View Full Version : Powerade pieno di coloranti pericolosi?
lightjay2000
09-08-2007, 17:45
Ciao ragazzi, è da tempo che dopo l'attivita fisica (nuoto o running), bevo una bottiglia da mezzo litro di Powerade (quello blu) e ho notato che contiene degli stabilizzanti e un colorante (e putroppo non è la sola cosa in vendita che ce li ha).
Contiene stabilizzanti E 414 ed E 445 e il colorante E 133.
Io incuriosito, ho guardato su internet che cosa sono e non ho trovato notizie molto allettanti........ cioè che sono cancerogeni e possono dare numerosi disturbi.
Ora dico: prendo uno sport drink per reintegrarmi e rischio di schiattare?
Avevo pensato di passare al Polase Sport.
Voi che ne pensate?
federico89
09-08-2007, 17:48
beh dai se è in commercio immagino che non crei problemi :mbe:
per me i vari powerade/gatorade ecc non servono a niente, ma li trovo squisiti e ogni tanto li bevo lo stesso.
Dopo lo sport preferisco bere dell' acqua o un sano litro di latte fresco
federico89
09-08-2007, 17:53
Dopo lo sport preferisco bere dell' acqua o un sano litro di latte fresco
un litro di latte ?
un litro di latte ?
E sti gran cazzi aggiungerei :eek:
lightjay2000
09-08-2007, 18:10
Mizzica! Come fai a bere un litro di latte tutto di fila? :eek:
Cioè.... io ho notato miglioramenti nella ripresa fisica..... ma quelle sostanze mi lasciano perplesso.
Qualcuno di voi ha mai provato Polase Sport?
giacomo_uncino
09-08-2007, 18:34
una moka di caffè + un kiletto di frollini zuccherare a piacere, e va giù che è un piacere anche 1 litro di latte :O ................... Burp......pardon
DarkAngel77
09-08-2007, 18:40
1) Running? Ma dov'è finito l'italianissimo e correttissimo termine "corsa"?
2) Gli integratori salini servono solo per attività di fondo "vero". Diciamo che se lo sforzo dura meno di 2 ore servono solo ad alleggerirti il portafoglio.
3) Sostituire gli integratori con un buon succo di frutta fa schifo o fa solo meno figo?
4) Se guardi bene ci sono centinaia di alimenti/sostanze assunte quotidianamente che sono potenzialmente cancerogene. Ma lo sono se assunte in quantità moooolto superiori a quelle normalmente usate. Es.: la carne alla brace è considerata cancerogena; non ho però mai visto nessuno consumarne tutti i giorni
io poi starei segregato al cesso per 2 giorni :D
Coapzpa
2) Gli integratori salini servono solo per attività di fondo "vero". Diciamo che se lo sforzo dura meno di 2 ore servono solo ad alleggerirti il portafoglio.
3) Sostituire gli integratori con un buon succo di frutta fa schifo o fa solo meno figo?
4) Se guardi bene ci sono centinaia di alimenti/sostanze assunte quotidianamente che sono potenzialmente cancerogene. Ma lo sono se assunte in quantità moooolto superiori a quelle normalmente usate. Es.: la carne alla brace è considerata cancerogena; non ho però mai visto nessuno consumarne tutti i giorni
io sudo come un caimano anche senza attività fisica e ti assicuro che un powerade disseta mentre un succo no anzi ti fa venire ancor più sete...
Coapzpa
Jammed_Death
09-08-2007, 18:50
a me non piacciono...l'ho bevuto una volta in palestra perchè avevo dimenticato l'acqua (-_-) e boh zero, mi ha fatto schifo...per il fatto che siano cancerogeni, ormai il cancro viene anche dal dentifricio, quindi una cosa in più una in meno...
linuxianoxcaso
09-08-2007, 18:56
io poi starei segregato al cesso per 2 giorni :D
Coapzpaanche a te il latte freddo fa quell'effetto eh ? :stordita:
lightjay2000
09-08-2007, 18:57
io sudo come un caimano anche senza attività fisica
:asd:
TigerMann
09-08-2007, 18:57
Quelle sono tutte porcherie, se proprio vuoi dissetarti con una cosa buona fatti una bella birra naturale
lightjay2000
09-08-2007, 18:59
Sì, ho detto running perché questa società ormai lo nomina così...... ma anch'io preferisco le cose nostrane, quindi normalmente la chiamo corsa :)
Beh io faccio sforzo fisico intenso, ma non arrivo a 2 ore...
Purtroppo è vero che ogni cosa che si compra oggicome oggi è cancerogena..... e perfino ciò che si respira :muro:
lightjay2000
09-08-2007, 19:00
Quelle sono tutte porcherie, se proprio vuoi dissetarti con una cosa buona fatti una bella birra naturale
La birra dopo l'attività fisica non l'avevo mai sentita :asd: :sofico:
Quoto!
Una bottiglietta di Gatorade, ad esempio, contiene la quantità di sali minerali che un altleta consuma in una mezza maratona
Ed aggiungo che l'assumere sali minerali in quantità che superano il fabbisogno giornaliero provoca un super-lavoro in particolare ai reni che devono "filtrare" tutto questo eccesso. A lungo andare l'accumulo di questi sali porta ai calcoli renali (letto su qualche rivista, forse Focus...)
Si,come no! Anche l'alcool è in commercio, eppure puoi chiedere a qualsiasi medico nutrizionista quanto bisogno ne ha il nostro corpo,nessuno ,quindi...credo che dovremmo capire noi cosa è sano o cosa non lo è. Ovvio che qualche volta ci possiamo concedere delle porcherie :p . Io credo che un'ottimo modo per reintegrarci sarebbe la semplice e banale acqua...solo che...fa più figo bere integratori!:muro: :muro:
Rischi di schiattare è eccessivo... però si, tutte queste cose con emulsionanti, acidificanti, coloranti, stabilizzanti etc non fanno male e non bisogna abusarne. Dopo 20-30 anni credo che di tutte queste cose ne risentiremo.
Io infatti tutte le volte che sto per comprare qualcosa vedo sempre cosa contiene ...
La birra dopo l'attività fisica non l'avevo mai sentita :asd: :sofico:
nella mia palestra c'è il pub, prima di iniziare si fanno tutti almeno 1-2 medie rosse doppio malto :sofico:
bananarama
09-08-2007, 19:45
tanto qua fa tutto male che te frega
V[e]yron
09-08-2007, 22:15
Sta roba ti colora la lingua... era necessario leggere l'etichetta per scoprire che c'è qualcosa che colora?
ShadowThrone
09-08-2007, 22:21
io quando correvo andavo giù di acqua...
DVD_QTDVS
09-08-2007, 23:09
Ciao ragazzi, è da tempo che dopo l'attivita fisica (nuoto o running), bevo una bottiglia da mezzo litro di Powerade (quello blu) e ho notato che contiene degli stabilizzanti e un colorante (e putroppo non è la sola cosa in vendita che ce li ha).
Contiene stabilizzanti E 414 ed E 445 e il colorante E 133.
Io incuriosito, ho guardato su internet che cosa sono e non ho trovato notizie molto allettanti........ cioè che sono cancerogeni e possono dare numerosi disturbi.
Ora dico: prendo uno sport drink per reintegrarmi e rischio di schiattare?
Avevo pensato di passare al Polase Sport.
Voi che ne pensate?
è anche UV-Reactive.. ? :D
DVD_QTDVS
09-08-2007, 23:11
Giorni fà ho acquistato una bottiglia di batik, che alla luce delle lampade
antizanzare è diventata fosforescente .. :sofico:
Siddhartha
10-08-2007, 01:55
Giorni fà ho acquistato una bottiglia di batik, che alla luce delle lampade
antizanzare è diventata fosforescente .. :sofico:
succede anche con l'acqua tonica!!! nel caso della schweppes è dovuto al chinino presente nella bevanda! :)
fedelover
10-08-2007, 07:25
io sudo come un caimano anche senza attività fisica
Perchè il caimano suda?
cuoricinoblu
10-08-2007, 07:30
Perchè il caimano suda?
Beh, se il coccodrillo piange il caimano non puo' sudare? :asd:
RiccardoS
10-08-2007, 07:34
Beh, se il coccodrillo piange il caimano non puo' sudare? :asd:
powerade, gatorade, polase... che stronzate... ecco il perfetto esempio di come farsi intortare dalla pubblicità! :muro:
Perchè il caimano suda?
Certo. si nota poco perchè sta sempre dentro l'acqua!
:O
Clmlmzalma
fedelover
10-08-2007, 07:40
Comunque il caimano si disseta col sangue delle gazzele, dice che è meglio del powerade che gli si rinfaccia un po'.
ma della bella acqua super-fresca? :asd:
bah... :rolleyes:
FA.Picard
10-08-2007, 08:58
bah io ho abbandonato da tempo gli integratori...sempre e solo acqua :O
lightjay2000
10-08-2007, 12:01
ma della bella acqua super-fresca? :asd:
bah... :rolleyes:
Beh..... super-fresca meglio di no, dopo l'attività fisica....... altrimenti c'è rischio di una congestione, no? :O :confused:
lightjay2000
10-08-2007, 12:02
yron;18234363']Sta roba ti colora la lingua... era necessario leggere l'etichetta per scoprire che c'è qualcosa che colora?
Beh infatti dopo che lo bevo ho la lingua completamente blu :eek:
Sì era chiaro che c'era qualcosa che colorava........ i "frutti di bosco" blu non li ho mai visti..... ma poi il brutto è che i frutti di bosco non ci sono! C'è solo il sapore dei frutti di bosco, dato dal colorante
oppure altra cavolata: in giro si trova anche il powerade al "pompelmo rosa" :doh: (ovviamente rosa di coloranti)
RiccardoS
10-08-2007, 12:17
C'è solo il sapore dei frutti di bosco, dato dal colorante
il colorante dà il colore! :D
il gusto è dato dagli aromi, naturali o artificiali che siano.
faccio in media 3 ore di bici tutti i giorni a bassi ritmi (120-130 battiti al minuto)
generalmente bevo acqua, di tanto in tanto aggiungo questa potentissima sostanza :D (http://img255.imageshack.us/img255/3059/superintegratorevb9.jpg)
lightjay2000
10-08-2007, 12:58
faccio in media 3 ore di bici tutti i giorni a bassi ritmi (120-130 battiti al minuto)
generalmente bevo acqua, di tanto in tanto aggiungo questa potentissima sostanza :D (http://www.imagestime.com/out.php/i34038_superintegrato.jpg)
Quindi è la conferma che la migliore cosa è l'acqua
ok senza attirare le ire di nessuno.......
detto da un nutrizionista e confermato da un chimico (tutti e due in erba)
anzichè comprare un integratore salino che contiene sostanze nocive oppure conservanti fabbricatelo, la composizione del powerade o del gatorade è sostanzialmente la seguente:
per 1 litro:
1 cucchiaino di fior di sale
un bicchiere di limone
aromi a piacimento (arancia, lime, ecc.)
io ho provato; non è certamente come comprare il gatorade o il powerade ecc. ma non è neanche male, poi se uno ha voglia di provare più volte alla fine trova la giusta miscela degli ingredienti... in più non ci sono conservanti
NetEagle83
10-08-2007, 13:34
nella mia palestra c'è il pub, prima di iniziare si fanno tutti almeno 1-2 medie rosse doppio malto :sofico:
Oh mio Dio! :eek:
Spero che oltre al pub abbiate anche un medico rianimatore pronto ad intervenire... :asd:
lightjay2000
10-08-2007, 15:58
Oh mio Dio! :eek:
Spero che oltre al pub abbiate anche un medico rianimatore pronto ad intervenire... :asd:
scusa, non ti ho risposto perchè mi ero dimenticato di avere postato qui. Beh si amo il latte quasi come l'acqua. Ne bevo sempre mezzo litro prima di dormire più un po in altri momenti della giornata. a volte dal ritorno da correre ne bevo un litro intero. Lo trovo delizioso, altro che alcol
lightjay2000
14-08-2007, 21:43
Lo trovo delizioso, altro che alcol
Ah su questo non posso darti torto...... il latte è salute, l'alcool invece la toglie :)
lightjay2000
14-08-2007, 23:41
guardavo prima, pure il CIBO PER CANI... A cosa servono i coloranti nelle palline per cani me lo spiegate... spero non veramente per farle di colori diversi altrimenti è meglio che mi trattenga.
Sai perché lo fanno secondo me? Per dare un aspetto migliore alle "palline" per attirare i "padroni dei cani" all'acquisto di quel prodotto :D
Però la cosa è davvero triste.... pensano all'immagine dei suoi prodotti e alla salute di chi li mangia no
...nei periodi di intensa attività fisica utilizzo il polase (che è una botta di vita), di solito qualunque acqua leggermente mineralizzata fa più che il suo dovere (in periodi di calura e a seconda dell'allenamento si consuma senza problemi una bottiglia da 1,5l). Integratori tipo powerade, gatorade ecc ecc fanno anche loro il loro sporco dovere(li acquisto talvolta) però, proprio x la questione coloranti(anche i succhi ne contengono a gogò...dovreste vedere la mia faccia nel vedere il colore delle urine dopo 0,70l di "optimum" kiwi e mela...che è tra i + "costosi" e pubblicizzati sul mercato), prendo solo nella versione "trasparente"...al massimo son sicuro che è un "acqua" arricchita(sempre e cmq inutile nel 90% dei casi) in sali minerali piuttosto che in colori assurdi come il blu...
mt_iceman
15-08-2007, 10:03
io quella roba proprio non riesco a berla. non che mi dispiaccia, però quasi li bevo più per piacere che non per attività fisica.
gioco a tennis, faccio ore di allenamenti a dir poco massacranti con l'istruttore e per di più sudo tantissimo di mio, ma quella roba proprio non mi disseta. bevo acqua. c'è stato un periodo in cui bevevo la ferrarelle perchè mi piace quel sapore leggermente salato, però il gas, anche se poco e oligominerale, mi dava fastidio. quindi da ora acqua naturale.
oltretutto, piccola considerazione personale, trovo che il gatorade fosse molto più buono ai tempi in cui veniva messo nelle bottiglie di vetro e lo facevano solo in due gusti (arancia e limone). meno dolce, più dissetante.
beati e tranquilli quelli che vivono con il paraocchi non vedendo la verita sul mondo un po come neo prima di prendere la pillola
Rischi di schiattare è eccessivo... però si, tutte queste cose con emulsionanti, acidificanti, coloranti, stabilizzanti etc non fanno male e non bisogna abusarne. Dopo 20-30 anni credo che di tutte queste cose ne risentiremo.
Io infatti tutte le volte che sto per comprare qualcosa vedo sempre cosa contiene ...
bravo! non si comrano le schifezze!! (il 99% di quello che vendono) biologico rulez...
gianfiba
15-08-2007, 12:09
Io vivo di acqua, spremute e birra.
Bevo anche altre cose purché non siano colorate, aromatizzate o dolcificate.
Una cosa che mi da molto fastidio è l'ambiguità in cui prospera il commercio.
Sapevo che sulle etichette deve esserci scritto se un colorante, aroma, dolcificante, eccetera è naturale o artificiale e ho sempre pensato che naturale volesse dire ricavato da piante, minerali e altre cose prodotte dalla natura.
Quando ho saputo che una sostanza naturale può essere prodotta integralmente in laboraotrio ci sono rimasto molto male.
In pratica naturale vuol dire solo che esiste in natura e artificiale che non esiste.
Lo sapevate o ero solo io l'ingenuo ?
lightjay2000
15-08-2007, 12:37
...nei periodi di intensa attività fisica utilizzo il polase (che è una botta di vita), di solito qualunque acqua leggermente mineralizzata fa più che il suo dovere (in periodi di calura e a seconda dell'allenamento si consuma senza problemi una bottiglia da 1,5l). Integratori tipo powerade, gatorade ecc ecc fanno anche loro il loro sporco dovere(li acquisto talvolta) però, proprio x la questione coloranti(anche i succhi ne contengono a gogò...dovreste vedere la mia faccia nel vedere il colore delle urine dopo 0,70l di "optimum" kiwi e mela...che è tra i + "costosi" e pubblicizzati sul mercato), prendo solo nella versione "trasparente"...al massimo son sicuro che è un "acqua" arricchita(sempre e cmq inutile nel 90% dei casi) in sali minerali piuttosto che in colori assurdi come il blu...
Quindi Il Polase Sport è buono...... ma si può prendere per attività fisica che dura quante ore?
lightjay2000
15-08-2007, 12:38
Lo sapevate o ero solo io l'ingenuo ?
non sei solo te l'ingenuo, anche io credevo che gli aromi naturali erano interamente naturali :muro:
Composition86
15-08-2007, 14:08
A me da molto fastidio anche l'attaggiamento "consenziente" di molte persone: quante volte mi è capitato di dire "Questo prodotto contiene questa roba, può far male", "Quest'altro contiene questa sostanza, hai almeno idea di cosa sia?".
Le reazioni sono due:
-"Chi se ne frega" (risposta valida fino a quando si trovano i problemi addosso).
-"Tanto oggi fa tutto male" (nella speranza che 2 mali si compensino o che il non sapere che cosa si sta mangiando implica che non farà male).
Quindi la colpa non è solo delle industrie, ma anche della gente che li compra e più che per ignoranza mi sembra per stupidità ed ingenuità. Tra l'altro, per come la vedo io, siamo una generazione cavia, i primi che dalla nascita abbiamo avuto tutta questa robaccia a disposizione, sappiamo che a breve termine non ci sono problemi, ma gli effetti a lungo termine?
Perdonate il pessimismo, ma non so se la maggior parte di noi potrà auspicare in una qualità e durata di vita pari a quella dei nostri genitori e nonni.
Quindi Il Polase Sport è buono...... ma si può prendere per attività fisica che dura quante ore?
Diciamo che, essendo un prodotto "farmaceutico" si pone su ben altro livello rispetto alle bevande "da pubblicità", sia come composizione(e qualità) che come costo (15 euro la confezione)...Di prenderlo puoi prenderlo sempre...però sappi che la sua "necessarietà" è tale solo in pochissimi casi...Nel 99% dei casi il problema è alla radice, ovvero che ci si "idrata" poco...una corretta alimentazione, che prevede acqua in abbondanza(nessuna caloria o sostanza strana) e frutta fresca. E te lo dice uno che cura tantissimo l'alimentazione(dal punto di vista "salutistico")
WhiteBase
15-08-2007, 21:11
il Luppolade: l'unico integratore salino a base di luppolo :D
lightjay2000
16-08-2007, 01:44
Perdonate il pessimismo, ma non so se la maggior parte di noi potrà auspicare in una qualità e durata di vita pari a quella dei nostri genitori e nonni.
Beh.... dicono che la qualità della vita è aumentata. Ed è aumentata anche la durata di vita media di uomini e donne.
Però io spesso infatti purtroppo sento in giro notizie di morti di persone ancora sui 50-60 anni per tumori o simili...
Questo contraddizione proprio non riesco a capirla :confused:
lightjay2000
16-08-2007, 01:49
Nel 99% dei casi il problema è alla radice, ovvero che ci si "idrata" poco...una corretta alimentazione, che prevede acqua in abbondanza(nessuna caloria o sostanza strana) e frutta fresca. E te lo dice uno che cura tantissimo l'alimentazione(dal punto di vista "salutistico")
Beh, sicuramente hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega
Composition86
16-08-2007, 13:12
Beh.... dicono che la qualità della vita è aumentata. Ed è aumentata anche la durata di vita media di uomini e donne.
Però io spesso infatti purtroppo sento in giro notizie di morti di persone ancora sui 50-60 anni per tumori o simili...
Questo contraddizione proprio non riesco a capirla :confused:
E' la medicina che va avanti.
Ma penso che evitare il male sia sempre meglio che curarlo.
lightjay2000
17-08-2007, 00:30
E' la medicina che va avanti..
Sì, sicuramente l'unica spiegazione è questa quando dicono che la vita media di uomini e donne è aumentata... probabilmente intendono grazie alla medicina
Ma penso che evitare il male sia sempre meglio che curarlo.
Questo è alla base di tutto... quando si cura, si cura già qualcosa che bene o male ci ha danneggiato (quindi il danno è stato fatto), invece evitandolo (facendo una condotta di vita priva il più possibile di qualsiasi sostanza nociva alimentare e non) siamo sicuri che non siamo stati danneggiati, che è la cosa migliore
RiccardoS
17-08-2007, 07:23
scusa, non ti ho risposto perchè mi ero dimenticato di avere postato qui. Beh si amo il latte quasi come l'acqua. Ne bevo sempre mezzo litro prima di dormire più un po in altri momenti della giornata. a volte dal ritorno da correre ne bevo un litro intero. Lo trovo delizioso, altro che alcol
ben detto fratello!
pure io vado matto per il latte e ne bevp sempre una tazza prima di andare a letto...
... però magari ci inzuppo pure un paio di salsicce! :sofico: :sofico: :sofico:
lightjay2000
17-08-2007, 18:19
... però magari ci inzuppo pure un paio di salsicce! :sofico: :sofico: :sofico:
Magari pure piccanti... :sofico:
io se sono in qualche bar a mangiare qualche panino ecc se vedo il powerade lo prendo,piuttosto che coca birra o altro.mi piace parecchio.
lightjay2000
26-08-2007, 17:50
se vedo il powerade lo prendo,piuttosto che coca birra o altro.mi piace parecchio.
Sì, come sapore è buonissimo, io ne berrei in continuazione, soprattutto quello blu
Alan Ice
26-08-2007, 19:12
che il latte sia un alimento che doni salute ho i miei dubbi; per il resto bevete acqua.
lightjay2000
26-08-2007, 21:49
che il latte sia un alimento che doni salute ho i miei dubbi.
:confused:
peccato che il powerade da 1,5lit non sia altrettanto buono.
sara' che lo fan due ditte diverse...
ps quelle piccole son fatte dalle spumadoro , l'azienda che fa la spuma :D
coapzpa
poi vuoi mettere un bel powerade ghiacciato fa anche dimagrire:
1)circa 30 kcalorie necessarie per portare 1 litro di gato/powe da 6 gradi(tanto è nel freezer :D :D ) a 36 gradi (temperatura corpo umano)
2)altre 60 kcal per i fenomeni di scissione che avvengono nei reni per separare i sali
3)un altro pò di kcal necessarie per "digerire i coloranti e company"
ecc ecc...
ragazzi,ormai nel 2007 l'allenamento consiste nel BERE, e non nel correre.
lo diceva nonna..che l'acqua che disseta di più è quella calda...
mah...mi lascia perplesso quest'ultimo intervento..credo sia così per tutto...
A me da molto fastidio anche l'attaggiamento "consenziente" di molte persone: quante volte mi è capitato di dire "Questo prodotto contiene questa roba, può far male", "Quest'altro contiene questa sostanza, hai almeno idea di cosa sia?".
Le reazioni sono due:
-"Chi se ne frega" (risposta valida fino a quando si trovano i problemi addosso).
-"Tanto oggi fa tutto male" (nella speranza che 2 mali si compensino o che il non sapere che cosa si sta mangiando implica che non farà male).
Quindi la colpa non è solo delle industrie, ma anche della gente che li compra e più che per ignoranza mi sembra per stupidità ed ingenuità
mah...mi lascia perplesso quest'ultimo intervento..credo sia così per tutto...
voilà
adsasdhaasddeasdd
26-08-2007, 23:54
fatti un esamino del colesterolo.. :asd: :asd: :asd: :asd:
voilà
non è dire per dire,ma tutte le sostanze necessitano di energie per la scissione,quindi imho vale per tutto.non vedo cosa c'è di sbagliato.
anche se mangio un pollo il corpo fa lo stesso.
non è dire per dire,ma tutte le sostanze necessitano di energie per la scissione,quindi imho vale per tutto.non vedo cosa c'è di sbagliato.
anche se mangio un pollo il corpo fa lo stesso.
l'acqua semplice no,però(a parte la quantità minima di sali che possiede)
eh,quindi il tuo intervento era o no fuori luogo?
non sto polemizzando,sto chiedendo se ciò che affermavi ha qualche base o se era una sparata classica tanto per criticare il powerade
Al di là dei coloranti e dei conservanti, il problema di tutte queste bevande è che contengono una notevole quantità di zucchero quindi, al di fuori delle competizioni agonistiche, sono pressochè inutili e/o deleterie.
più o meno di una qualsiasi coca cola e/o fanta?
più o meno di una qualsiasi coca cola e/o fanta?
Francamente non mi ricordo perché non ho mai fatto un confronto diretto fra bevande dato che ritengo ridicolo che una persona corra per ore sperando di perdere ciccia e poi si beva mezzo litro di acqua e zucchero con un po' di sale. A quel punto tanto vale bersi davvero una coca cola: probabilmente dà anche più soddisfazione...
adsasdhaasddeasdd
27-08-2007, 10:56
la powerade è prodotta dalla coca cola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.