PDA

View Full Version : [CarPC] Con impianto bose di serie

virussino
11-08-2007, 20:41
Ciao a tutti :)
Ho installato un carpc su un'alfa gtv 2000 v6 tb (specifico :P), era perfettamente funzionante finchè un tipo nn si è fermato allo stop e mi ha distrutto l'auto :muro:

Ora ho preso un'alfa 156 2.5 v6 24v (specifico ancora :P), con impianto bose di serie, quindi anche ampli e sub...

Ho eliminato il sub e piazzato al suo posto il carpc, ma vorrei mantenere l'ampli originale visto il poco ingombro, purtroppo quest'ultimo non ha ingressi RCA, ma solo uno spinotto che allego.

Il mio problema è semplice, come collego l'uscita audio del pc a quell'amplificatore, tenendo presente che l'autoradio andrà eliminata?

Fatto qualche test....
Premetto che smontando l'autoradio ho trovato una centralina con scritto: Adattatore di segnale per impianti bose

Questa centralina ha uno spinotto maschio ed uno femmina (di quelli grossi), lì entrano i cavi delle casse dello stereo e poi escono per andare a collegarsi agl'altri fili. Praticamente sta tra lo stereo e le casse stesse.

Il mio primo test:
- Autoradio accesa
- Amplificatore collegato
- Presa una cassa di un'auto con 2 piccoli fili, e testato i vari fili che vanno all'ampli, semplicemente infilandoli nello spinotto, da sopra, insieme a quelli esistenti.
- Trovate le uscite audio amplificate, la cassa funzionava.

Secondo test:
- Eliminata l'autoradio
- PC perfettamente funzionante nel bagagliaio
- Preso un jack con 2 fili che uscivano e collegato alla scheda madre
- Fatto il test (come sopra) dei fili con l'amplificatore
- L'audio usciva dalle casse, ma a bassissimo volume, quasi non si sentiva

Terzo test:
- Presa la centralina di cui parlavo sopra
- Collegata tra pc e ampli
- L'audio non usciva per niente

Avete qualche idea????

Grazie a tutti!

51923

Satviolence
11-08-2007, 22:11
Anch'io ho un'Alfa Romeo 156, ma la mia è una più parsimoniosa 1.9 JTD. Complimenti per l'ottimo acquisto comunque, il v6 Busso è uno spettacolo!

Dovresti procurarti in qualche modo il manuale d'officina in CD dell'Alfa Romeo 156: li trovi gli schemi elettrici che ti servono.
Io comunque ti consiglio a questo punto di eliminare completamente l'impianto della Bose, perchè è abbastanza scadente in tutte le sue componenti (se non mi credi prova a smontare un altoparlante da una portiera) e ti complicherà molto la vita. Probabilmente l'amplificatore integrato di una autoradio da 200€ è già meglio di quell'amplificatore.
Considera che molte delle autoradio in commercio hanno già un ingresso audio, e se non lo hanno lo puoi ricavare dal connettore per il caricatore CD con adattatori di questo tipo: http://cgi.ebay.it/Kenwood-Aux-Lead-CA-C1AX-Connect-iPod-to-your-stereo_W0QQitemZ200138456424QQihZ010QQcategoryZ14932QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem (questo è quello che va bene per la mia autoradio). In questo modo potrai collegare il tuo computer di bordo in modo molto più semplice.

virussino
12-08-2007, 03:11
Grazie per la risposta, ma il mio non è un computer di bordo bensì un normale PC da casa :)

L'autoradio verrà eliminata completamente, al suo posto un monitor touch screen integrato nella plancia, quindi come sorgente audio avrò direttamente la scheda audio del pc, che non essendo amplificata ha bisogno di un'amplificatore.

La qualità audio mi interessa relativamente, in quanto di per se il PC ha una qualità scadente, quindi sarebbe inutile migliorare l'impianto.

Mi interessa mantenere l'ampli bose in quando occupa pochissimo spazio e garantisce il corretto funzionamento di tutti gl'altoparlanti, senza dover ricorrere a costosi acquisti di amplificatori di ugual misura (intendo misura fisica).

Quindi sono "costretto" a dovermi inventare qualcosa per collegarlo....

:muro:

virussino
12-08-2007, 03:17
Grazie per la risposta, ma il mio non è un computer di bordo bensì un normale PC da casa :)

L'autoradio verrà eliminata completamente, al suo posto un monitor touch screen integrato nella plancia, quindi come sorgente audio avrò direttamente la scheda audio del pc, che non essendo amplificata ha bisogno di un'amplificatore.

La qualità audio mi interessa relativamente, in quanto di per se il PC ha una qualità scadente, quindi sarebbe inutile migliorare l'impianto.

Mi interessa mantenere l'ampli bose in quando occupa pochissimo spazio e garantisce il corretto funzionamento di tutti gl'altoparlanti, senza dover ricorrere a costosi acquisti di amplificatori di ugual misura (intendo misura fisica).

Quindi sono "costretto" a dovermi inventare qualcosa per collegarlo....

:muro:

virussino
14-08-2007, 12:10
up

Satviolence
14-08-2007, 13:20
Up cosa?!?
Ti sei procurato il manuale d'officina? Dopo possiamo iniziare a parlare... altrimenti è difficile capirsi.

virussino
14-08-2007, 19:53
Mi son fatto stampare lo schema elettrico dell'impianto bose della mia auto, ma non ho concluso granchè, non specifica la singola funzione di ogni cavetto collegato a quello spinotto!

Satviolence
14-08-2007, 23:12
Nella parte superiore dell'autoradio, quella che sta dentro la plancia, dovrebbe essere riportato uno schema che indica le funzioni dei diversi connettori. Parti da li e tramite gli schemi risali agli spinotti e alle loro funzioni.

virussino
15-08-2007, 19:27
Ora sono sicuro di quali siano le entrate e quali le uscite dell'amplificatore, ma cmq il problema rimane, come collego la scheda audio del pc all'amplificatore?

Tagliando il cavo JackRCA e collegando i fili all'ampli non risolvo, l'audio è bassissimo.

Uno dei miei dubbi è il seguente: E se avesse bisogno di un segnale Hi-Level? E' possibile far uscire questo tipo di segnale dal pc? Convertirlo in qualche modo?

Satviolence
16-08-2007, 00:36
Suggerimento stupido... hai provato a vedere se sull'ampli c'è la regolazione del guadagno (gain)? Prova a vedere se c'è qualche vite di regolazione.

virussino
16-08-2007, 11:40
no nessuna manopola o led, ha solo l'ingresso per quello spinotto e per lo spinotto del sub a 4 pin

un'altro dubbio che mi viene è il filo bianco\rosso che parte dall'autoradio e va all'ampli...che fosse il remote? magari staccando l'autoradio non gli arriva l'input e quindi non parte? :O

non si capisce se sia acceso o meno...oggi riprendo l'auto (sta dal mecca) e faccio qualche test!

virussino
18-08-2007, 21:13
ok, era il remote! ora l'ampli parte e si sente, ma come posso fare per aumentargli il volume?

si sente bene, ma anche con volume del PC al massimo rimane troppo basso!