View Full Version : La ventola della cpu non parte da sola
Dany16vTurbo
08-08-2007, 09:26
Non è la prima volta, ma appena accendo il pc, allarme!
La ventola della cpu prova a partire ma non ci riesce, se gli si dà una spinta si avvia.......
da cosa potrebbe essere dovuto il problema?
Grazie
solidguitarman
08-08-2007, 09:46
Io ti consiglio di cambiare ventola. Una così che stentava a partire mi ha fumato l'ali. Se fosse una ventola del case sarebbe un'altra cosa, ma stando su una parte fondamentale io non rischierei.
OverClocK79®
08-08-2007, 10:28
può essere il Q-Fan o un sistema di gestione del rumore
a PC fermo la temp è così bassa che la temperatura non fa smuovere la ventola o la mette a regime minimo....i volt che gli arrivano non permettono lo spunto da fermo....
succede.....
se invece non è questo
la ventola è difettata
controlla le impostazioni nel bios
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Dumah Brazorf
08-08-2007, 11:09
Un sistema furbo avvierebbe le ventole alla tensione massima per poi attivare il controllo della velocità qualche secondo dopo.
La ventola è "boxata" col processore o di terzi?
Controlla se mai hanno aggiornato il bios.
Dany16vTurbo
08-08-2007, 11:15
Il dissi è quello boxed, se attivo i-cool, la ventola pian piano si ferma, se lo chiudo non riesce più a ripartire da sola
il dissi avevo già in mente di cambiarlo, ma non appena comprato il pc :muro:
Non è la prima volta, ma appena accendo il pc, allarme!
La ventola della cpu prova a partire ma non ci riesce, se gli si dà una spinta si avvia.......
da cosa potrebbe essere dovuto il problema?
Grazie
Se la ventola, una volta avviata con un colpettino, gira a velocità sostenuta, allora ti consiglio di cambiarla,se invece la ventola ha un regime di rotazione basso, controlla il bios, comunque sia fai attenzione, perchè rischi di danneggiare l'hardware.
Bye
Dany16vTurbo
08-08-2007, 11:22
La ventola ho notato che gira sempre al minimo (500rpm) anche quando con un pò di oc (2500mhz) le temp salgono un pò sopra ma la ventola gira sempre al minimo
dove posso trovare una ventola per il dissi intel? :confused:
La ventola ho notato che gira sempre al minimo (500rpm) anche quando con un pò di oc (2500mhz) le temp salgono un pò sopra ma la ventola gira sempre al minimo
dove posso trovare una ventola per il dissi intel? :confused:
Ascolta, per caso sei sicuro di aver ben accoppiato la ventola al processore, non è che l'hai bloccata male?
Puoi provare ad andare nel bios e impostare i valori di default, che di solito permettono di far girare la ventola alla massima velocità...
prova e fammi sapere
Altra cosa, che temperatura della cpu e che velocità della ventola riporta il bios, una volta avviata la stessa?
:D
Dany16vTurbo
08-08-2007, 11:37
Ho appena riavviato :D
ho disabilitato "smart cpu fan" (mi sembra si chiami così) ed è partita da sola la ventola (550 rpm)
come posso aver sbagliato ad accoppiare la ventola al procio? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.