilità di vomitare. Certo, esistono degli anestesisti incapaci, ma spero che tu ti sia affidato ad un equipe di bravi medici, no? ;)
Ah bo spero di si, sono a Bologna nel reparto maxillofacciale del sant'orsola, mi hanno detto che i chirurghi che mi operano sono molto bravi, gli anestesisti non lo so.
A dire la verità mi ha affidato il mio ortodontista, fosse per me in quei giorni sarei stato al mare a giocare a basket.
Il tubo penso me lo caccino dal naso visto che in bocca ci devono lavorare, almeno mi pare di ricordare che mi avessero detto così.
Ah bo spero di si, sono a Bologna nel reparto maxillofacciale del sant'orsola, mi hanno detto che i chirurghi che mi operano sono molto bravi, gli anestesisti non lo so.
A dire la verità mi ha affidato il mio ortodontista, fosse per me in quei giorni sarei stato al mare a giocare a basket.
eh ma il postoperatorio dipende dagli anestesisti, se ti danno un antidolorifico o ti pompano di droghe.... spero per te che siano della seconda categoria :asd:
Io ho fatto l'appendicite e ti posso dire che quando ti sparano in vena l'anestesia o la respiri cominci a non sentire più le parti del corpo a partire dal basso, e alla fine gli occhi ti si chiudono da soli... Quando ti svegli è il contrario: cominci ad aprire gli occhi e recuperi man mano le varie parti del corpo dall'alto verso il basso.
Ad addormentarti del tutto ci si mette al massimo un minuto, invece a svegliarsi può passare anche una mezz'ora prima di essere di nuovo "operativi" (ma ancora relativamente rincoglioniti). :D
Comunque non preoccuparti, è una cavolata :)
Anche io in vita mia in totale ho fatto solo l'appendicite.
Anestesia via vena, ricordo che mi avevano attaccato una flebo , nel tubo c'era un raccordo a Y e mi ha detto che mi faceva l'anestesia, ha infilato la siringa in un ramo del raccordo e credo 5 secondi dopo sono crollato
Al risveglio in camera, ricordo che subito sentivo dei rumori, sembravano voci rallentate al pc, poi ho iniziato a sentire bene, erano mio padre e mio zio, li sentivo ma non riuscivo a parlare, poi sono riuscito a parlare e sn venuti da me, io subito non riuscivo a tenere aperti gli occhi, dopo qualche minuto che li ho tenuti aperti ed ero credo pienamente cosciente mia mamma o un infermiere mi hanno consigliato di dormire e così ho fatto ancora un pisolino
Burrocotto
19-08-2007, 19:21
{|e;18320960']eh ma il postoperatorio dipende dagli anestesisti, se ti danno un antidolorifico o ti pompano di droghe.... spero per te che siano della seconda categoria :asd:
Antidolocosa? :asd:
Quei rottiinculo di medici a me davano LA TACHIPIRINA come antidolorifico dopo avermi operato di colicisti...
GRRR...avevo un tubo di drenaggio (che era stato pure messo da cani,dandomi dolori atroci...praticamente m'impediva di muovermi dato che puntava contro qualche organo...dopo che me lo tolsero (3 giorni dopo),dopo 6 ore ero li che saltellavo allegramente) piantato nella panza e loro mi davano la tachipirina...
Cmq,vi siete dimenticati di parlare della cosa + sgradevole delle annestesie totali lunge...
IL CATATERE AL PICCIONE! :read:
Quando l'infermiera venne a togliermelo le chiesi "emm...farà male toglierlo?"
E lei "no...farà TANTO male!"
Quei rottiinculo di medici a me davano LA TACHIPIRINA come antidolorifico dopo avermi operato di colicisti...
GRRR...avevo un tubo di drenaggio (che era stato pure messo da cani,dandomi dolori atroci...praticamente m'impediva di muovermi dato che puntava contro qualche organo...dopo che me lo tolsero (3 giorni dopo),dopo 6 ore ero li che saltellavo allegramente) piantato nella panza e loro mi davano la tachipirina...
Cmq,vi siete dimenticati di parlare della cosa + sgradevole delle annestesie totali lunge...
Oh cazzo ma lo mettono sempre? Io non so quanto devo stare sotto anestesia ma al massimo 3 ore, sinceramente preferisco pisciarmi addosso...
Oh cazzo ma lo mettono sempre? Io non so quanto devo stare sotto anestesia ma al massimo 3 ore, sinceramente preferisco pisciarmi addosso...
no.. il catetere non te lo mettono, tranquillo né penso ti facciano la purga..
Minghia! Mica ci avevo pensato! :rolleyes:
Burrocotto
19-08-2007, 19:47
Tu di sicuro,non so quanto siano contenti i medici di vedersi il tavolo operatorio allagato. :D
no.. il catetere non te lo mettono, tranquillo né penso ti facciano la purga..
Dipende sempre dalla durata dell'intervento.
X togliermi la cistifellea ci avranno messo appunto 2 o 3 ore,ma il catetere me l'han messo cmq.
La purga...mi han dato la roba x farla,ma nn l'ho fatta. :D
C@zzo,mi han lasciato quasi 1 settimana senza mangiare,cosa pensi abbia ancora nel :ciapet: !
Io mi ricordo da piccolo l'operazione alle tonsille: il dottore mi fa respirare in una mascherina e mi dice di contare fino a 10: fra il 4 e il 5 vedo tutto annebbiarsi e poi boh!:Prrr:
Ti posso chiedere perché ti devi operare alla mandibola? Da una decina di giorni sento anch'io molto dolore alla mandibola, mi sto cacando in mano ma ho il dottore e il dentista in ferie!
Charonte
19-08-2007, 19:58
che cosa usano come anestetico ?
che gas usano?
mi sara utile x addormentare la suocera quando rompe i maroni :asd:
no seriamente :asd:
che gas usano?
gas nervino
scherzo, eh! :asd:
Io mi ricordo da piccolo l'operazione alle tonsille: il dottore mi fa respirare in una mascherina e mi dice di contare fino a 10: fra il 4 e il 5 vedo tutto annebbiarsi e poi boh!:Prrr:
Ti posso chiedere perché ti devi operare alla mandibola? Da una decina di giorni sento anch'io molto dolore alla mandibola, mi sto cacando in mano ma ho il dottore e il dentista in ferie!
E' un problema che ho da quando da un sacco di tempo, in pratica mi è cresciuta male la mandibola perchè non riesco a respirare col naso per via di una deviazione al setto ed in pratica mi devono portare la mandibola avanti di 5 mm, spostarla in alto di 4 ed allargarla un po', in più mi fanno una mentoplastica non ho capito perchè.
Composition86
19-08-2007, 21:00
Il dolore post operatorio dipende solamente dall'intervento che devi fare, quindi è possibile che anche finito l'effetto dell'anestesia non senti quasi nulla. Una cosa è certa: durante l'anestesia non ti accorgi proprio di niente, neanche che esiste il tempo, ti addormenti e ti ritrovi lì, come se nulla fosse accaduto. Inoltre ci mette una 30ina di secondi o meno (quella per via endovenosa) a fare effetto.
Non c'è da preoccuparsi! ;)
djufuk87
19-08-2007, 21:25
L'ho fatta anche io una volta l'anno scorso la totale.. ti iniettano nella flebo il nonsochecosa e tu non fai nemmeno in tempo a contare fino a 3 che già ronfi e ti risvegli ad intervento finito dopo qualche ora tutto scombussolato..
Mi ricordo che volevo andare in bagno con le mie gambe senza essermi accorto di avere le flebo attaccate :asd:
Dell'intervento fidati che non senti nulla, sei solo un po' intontito e quando familiari/infermieri ti danno consigli... devi fidarti! :D
paditora
19-08-2007, 21:36
l'ho fatta 5-6 anni fa.
non senti un caxxo.
poi la cosa strana è che ti addormenti di colpo dopodichè il vuoto fino al risveglio.
paditora
19-08-2007, 21:38
Io ho fatto l'appendicite e ti posso dire che quando ti sparano in vena l'anestesia o la respiri cominci a non sentire più le parti del corpo a partire dal basso, e alla fine gli occhi ti si chiudono da soli... Quando ti svegli è il contrario: cominci ad aprire gli occhi e recuperi man mano le varie parti del corpo dall'alto verso il basso.
Ad addormentarti del tutto ci si mette al massimo un minuto, invece a svegliarsi può passare anche una mezz'ora prima di essere di nuovo "operativi" (ma ancora relativamente rincoglioniti). :D
Comunque non preoccuparti, è una cavolata :)
magari ricorderò male io ma dal momento che me l'han fatta al momento in cui mi sono addormentato saranno passati toh 4-5 secondi.
una cosa rapidissima insomma.
manco il tempo di accoggermi che mi stavo addormentando.
Giant Lizard
19-08-2007, 21:45
anch'io probabilmente dovrò farmi operare alla mandibola per morso incrociato (che ho da molti anni)...e questi post mi hanno fatto venire i brividi :(
non ho mai digeriti l'ospedale, mi ha sempre messo angoscia e ogni volta non vedo l'ora di andarmene e di stare meglio.
Senza contare che con l'anestesia totale 1 su 1000 non si risveglia...e preferirei non essere io proprio quel'1 su 1000 :( devo ancora intraprendere la carriera di game designer! Non posso crepare proprio ora :cry:
paditora
19-08-2007, 21:48
Senza contare che con l'anestesia totale 1 su 1000 non si risveglia...e preferirei non essere io proprio quel'1 su 1000 :( devo ancora intraprendere la carriera di game designer! Non posso crepare proprio ora :cry:
prima o poi bisogna morire :O
Giant Lizard
19-08-2007, 21:55
prima o poi bisogna morire :O
se non altro credo che la morte così sia indolore :D spero...
A meno che le persone siano decedute a causa di un'anestesia mal riuscita e quindi si trattasse di morte causata dall'eccessivo dolore dell'operazione... :eek:
Giant Lizard
19-08-2007, 23:18
dove l'hai letta questa??? Mi pare una cosa decisamente assurda, se fosse vero non le farebbero mai, se parliamo di pazienti sani...
necrologi :asd: ogni tanto qualcuno ci rimette le penne. Non mi sembra che sia una soluzione garantita al 100% o no?
[..]Per quanto riguarda i dati di mortalità in Francia i decessi attribuibili alla anestesia sono di uno ogni 8.000 interventi,in Olanda addirittura uno ogni 124.000 interventi.Ancora diversi sono i dati della mortalità emersi da un colossale studio giapponese che ha indagato su due milioni e mezzo di interventi con una mortalità di uno ogni 48.000 interventi.
Cause di morte / frequenza
-Erroneo dosaggio dei farmaci anestetici o errore nella valutazione pre-operatoria 15,3 %
-Disturbi del ritmo cardiaco gravi 13,9 %
-Infarto 8,8%
-Errori nel controllo delle vie aeree 7,9%
-Anestesia spinale alta sovradosata 7,4%
-Vigilanza inadeguata 6,9 %
-Emorragia importante non trattata adeguatamente 5,1%
-Sovradosaggio dei farmaci inalati 2,8 %
-Soffocazione,aspirazione 2,8%
-Cattivo funzionamento delle apparecchiature 2,3 %
fonte medicitalia.it
che culo che ciò avuto!:sofico:
Ok adesso ho veramente paura:D , no scherzo concordo sul fatto che prima o poi si debba morire ed in fondo schiattare sotto anestesia è un privilegio che in pochi si possono permettere, certo che a 23 anni non è il massimo.
Ma quindi durante l'anestesia non si sogna nemmeno?
Ok adesso ho veramente paura:D , no scherzo concordo sul fatto che prima o poi si debba morire ed in fondo schiattare sotto anestesia è un privilegio che in pochi si possono permettere, certo che a 23 anni non è il massimo.
ah io non ho sognato..
no
cmq tranquillo che nn succede niente :mc:
io l'ho fatta 3 volte (di cui 2 consecutive un giorno dopo l'altro :mc: )
che gas usano?
N2O penso... ti compri del NOS e sei a posto :asd: :sofico:
^TiGeRShArK^
20-08-2007, 00:54
N2O penso... ti compri del NOS e sei a posto :asd: :sofico:
si..
ma in quel modo poi la suocera parte e non la fermano + :asd:
inizia a sparare cazzate a ripetizione tipo mitraglietta con un'accelerazione di 2500g :eek:
:asd:
Giant Lizard
20-08-2007, 01:13
fonte medicitalia.it
ah ecco...1 ogni 48000 :p
bè pensavo peggio...certo che qualcuno dovrà fare quell'uno :( e spero proprio di non essere io.
RiccardoS
20-08-2007, 07:11
Perchè i polmoni non dovrebbero funzionare?
perchè l'anestesia totale blocca anche la maggior parte dei muscoli involontari, ergo quelli del torace che ti consentono la respirazione. perciò occorre essere intubati ed "ossigenati" :D artificialmente.
fonte medicitalia.it
Sapresti trovarmi anche i dati dei morti nel post-operatorio (le successive 24 ore)?
paditora
20-08-2007, 09:44
{|e;18325992']Sapresti trovarmi anche i dati dei morti nel post-operatorio (le successive 24 ore)?
vabbè ma a questo allora volete proprio mettergli la fifa addosso :D
finisce che non si opera più.
vabbè ma a questo allora volete proprio mettergli la fifa addosso :D
finisce che non si opera più.
:D ok, quand'è che ha l'operazione? mi interessano davvero quei dati!
Giant Lizard
20-08-2007, 09:57
hai i dati dei morti che hanno fatto l'operazione lo stesso giorno di Ivan? :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Propofol
La preanestesia consiste invece generalmente nella somm.ne di benzodiazepine.
Ahhhhhhhhh maledettiiiii!!!!:D
Vabbè dai non è un problema potete parlarne tranquillamente.:cry:
Che figata se non funziona neanche il cervello in pratica sarò morto per qualche ora...e speriamo solo per quelle.
si..
ma in quel modo poi la suocera parte e non la fermano + :asd:
inizia a sparare cazzate a ripetizione tipo mitraglietta con un'accelerazione di 2500g :eek:
:asd:
No più che altro mi viene il dubbio che l'N2O sia un gas.. non mi viene in mente il termine giusto, cmq quei gas che fanno ridere :asd:
edit: mi sa che è entrambe le cose:
It is used in surgery and dentistry for its anaesthetic and analgesic effects, where it is commonly known as "laughing gas" due to the euphoric effects of inhaling it.
si chiamano gas esilaranti:D
edoardovendrami
20-08-2007, 12:52
{|e;18319440']L'intubazione è un tubo giù per la gola, ma tanto sei già preanestetizzato con miorilassanti e oppioidi, quindi non lo senti affatto nè hai la possibilità di vomitare. Certo, esistono degli anestesisti incapaci, ma spero che tu ti sia affidato ad un equipe di bravi medici, no? ;)
Se non sei stato raccomandato da un medico, non sei stato prima a farti visitare nel suo studio a pagamento, ormai al pubblico sono gli specializzandi che fanno l'anestesia e chirurgia per poter fare pratica ovviamente.
Io anche mi sono operato alla colecisti, ma il catetere x fortuna nn me l'hanno messo :ciapet:
Anche se ci ho messo qualche ora e 1000 tentativi prima di svuotarmi :stordita:
Se non sei stato raccomandato da un medico, non sei stato prima a farti visitare nel suo studio a pagamento, ormai al pubblico sono gli specializzandi che fanno l'anestesia e chirurgia per poter fare pratica ovviamente.
Dipende, le intubazioni facili le fanno fare agli specializzandi, ma c'è sempre lo strutturato pronto a intervenire, e ogni tanto gli fanno fare l'induzione, se non ci sono casi particolari da gestire. I chirurghi non lo so, credo che dipenda il tipo di intervento, l'ospedale, il reparto. Dalle mie parti i chirurghi non fanno operare mai gli specializzandi, escono dalla specializzazione in chirurgia che non hanno mai toccato un bisturi in tutta la loro vita (ne sono sicura perché a mio padre gli hanno mandato due tizi appena specializzati dal Policlinico ed erano più confusi che persuasi), operano solo i due di cardiologia, ma non sempre, a quanto mi risulta :boh:
Giant Lizard
20-08-2007, 14:14
cioè degli inesperti mi useranno come cavia per l'anestesia? :eek: e se va male? Il dottore gli dirà semplicemente "coraggio, è normale che la prima volta ci sia qualche decesso, col tempo si fa esperienza :)"...
non la voglio fare più :cry:
edoardovendrami
20-08-2007, 15:57
cioè degli inesperti mi useranno come cavia per l'anestesia? :eek: e se va male? Il dottore gli dirà semplicemente "coraggio, è normale che la prima volta ci sia qualche decesso, col tempo si fa esperienza :)"...
non la voglio fare più :cry:
é normale, gli specializzanti devono pur fare delle esperienze e lo fanno solo, ripeto solo a chi non è andato a pagare la visita in pvt dal chirurgo.
Mi dispiace ma funziona così.
Se non paghi la visita prima di operarti nell'ospedale pubblico, non hai diritto a scegliere i medici e sarai operato dagli specializzandi.
é normale, gli specializzanti devono pur fare delle esperienze e lo fanno solo, ripeto solo a chi non è andato a pagare la visita in pvt dal chirurgo.
Se non paghi la visita prima di operarti nell'ospedale pubblico, non hai diritto a scegliere i medici e sarai operato dagli specializzandi.
specializzandi sotto osservazione di un chirurgo praticante..
operati da tirocinanti/specializzandi succede solo al sud (come la storia ci ha insegnato un annetto fa).
paditora
20-08-2007, 16:21
azzzz
te credo allora perchè ogni tanto qualcuno muore sotto i ferri o qualcuno si ritrova con un pezzo di garza nella pancia.
bhe basta che rigiri la situazione e pensi che hai solo l´1 x 1000 delle possibilita´ di morire:D
operati da tirocinanti/specializzandi succede solo al sud (come la storia ci ha insegnato un annetto fa).
mi autoquoto, odio essere l'ultimo post della pagina :D
{|e;18330155']Dipende, le intubazioni facili le fanno fare agli specializzandi, ma c'è sempre lo strutturato pronto a intervenire, e ogni tanto gli fanno fare l'induzione, se non ci sono casi particolari da gestire. I chirurghi non lo so, credo che dipenda il tipo di intervento, l'ospedale, il reparto. Dalle mie parti i chirurghi non fanno operare mai gli specializzandi, escono dalla specializzazione in chirurgia che non hanno mai toccato un bisturi in tutta la loro vita (ne sono sicura perché a mio padre gli hanno mandato due tizi appena specializzati dal Policlinico ed erano più confusi che persuasi), operano solo i due di cardiologia, ma non sempre, a quanto mi risulta :boh:
paditora
20-08-2007, 16:32
http://www.youtube.com/watch?v=G79nfvD-s3I :D
edoardovendrami
20-08-2007, 16:34
Specializzandi che ti operano sotto osservazione, contento tu.
Già, solo al sud devono fare pratica nè? secondo te come fanno quelli al nord? fanno sperienza con le bambole?:muro:
Specializzandi che ti operano sotto osservazione, contento tu.
Già, solo al sud devono fare pratica nè? secondo te come fanno quelli al nord? fanno sperienza con le bambole?:muro:
non hai capito una rava del mio post.
L'hanno scorso 5 tirocinanti hanno operato una tipa dall'appendice senza nessuna supervisione e la tipa è morta.
Questo intendevo dire: che senza supervisione alcuna dubito che li facciano operare..
edoardovendrami
20-08-2007, 17:25
non hai capito una rava del mio post.
L'hanno scorso 5 tirocinanti hanno operato una tipa dall'appendice senza nessuna supervisione e la tipa è morta.
Questo intendevo dire: che senza supervisione alcuna dubito che li facciano operare..
Anche se ci fosse stata una suervisione da parte di un medico esperto, non ci sarebbe stato più nulla da fare. Quando c'è un danno ormai...
Meglio farsi operare da medici e non da specializzandi in fase di esperienza con supervisione.
Poi fai come vuoi tu.
michele21_it
20-08-2007, 19:33
Ma a parte che credo sia illegale far operare degli specializzandi,figurati,vengono controllati sempre su qualsiasi cosa facciano...
A Pavia non operano da soli nemmeno i chirurghi con esperienza di una decina-quindicina d'anni,gli affiancano sempre(a meno che non sia un operazione facile)un chirurgo anziano...
Poi quella del se sei andato in privato pagando è una cavolata,se ti ha in cura un chirurgo che ti ha preso in privato,è ovvio che ti operi lui,altrimenti se fai le cose tramite Asl ti assegnano ad un Chirurgo disponibile già dalla prima visita,però non lo scegli tu...o meglio puoi sempre chiedere di essere visitato dal dottor Tizio,ma quando lui avrà un posto nell'agenda...ma lo vedono già in fase di prenotazione,quando vai a far registrare la ricetta...
Non è che se non paghi da privato vai con gli specializzandi...:rolleyes:
++CERO++
20-08-2007, 23:20
soprattutto quando maneggiano il laringoscopio... :rolleyes:
se poi sono quelli "studenti universitari" scappa via il prima possibile :D
Io ricordo quando mi hanno infilato il laringoscopio in gola x intubbbarmi...
ero abbastanza "fuori" x l'anestesia, ma ricordo bene le manovre maldestre,
e lo scrocchio degli ossicini della mia gola... :mad:
Quando mi hanno estratto i denti del giudizio inferiori l'anestesia locale e il cortisone me li ha fatti il figlio del "chirurgo". Prima di beccare il punto giusto mi ha fatto tipoo 3 o 4 iniezioni :asd:
jumpin666
21-08-2007, 00:15
per il tuo intervento, un mio amico ha avuto dolori abbastanza forti nel decorso post operatorio...
speriamo che a te vada meglio :)
a me l'hanno fatta via flebo, con la preanestesia e poi con l'iniezione dell'anestesia...
posso dire che sicuramente non ti accorgi neanche di addormentarti.
l'intubazione me l'hanno fatta che stavo già dormento, e quando mi sono svegliato ero già senza tubo in gola,
poi mi hanno svegliato direttamente in sala operatoria, non lasciando svanire l'effetto ma iniettandomi qualcosa per svegliarmi.... nella fare del risveglio sono sicuro di avere sognato qualcosa, probabilmente prima non sognavo, però non saprei....
poi sono comunque rimasto spossato per qualche giorno.
chestress
21-08-2007, 20:18
E la fanno sul braccio?
proviamo ad andare con ordine:
1 se si tratta di anestesia generale si viene curarizzati,quindi i muscoli si paralizzano.ecco perchè si viene intubati,visto che anche i muscoli che regolano la respirazione vanno in tilt.
2 se i polmoni continuano a fare il loro lavoro il sangue viene ossigenato e il cervello è salvo.Il cuore continua a battere,per cui pompa sangue in tutti i distretti del corpo.
3 Il dolore non si sente e se anche lo sentissi non potresti muovere un dito!:D
a me l'hanno fatta via flebo, con la preanestesia e poi con l'iniezione dell'anestesia...
posso dire che sicuramente non ti accorgi neanche di addormentarti.
l'intubazione me l'hanno fatta che stavo già dormento, e quando mi sono svegliato ero già senza tubo in gola,
poi mi hanno svegliato direttamente in sala operatoria, non lasciando svanire l'effetto ma iniettandomi qualcosa per svegliarmi.... nella fare del risveglio sono sicuro di avere sognato qualcosa, probabilmente prima non sognavo, però non saprei....
poi sono comunque rimasto spossato per qualche giorno.
Spero proprio che anche a me mi intubino dopo avermi addormentato, non ho capito bene come mi intuberanno visto che lo fanno dal naso, devo ricordarmi di chiedere al chirurgo.
peppogio
21-08-2007, 20:37
E la fanno sul braccio?
Allora prima ti faranno la preanestesia ovvero una iniezione con un sedativo che ti tranquillizzerà.
Dopodichè ti prenderanno la vena ovvero ti metteranno un ago nel braccio e ti attaccheranno i fluidi magari con qualche antibiotico.
Poi quando sei già mezzo andato ti mettono la mascherina con l'anestesia gassosa, fai un paio di respiri e li finiranno i tuoi ricordi.
Quando dormi ti intubano (un tubo in trachea) e ti attaccano alla macchina per l'anestesia.
Ti monitorano le pulsazioni cardiache, la pressione, la temperatura, la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza respiratoria.
I polmoni DEVONO funzionare altrimenti non arriva sangue al cervello e direi che non è una cosa bella...
Il dolore in anestesia non si sente.
E' quando ti svegli e sarà passato l'effetto degli antidolorifici che inizierai a sentire male.
per il tuo intervento, un mio amico ha avuto dolori abbastanza forti nel decorso post operatorio...
speriamo che a te vada meglio :)
Posso chiedere che lavoro hanno fatto al tuo amico?
Io ho parlato con il chirurgo qualche mese fa e non so come mi sono dimenticato alcuni particolari importanti, probabilmente perchè non mi sono piaciuti.
Allora prima ti faranno la preanestesia ovvero una iniezione con un sedativo che ti tranquillizzerà.
Dopodichè ti prenderanno la vena ovvero ti metteranno un ago nel braccio e ti attaccheranno i fluidi magari con qualche antibiotico.
Poi quando sei già mezzo andato ti mettono la mascherina con l'anestesia gassosa, fai un paio di respiri e li finiranno i tuoi ricordi.
Quando dormi ti intubano (un tubo in trachea) e ti attaccano alla macchina per l'anestesia.
Ti monitorano le pulsazioni cardiache, la pressione, la temperatura, la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza respiratoria.
I polmoni DEVONO funzionare altrimenti non arriva sangue al cervello e direi che non è una cosa bella...
Il dolore in anestesia non si sente.
E' quando ti svegli e sarà passato l'effetto degli antidolorifici che inizierai a sentire male.
Per il dolore visto che resto in ospedale qualche giorno ho idea che mi daranno un bel po' di schifezze...il chirurgo ed altri dottori mi hanno detto che l'operazione non è dolorosa, però in effetti spaccano tutto un po' di male ci sarà ma non è un problema.
I polmoni non ho ancora capito se funzionano da soli o grazie alla macchina che mi attaccano ma poco importa, l'importante è che non mi facciano schiattare sotto i ferri che voglio giocare a pes 2008 prima di morire.
Per quanto riguarda l'anestesia ho visto che ci sono molti metodi diversi, staremo a vedere quale mi faranno, quello che volevo sapere era più o meno quanto prima me la avrebbero fatta e se prima o dopo avermi intubato.
peppogio
21-08-2007, 20:47
L'intubazione deve avvenire da addormentati altrimenti non si può proprio.
Ci sono dei riflessi che impedirebbero il passaggio del tubo: questi riflessi devono essere inibiti dall'anestesia PRIMA di intubare.
Con l'intubazione respiri forzatamente una miscela di ossigeno ed anestetico gassoso che ti lascia bello addormentato.
I protocolli anestetici sono molti e dipende dall'intervento, dal paziente, dalle preferenze dell'anestesista.
I polmoni funzionerebbero anche da soli ma l'inconveniente di tutte le anestesie è quella di deprimere le funzioni del cuore e dei polmoni.
Se non ti attaccassero al respiratore rischieresti che i polmoni si fermino. Invece con la ventilazione forzata questo non può avvenire perchè la miscela ti viene "pompata" nei polmoni grazie alla macchina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.