View Full Version : A che risoluzione arriva una VHS?
Speedy L\'originale
16-08-2007, 14:31
In questi giorni stò riversando delle VHS su DVD e ho avuto altri problemi che stò cercando di risolvere in un'altra discussione.
Xò volevo sapere x una VHS quant'è la risoluzione massima che arriva?
Solo che ho provato ad acquisirla a 720*576, ma i file che mi sono saltati fuori sn risultati troppo grossi x metterli su dvd (ca 11GB..) guardavo d'acquisire la VHS al max della risoluzione che può avere, cosi facendo cmq non dovrei perdere nulla in qualità..
webmagic
16-08-2007, 17:05
Parlare di risoluzione in pixel per una sistema analogico quale la VHS mi sembra improprio.. al massimo puoi parlare di numero di linee.
Ora credo la tua domanda fosse che a che risoluzione acquisire da fonte analogica?
Dico bene?
E' chiaro che una volta acquisito e editato, dovrai ricomprimere per stare nei 4.37gb
Speedy L\'originale
16-08-2007, 17:16
A me non interessa editare il file, per le VHS le acquisisco con WinDVR 3 che le acquisisce direttamente in MPEG2.
Mi interessava sapere la risoluzione per codificarlo in mpeg2 senza perdere di qualità, già scarsa, da una VHS.
Ho provato 2 risoluzione, al primo tentativo a 720*576 mi è saltato fuori un file da 11GB, ho provato un'altra volta a 352*576, il file occupava 3.3gb è mi sarebbe andato bene, peccato che il filmanto risulta stirato in verticale rispetto all'originale.
Vorrei sapere quale risoluzione usare x farcela stare perfettamenti in un DVD.
Mi manca solamente d'usare 352x288, ma ho quasi paura d'abbassare la "qualità" dell'originale, che avendo i suoi anni ha già perso abbastanza.
una vhs come qualità sta + o - a livello di vcd 352x288 o poco più a seconda che la vhs sia originale o registrata da tv.
Comunque io consiglio di riversare le VHS su dvd recorder da tavolo;li trovi a partire da 99€ e non ti sbatti con il pc. ;)
Io ho fatto questa scelta :)
Speedy L\'originale
16-08-2007, 17:23
le cassette generalmente sono riprese da fotocamera, quindi nemmeno originali.
Credo ke a 352x288 vada bene oppure cosa mi consigliate?
Se volessi acquisire delle VHA originali non avrei alcun problema con le protezioni dei tempi? (macrovision)
Non credo xkè dal composite esce lo stesso segnale analogico che riceve la tv o sbaglio?
le cassette generalmente sono riprese da fotocamera, quindi nemmeno originali.
Credo ke a 352x288 vada bene oppure cosa mi consigliate?
Se volessi acquisire delle VHA originali non avrei alcun problema con le protezioni dei tempi? (macrovision)
Non credo xkè dal composite esce lo stesso segnale analogico che riceve la tv o sbaglio?
Guarda non per ripetermi ma con i dvd recorder a 99€ colleghi via s-video + audio o scart il videoregistratore con il dvd recorder,setti qualità EP e in un dvd ci fai stare oltre 3 ore e mezza di filmati a discreta qualità.Se vuoi fare editing setti LP e ottieni dei file VOB da 720x576 e circa 2,5/3 ore per dvd.
Il macrovision del VHS non impedisce la duplicazione,ma fa solo decadere per ogni copia che fai la qualità del VHS di origine.
Speedy L\'originale
16-08-2007, 17:38
IL problema è ke di cassette da riversare non sn molte, una decina, sul pc ho già una sk. TV, i sw e tutto quello che serve, visto che a registrare le prime VHA sono già riuscito, il problem è d trovare la risoluzione giusta da mettere x non perdere qualità.
100€ x 10vhs che facilmente non guarderò neanke mai o quasi non mi conviene.
Col macrovision si va a rovinare la VHS originale??
Col macrovision si va a rovinare la VHS originale??
no,si perde qualità nella copia
Speedy L\'originale
16-08-2007, 17:48
no,si perde qualità nella copia
Infatti mi era sembrato molto strano, ma si perde anche nel modo che faccio io?
dal composite a registrarle in mpeg2
Infatti mi era sembrato molto strano, ma si perde anche nel modo che faccio io?
dal composite a registrarle in mpeg2
penso di si ma poca roba
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.