PDA

View Full Version : Bagaglio a mano Ryanair

dibe
07-08-2007, 19:30
ciao a tutti,

tra qualche giorno partirò con ryanair per Roma... ho poche cose da portare come bagaglio e pensavo di metterle tutte in uno zaino da scuola da tenere in cabina come bagaglio a mano.. ho visto le dimensioni ed i pesi massimi consentiti e sto dentro fatta eccezione per la profondità (23 cm invece di 20, le altre sono abbondantemente sotto i limiti di ryanair). posso portarlo comunque o mi fanno storie?

in alternativa ho già pronto uno zaino più piccolo, ma dovrei ovviamente fare una maggiore selezione sulle cose da portare, senza considerare che non avrei spazio per altri oggetti (libri e simili)...

grazie mille ;)

kingv
07-08-2007, 20:33
per tre cm non ti dicono niente, soprattutto se è un bagaglio non rigido come un zaino

dibe
07-08-2007, 20:42
ho anche una borsa di tela con fondo rigido.. anche questa sfora di quei maledetti 3cm... non vorrei che mi facessero storie, è la prima volta che viaggio in aereo... :fagiano: :D

giaballante
07-08-2007, 21:41
A me non hanno mai controllato le dimensioni del bagaglio a mano...

In aeroporto hanno anche un cestello delle dimensioni accettate del bagaglio a mano: se entra li, è ok, ma credo che tu non possa provare a casa...

Cmq, se è un minimo flessibile, quei 3 centimetri non sono un problema, tanto gli steward sbattono ben bene per chiudere le cappelliere e poi se non ricordo male lo spazio è comuni per 2/3 posti, quindi...

Dante_Cruciani
08-08-2007, 10:06
guarda, in italia non mi hanno mai controllato le dimensioni del bagaglio a mano :D , anche se un zaino credo che entri senza problemi nella forma che usano per le verifiche, ovvio un trolley sarebbe più indicato.

dibe
08-08-2007, 10:10
vedrò di trovare una valigia che rientri nelle dimensioni max onde evitare brutte sorprese prima di partire...:D altrimenti vado via con uno zaino più piccolo e mi porto un po' meno roba, tanto sto via 4 giorni...:O

kingv
08-08-2007, 10:22
vedrò di trovare una valigia che rientri nelle dimensioni max onde evitare brutte sorprese prima di partire...:D altrimenti vado via con uno zaino più piccolo e mi porto un po' meno roba, tanto sto via 4 giorni...:O

ti assicuro che ti stai facendo paranoie per niente.
se non ti porti uno zaino da alpinismo da 80 litri nessuno ti dirà nulla (e con alcune compagnie ti fanno imbarcare pure quello :D ), io ho portato il mio zaino fotografico (che è più grande di un invicta da scuola) per mezzo mondo senza un problema.

recoil
08-08-2007, 13:50

puoi fare come Fantozzi quando doveva accompagnare il duca conte: metti tutto sotto. 4 paia di mutande, 4 magliette della salute e 4 paia di calze, vai alla grande :asd:

il peso non credo sarà un problema perché hai 10kg, portando vestiti in uno zaino è impossibile riuscirci salvo tu vada in giro con la cotta di maglia tipo medioevo... D

dibe
08-08-2007, 13:57
oddio, come peso non ho certo problemi...:D il dubbio ce l'ho solo sulle dimensioni..;)

grazie comunque...:p

carne
08-08-2007, 14:36
ho sempre portato come bagaglio a mano in ryanair un trolley che non entra in nessuna delle dimensioni specificate, neanche a forzarlo nei cestelli prova bagaglio in aeroporto. Però è sempre passato in tutti e 4 i voli con ryanair.
controllano solo il peso che deve rientrare assolutamente in 10kg e che a vista non sia un trolley di tipo grosso. alla fine basta che si infili negli scomparti sopra i sedili.

IBYZA
08-08-2007, 16:34
dipende tutto da chi trovi al check in.
cmq stai attento a non portare niente di licquido o creme , se no le devi lasciare a loro:D

dibe
08-08-2007, 16:38
dipende tutto da chi trovi al check in.
cmq stai attento a non portare niente di licquido o creme , se no le devi lasciare a loro:D

ho letto nel sito che si possono portare, ma in apposite bustine richiudibili trasparenti (che non so dove prendere...:fagiano: ), dopo mi leggo bene oggetti consentiti e non, ma mi pare che le cose più comuni (dentifricio, sapone, deodorante) si possono portare.

IBYZA
08-08-2007, 16:41
sul mio sito puoi trovare tutt ala lista completa degli oggetti che puoi o non puo portare nel bagaglio a mano.
é la lista ufficile percui attieniti a quella e non sbagli.
la trovi qui:
http://www.parliamodiviaggi.com/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?4

dibe
08-08-2007, 17:11
ho da chiederti 2 cose:

a) trucchi di vario genere (sai la morosa.....:O) si possono portare? sempre nel sacchetto trasparente con gli altri liquidi?

b) batterie per la fotocamera: posso portarne in più (4 o 6 oltre le 2 inserite nella macchina)?

grazie 1000...;)

IBYZA
08-08-2007, 18:50
i trucchi se non sono licquidi credo di si , le batterie io le ho sempre messe nella custodia insieme alla fotocamenra e non ho avuto nessun problema.

whites
10-08-2007, 12:19
Vai tranquillo, Ryanair non guarda le dimensioni del bagaglio a mano: solo in alcuni aeroporti hanno una bilancia dove lo appoggi al momento dell'imbarco... insomma basta non sforare i 10kg e sei a posto. (io con uno zaino bello grosso sforavo di 5 cm in profondità... nessun problema).
Ho visto utilizzare di tutto come bagaglio a mano.. zaini da alpinismo o trolley, che di sicuro non rientravano nelle dimensioni massime.

p.s: le bustine trasparenti le trovi gratis all'aeroporto, o almeno io le ho trovate a Londra Stansted, in altri scali non ci ho fatto caso.

Aggiungo: per le batterie non so come si comporti Ryanair. Molte compagnie ti fanno storie. All'interno della macchina invece sono necessarie, perchè possono chiederti di accenderla per mostrare il reale funzionamento. Fai prima a buttarle in valigia, insieme a accendini vari.

dibe
10-08-2007, 16:03
ok, allora andrò con la valigia più grande (40x30x23 circa) stando attento al peso..:O

per le batterie: sul sito ryanair non ho trovato niente, per cui dovrei star tranquillo..:O

grazie per l'aiuto..;)

Vinxkr
10-08-2007, 20:50
da roma a londra (per esperienzia personale) non fanno nessun controllo dimensioni peso etc.. da lodnra a roma invece si sono piu pignoli ma 3 cm nn sono un problema

J3X
25-08-2007, 18:28
HELP!!!

ragazzi
se volessi portare un bagaglio più ingombrante (trolley borsa da viaggio, etc..), quanto mi costerebbe?

dovrebbe essere scritto qui: http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=CHARGES :
Baggage Fee - Per Passenger/ Per One Way Flight : 6 EURO?
ma fino a quanti kili?

mi dite un pò la politica ryanair per una valigia normale?

Vinxkr
25-08-2007, 20:09
ma vedi ke se il bagaglio a mano non rispetta le dimensioni non te lo fanno nemmeno salire

J3X
25-08-2007, 20:24
ma vedi ke se il bagaglio a mano non rispetta le dimensioni non te lo fanno nemmeno salire

ma mica ho detto: come posso fregare ryanair per portarmi un bagaglio di 30kg come bagaglio a mano? :p
ho semplicemente chiesto quanto costa portarmi una valigia oltre il bagaglio a mano...
ho già visto cmq... 15kg a 6euro per persona/tratta (12 andata e ritorno), volevo solo sapere le dimensioni, ma credo che sia una valigia normale:fagiano:

Vinxkr
25-08-2007, 20:37
mi spiace ma dalla tua domanda non si capiva quello che volevi sapere.. e poi essendo la discussione aperta per dubbi sul bagaglio a mano...;)
cmq per il bagaglio da imbarcare io non vorrei sbagliare ma ho paagto 7 euro.. ma purtroppo non ricordo bene... appunto per un bagaglio di dimensioni libere ma dipeso a limitato a 15 kg, ogni eventuale chilo in più lo pagheresti 8 euro mi pare... ma su quello sono meno pignoli (il mio pesava 16 chili al ritorno da londra e nn mi han fatto pagare nulla!)

lunaticgate
25-08-2007, 20:59
Pochi giorni fa sono tornato da Parigi con la Ryanair. Da Beauvais scenette comiche perchè tantissimi avevano sfiorato i 15Kg del bagaglio da imbarcare e c'erano tutte le valigie aperte per cercare di spostare i chili dal bagaglio da imbarcare a quello a mano, ho visto cose che voi umani........gente che buttavano oggetti, altri che si mettavano strati di magliette per allegerire la valigia! :D

Comunque tutti quelli che non sono riusciti a risolvere il problema hanno pagato anche solo per 1 kg.

Il mio bagaglio 14,7 Kg

Bagaglio a mano 9,1 Kg

:O

dibe
25-08-2007, 21:03
sono tornato stanotte..:O

a treviso non hanno neanche guardato il peso del bagaglio a mano...:eek: tante paranoie per niente..:D

lunaticgate
25-08-2007, 21:10
sono tornato stanotte..:O

a treviso non hanno neanche guardato il peso del bagaglio a mano...:eek: tante paranoie per niente..:D

Quando sono tornato da Barcellona (Girona) pure hanno fatto gli stronzi......e se non ricordo male anche da Baden-Karlsrue.........che dire, li becco sempre storti......:D

Marilson
25-08-2007, 21:12
allora, la discriminante assoluta è per le dimensioni del bagaglio a mano, perchè ovviamente se è più grande NON entra nei vani portabagagli sopra i sedili. Per il peso esiste si il limite ma vanno anche a discrezione, se 10 è il limite e la valigia è 12... se fanno gli stronzi rompono, ma molte volte fanno passare. Per esempio easyjet se non sbaglio non ha limiti di peso sul bagaglio a mano.. "a patto che sia ragionevole" dicono loro :asd: