View Full Version : Tarli Info Tecniche di distruzione di massa
verde_acqua
15-08-2007, 01:17
Quali tecniche ha debellato l infestazione? (Insetticida nebulizzato, insetticida ad assorbimento steso col pennello, aria calda, onde elettromagnetiche)
L'infestazione era ad infrastrutture della vostra casa o a mobili?
Vi siete rivolti a qualche ditta di disinfestazioni?
Avete risolto il problema da soli?
Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto:)
Avevano infestato mobili d'epoca.
Ho usato antitarlo siringato con siringa da iniezioni comprata in farmacia.
L'ho siringato nei condotti scavati dal tarlo finche' non ne traboccava un po' fuori dal buco,
ripetendo l'operazione anche dall'altro lato del condotto.
Poi pero' nella stanza non e' salutare soggiornarvi sicuramente fino a scomparsa
dell'odore, dopodiche' io eviterei lo stesso difatti quei mobili sono conservati come ricordo.
Ho sentito che c'e' un'altro metodo molto sofisticato:
prevede mettere il mobile in una "camera" , "contenitore" fatto da un sacco di plastica
che lascia aperto solo un condotto verso un apparecchio che produce ed immette
il pericolossissimo CO : Monossido di carbonio (http://it.wikipedia.org/wiki/Monossido_di_carbonio) (Precauzioni di sicurezza (http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0023.html)) che,
viene lasciato agire per il tempo necessario, poi personale addestrato e attrezzato
all'aperto apre la camera a gas cosi' fatta.
Quando tutto l'ossido di carbonio si e' disperso (non ci vuole molto e' un gas) il mobile
e' perfettamente utilizzabile a differenza di antitarlo a base liquida.
Ciao ;)
stbarlet
15-08-2007, 14:52
la camera a gas si utilizza per moltissimi altri insetti.. ma non avevo mai sentito parlare di "contenitore".. sapevo che gassificassero tutta la stanza.
verde_acqua
15-08-2007, 19:05
Avevano infestato mobili d'epoca.
Ho usato antitarlo siringato con siringa da iniezioni comprata in farmacia.
L'ho siringato nei condotti scavati dal tarlo finche' non ne traboccava un po' fuori dal buco,
ripetendo l'operazione anche dall'altro lato del condotto.
Poi pero' nella stanza non e' salutare soggiornarvi sicuramente fino a scomparsa
dell'odore, dopodiche' io eviterei lo stesso difatti quei mobili sono conservati come ricordo.
Ho sentito che c'e' un'altro metodo molto sofisticato:
prevede mettere il mobile in una "camera" , "contenitore" fatto da un sacco di plastica
che lascia aperto solo un condotto verso un apparecchio che produce ed immette
il pericolossissimo CO : Monossido di carbonio (http://it.wikipedia.org/wiki/Monossido_di_carbonio) (Precauzioni di sicurezza (http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0023.html)) che,
viene lasciato agire per il tempo necessario, poi personale addestrato e attrezzato
all'aperto apre la camera a gas cosi' fatta.
Quando tutto l'ossido di carbonio si e' disperso (non ci vuole molto e' un gas) il mobile
e' perfettamente utilizzabile a differenza di antitarlo a base liquida.
Ciao ;)
Grazie Bounty! In particolare io dovrei intervenire su di un soffitto. Ho provato tempo fa con scarso successo con le siringhe.:rolleyes:
Ma l ossido di carbonio funziona anche sulle uova di tarlo?
ci sono anche i fumogeni... fatti apposta per disinfestare...
puoi farli anche da te bruciando zolfo ventilato, si produce anidride solforosa...
ovviamente è veleno.. quindi ocio..
Un metodo interessante che ho visto per caso su internet cercando tutt'altro è l'utilizzo di microonde ad alta potenza generate da un magnetron portatile.... sono ottime per l'utilizzo su infrastrutture.... irradi di microonde e muore tutto quello che c'è all'interno.... e non hai da aspettare neppure mezzo secondo dopo l'applicazione... è che penso che le ditte che lo fanno si contino nelle dita di una mano e sparino cifre altine...
Un metodo interessante che ho visto per caso su internet cercando tutt'altro è l'utilizzo di microonde ad alta potenza generate da un magnetron portatile.... sono ottime per l'utilizzo su infrastrutture.... irradi di microonde e muore tutto quello che c'è all'interno.... e non hai da aspettare neppure mezzo secondo dopo l'applicazione... è che penso che le ditte che lo fanno si contino nelle dita di una mano e sparino cifre altine...
beh oddio c'è da considerare che le microonde schermarle non è proprio semplice... rischi di fare la fine del tarlo se vai alla cieca... :sofico:
direi che è meglio chiedere nei consorsi agrari :P
verde_acqua
16-08-2007, 18:14
Grazie per le risposte.
Ho letto che alcune ditte effettuano disinfestazioni con aria calda a circa 70 gradi, che pare uccida tarli, uova e larve.
Usando una pistola ad aria calda (usate per sverniciare superfici tipo questa
http://www.eurostore-shop.com/catalog/product_info.php/cPath/1_38/products_id/1964?osCsid=4b27204881a1b60eb80fbe5556550945)
e un phon dite che riuscirei ad arrivare agli stessi risultati? La pistola ad aria calda spara aria a minimo 300 gradi centigradi; usandola con un phon (sparando solo aria fredda) riuscirei ad abbassare la temperatura abbastanza da uccidere i tarli senza bruciare il legno (o annerirlo)?
Grazie per le risposte.
Ho letto che alcune ditte effettuano disinfestazioni con aria calda a circa 70 gradi, che pare uccida tarli, uova e larve.
Usando una pistola ad aria calda (usate per sverniciare superfici tipo questa
http://www.eurostore-shop.com/catalog/product_info.php/cPath/1_38/products_id/1964?osCsid=4b27204881a1b60eb80fbe5556550945)
e un phon dite che riuscirei ad arrivare agli stessi risultati? La pistola ad aria calda spara aria a minimo 300 gradi centigradi; usandola con un phon (sparando solo aria fredda) riuscirei ad abbassare la temperatura abbastanza da uccidere i tarli senza bruciare il legno (o annerirlo)?
con quella il legno lo carbonizzi e basta...
verde_acqua
16-08-2007, 18:19
ci sono anche i fumogeni... fatti apposta per disinfestare...
puoi farli anche da te bruciando zolfo ventilato, si produce anidride solforosa...
ovviamente è veleno.. quindi ocio..
se possbile vorrei optare per la scelta meno tossica dato che questo lavoro devo farlo sul soffitto della cucina...
se possbile vorrei optare per la scelta meno tossica dato che questo lavoro devo farlo sul soffitto della cucina...
si ho capito... il punto è che il lavoro che quelle ditte fanno di solito si basa sul riscaldamento del legno per qualche giorno a temperatura relativamente bassa, e credo che avvenga su tronchi da lavorare..
su legno lavorato il riscaldamento porta ad una deformazione dello stesso.. :muro: chiedi maggiori informazioni alla ditta che riscalda i legni..
io sapevo anche che una vecchia sbeglia a molla ticchettando disturbasse i tarli, ma dubito che sia fondata ;P
su google cmq di ditte che fanno il trattamento ce ne sono... in teoria avresti delle alternative ma sono particolarmente laboriose... quindi boh...
verde_acqua
16-08-2007, 18:29
con quella il legno lo carbonizzi e basta...
volevo misurare la temperatura dell aria che esce dal phon ma non penso che arrivi a 70 gradi o si?
vorrei trarre spunto dalle tecniche dei professionisti per poi adoperarmi in prima persona.
verde_acqua
16-08-2007, 18:34
si ho capito... il punto è che il lavoro che quelle ditte fanno di solito si basa sul riscaldamento del legno per qualche giorno a temperatura relativamente bassa, e credo che avvenga su tronchi da lavorare..
su legno lavorato il riscaldamento porta ad una deformazione dello stesso.. :muro: chiedi maggiori informazioni alla ditta che riscalda i legni..
io sapevo anche che una vecchia sbeglia a molla ticchettando disturbasse i tarli, ma dubito che sia fondata ;P
su google cmq di ditte che fanno il trattamento ce ne sono... in teoria avresti delle alternative ma sono particolarmente laboriose... quindi boh...
questa ditta dice che in pochi minuti a 62 gradi effettua un genocidio di tarli
http://www.sidabo.it/tarli.html
e a quella temperatura non dovrebbero esserci problemi per il legno
questa ditta dice che in pochi minuti a 62 gradi effettua un genocidio di tarli
http://www.sidabo.it/tarli.html
e a quella temperatura non dovrebbero esserci problemi per il legno
http://www.antitarlo.info/page3/page3.html
io avevo visto questa... la co2 sarebbe un'ottima soluzione, ma ha il difetto di essere mortale per l'uomo... se la casa non è abitata puoi farlo da te, ma se la casa è abitata beh...
eviterei di suicidarmi senza saperlo :D
verde_acqua
16-08-2007, 18:52
http://www.antitarlo.info/page3/page3.html
io avevo visto questa... la co2 sarebbe un'ottima soluzione, ma ha il difetto di essere mortale per l'uomo... se la casa non è abitata puoi farlo da te, ma se la casa è abitata beh...
eviterei di suicidarmi senza saperlo :D
la co2 è piu pesante dell ossigeno vero? quindi per trattare un soffitto dovrei saturare una stanza intera!!! A meno che non ci siano dei rivestimenti (tra soffitto e pavimento) a tenuta d aria in cui introdurre la co2...
OT come faccio a sapere se l aria che esce da un phon arriva oltre i 60 gradi quando ho un termometro che arriva al massimo a 50? Ci posso arrivare indirettamente?
la co2 è piu pesante dell ossigeno vero? quindi per trattare un soffitto dovrei saturare una stanza intera!!! A meno che non ci siano dei rivestimenti (tra soffitto e pavimento) a tenuta d aria in cui introdurre la co2...
OT come faccio a sapere se l aria che esce da un phon arriva oltre i 60 gradi quando ho un termometro che arriva al massimo a 50? Ci posso arrivare indirettamente?
si esatto... potresti murare un telo di nylon contro il soffitto e saturare tutto con anidride carbonica...
il punto è che se in quella casa ci abiti eviterei...
se la co2 permea il solaio e satura la stanza sono cazzi...
se scotta supera i 60 gradi...
cmq ci sono multimetri col termometro, e le termocoppie... oppure usi un termometro che arrivi a 100 °C
verde_acqua
16-08-2007, 19:21
si esatto... potresti murare un telo di nylon contro il soffitto e saturare tutto con anidride carbonica...
il punto è che se in quella casa ci abiti eviterei...
se la co2 permea il solaio e satura la stanza sono cazzi...
se scotta supera i 60 gradi...
cmq ci sono multimetri col termometro, e le termocoppie... oppure usi un termometro che arrivi a 100 °C
il telo di nylon ce lho, sigillare in modo che non esca co2 è abbastanza fattibile, ma la co2 dove la prendo?????
ci sono multimetri col termometro, e le termocoppie... oppure usi un termometro che arrivi a 100 °C
non sono molto fornito...
ho aperto il pc ed ho trovato il termomentro che penso arrivi fino ai 70:D
provo..
orca loca il phon arriva fino a 73 gradi centrigradi!!!
il telo di nylon ce lho, sigillare in modo che non esca co2 è abbastanza fattibile, ma la co2 dove la prendo?????
non sono molto fornito...
ho aperto il pc ed ho trovato il termomentro che penso arrivi fino ai 70:D
provo..
acqua zucchero e... lievito di birra :D aka fermentazione alcolica :D
però ti faccio presente che
1° il cemento è fortemente traspirante ( la co2 passa )
2° dovresti fissare il nylon al soffitto ad esempio con una striscia di legno, e siliconare il tutto,
3° devi prevedere un tubo che trasporti la co2... ripeto... è molto rischioso...
eviterei sicuramente di finire sul giornale e passare per pluriomicida o niubbo
verde_acqua
16-08-2007, 19:33
però ti faccio presente che
1° il cemento è fortemente traspirante ( la co2 passa )
2° dovresti fissare il nylon al soffitto ad esempio con una striscia di legno, e siliconare il tutto,
3° devi prevedere un tubo che trasporti la co2... ripeto... è molto rischioso...
eviterei sicuramente di finire sul giornale e passare per pluriomicida o niubbo
forse è un po troppo rischioso...
aria calda e spennellate di insetticidi sembrano per ora più fattibili....
certo che col phon quanta corrente servira per sterminare i maledetti...
fantomas13
16-08-2007, 19:35
Io ho provato su dei mobili di noce spalmandoci sopra con un pennello del liquido antitarlo comprato in un supermercato.
Mi risulta che il metodo venga usato anche dai restauratori con buoni risultati.
Il prodotto è abbastanza volatile per cui bisogna aerare la camera solo per qualche ora.
Ho verificato che l'azione perdura anche negli anni successivi, probabilmente perchè il prodotto imbeve la fibra di legno.
:)
forse è un po troppo rischioso...
aria calda e spennellate di insetticidi sembrano per ora più fattibili....
certo che col phon quanta corrente servira per sterminare i maledetti...
col phon?
considerando le perdite col phon rischi solo di vivacizzarli :D
verde_acqua
16-08-2007, 21:10
col phon?
considerando le perdite col phon rischi solo di vivacizzarli :D
spara aria calda fino a una settantina di gradi il che dovrebbe farli schiattare, il problema è che il phon consuma 1300 watt che significa 4680 kw in un'ora che approssimando a 0.12 euro al kwh sono più di 500 euro di corrente per un ora di lavoro:eek: (sempre se i conti sono giusti....)
Forse è melgio l insetticida antitarlo......
Ho trovatol infame so anche come si chiama
ecco un foto
http://www.sivaonline.it/image/tarlcap.jpg
fabrylama
16-08-2007, 21:27
spara aria calda fino a una settantina di gradi il che dovrebbe farli schiattare, il problema è che il phon consuma 1300 watt che significa 4680 kw in un'ora che approssimando a 0.12 euro al kwh sono più di 500 euro di corrente per un ora di lavoro:eek: (sempre se i conti sono giusti....)
ecco un foto
:doh:
1300W significano 1300W in un ora, quindi 1.3kWh, il costo è decisamente più basso!
(tu avevi calcolato i kJoule in un ora)
ecco un foto
il punto è che tu non scaldi dentro una scatola isolata...
il solaio assorbe calore il tronco assorbe calore... dei 70 gradi ne resteranno 50 o meno...
per scaldare il centro del tronco (che è di materiale isolante) ci vogliono dai 2 gg una settimana...
sempre se riesci a scaldare fino a 70 gradi...
verde_acqua
16-08-2007, 22:08
:doh:
1300W significano 1300W in un ora, quindi 1.3kWh, il costo è decisamente più basso!
(tu avevi calcolato i kJoule in un ora)
porca loca hai ragione!!!
che gaffe:doh:
verde_acqua
16-08-2007, 22:12
il punto è che tu non scaldi dentro una scatola isolata...
il solaio assorbe calore il tronco assorbe calore... dei 70 gradi ne resteranno 50 o meno...
per scaldare il centro del tronco (che è di materiale isolante) ci vogliono dai 2 gg una settimana...
sempre se riesci a scaldare fino a 70 gradi...
si non ci avevo pensato perche tutte le gallerie che visto fino ad ora erano a pochi mm dalla superficie del legno, però non posso escludere che ce ne siano altre più in profondita
si non ci avevo pensato perche tutte le gallerie che visto fino ad ora erano a pochi mm dalla superficie del legno, però non posso escludere che ce ne siano altre più in profondita
il tarlo di solito va al centro, si vedono ogni tanto ulivi dal tronco completamente cavo :D quindi devi scaldarlo fino al centro...
( spesa da poco :D ) senz ma anche solo per scaldarlo fuori se non hai aria ad almeno 100 150 gradi è difficile che riesci a riscaldarlo...
un phon sviluppa troppo poco calore per sopportare le perdite dovute a conduzione e irraggiamento...
per me se l'ambiente è abitato e se il lavoro è esteso, mi farei fare un preventivo... e magari se riesci cerca di scroccare una spiegazione di come funziona il procedimento..
:)
al limite puoi sostituire le travi del tetto con altre trattate antitarlo :sofico:
[ot]
nei negozi di aquari sono in vendita bombole di CO2 da 500g inquanto gengono utilizzate per favorire lo sviluppo di piante acquatiche:)
[ot]
nei negozi di aquari sono in vendita bombole di CO2 da 500g inquanto gengono utilizzate per favorire lo sviluppo di piante acquatiche:)
beh bisogna vedere la differenza di prezzo :)
fabrylama
16-08-2007, 22:58
beh bisogna vedere la differenza di prezzo :)
guaqrdando su internet con 100€ ti prendi una bombola con 4kg di CO2, a naso sono 2 000 litri... direi che per farli con la fermentazione alcolica ti ci vuole una vagonata di zucchero e lievito, per non parlare della difficoltà di istradarlo sulla superficie da colpire:O
guaqrdando su internet con 100€ ti prendi una bombola con 4kg di CO2, a naso sono 2 000 litri... direi che per farli con la fermentazione alcolica ti ci vuole una vagonata di zucchero e lievito, per non parlare della difficoltà di istradarlo sulla superficie da colpire:O
hemmm
con 26€ circa prendi una bombola da 500g usa e getta (comperata oggi per i miei pescetti :p )
fabrylama
16-08-2007, 23:10
hemmm
con 26€ circa prendi una bombola da 500g usa e getta (comperata oggi per i miei pescetti :p )
beh su ebay con 90€+ss prendi quella da 4kg per giunta ricaricabile, si risparmia!
OT
Ps. il lievito produce co2 per 2 settimane :D
se la gente lo usa come alternativa alle bombole forse un motivo c'è...
fine oT
Beh... un estintore piccolo a CO2 ne ha una decina di KG... fate voi i conti in litri.... e la spesa per ricaricarlo (se dite che non vi serve come estintore a ma ad esempio come co2 per l'acquario) è davvero irrisoria! :sofico:
OT
Ps. il lievito produce co2 per 2 settimane :D
se la gente lo usa come alternativa alle bombole forse un motivo c'è...
fine oT
Eccomi! sull'acquario lo uso per una settimana poi conviene cambiarlo perchè ne comincia a produrre poco....
Eccomi! sull'acquario lo uso per una settimana poi conviene cambiarlo perchè ne comincia a produrre poco....
perchè non l'estintore?! :asd:
ARTEVENETA
20-08-2008, 16:30
DA ANNI IN VENETO E' ATTIVO IL CENTRO MISYA POINT PER LA DISINFESTAZIONE DA TARLI TARME ACARI CON L'UTILIZZO DELLE MICROONDE PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE VISITATE IL SITO WWW.ARTE-VENETA.IT C'E' ANCHE UN VIDEO
ARTEVENETA
20-08-2008, 16:47
NON LO SAPEVATE CHE DA ANNI IN VENETO E' OPERATIVO IL CENTRO PER LI TRATTAMENTO DA TARLI TARME ACARI ANCHE CON L'UTILIZZO DELLE INDISCUSSE MICROONDE.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE IL SITO WWW.ARTE-VENETA.IT
CON LA POSIBILITA' DI VISIONARE IL VIDEO SLL'UTILIZZO DELLE MICROONDE
limpid-sky
20-08-2008, 17:32
foto dell'area da trattare?magari ci viene qualche idea.
non essendo foto di una bella ragazza penso si possa chiedere ma tanto si sa che qui sul forum si chiede solo se sono belle ragazze.:sofico: altro che tarli:D
Lucrezio
21-08-2008, 09:09
No spam, please ;)
Ma scusa non è illegale sparare microonde ad alta potenza così a muzzo? :asd:
e se nella stanza c'è qualche oggetto tecnologico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.