bones
11-08-2007, 20:13
Ciao a tutti!
Ho un grande bisogno del vostro aiuto! Sulla mia Ubuntu avevo creato un RAID 1 Software tra due hard disk SATA da 300GB. Dopo vari salti di corrente il sistema non era più avviabile e dopo una serie di fsck la situazione sembra sia andata a peggiorare. Ho iniziato a leggere guide su internet e al momento ho stoppato e disattivato il raid con il seguenti comandi:
mdadm --manage --stop /dev/md0
mdadm --manage --remove /dev/md0
Le prove su partizioni, blocks, inodes e superblocks le ho fatte sul secondo HD, ovvero sdb; mentre sda dovrebbe essere ancora "intero". L'ho scritto tra virgolette perché purtroppo non riesco ancora a capire se i dati ci sono oppure no.
Se do il comando
fsdisk -l
ottengo
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 36388 292286578+ 83 Linux
/dev/sda2 36389 36481 747022+ 5 Extended
/dev/sda5 36389 36481 746991 82 Linux swap / Solaris
se provo a montare sda1, che a occhio e croce mi sembra che sia la partizione dove tenevo i dati, ottengo questo
mount: unknown filesystem type 'linux_raid_member'
Se provo a ricreare un md0 con i seguenti comandi
mdadm -C /dev/md0 -l1 -n2 /dev/sda1 missing
mke2fs /dev/md0
e poi a montarlo, all'interno del punto di mount trovo soltanto la cartella "lost+found" completamente vuota.
Le prove che ho scritto le sto facendo da un Live CD Desktop di Ubuntu... subito all'inizio carico
modprobe raid1
che poi vedo che viene supportato dando il comando
cat /proc/mdstat
e ottenendo
Personalities : [raid1]
unused devices: <none>
e poi installo mdadm. Adesso sto scaricando il Live CD Alternative per vedere se cambia qualcosa...
Sto esaurendo le idee e sono seriamente preoccupato per la sorte dei miei dati... al solo pensiero sto veramente male :(
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, sperando che poi possano servire ad altri in futuro.
HELP!
EDIT: appena installo mdadm mi da il seguente messaggio
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-2.6.20-15-generic
* Starting MD monitoring service mdadm --monitor [ OK ]
* Assembling MD array md0... [ OK ]
* Assembling MD array md1... [fail]
* Generating udev events for MD arrays... [ OK ]
root@ubuntu:/home/ubuntu# cat /proc/mdstat
md0 : active raid1 sda1[0]
292286464 blocks [2/1] [U_]
root@ubuntu:/home/ubuntu# mount /dev/md0 /mnt/raid
root@ubuntu:/mnt/raid# ls -l
total 16
drwx------ 2 root root 16384 2007-08-11 18:00 lost+found
TOTAL 16???
Ho un grande bisogno del vostro aiuto! Sulla mia Ubuntu avevo creato un RAID 1 Software tra due hard disk SATA da 300GB. Dopo vari salti di corrente il sistema non era più avviabile e dopo una serie di fsck la situazione sembra sia andata a peggiorare. Ho iniziato a leggere guide su internet e al momento ho stoppato e disattivato il raid con il seguenti comandi:
mdadm --manage --stop /dev/md0
mdadm --manage --remove /dev/md0
Le prove su partizioni, blocks, inodes e superblocks le ho fatte sul secondo HD, ovvero sdb; mentre sda dovrebbe essere ancora "intero". L'ho scritto tra virgolette perché purtroppo non riesco ancora a capire se i dati ci sono oppure no.
Se do il comando
fsdisk -l
ottengo
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 36388 292286578+ 83 Linux
/dev/sda2 36389 36481 747022+ 5 Extended
/dev/sda5 36389 36481 746991 82 Linux swap / Solaris
se provo a montare sda1, che a occhio e croce mi sembra che sia la partizione dove tenevo i dati, ottengo questo
mount: unknown filesystem type 'linux_raid_member'
Se provo a ricreare un md0 con i seguenti comandi
mdadm -C /dev/md0 -l1 -n2 /dev/sda1 missing
mke2fs /dev/md0
e poi a montarlo, all'interno del punto di mount trovo soltanto la cartella "lost+found" completamente vuota.
Le prove che ho scritto le sto facendo da un Live CD Desktop di Ubuntu... subito all'inizio carico
modprobe raid1
che poi vedo che viene supportato dando il comando
cat /proc/mdstat
e ottenendo
e poi installo mdadm. Adesso sto scaricando il Live CD Alternative per vedere se cambia qualcosa...
Sto esaurendo le idee e sono seriamente preoccupato per la sorte dei miei dati... al solo pensiero sto veramente male :(
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, sperando che poi possano servire ad altri in futuro.
HELP!
EDIT: appena installo mdadm mi da il seguente messaggio
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-2.6.20-15-generic
* Starting MD monitoring service mdadm --monitor [ OK ]
* Assembling MD array md0... [ OK ]
* Assembling MD array md1... [fail]
* Generating udev events for MD arrays... [ OK ]
root@ubuntu:/home/ubuntu# cat /proc/mdstat
md0 : active raid1 sda1[0]
292286464 blocks [2/1] [U_]