View Full Version : La mia auto si apre da sola, cosa può essere?
dasdsasderterowaa
13-08-2007, 13:43
Ciao a tutti, da un pò di giorni mi sono accorto che la mia auto (una Saxo del 2003) si apre da sola, cosa può essere secondo voi?
sono sicuro che non dipende da me (non mi scordo di chiuderla), può essere la batteria che si sta scaricando?
l'ho portata in officina e il meccanico, in quei tre giorni che l'ha tenuta, mi ha detto che a lui non è capitato, non si è mai aperta da sola... quindi non ha controllato nulla, oltre a collegare la centralina al computer per l'auto-diagnosi...
ah, l'auto è ovviamente dotata di chiusura centralizzata... ;)
P.S:
un'altra domanda che non c'entra molto con quella di sopra:
verso il 20 Settembre prossimo, la mia auto compie 4 anni (dalla prima immatricolazione) e quindi dovrei fare il collaudo... abito in Puglia, sapete entro quando devo farlo? entro Agosto oppure entro il 30 Settembre? :)
Grazie a chi mi risponderà ;)
....
P.S:
un'altra domanda che non c'entra molto con quella di sopra:
verso il 20 Settembre prossimo, la mia auto compie 4 anni (dalla prima immatricolazione) e quindi dovrei fare il collaudo... abito in Puglia, sapete entro quando devo farlo? entro Agosto oppure entro il 30 Settembre? :)
Grazie a chi mi risponderà ;)
Sulla prima parte non saprei .... però se si scarica la batteria al massimo non si aprono più tutte le portiere ma quella che apri con la chiave sì ...... sulla seconda entro la fine del mese di immatricolazione ....
nn saprei... a me è capitato una volta.. ma perchè la batteria mi ha piantato... può essere che alcune volte nn fà contatto e quindi si aprono...
per il collaudo entro il 30 settembre devi farlo... nn ti dimenticare perchè se no sono 150 euro di multa mi sembra...
Schummacherr
13-08-2007, 14:29
Qualche campo magnetico strano nella tua zona? :mbe: :stordita:
Codename47
13-08-2007, 14:39
Qualche campo magnetico strano nella tua zona? :mbe: :stordita:
:asd:
Di solito quello impedisce l'utilizzo del telecomando, la chiusura centralizzata rimane comunque funzionante... Secondo me il problema è da cercare altrove (di sicuro non sono cause esterne :D )
la saxo aveva l'apertura a infrarossi... quella specie di bolla scura vicino allo specchietto retro interno.
ti capita quando la lasci al sole per caso? magari il calore dentro l'auto manda in tilt il sensore...
ninja750
13-08-2007, 14:52
cosa può essere secondo voi?
http://blog.ledebugger.com/images/Bay/Transformers_Logo.jpg
dasdsasderterowaa
13-08-2007, 15:16
la saxo aveva l'apertura a infrarossi... quella specie di bolla scura vicino allo specchietto retro interno.
ti capita quando la lasci al sole per caso? magari il calore dentro l'auto manda in tilt il sensore...
uhm... ho la chiusura centralizzata ma senza telecomando... ;)
sapete cos'è? che anche l'anno scorso si è presentato lo stesso problema, poi con il cambio di batteria, non ho avuto problemi fino a 10 giorni fa...
stavolta però la batteria ha appena un anno, può essere che sia già da cambiare? questa ancora non mi ha mai lasciato a terra...
se ci fosse qualche guasto all'impianto elettrico, non dovrebbe verificarsi sempre questo problema? il fatto è che lo fa in modo casuale.... a volte la trovo aperta dopo appena un'ora, altre dopo una nottata e altre invece non si apre da sola... mah... :confused:
P.S: per il collaudo mi confermate tutti entro il 30 Settembre?
grazie... ;)
Anche se fosse la batteria che ti molla la chisura nn si deve aprire!
La chiusura centralizzata nn è altro che il movimento di chiusura di tutte le portiere ma nn èche rimangono bloccate in tensione anche xchè scaricherebbe la batteria nel giro di poco....
In pratica èsolo il movimentio di chiusura/apertura ad essere interessato da 1 motorino e quindi 1 consumo di corrente ma x il resto il tutto rimane in posizione così com'è senza alcun consumo.....
mi pare anche giusto se no basterebbe scollegare i cavi x aprire le portiere il che nn è certo 1 gran difficoltà e i ladri avrebbero vita facile!!!
Quindi se il problema c'è credo sia da ricercare altrove..... ;)
Se vuoi fare 1 test è semplice chiudi la maccchina col cofano aperto, scolleghi i cavi dalla batteria e vedi se ti si aprono le chiusure, se si allora puoi anche sospettare che sia la batteria se no è dimostrato che nn è la batteria.... ;)
ciao
LoneRunner
13-08-2007, 18:13
:D
Hai prestato a qualcuno la macchina ultimamente?:stordita:
Le serrature vanno bene? Non oppongono resistenze strane e la chiave entra normalmente, sia nell portiere che nella serratura del baule?
dasdsasderterowaa
13-08-2007, 19:10
Hai prestato a qualcuno la macchina ultimamente?:stordita:
no, non l'ho mai prestata. :p
Le serrature vanno bene? Non oppongono resistenze strane e la chiave entra normalmente, sia nell portiere che nella serratura del baule?
si, le serrature vanno benissimo, entrambi le chiavi girano senza alcun problema...
comunque questa situazione mi da fastidio, sto diventando paranoico e la controllo ogni 10 minuti quando è parcheggiata nel cortile... :fagiano:
oggi pomeriggio non si è aperta...
Ti spiego la mia domanda: a mio padre hanno tentato di aprre la sua BMW 520 del 92. Non ce ne siamo mai accorti, ma dopo un po la chiusura centralizzata ha cominciato a non andare più. Allora controllando le serrature ho notato che quella del passeggero sembra rotta, in quanto la chiave entra a fatica e gira male, opponendo resistenza.
Ho associato le cose e ho pensato che anche tu potresti avere un problema del genere
DVD_QTDVS
13-08-2007, 20:18
uhm... ho la chiusura centralizzata ma senza telecomando... ;)
sapete cos'è? che anche l'anno scorso si è presentato lo stesso problema, poi con il cambio di batteria, non ho avuto problemi fino a 10 giorni fa...
stavolta però la batteria ha appena un anno, può essere che sia già da cambiare? questa ancora non mi ha mai lasciato a terra...
se ci fosse qualche guasto all'impianto elettrico, non dovrebbe verificarsi sempre questo problema? il fatto è che lo fa in modo casuale.... a volte la trovo aperta dopo appena un'ora, altre dopo una nottata e altre invece non si apre da sola... mah... :confused:
P.S: per il collaudo mi confermate tutti entro il 30 Settembre?
grazie... ;)
Prova a sostituire/controllare la centralina delle chiusure centralizzate,
talvolta può entrarci l'umidità o l'acqua.
Poi controlla i motorini della chiusura lato guida, xchè ha un contatto
che invia gli impulsi alla centralina della chiusura...
Forse da qualche parte dovrei avere lo schema... :asd:
La revisione puoi farla dal 1° al 30° Settembre
poi sempre in questo mese (mese d'immatricolazione) ogni 2 anni.
Motozappa
13-08-2007, 20:38
La mia uno invece si chiude da sola! Basta chiudere lo sportello :D Ora che ci ho fatto il callo è molto comodo, i primi tempi erano moccoli poi con le chiavi dentro
ho pensato la stessa cosa appena ho letto il titolo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.