PDA

View Full Version : Giustizia Divina secondo voi esiste?

First
11-08-2007, 22:58
Ciao credere nella giustizia divina?
Avete mai subito ingiustizie che hanno assunto non poca rilevanza e che vi hanno fatto prendere delle strade che non volevate seguire?
Se si (spero di no) avete constatato, nell'immediato o tardo futuro che sia, una positività inaspettata di situazioni che non vi aspettavate anche se in altri ambiti dal contesto dell'ingiustizia subita che vi sa suppore che la giustizia divina esiste?
La cosa può risultare un po' generica, ma per farvi un esempio una coppia che è in procinto di sposarsi, uno di loro rifiuta all'ultimo momento, stravolgendo i progetti di chi ha subito la beffa e proseguire la strada in un'altra direzione. Ce ne stanno di più e meno gravi dall'esempio portato.
Se a voi non è successo qualcosa di cosi rilevante, ne avete avuto conferma da amici o parenti che dopo aver subito oggettivamente un'ingiustizia, e che in seguito hanno soggettivamente interpretato molto grave, poi sono stare per cosi dire ripagate? La stessa cosa vale per chi ha fatto del male ovviamente.
Spero di esser stato chiaro.
ciao... :)

First
11-08-2007, 23:19
Il post l'ho postato due volte, non so come è avvenuto... :doh:

---edited---
11-08-2007, 23:34
assolutamente no:(
magari

fastezzZ
11-08-2007, 23:58
Avete mai subito ingiustizie che hanno assunto non poca rilevanza e che vi hanno fatto prendere delle strade che non volevate seguire?
Se si (spero di no) avete constatato, nell'immediato o tardo futuro che sia, una positività inaspettata di situazioni che non vi aspettavate anche se in altri ambiti dal contesto dell'ingiustizia subita che vi sa suppore che la giustizia divina esiste?

Secondo me confondi i piani tra quello che chiami giustizia umana e che vorresti chiamare giustizia divina.
Quella di cui parli tu di sicuro non è la giustizia divina e se credessi sapresti che i 2 concetti non collimano necessariamente.

avresti bisogno di un ripassino
http://www.geocities.com/cris_98/Sermon5.html

DjFlexo
12-08-2007, 00:02
non credo nel "Divino", tantomeno in una sua giustizia...

Ciauz

bananarama
12-08-2007, 00:02
esiste solo per quelli che non hanno di cui lamentarsi.

piu' o meno come:

i soldi non fanno la felicita' (pero' ce li hai)

la bellezza non aiuta, non serve (pero' sei miss fregna)

meglio intelligenti poveri che ricchi stupidi (allora dai un paio di neuroni alla cassa della coop, poi vediamo dopo quanti millesimi di secondo il cassiere ti piscia nello yomo)

ma come fate a farvi queste domande dico io... troppa spesa alla coop? :asd:

fastezzZ
12-08-2007, 00:09
esempio fresco fresco
Vangelo di Matteo
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

Non viene detto che la ricompensa sarà in vita

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli

la giustizia divina non è un meccanismo di compensazione terreno.

^TiGeRShArK^
12-08-2007, 02:05
Dipende cosa si intende per "Giustizia Divina".
Se intendete :"quello mi ha fatto uno sgarbo dunque merita i peggiori mali del mondo" allora assolutamente no.
Se intendete invece una qualche forza che alla fine riequilibra tutto allora assolutamente si.
Tanto per fare un esempio..
è giusto che muoiano i bambini in africa?
E' una giustizia divina che li punisce?
NO.
Però, purtroppo, è il loro destino.
Fossimo nati noi al loro posto e loro al nostro quelli a morire saremmo noi e quelli a scrivere sul forum sarebbero altri.
Però guardando la cosa non in ottica umana, ma esaminando tutte queste morti nell'ottica dei milioni di anni, ebbene anche quelle morti sono necessarie.
Se l'umanità fosse immortale cosa accadrebbe?
semplicemente ci sarebbe una noia mortale e un indebolimento genetico della specie.
La morte fa parte di noi.
Per quanto la vediamo nemica essa non è altro ke parte della nostra vita.
E spesso c'è uno scopo nella morte, come anche in tutte le piccole e grandi cose che ci accadono quotidianamente.
Solo che noi, come nel paradosso del battito d'ala delal farfalla che può causare un uragano dal'altra parte del mondo, non possiamo comprenderne il motivo.
Per questo invochiamo la "giustizia divina" anche per le questioni più futili.
Mentre in realtà, anche se non ce ne accorgiamo, la "giustizia divina" esiste e governa tutto.
Anche le nostre vite.
Sembra un pò trascendentale e fatalista da dirsi, ma se ci pensate un attimo vi accorgerete che è così.

P.S. E prima che partiate a spada tratta vedete ke io non sono certo credente :asd:

Dante89
12-08-2007, 02:25
Come una forza riequilibrante, o una forza che dia o tolga a seconda del caso...Io si.

Credo in Dio, ma non nella chiesa....:)

IcEMaN666
12-08-2007, 02:52
da oggi penso di si:
è arrivato un ragazzetto nuovo a fare il cameriere in sala da una settimana.
dopo 4-5 giorni l'abbiamo beccato ad incularsi le mance (si mettono tutte insieme e poi si dividono alla fine).:mad:
oggi il principale gli paga la settimana, va al bar a comprarsi le sigarette, lascia il portafoglio sul bancone(con la paga dentro) , quando torna dopo 5 minuti correndo l'ha ritrovato vuoto:asd:

un pò in fondo mi dispiace però ha lavorato una settimana gratis :asd:

---edited---
12-08-2007, 07:40
Se intendete :"quello mi ha fatto uno sgarbo dunque merita i peggiori mali del mondo" allora assolutamente no.
Se intendete invece una qualche forza che alla fine riequilibra tutto allora assolutamente si.
NO.
Fossimo nati noi al loro posto e loro al nostro quelli a morire saremmo noi e quelli a scrivere sul forum sarebbero altri.
Però guardando la cosa non in ottica umana, ma esaminando tutte queste morti nell'ottica dei milioni di anni, ebbene anche quelle morti sono necessarie.
semplicemente ci sarebbe una noia mortale e un indebolimento genetico della specie.
E spesso c'è uno scopo nella morte, come anche in tutte le piccole e grandi cose che ci accadono quotidianamente.
Solo che noi, come nel paradosso del battito d'ala delal farfalla che può causare un uragano dal'altra parte del mondo, non possiamo comprenderne il motivo.
Mentre in realtà, anche se non ce ne accorgiamo, la "giustizia divina" esiste e governa tutto.
Anche le nostre vite.
Sembra un pò trascendentale e fatalista da dirsi, ma se ci pensate un attimo vi accorgerete che è così.

P.S. E prima che partiate a spada tratta vedete ke io non sono certo credente :asd:

oddio semmai siano noi europei che siamo di razza debole:stordita:

Ja]{|e
12-08-2007, 11:03
Ma anche chi crede, come può pensare che dio s'impicci di 'ste stupidaggini? Già se ne frega di questione ben più gravi, figuriamoci di uno sgarbo fatto da un ragazzetto che si frega le mance. In ogni caso questo fantomatico dio disse che ci avrebbe dato il famosissimo libero arbitrio, che dovrebbe implicare anche il fatto che non si dovrebbe "vendicare" contro chi subisce un torto. Quindi, miscredenti o no, ma di che cavolo stiamo parlando in questo thread?

fastezzZ
12-08-2007, 11:44
{|e;18254448'] Quindi, miscredenti o no, ma di che cavolo stiamo parlando in questo thread?

Aria fritta visto che quello che qui viene chiamata giustizia divina non ha nulla a che fare con Dio.

paulus69
12-08-2007, 13:51
imho...la religione è un potente mezzo di controllo sociale...quindi...negando il divino......non può ovviamente esistere una divina giustizia.

Onisem
12-08-2007, 13:54
La cosa può risultare un po' generica, ma per farvi un esempio una coppia che è in procinto di sposarsi, uno di loro rifiuta all'ultimo momento, stravolgendo i progetti di chi ha subito la beffa e proseguire la strada in un'altra direzione. Ce ne stanno di più e meno gravi dall'esempio portato.
Se a voi non è successo qualcosa di cosi rilevante, ne avete avuto conferma da amici o parenti che dopo aver subito oggettivamente un'ingiustizia, e che in seguito hanno soggettivamente interpretato molto grave, poi sono stare per cosi dire ripagate? La stessa cosa vale per chi ha fatto del male ovviamente.
Spero di esser stato chiaro.
ciao... :)

Guardati attorno: secondo te esiste una giustizia divina?

Kharonte85
12-08-2007, 15:13
Non esiste nessuna giustizia divina, La "giustizia divina" è una giustizia umana sotto mentite spoglie.

Giusnico
12-08-2007, 15:28
La Giustizia Divina non somiglia affatto a quella umana. A noi umani la Giustizia Divina può apparire addirittura come una ingiustizia enorme. La cosa mi fa pensare a quel passo del Vangelo che dice che chi ha molto avrà sempre di più e chi non ha, gli sarà tolto anche quel poco che ha (credo che sia la Parabola dei Talenti).

Ja]{|e
12-08-2007, 15:35
La Giustizia Divina non somiglia affatto a quella umana. A noi umani la Giustizia Divina può apparire addirittura come una ingiustizia enorme. La cosa mi fa pensare a quel passo del Vangelo che dice che chi ha molto avrà sempre di più e chi non ha, gli sarà tolto anche quel poco che ha (credo che sia la Parabola dei Talenti).

Vabbè il vangelo dice un sacco di cose in contraddizione l'una con l'altra, dice pure che gli ultimi saranno i primi, magra consolazione per "gli ultimi"...... è stata scritta ad arte e sistemata per accontentare e dare speranza un po' a tutti e per attirare sia i ricchi che i poveri, sia gli adoratori del dio ewfnpworrwpoej che quelli del dio peornwperpw

Giusnico
12-08-2007, 15:39
{|e;18257178']Vabbè il vangelo dice un sacco di cose in contraddizione l'una con l'altra, dice pure che gli ultimi saranno i primi, magra consolazione per "gli ultimi"...... è stata scritta ad arte e sistemata per accontentare e dare speranza un po' a tutti e per attirare sia i ricchi che i poveri, sia gli adoratori del dio ewfnpworrwpoej che quelli del dio peornwperpw

Però la Parabola dei Talenti è perfettamente in linea con ciò che avviene in realtà. Ovviamente questa è una trasposizione "materialistica", visto che che la Parabola in questione si dovrebbe (dico dovrebbe) riferire a qualcosa di spirituale.

Pucceddu
12-08-2007, 16:21
Baffone ESISTE!

http://www.girovagandointrentino.it/puntate/2001/stellune_ciampac/images/ciampac/baffone3.jpg

Invocatelo con la formula "Adda' veni' baffone" nel momento giusto, e avrete la vostra giustizia divina.

Gemma
12-08-2007, 17:05
Secondo me confondi i piani tra quello che chiami giustizia umana e che vorresti chiamare giustizia divina.
Quella di cui parli tu di sicuro non è la giustizia divina e se credessi sapresti che i 2 concetti non collimano necessariamente.

NO.
Anche le nostre vite.

ecco, più o meno è tutto qui.
A parte le k, naturalmente... :asd:

@tigershark:
con le parole che hai scritto ti mostri molto più credente di quanto non voglia ammettere. Se non ti piace chiamarlo Dio è un discorso, ma la fede poggia proprio sul credere che tutto ciò che avviene avviene per un motivo di equilibrio superiore, non per i capricci di un grande omone dalla barba bianca ;)

Brightblade
12-08-2007, 17:49

Purtroppo no, se esistesse avrebbe gia' messo la razza umana nella condizione di non nuocere a se stessa e a tutto cio' che la circonda. Ma siamo ancora qui piu' numerosi e sporchevoli e dannosi che mai :boh:

Ripurtroppo credo anche che niente accade per caso e che se sappiamo guardare attentamente riusciamo a scorgere il motivo di cio' che ci sta succedendo e in che direzione andare.

Non riesco pero' a mettere insieme queste 2 consapevolezze e a venirne a capo.

shinji_85
12-08-2007, 17:59
... la fede poggia proprio sul credere che tutto ciò che avviene avviene per un motivo di equilibrio superiore, non per i capricci di un grande omone dalla barba bianca ;)

Io ho smesso di credere in Babbo Natale... :fagiano: :stordita:

Kharonte85
12-08-2007, 18:05
Io ho smesso di credere in Babbo Natale... :fagiano: :stordita:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Brightblade
12-08-2007, 18:20
la giustizia divina non è un meccanismo di compensazione terreno.

Io personalmente non ho nulla di cui lamentarmi e per cui sperare di essere ripagato dopo la vita terrena, pero' spero per chi prova sofferenze indicibili, che ci sia una ricompensa che vale veramente tutto quello che hanno passato (sempre ammesso che a loro poi interessi ancora, dopo aver attraversato l'inferno).