View Full Version : scarico: rumore strano
E' da un pò di giorni che lo fa, ogni volta. E' un rumore molto forte, tipo trombone stonato, non so bene come descriverlo: lo posso assimilare al "rumore" prodotto dall'uscita dell'acqua da un rubinetto completamente aperto in cui la chiave era stata stretta troppo forte. Poggiando la mano su un qualsiasi rubinetto di casa, con scarico in funzione, si sente tremare leggermente
Non dipende però dalla pressione dell'acqua (provato a semichiudere la chiave generale e lo faceva comunque)
Dentro la cassetta, il flusso d'acqua sembra avere ora molta più potenza quando esce
Se avete qualche consiglio da darmi, in attesa altrimenti dell'idraulico di fiducia che ovviamente è in ferie (e sinceramente preferirei evitare di chiamare il primo che capita sulle pagine gialle, per via delle passate cattive esperienze), vi ringrazio
secondo me se chiudi un po' il rubinetto dell'arrivo dell'acqua non riduci la pressione ,questa viene diminuita con un apposito riduttore che si dovredde trovare prima della valvola principale se hai una casa indipendente(è possibile che si sia starato) occhio ai vari flessibili che possono saltare
ciao
NetEagle83
19-08-2007, 11:34
Azzardo un'ipotesi.
Per caso la cassetta di scarico è in plastica?
Se si, potrebbe esserti capitata la stessa cosa che è successa a me, e cioè che la plastica si è deformata e il galleggiante strofina rumorosamente sulle pareti mentre risale man mano che la cassetta si riempie d'acqua.
In questo caso a me dava proprio il suono di trombone stonato di cui parli, che terminava dopo un pò, e cioè quando la cassetta si era già del tutto riempita e il galleggiante era tornato sulla parte alta.
allora, ho visto che in pratica il ruomore lo fa quasi esclusivamente quando la cassetta ha quasi finito di riempirsi.
In pratica il galleggiante è collegato ad un foro da cui esce l'acqua mediante un tratto d'acciaio di forma cilindrica che termina con un tappetto. Quando il galleggiante è al suo punto massimo (la cassetta è piena d'acqua) il tappetto chiude completamente il foro, impedendo il passaggio d'acqua. Ebbene, il rumore lo fa nel momento in cui il galleggiante è QUASI al suo punto massimo (ovvero, quando il tappetto ostruisce quasi del tutto il passaggio d'acqua). E un pò di rumore anche proprio appena si aziona lo scarico (quando cioè, essendo il galleggiante a fondo vasca dato che la cassetta si è svuotata, il tappetto libera completamente il foro). Quindi mi sa che c'è effettivamente qualcosa che non va con la pressione :rolleyes:
La vasca è in ceramica, ma il galleggiante non vi striscia cmq
Non sono riuscito a trovare rimedi (nè saprei come fare), quindi mi sa che aspetto l'idraulico. Grazie a tutti! :)
Il rumore è quasi sicuramente provocato dalla pressione dell'acqua che passa nella valvola azionata dal galleggiante.
Dovresti vedere se per caso è aumentata la pressione dell'acqua in casa. Chiudere parzialmente la valvola principale non serve a nulla , la pressione resta uguale.
Se sei in un condominio, forse qualcuno è andato a toccare la valvola regolatrice di pressione della casa (o si è rotta).
Il rumore è quasi sicuramente provocato dalla pressione dell'acqua che passa nella valvola azionata dal galleggiante.
Dovresti vedere se per caso è aumentata la pressione dell'acqua in casa. Chiudere parzialmente la valvola principale non serve a nulla , la pressione resta uguale.
Se sei in un condominio, forse qualcuno è andato a toccare la valvola regolatrice di pressione della casa (o si è rotta).
non mi sembra che negli altri rubinetti di casa sia aumentata la pressione
sì, vivo in un condominio. Potrebbero esserci stati dei lavori alle tubature mentre ero in vacanza, ma non penso che abbiano toccato la mia valvola che regola la pressione...
Ma poi questa valvola dove si trova di preciso?
allora, ho visto che in pratica il ruomore lo fa quasi esclusivamente quando la cassetta ha quasi finito di riempirsi.
In pratica il galleggiante è collegato ad un foro da cui esce l'acqua mediante un tratto d'acciaio di forma cilindrica che termina con un tappetto. Quando il galleggiante è al suo punto massimo (la cassetta è piena d'acqua) il tappetto chiude completamente il foro, impedendo il passaggio d'acqua. Ebbene, il rumore lo fa nel momento in cui il galleggiante è QUASI al suo punto massimo (ovvero, quando il tappetto ostruisce quasi del tutto il passaggio d'acqua). E un pò di rumore anche proprio appena si aziona lo scarico (quando cioè, essendo il galleggiante a fondo vasca dato che la cassetta si è svuotata, il tappetto libera completamente il foro). Quindi mi sa che c'è effettivamente qualcosa che non va con la pressione :rolleyes:
La vasca è in ceramica, ma il galleggiante non vi striscia cmq
Non sono riuscito a trovare rimedi (nè saprei come fare), quindi mi sa che aspetto l'idraulico. Grazie a tutti! :)
Il mio discarico faceva esattamente la stessa cosa!
Mio padre ha risolto cambiando il galleggiante. Poichè era successo già in passato e aveva rimediato temporaneamente smontandolo e mettendo il viakal nell'ugello dove esce l'acqua... Oppure mettendo tutto a bagno in acqua e viakal per un po'... Insomma... E' un problema di calcare...
Si potrebb essere il calcare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.