View Full Version : Guidare un si piaggio senza assicurazione cosa rischio?
Ieri ho fatto un giretto con un vecchio si piaggio che mio fratello teneva da parte senza usare da diverso tempo, mi sono divertito molto ricordando quando da ragazzino ne avevo uno:D
Il problema sorge quando ho pensato di metterlo apposto e assicurarlo, infatti dovrei spendere oltre 300euro, ma io lo userò pochissimo ed in posti poco trafficati, mica ci faccio mille km con il si:D
Da una breve ricerca su internet ho visto che per guidare un veicolo non assicurato si rischia:
Art. 193 (veicolo senza assicurazione) euro 716,00
Inoltre mio fratello come proprietario del veicolo rischia l'art. 115 (incauto affidamento) euro 35,00 + fermo veicolo per tre mesi.
Salvo poi i problemi GROSSI nel caso capitasse un incidente.
Qualcuno sa se le sanzioni sono le stesse anche per un 50?
Quali sono i rischi in caso di incidente?che io sappia si paga di tasca propria il danno:mbe:
NetEagle83
10-08-2007, 17:39
A parte che a fare un incidente con il Si, più che una multa rischi la vita... :asd:
Ma poi per il Si non dovrebbe funzionare come per la Vespa che è diventata storica e ci sono forti sconti per l'assicurazione e non si paga il bollo?
Informati, magari la spesa potrebbe essere molto minore di 300€. ;)
Black Dawn
10-08-2007, 17:48
A parte che a fare un incidente con il Si, più che una multa rischi la vita...
Certo che in effetti non posso darti torto... :stordita:
che bei tempi, ogni 3 mesi sbriciolavo la cinghia di trasmissione e in un anno ho fuso due gruppi termici malossi 70cc... :mc: :D
fastezzZ
10-08-2007, 17:59
Guidare un si piaggio senza assicurazione cosa rischio?
Al massimo il tetano :O
Giant Lizard
10-08-2007, 18:47
non sapevo cosa fosse e ho cercato con Google...ma quel motorino lì io l'ho sempre sentito chiamare "Ciao" :stordita: che differenza c'è?
non sapevo cosa fosse e ho cercato con Google...ma quel motorino lì io l'ho sempre sentito chiamare "Ciao" :stordita: che differenza c'è?
ah... questi giovani d'oggi!! :D
Giant Lizard
10-08-2007, 19:26
ah... questi giovani d'oggi!! :D
nzomma, il Ciao c'era anche ai miei tempi, non è che sia così recente, anzi... :asd:
comunque spiega :D
Tzk blasfemo:rolleyes:
Il ciao è una bici col motore... il si è piu grosso e robusto con una sella per due... troppo fico:cool:
:mc:
v10_star
10-08-2007, 19:37
la mitica e celeberrima nonchè sicurissima "sospensione" anteriore del ciao :read:
quanti wrek :asd:
Giant Lizard
10-08-2007, 20:05
Tzk blasfemo:rolleyes:
Il ciao è una bici col motore... il si è piu grosso e robusto con una sella per due... troppo fico:cool:
:mc:
eh scusa, non sono esperto :O
però...
http://www.anunta-ma.ro/upload/anunt/3130.jpg
grosso e robusto? Con una sella per due? :wtf:
Al massimo il tetano :O
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
oddio stavo cadendo dalla sedia
Beh...per quei tempi lo era. Vedessi il Ciao allora http://www.bikebros.co.jp/images/wallpaper/piaggio/ciao_1024.jpg
Beata incoscienza:D
e da quando in qua ha le frecce?!?!??!?
eh scusa, non sono esperto :O
però...
http://www.anunta-ma.ro/upload/anunt/3130.jpg
grosso e robusto? Con una sella per due? :wtf:
Io ho il modello successivo, con sella arrotondata e leggermente piu massiccio:cool:
Comunque voi pischelli non potete capire l'importanza di quel motorino, a suo tempo era uno status simbol:O
Ma nessuno mi risponde seriamente?:mbe:
:sob:
Rischi che se fai un incidente e qualcuno si fa male ti rovini la vita.
Rischi che se fai un incidente e qualcuno si fa male ti rovini la vita.
Addirittura?:eek:
Del tipo?quantifichiamo quel "ti rovini la vita" ... mi servirebbe qualcuno che parli con cognizione di causa, c'è nessuno?
Il motorino fa 50kmh io sono un guidatore prudente, lo userei uno o due giorni alla settimana per poche ore, in una zona scarsamente trafficata, senza super strade o roba del genere, non mi allontenerei a piu di 6-7km da casa mia... che diamine potrebbe mai succedere?:mbe:
Il rischio di fare un incidente è bassissimo, come quello di venire fermato dai carabinieri... ma mi piacerebbe comunque valutare anche quelle che reputo probabilità trascurabili;)
Teliqalipukt
10-08-2007, 21:37
Ieri ho fatto un giretto con un vecchio si piaggio che mio fratello teneva da parte senza usare da diverso tempo, mi sono divertito molto ricordando quando da ragazzino ne avevo uno:D
Il problema sorge quando ho pensato di metterlo apposto e assicurarlo, infatti dovrei spendere oltre 300euro, ma io lo userò pochissimo ed in posti poco trafficati, mica ci faccio mille km con il si:D
Da una breve ricerca su internet ho visto che per guidare un veicolo non assicurato si rischia:
Inoltre mio fratello come proprietario del veicolo rischia l'art. 115 (incauto affidamento) euro 35,00 + fermo veicolo per tre mesi.
Quali sono i rischi in caso di incidente?che io sappia si paga di tasca propria il danno:mbe:
Ti farebbe piacere se qualcuno ti investisse e poi ti dicesse: non ero assicurato, scusa, pagati anche le spese mediche?
Poi sinceramente non capisco che senza ha chiedere parere su di una cosa che già si sa sia oltre che illegale, anche moralmente sbagliata.
Burrocotto
10-08-2007, 21:40
Addirittura?:eek:
Del tipo?quantifichiamo quel "ti rovini la vita" ... mi servirebbe qualcuno che parli con cognizione di causa, c'è nessuno?
Il motorino fa 50kmh io sono un guidatore prudente, lo userei uno o due giorni alla settimana per poche ore, in una zona scarsamente trafficata, senza super strade o roba del genere, non mi allontenerei a piu di 6-7km da casa mia... che diamine potrebbe mai succedere?:mbe:
Il rischio di fare un incidente è bassissimo, come quello di venire fermato dai carabinieri... ma mi piacerebbe comunque valutare anche quelle che reputo probabilità trascurabili;)
Metti che investi una persona...gli dai una bottarella,roba che non gli fai manco un graffio...questo/a cade,sbatte una craniata per terra e ci lascia le cuoia.
Tu,oltre alle grane legali (omicidio colposo o giù di li),oltre al rimorso,ti ritrovi pure nella cacca fino al collo,xchè dovresti tirar fuori di tasca tua alcune centinaia di migliaia di euro come risarcimento x la morte della persona. :read:
E una persona puoi investirla anche a 50metri da casa tua,non devi fare migliaia di km x avere la sfiga d'arrotare qualcuno.
Se non chiami rovinarsi la vita questo...
Giant Lizard
10-08-2007, 22:21
Beh...per quei tempi lo era. Vedessi il Ciao allora http://www.bikebros.co.jp/images/wallpaper/piaggio/ciao_1024.jpg
Beata incoscienza:D
intendi "robusto"? Ma se quello era considerato robusto, com'erano i motorini considerati "fragili"? :D
e da quando in qua ha le frecce?!?!??!?
bè, si vede che è un modello nuovo :p
Io ho il modello successivo, con sella arrotondata e leggermente piu massiccio:cool:
Comunque voi pischelli non potete capire l'importanza di quel motorino, a suo tempo era uno status simbol:O
ma chi ha detto niente...io me lo volevo perfino comprare :D mi piace tantissimo il rumore del motore, il fatto che sia leggerissimo e che abbia i pedali (che se rimani senza benzina pedali fino a casa :D ). E' una bicicletta a motore :O e l'unico che sia veramente un "motorino" (come oggi vengono definiti tanti scooter).
a parte il fatto che quei motorini mi sa che sono fuori legge...
per via della storia della certificazione "euro" del motore.
Vanno a miscela e non a benzina per chi non lo sapesse...
e andarci in giro senza assicurazione e bollo è illegale. tanto più che se ti fermano ti sodomizzano letteralmente... tu e il tuo portafogli...
se ad esempio metti sotto qualcuno e questo resta paralizzato
fai conto che ti tocca mantenerlo... è si perchè con quel motorino li
ti raggiungono anche a piedi... :D la fuga non la fai!
qui ci sono le pastoie legali...
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33144
e andarci in giro senza assicurazione e bollo è illegale. tanto più che se ti fermano ti sodomizzano letteralmente... tu e il tuo portafogli...
La mia vespa va a miscela eppure ho tutto in regola :confused:
Cmq pure mia nonna aveva il Si..ed era proprio un carrettone :D
Gemini77
10-08-2007, 23:35
oddio, fuorilegge proprio no :D
sul fatto che vadano a miscela è vero (una volta c'erano i distributori) tuttavia i ciao di ultima generazione hanno il miscelatore automatico come gli scooter :D
Il bollo non è un problema, nel senso che, tra assicurazione e bollo, di sicuro il bollo è il male minore, tant'è che in caso di controllo non sei obbligato a presentarlo, ma senza assicurazione però è un problema e grosso, non tanto per l'ipotesi di essere fermato, ma soprattuto, come ti han detto tutti, nel caso di danni a terzi.
ah dimenticavo... ci vuole anche il patentino o la patente... :D
ps
se ti fermano senza assicurazione sono 700 euri di multa minimo... fino a un massimo di 2000
se non è un problema grosso... mah
cominciano ad essere fuorilegge
http://automobili.blogspot.com/2006/12/stop-alla-circolazione-dei-motorini.html
la cosa migliore è una bici col mosquito...
dovresti aggirare tutti i vincoli del motorino, pur essendo a motore :D
http://www.cybermotorcycle.com/gallery/bianchi/images/Bianchi%20Mosquito%2038b.jpg
oppure in chiave moderna c'è questa
http://video.google.com/videoplay?docid=-5437209871684663077
ps
se ti fermano senza assicurazione sono 700 euri di multa minimo... fino a un massimo di 2000
http://automobili.blogspot.com/2006/12/stop-alla-circolazione-dei-motorini.html
la cosa migliore è una bici col mosquito...
dovresti aggirare tutti i vincoli del motorino, pur essendo a motore :D
http://www.cybermotorcycle.com/gallery/bianchi/images/Bianchi%20Mosquito%2038b.jpg
oppure in chiave moderna c'è questa
http://video.google.com/videoplay?docid=-5437209871684663077
Bellissima quello col motore stile jet :D
Ma che motore monta quella bicicletta? Non mi sembra manco un 50 :mbe:
Gemini77
11-08-2007, 00:22
ps
Beh, l'autore del post ha parlato di sanzioni in caso di mancata assicurazione o bollo :D
dai 700 ai 2000 non sono un problema grosso se paragonato a quanto tu (o la tua famiglia) debba sborsare in caso di incidente grave, come, nel peggiore delle ipotesi, potrebbe essere la paralisi permanente dell'investito; credo che a questo punto tu possa rimpiangere il fatto di non essere stato preso prima e di non aver subito 2000€ di multa.
Fuorilegge, è chi guida il motorino senza documenti necessari, non il motorino, come affermi nel post precedente :D
Fuorilegge, è chi guida il motorino senza documenti necessari, non il motorino, come affermi nel post precedente :D
:confused:
per la storia della certificazione euro intendo che viene proibito al motorino di circolare perchè troppo inquinante, documenti o non documenti...
il blog riportato lo conferma per roma...
non so per altri posti naturalmente.. dico solo che presto ci si arriverà, quindi meglio un motorino nuovo più che il "si"
Ti farebbe piacere se qualcuno ti investisse e poi ti dicesse: non ero assicurato, scusa, pagati anche le spese mediche?
Poi sinceramente non capisco che senza ha chiedere parere su di una cosa che già si sa sia oltre che illegale, anche moralmente sbagliata.
Esagerato… amorale è chiedere 380euro per assicurare quel coso che andrà si e no come una bici:rolleyes:
Io penso di avere piu probabilità di fare il 6 al super enalotto che di provocare un incidente grave con quel motorino, è un problema che non mi pongo proprio viste le probabilità irrisorie... anche venire fermato dai caramba è una roba parecchio improbabile, diciamo che sto sul 7-8% di possibilità... che per quanto mi riguarda è sufficiente a farmi desistere(sono prudente eufemisticamente parlando):O
Quindi mi attacco, cercherò un modo economico per assicurarlo altrimenti me ne vado in giro in macchina almeno se paralizzo qualcuno non ho problemi:cool:
NetEagle83
11-08-2007, 13:27
Ti ripeto che certi veicoli, come la Vespa (ovviamente il modello originale), la vecchia 500 ecc. vengono considerati come "storici", quindi non si paga il bollo e l'assicurazione costa molto meno. ;) Mi pare che ci si debba anche iscrivere ad un Club o qualcosa del genere...
Informati se anche il Si rientra in questa categoria, o altrimenti comprati una bici elettrica. Avrai più o meno un mezzo di locomozione equivalente... :asd:
HighVoltage
11-08-2007, 13:29
Informati, magari la spesa potrebbe essere molto minore di 300€. ;)
praticamente tant quanto pago io per la mia Hornet 600 :eek:
un affarone :rolleyes:
Ti ripeto che certi veicoli, come la Vespa (ovviamente il modello originale), la vecchia 500 ecc. vengono considerati come "storici", quindi non si paga il bollo e l'assicurazione costa molto meno. ;) Mi pare che ci si debba anche iscrivere ad un Club o qualcosa del genere...
Informati se anche il Si rientra in questa categoria, o altrimenti comprati una bici elettrica. Avrai più o meno un mezzo di locomozione equivalente... :asd:
No dai è vecchio ma non fino a questo punto:read:
Penso fosse in produzione fino al 97, forse anche oltre... il mio è ilsecondo modello, dubito superi i vent'anni, penso molti meno.:O
No vabbè se devo comprarmi una bici tanto vale fare l'assicurazione... poi quegli affari non mi piacciono, invece il si mi è sempre piaciuto:cool:
praticamente tant quanto pago io per la mia Hornet 600 :eek:
un affarone :rolleyes:
Esattamente 380 euro:rolleyes:
Burrocotto
11-08-2007, 14:21
Esagerato… amorale è chiedere 380euro per assicurare quel coso che andrà si e no come una bici:rolleyes:
Io penso di avere piu probabilità di fare il 6 al super enalotto che di provocare un incidente grave con quel motorino, è un problema che non mi pongo proprio viste le probabilità irrisorie... anche venire fermato dai caramba è una roba parecchio improbabile, diciamo che sto sul 7-8% di possibilità... che per quanto mi riguarda è sufficiente a farmi desistere(sono prudente eufemisticamente parlando):O
Quindi mi attacco, cercherò un modo economico per assicurarlo altrimenti me ne vado in giro in macchina almeno se paralizzo qualcuno non ho problemi:cool:
Non è amorale. Devi vedere i 380 euri vs massimale dell'assicurazione.
Se quei 380 euri ti parano le chiappe contro risarcimenti fino a 500k euri ad esempio...altro che amorale. :read:
Non pensare di non aver probabilità d'incidente,xchè come ti ho già detto,tu puoi anche solo sfiorare una persona,farla cadere,fargli dare una capocciata contro uno spigolo e farla morire.
Un conto è se non ti ponessi manco l'idea di farla (quando si è giovani spesso non si capisce come si possa andare nei casini x minchiate),ma dato che ci arrivi a capire quali sono i rischi...paga sti 380 euri e stai sereno con te stesso. ;)
Brightblade
11-08-2007, 17:09
C'era una tizia che andava in giro senza assicurazione ed e' stata fermata con un calcio rotante da un tizio che le ha attraversato la strada improvvisamente, il resto e' storia.
Qualcuno si ricordera' dell'altro thread :asd:
C'era una tizia che andava in giro senza assicurazione ed e' stata fermata con un calcio rotante da un tizio che le ha attraversato la strada improvvisamente, il resto e' storia.
Qualcuno si ricordera' dell'altro thread :asd:
il tizio era mio cuggino!:O
Non è amorale. Devi vedere i 380 euri vs massimale dell'assicurazione.
Se quei 380 euri ti parano le chiappe contro risarcimenti fino a 500k euri ad esempio...altro che amorale. :read:
Non pensare di non aver probabilità d'incidente,xchè come ti ho già detto,tu puoi anche solo sfiorare una persona,farla cadere,fargli dare una capocciata contro uno spigolo e farla morire.
Un conto è se non ti ponessi manco l'idea di farla (quando si è giovani spesso non si capisce come si possa andare nei casini x minchiate),ma dato che ci arrivi a capire quali sono i rischi...paga sti 380 euri e stai sereno con te stesso. ;)
Ma non esiste proprio che pago sti 380euro, piuttosto vado a piedi... ripeto, l'avrei usato per poche ore la settimana, si e no sarei arrivato a 5ore al mese, l'avrei usato per uno o due mesi ancora... quindi pagherei per 10 ore di utilizzo 38euro l'ora, penso una ferrari abbia costi d'esercizio in proporzione minori:rolleyes:
Beccare un pedone è un eventualità infinitesimale, lo userei su strade extraurbane poco trafficate con pochissimi pedoni, ci vorrebbe una congiunzione astrale della sfiga per fare male a qualcuno;)
P.s. Non sono un ragazzino, ho 30 anni:old:
Burrocotto
11-08-2007, 20:40
Ma non esiste proprio che pago sti 380euro, piuttosto vado a piedi...
Beh,vai a piedi allora. :sofico:
ripeto, l'avrei usato per poche ore la settimana, si e no sarei arrivato a 5ore al mese, l'avrei usato per uno o due mesi ancora... quindi pagherei per 10 ore di utilizzo 38euro l'ora, penso una ferrari abbia costi d'esercizio in proporzione minori:rolleyes:
Lo so che in proporzione è caro...ma allora non dovresti neanche prendere il caffè al bar,xchè spendere 85 centesimi x 3 dita d'acqua aromatizzata è tanto. :)
Purtroppo la legge prevede certe regole (e in questo caso sono anche giuste),andare contro sarebbe da pirlotti. :D
Beccare un pedone è un eventualità infinitesimale, lo userei su strade extraurbane poco trafficate con pochissimi pedoni, ci vorrebbe una congiunzione astrale della sfiga per fare male a qualcuno;)
E' sempre un rischio xò. Metti che si verifica la congiunzione astrale e rischi di rovinarti la vita.
Secondo me,il gioco non vale la candela. :read:
Appunto...proprio xchè non hai 14 anni dovresti aver raggiunto un discreto grado di maturità (x inciso,io sono + piccolo di te ;)).
Arrivati a una certa età è meglio non far troppe cazzate...e andare in giro senza assicurazione secondo me è una delle + grandi cazzate che si possono fare. ;)
Gemini77
11-08-2007, 21:33
senza offesa, ma ci sono moltissimi che fanno questo tuo stesso ragionamento e vanno in moto/scooter senza casco e senza protezioni, peccato poi che la pelle a 14 o 40 anni è sempre quella, e soprattutto è una :D
senza offesa, l'unico modo che hai per non rischiare è una bella proprietà privata (tua) :D su strada pubblico, l'ipotesi è remota, ma io, rovinarmi la vita per una stronzata non lo farei, poi vedi tu :p
Gemini77
11-08-2007, 21:34
il tizio era mio cuggino!:O
sei il cugino di Chuck ??? :eek: :ave:
La stessa differenza che c'è fra una vespa PK e una HP :asd:
Non sono un ragazzino, ho 30 anni:old:
Urca, ti avrei dato al massimo 20 anni*!
* Senza condizionale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.