View Full Version : come mettere ip statico senza disabilitare dhcp
soundsgood
12-08-2007, 09:44
salve.. ho dovuto disabilitare il dhcp del router per aprire le porte sul router ed assegnare un ip statico ad un pc in rete..
da qualche parte ho letto che si puo evitare di disabilitarlo e di mettere come impostazione un ip di preferenza, che se nn impegnato lo assegna al computer..
questo per evitare di mettere tutti ip statici ai computer in rete con lo stesso router..
premetto che ho windows vista home premium e il router digicom
vorrei sapere che impostazioni mettere e dove..
grazie a tutti
soundsgood
12-08-2007, 09:49
vorrei fare un'altra domanda..
se ho aperto sul router le porte di emule per esempio per un computer..
quando voglio aprirle per un altro pc i numeri di porta rimangono gli stessi e cambio solo l'ip o bisogna cambiare i numeri di porta anche?
grazie
alcuni router (non so se è il caso del tuo) consentono di riservare degli indirizzi nel range dhcp a delle schede di rete specifiche. Lo fanno tramite gli indirizzi mac delle schede. controlla nel tuo router se hai la possibilità di legare gli ip al mac, se lo hai basta scoprire l'indirizzo mac della tua scheda di rete (lo puoi fare digitando "ipconfig /all" in un prompt dei comandi).
In ogni caso, se vuoi semplificare il tutto, mantieni attivo il dhcp e assegna al tuo pc un'indirizzo esterno al range da questo assegnato. (per scoprirlo devi controllare il tuo router)
facendo port forward non puoi assegnare a più ip le stesse porte, devi necessariamente usare porte diverse, se vuoi farlo.
tutmosi3
12-08-2007, 21:40
Io invece consiglio di disabilitare il DHCP, specie nelle reti poco estese.
Ciao
salve.. ho dovuto disabilitare il dhcp del router per aprire le porte sul router ed assegnare un ip statico ad un pc in rete..
da qualche parte ho letto che si puo evitare di disabilitarlo e di mettere come impostazione un ip di preferenza, che se nn impegnato lo assegna al computer..
questo per evitare di mettere tutti ip statici ai computer in rete con lo stesso router..
premetto che ho windows vista home premium e il router digicom
vorrei sapere che impostazioni mettere e dove..
grazie a tutti
beh, comunque il problema non si pone.
tu apri le porte a quell'ip e poi nel tale pc vai solo a settare l'ip statico lasciando tutti gli altri in dhcp
Alfonso78
13-08-2007, 14:04
non male sarebbe avere il dhcp disabilitato....ma se proprio non ne puoi fare a meno vedi di assegnare gli indirizzi ip fissi fuori dal range dhcp....
soundsgood
18-08-2007, 17:48
beh, comunque il problema non si pone.
tu apri le porte a quell'ip e poi nel tale pc vai solo a settare l'ip statico lasciando tutti gli altri in dhcp
se faccio cosi il pc che non ha assegnato ip statico nn riesce a connettersi a internet.. e forse neanche al router.. nn ricordo..
In ogni caso, se vuoi semplificare il tutto, mantieni attivo il dhcp e assegna al tuo pc un'indirizzo esterno al range da questo assegnato. (per scoprirlo devi controllare il tuo router)
quindi mettendolo fuori da questo range gli altri computer riescono a collegarsi a internet con dhcp abilitato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.