View Full Version : sconto sui prodotti esposti
serbring
12-08-2007, 12:12
Ho prenotato un portatile su un centro commerciale, solamente che l'ultimo modello disponibile è quello esposto. Alla fin fine è in perfetto stato, però mi scoccia dover pagare il prezzo di un prodotto nuovo, per averne uno che alla fin fine è usato. Quando mio fratello mi ha fatto la prenotazione, ha chiesto al commesso se è disponibile uno sconto e lui gli ha dato una risposta negativa. Sapete se per legge il negoziante deve applicare uno sconto?
Che io sappia di solito si fa il 2-3% di sconto... Oppure nel caso di una grossa catena (tipo Euronics, Trony, etc) mi è capitato che, facendo presente che il pezzo da esposizione non lo volevo, loro si rifornissero di un altro prodotto uguale a quello da me voluto presso altri negozi vicini dello stesso gruppo...
serbring
12-08-2007, 13:28
Che io sappia di solito si fa il 2-3% di sconto... Oppure nel caso di una grossa catena (tipo Euronics, Trony, etc) mi è capitato che, facendo presente che il pezzo da esposizione non lo volevo, loro si rifornissero di un altro prodotto uguale a quello da me voluto presso altri negozi vicini dello stesso gruppo...
Si tratta di una grande catena. Il 3% è una presa in giro, perchè loro mi vendono un prodotto che di fatto è usato. Non pretendo l'iva, ma almeno un 10% lo voglio. Allora se è possibile, chiederò un prodotto uguale ma non di esposizione, anche a costo di aspettare un po'....
Oppure nel caso di una grossa catena (tipo Euronics, Trony, etc) mi è capitato che, facendo presente che il pezzo da esposizione non lo volevo, loro si rifornissero di un altro prodotto uguale a quello da me voluto presso altri negozi vicini dello stesso gruppo...
A me è capitato il contrario per un plasma in un mega store... quando gli ho detto che lo trovavo allo stesso prezzo in un altro negozio (ma avrei preferito prenderlo lì per vicinanza), mi risposto: "Quello è il prezzo, se vuole vada a prenderlo di là, sennò 20 giorni di attesa se va bene"... me ne sono andato, ed è stato meglio così...
Comunque, per il 2-3% di sconto glielo lascio (anche per il 10%)... sopratutto un portatile... chissà quanti bambini ed incompetenti ci hanno messo le mani sopra (letteralmente parlando)... già mi dà fastidio vedere una confezione senza i sigilli di fabbrica... prendere una cosa usata, perchè di usato si tratta (e pergiunta potrebbe essere anche nel peggiore dei modi) a prezzo "quasi" pieno, non ci penso nemmeno...
Basti pensare agli sconti che fanno chi rivende materiali professionali usati in presentazioni e/o fiere: anche un buon 50% (se non di più) e, generalmente, utilizzati da professionisti e/o "intenditori"...
serbring
12-08-2007, 14:40
A me è capitato il contrario per un plasma in un mega store... quando gli ho detto che lo trovavo allo stesso prezzo in un altro negozio (ma avrei preferito prenderlo lì per vicinanza), mi risposto: "Quello è il prezzo, se vuole vada a prenderlo di là, sennò 20 giorni di attesa se va bene"... me ne sono andato, ed è stato meglio così...
Comunque, per il 2-3% di sconto glielo lascio (anche per il 10%)... sopratutto un portatile... chissà quanti bambini ed incompetenti ci hanno messo le mani sopra (letteralmente parlando)... già mi dà fastidio vedere una confezione senza i sigilli di fabbrica... prendere una cosa usata, perchè di usato si tratta (e pergiunta potrebbe essere anche nel peggiore dei modi) a prezzo "quasi" pieno, non ci penso nemmeno...
Basti pensare agli sconti che fanno chi rivende materiali professionali usati in presentazioni e/o fiere: anche un buon 50% (se non di più) e, generalmente, utilizzati da professionisti e/o "intenditori"...
il problema è che il prezzo è molto buono....portatili con quelle caratteristiche a quel prezzo non ne ho trovati dalle mie parti....:(
il problema è che il prezzo è molto buono....portatili con quelle caratteristiche a quel prezzo non ne ho trovati dalle mie parti....:(
E allora prenditelo e fai conto di averlo preso usato a buon prezzo.... :D
serbring
12-08-2007, 15:19
E allora prenditelo e fai conto di averlo preso usato a buon prezzo.... :D
hai ragione...ma è una questione di principio, e qundi sono interessato a sapere se noi consumatori abbiamo qualche strumento di rivalsa nei confronti dei negozianti
è una cosa a cui stavo pensando proprio l'altro giorno...
sto lavorando per una catena di elettrodomestici (expert) e ogni prodotto che arriva viene sballato ed esposto.
La merce esposta viene venduta esattamente come quella imballata.
Quando uno compra il prodotto si va a prendere la scatola vuota messa da parte e gli si rimballa quello esposto.
Nemmeno io lo trovo molto corretto e mi ricordavo appunto che normalmente l'ultimo rimasto, ovvero il pezzo in esposizione, era soggetto a sconti.
Evidentemente la cosa è a discrezione del negoziante :boh:
però pensandoci non è affatto corretto.
serbring
12-08-2007, 17:26
è una cosa a cui stavo pensando proprio l'altro giorno...
sto lavorando per una catena di elettrodomestici (expert) e ogni prodotto che arriva viene sballato ed esposto.
La merce esposta viene venduta esattamente come quella imballata.
Quando uno compra il prodotto si va a prendere la scatola vuota messa da parte e gli si rimballa quello esposto.
Nemmeno io lo trovo molto corretto e mi ricordavo appunto che normalmente l'ultimo rimasto, ovvero il pezzo in esposizione, era soggetto a sconti.
Evidentemente la cosa è a discrezione del negoziante :boh:
però pensandoci non è affatto corretto.
ti confido che il negozio di cui parlo è della stessa catena dove lavori tu...:)
NetEagle83
12-08-2007, 17:35
Comunque secondo me dipende anche dal tipo di prodotto. Un portatile effettivamente può essere smanacciato da tutti, una tv sta sempre accesa quindi c'è da mettere in conto una certa usura della lampada.
Ma per un frigorifero, una lavatrice o un forno a microonde mi sa che non c'è nessunissima differenza...
ti confido che il negozio di cui parlo è della stessa catena dove lavori tu...:)
allora evidentemente è una politica aziendale.
Un po' da stronzi, a parer mio...
serbring
12-08-2007, 18:50
allora evidentemente è una politica aziendale.
Un po' da stronzi, a parer mio...
sì....decisamente stronzi. Adesso quando ci vado, vedo di insistere....però mi sembra strano che in tal senso il consumatore non sia tutelato....
Burrocotto
12-08-2007, 18:58
Comunque secondo me dipende anche dal tipo di prodotto. Un portatile effettivamente può essere smanacciato da tutti, una tv sta sempre accesa quindi c'è da mettere in conto una certa usura della lampada.
Ma per un frigorifero, una lavatrice o un forno a microonde mi sa che non c'è nessunissima differenza...
I forni,lavatrici ecc. hanno cmq cerniere (degli sportelli),maniglie e manopole...mi girerebbero un po' i coglioni pensare che qualsiasi bimbominchinchia si sia messo a pacioccare sul MIO frigorifero/forno/lavatrice nuovo... ;)
sì....decisamente stronzi. Adesso quando ci vado, vedo di insistere....però mi sembra strano che in tal senso il consumatore non sia tutelato....
in realtà il consumatore non è mai veramente tutelato.
In un modo o nell'altro trovano sempre come fregarti.
Addirittura a me è stato detto dal responsabile di negozio che noi non abbiamo il dovere di cambiare un prodotto difettoso nemmeno un secondo dopo che è uscito dal negozio, e di mandare tutti ai centri assistenza.
Se facciamo il cambio dobbiamo metterla giù come fosse un gran favore.
Ieri è venuto un cliente che il giorno prima ha acquistato un notebook.
Lo voleva rendere perchè il monitor ha due pixel bruciati.
Il responsabile gliel'ha messa giù dura e alla fine il tizio se n'è dovuto andare senza soddisfazione.
E pensare che era pure un avvocato :nono:
Un'altra era venuta per cambiare l'ipod che aveva scoperto che non si ricaricava. Stessa sorte.
Alla fine noi consumatori ci dobbiamo un po' arrangiare ed essere cauti negli acquisti.
Ad ogni modo il responsabile delle vendite della catena si sta lamentando che gli incassi sono bassi.
Se questo è il modo che hanno di trattare la gente non mi stupisce affatto!
Il 3% di sconto sarebbe un terzo del margine medio che viene applicato su un portatile. Nessuno ti obbliga a comprarlo, questo è il tuo diritto di consumatore. Non ti sta bene? lascialo lì.
Se non scontano quello da esposizione si vede che hanno un modello che sanno benissimo venderanno a qualcuno d'altro senza sconto.
Per esempio ieri e l'altro ieri MArcoPolo-Expert aveva promozionato un Fujtsu-Siemens pazzesco da 599 Euro ... da comprare ad occhi chiusi, anche se fosse stato da esposizione.
Quindi non è una politica da stronzi perchè è PALESE che sia esposto e il consumatore ne è consapevole.
E' molto + da stronzi prendere i prodotti dei recessi, usati anche pochissimo, e venderli come NUOVI, ad esempio.
Non vedo dove stia il dolo, veramente.
Ho lavorato 6 anni in Bow.it, azienda onesta e correttissima, e di situazioni in cui si potrebbe fregare il consumatore ce ne sono parecchie....
Il caso su esposto non mi pare proprio un esempio di scorrettezza.
I forni,lavatrici ecc. hanno cmq cerniere (degli sportelli),maniglie e manopole...mi girerebbero un po' i coglioni pensare che qualsiasi bimbominchinchia si sia messo a pacioccare sul MIO frigorifero/forno/lavatrice nuovo... ;)
Per non parlare dei cellulari!
Venerdì ce n'è arrivato un carico.
Per ogni modello mi hanno fatto aprire la scatola, e addirittura montare sim e batteria!
Se pensate poi che ogni sera vengono tolti dalla vetrina e riposti, e la mattina rimessi fuori, vi lascio immaginare come sono immacolati sti cellulari...
Le plastiche di protezione che vengono via, gli imballi interni spariti etc etc.
Io un telefono in quelle condizioni non lo comprerei a prezzo pieno.
Evidentemente c'è gente a cui non importa :boh:
Burrocotto
12-08-2007, 19:14
Per non parlare dei cellulari!
Venerdì ce n'è arrivato un carico.
Per ogni modello mi hanno fatto aprire la scatola, e addirittura montare sim e batteria!
Se pensate poi che ogni sera vengono tolti dalla vetrina e riposti, e la mattina rimessi fuori, vi lascio immaginare come sono immacolati sti cellulari...
Le plastiche di protezione che vengono via, gli imballi interni spariti etc etc.
Io un telefono in quelle condizioni non lo comprerei a prezzo pieno.
Evidentemente c'è gente a cui non importa :boh:
Da Expert nn ci ho mai comprato...e mi sa che mai lo farò. :D
Almeno in altri posti come Mediaworld,hanno 1 prodotto in esposizione e poi le varie scatole...tipo,il cellulare c'era appunto quello d'esposizione,mentre il mio è andato a prenderlo in magazzino. :)
Secondo me non è un diritto avere l'X% di sconto; Se un negoziante ha l'ultimo prodotto di quell'articolo, se a te va bene a quel prezzo lo compri altrimenti nisba.
Saranno problemi del negoziante se perde una vendita ;)
io mi ricordo che quando abbiamo preso il televisore era rimasto solo quello in esposizione e ce lo fecero pagare da 5.700.000£ circa 4.000.000£
serbring
12-08-2007, 21:34
io mi ricordo che quando abbiamo preso il televisore era rimasto solo quello in esposizione e ce lo fecero pagare da 5.700.000£ circa 4.000.000£
che culo....
Da Expert nn ci ho mai comprato...e mi sa che mai lo farò. :D
Almeno in altri posti come Mediaworld,hanno 1 prodotto in esposizione e poi le varie scatole...tipo,il cellulare c'era appunto quello d'esposizione,mentre il mio è andato a prenderlo in magazzino. :)
Quando resta l'ultimo, resta l'ultimo anche per Mediaworld.
Non me ne frega nulla di Expert ma io ho comprato da loro e mi sono sempre trovato molto bene. Giusto per difendere chi non merita di essere "bollato"
Io ho lavorato da mediaworld, saturn, marcucci, seppur come promoter, ma quasi sempre o facevano lo sconto (vedendo il margine quindi massimo 3-5%) oppure aggiugevano la garanzia estesa (che va beh te la raccomando eh eh).
Quindi va un po' a negozio e commerciale che ti trovi a monte.
PS. Ah la legge non è d'aiuto. Il venditore fa il prezzo. Ti va bene? Lo compri, altrimenti lo lasci sullo scaffale.
Vedendo come trattano i prodotti in esposizione io non ne comprero' mai uno...
serbring
12-08-2007, 23:30
Io ho lavorato da mediaworld, saturn, marcucci, seppur come promoter, ma quasi sempre o facevano lo sconto (vedendo il margine quindi massimo 3-5%) oppure aggiugevano la garanzia estesa (che va beh te la raccomando eh eh).
Quindi va un po' a negozio e commerciale che ti trovi a monte.
PS. Ah la legge non è d'aiuto. Il venditore fa il prezzo. Ti va bene? Lo compri, altrimenti lo lasci sullo scaffale.
Vedendo come trattano i prodotti in esposizione io non ne comprero' mai uno...
quando mio fratello l'ha prenotato, mi ha raccontato che hanno insistito parecchio sull'estensione della garanzia...Cmq a me va bene che mi danno anche quella, però pagarlo come uno nuovo, non ci sto...
Io ho lavorato da mediaworld, saturn, marcucci, seppur come promoter
Aperitivo in Cso Como domani sera?! :O :p
Burrocotto
13-08-2007, 08:08
Quando resta l'ultimo, resta l'ultimo anche per Mediaworld.
Non me ne frega nulla di Expert ma io ho comprato da loro e mi sono sempre trovato molto bene. Giusto per difendere chi non merita di essere "bollato"
Si,ma un conto è se è l'ULTIMO esemplare,un conto è se lo fai sempre. Solo quello mi dava fastidio. ;)
Io penso che lo sconto lo si possa pretendere solo se è l'ultimo ed ès tato parecchio esposto...Da papino ho comprato, e mi hanno dato sempre lo scatolo imballato...
Anche noi giù al negozio dobbiamo spacchettare i portatili, metterli esposti e venderli, è una cosa inevitabile...Se devi vederlo prima di acquistarlo non puoi lamentarti, ed è così non c'è nulla da fare...Nelle grandi catene bisogna sempre chiedere il pezzo nuovo, se non l'hanno si vede di chiedere lo sconto, se non conviene si va via...
Da Expert nn ci ho mai comprato...e mi sa che mai lo farò. :D
Almeno in altri posti come Mediaworld,hanno 1 prodotto in esposizione e poi le varie scatole...tipo,il cellulare c'era appunto quello d'esposizione,mentre il mio è andato a prenderlo in magazzino. :)
al MW mi sembra che si siano rifiutati di vendermi un elettrodomestico in esposizione.
mi han detto di aspettare perchè quello non me lo potevano vendere..boh.. probabilmente era stato così usato che eticamente non si poteva vendere come nuovo :D
ps non ricordo che oggetto fosse :D
Colapzpa
Per non parlare dei cellulari!
Venerdì ce n'è arrivato un carico.
Per ogni modello mi hanno fatto aprire la scatola, e addirittura montare sim e batteria!
Se pensate poi che ogni sera vengono tolti dalla vetrina e riposti, e la mattina rimessi fuori, vi lascio immaginare come sono immacolati sti cellulari...
Le plastiche di protezione che vengono via, gli imballi interni spariti etc etc.
Io un telefono in quelle condizioni non lo comprerei a prezzo pieno.
Evidentemente c'è gente a cui non importa :boh:
no gemme non poteva farlo ce una legge che da come 7/14gg il rientro della merce in negozia sia comprata on line che direttamente in negozio, l'avocato non era molto presente se capitava a uno del forum gli girava il negozio....
a parlo per esperienza..
inoltre lo sconto per la merce esposta e a buoncuore del negozio e deve essere del 5% se applicato, ma la merce non deve essere gia scontata sse no nisba....ciuzzz
no gemme non poteva farlo ce una legge che da come 7/14gg il rientro della merce in negozia sia comprata on line che direttamente in negozio, l'avocato non era molto presente se capitava a uno del forum gli girava il negozio....
a parlo per esperienza..
inoltre lo sconto per la merce esposta e a buoncuore del negozio e deve essere del 5% se applicato, ma la merce non deve essere gia scontata sse no nisba....ciuzzz
ehm...
in italiano? :stordita:
ma su sto forum lavorate tutti per la zanichelli, mentre scrivo lavoro, rispondo a domande e ieri ho fatto le 4 del mattino, non è che bado tanto a quello che digito, sta cosa inizia a darmi un po di fastidio... tutti laureati vero?
Alessandro22
13-08-2007, 10:43
un giorno andai da gio**o a comprare un televisore, avevo girato diversi posti ma quel modello lo avevano solo li; allora chiesi al commesso che ne volevo comprare uno, e mi disse che aveva solo quello esposto: era acceso da non si sà quanto tempo, e abbastanza graffiato nella parte bassa, li per li avevo storto il naso, allora gli chiesi un forte sconto per ovvi motivi, tantè che mi chiamò il direttore e su 1499€ mi faceva SOLO 50€ di sconto, rimasi perplesso, provai a dialogare un pò ma niente... me ne andai!
cmq prima di comprare un prodotto esposto e quindi gia apertp, alcuni marchi tipo samsung mettono una dicitura: controllare il contenuto della confezione se il sigillo è aperto... ovviamente stà l'acquirente se comprare o meno quel prodotto!
quindi occhi molto aperti!!!;)
Vigorello
13-08-2007, 10:48
Quando ho preso il Plasma da Saturn, visto che era rimasto solo quello esposto, mi hanno proposto il 5% di sconto.
Non ho accettato e ho aspettato il rientro del modello, me lo sono andato a prendere imballato in magazzino.
Di norma te lo fanno lo sconticino, poi dipende da cosa compri
Comunque secondo me dipende anche dal tipo di prodotto. Un portatile effettivamente può essere smanacciato da tutti, una tv sta sempre accesa quindi c'è da mettere in conto una certa usura della lampada.
Ma per un frigorifero, una lavatrice o un forno a microonde mi sa che non c'è nessunissima differenza...
ciao guarda ti posso assicurare che pure io lavoro in una catena di elettronica -euronics- e per quanto riguarda i portatili posso essere d accordo...come sui frigo o lavatrici,ma sui televisori no....ok che sono accesi 8 ore al giorno(nel mio caso) pero certe volte e meglio prendere un tv esposto che e perfettamente funzionante,e rodato,(la vita di un tv puo essere di 10 anni...anche se perdi 1/2 mesi non credo che ti cambi qualcosa o sbaglio....) che uno imballato....quello imballato ci puo essere sempre la sorpresa(fidati e successo piu volte)
io ho appena comrato il tv da un mesetto e mezzo..nuovo..perche l esposto non l avevo piu e ora mi tocca portarlo in assistenza per sistemarlo......fai te:muro: :muro:
ciao guarda ti posso assicurare che pure io lavoro in una catena di elettronica -euronics- e per quanto riguarda i portatili posso essere d accordo...come sui frigo o lavatrici,ma sui televisori no....ok che sono accesi 8 ore al giorno(nel mio caso) pero certe volte e meglio prendere un tv esposto che e perfettamente funzionante,e rodato,(la vita di un tv puo essere di 10 anni...anche se perdi 1/2 mesi non credo che ti cambi qualcosa o sbaglio....) che uno imballato....quello imballato ci puo essere sempre la sorpresa(fidati e successo piu volte)
io ho appena comrato il tv da un mesetto e mezzo..nuovo..perche l esposto non l avevo piu e ora mi tocca portarlo in assistenza per sistemarlo......fai te:muro: :muro:
quello mio era esposto ed è stato cambiato in garanzia quasi completamente, di originale è rimasta solo la scocca di plastica; la sfiga è sfiga
Io praticamente sono Mr. Roba Esposta, ci fosse una volta che trovo altri pezzi in magazzino...
L'occasione più travagliata è stata per un forno a microonde da euronics.
Ne prendo uno (ultimo pezzo), vado a casa e fa un casino della madonna, sembra una lavatrice...allora lo riporto indietro e ne adocchio 2, guardacaso entrambi "ultimo pezzo", prendono il primo e gli dico..."beh, visto che mi rompo a tornare se non va bene, vorrei provarlo qui"
Le due geniali commesse, NONOSTANTE LE AVESSI AVVERTITE DI NON METTERE IL GRILL IN METALLO E SENZA NEMMENO UN BICCHIERE D'ACQUA, mi dicono..."no...non c'entra niente...:O " Attaccano e accendono...tuoni e fulmini all'interno del forno che si brucia tutto...
"Bene...ve lo potete tenere, passiamo al prossimo :fagiano: "
L'altro era molto carino ma aveva un bel graffio sullo sportello, quindi propongo lo sconto...era sui 120 euro se non sbaglio....e mi hanno proposto uno sconto di 10 euro, naturalmente l'ho lasciato dov'era.
La cosa bella è che sono tornato dopo 10 giorni e l'ho trovato ad 89...preso subito :D
serbring
14-08-2007, 16:09
oggi sono andato a prendere il portatile. In pratica dopo un po' di dibattere, mi hanno fatto 18€ di sconto, sostenendo che i portatili in esposizione vengono esposti per un max di 30 giorni, e quindi non sono da definire usati....alla fine non mi lamento....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.