PDA

View Full Version : multivar malossi

kondor32
16-08-2007, 15:57
ciao a tutti! ho installato il variatore malossi... lo scooter è un piaggio fly 125... ma mi sono accorto ke le prestazioni nn sono cambiate di una virgola... mi hanno consigliato di rimettere la molla di contrasto originale... ke ne dite?

kondor32
16-08-2007, 18:42
:mc:

The Mighty Gex
16-08-2007, 18:45
la molla + rigida si monta solo se aumentano le prestazioni, in caso contrario assorbe solo potenza inutilmente.

kondor32
16-08-2007, 18:52
la molla + rigida si monta solo se aumentano le prestazioni, in caso contrario assorbe solo potenza inutilmente.

quindi dovrei rimettere la molla originale?

The Mighty Gex
16-08-2007, 18:55
si, oppure una di pari taratura.

Xenon [TMI]
16-08-2007, 18:57
Cambiando solo il variatore senza cambiare i rulli (non so se hai lasciato gli stessi) non ottterrai quasi nessun miglioramento, e se pure c'è è impercettibile appunto. Il variatore spesso si monta quando si cambia anche la marmitta, la quale se + aperta, implica di mettere dei rulli più leggeri. Mettere solo il variatore non so a cosa serva :D

kondor32
16-08-2007, 19:28
;18294457']Cambiando solo il variatore senza cambiare i rulli (non so se hai lasciato gli stessi) non ottterrai quasi nessun miglioramento, e se pure c'è è impercettibile appunto. Il variatore spesso si monta quando si cambia anche la marmitta, la quale se + aperta, implica di mettere dei rulli più leggeri. Mettere solo il variatore non so a cosa serva :D

no... ho messo variatore e rulli malossi da 9.5gr... e poi stiamo parlando di un 4tempi quindi la marmitta nn la devo cambiare...

tjeddy1987
16-08-2007, 19:55
al mio ha aumentato tantissimo...

Sgarboman
17-08-2007, 00:51
Il Multivar è di sicuro più leggero del tuo originale. In alcuni casi ha anche diametro maggiore. Per ottimizzare la trasmissione dovrestimontare dei rulli leggermente più pesanti degli originali, poi la cosa è da vedere dal vivo,non si può spiegare. Ovviamente devi scegliere anche la giusta molla di contrasto. Quindi ho ne prendi un set e le proi una ad una, o fatti consigliare da un meccanico serio della tua zona.

ReverseAll
17-08-2007, 12:19
ciao a tutti! ho installato il variatore malossi... lo scooter è un piaggio fly 125... ma mi sono accorto ke le prestazioni nn sono cambiate di una virgola... mi hanno consigliato di rimettere la molla di contrasto originale... ke ne dite?

1) Un variatore da solo non fa miracoli
2) Se usato con massette di peso errato può addirittura peggiorare le prestazioni
3) La molla di contrasto va cambiata solo se si cambia il gruppo termico altrimenti è buona norma lasciare l'originale che "strozza" meno la cinghia di trasmissione

Per la taratura delle massette si va ad orecchio, nel senso che si cerca di fare in modo che il regime di rotazione del motore durante l'espansione del motore sia nel punto di coppia max. A massette troppo pesanti si va sottocoppia, con massette troppo leggere si va sovracoppia con i medesimi risultati di calo di potenza.

Generalmente le massette che vengono fornite a corredo di un kit specifico per un dato scooter dovrebbero essere corrette, ma non appena si cambiano altre parti potrebbero necessitare di sostituzione.

Il multivar in realtà dovrebbe darti un miglioramento in fase di accelerazione e una velocità max superiore (anche se non di molto) in virtù del diametro maggiorato rispetto all'originale (+5/10 km/h max), ma da solo non fa miracoli.