PDA

View Full Version : Come mettere la funzione CERCA nel proprio sito?

Gle89
05-08-2007, 14:27
Salve,

insieme ad un amica sto costruendo un sito di recensioni di film e invece di mettere tutta una lista dei film (link ipertestuali) che rimandano alla recensione del film scelto, vorremo mettere la funzione cerca. Ovvero un piccolo form dove le persone posson digitare il film prescelto e cliccare su cerca e trova automaticamente la pagina della recensione.

Praticamente come in questo sito http://img248.imageshack.us/my.php?image=cercalm4.jpg

Qualcuno sa dirmi come si fa a implementare questa funzione?

Vi ringrazio in anticipo!

thefrog
05-08-2007, 17:12
se le recensioni non sono contenute in qualche sorta di database non puoi implementare una funzione cerca
una soluzione sarebbe usare la ricerca di google: è anche l'unica soluzione che vedo possibile

penso che la pagina sia questa http://www.google.com/coop/cse/

Gle89
05-08-2007, 19:46
se le recensioni non sono contenute in qualche sorta di database

E se io faccio un database con access come faccio a implemetare la funzione cerca?

thefrog
05-08-2007, 21:30
E se io faccio un database con access come faccio a implemetare la funzione cerca?

non ne ho la più pallida idea, mai usato access, a malapena so che è parte di office
comunque a regola quando i dati sono in un database fai un form che quando pigi "cerca" tramite uno script fa delle query e ricerca la roba nel database...senza sapere niente del database è difficile da spiegare ma in linea di massima funziona così
il contenuto di pagine html o php che non sia dentro un database non è cercabile (o meglio è cercabile ma sarebbe da psicopatici farlo in questo modo)

Leron
05-08-2007, 21:54
se le recensioni non sono contenute in qualche sorta di database non puoi implementare una funzione cerca

si che può farlo, esistono script php apposta che non si appoggiano a database

per siti piccoli non ci sono problemi

Gle89
05-08-2007, 22:52

Ecco mi sembrava di aver letto qualcosa sugli script php. Hai qualche link da darmi per trovare qualche guida per gli script?

thefrog
06-08-2007, 00:26

ma intendi tipo uno script che parsa le pagine?
scusa ma non mi pare una grande idea...tanto vale usare la searchbox di google non credi?

Gle89
06-08-2007, 00:35
tanto vale usare la searchbox di google non credi?

ma la searchbox di google cerca in tutto google o solo nel sito?
nn volevo ripiegarmi a questa soluzione perchè mi serbrava poco carino

thefrog
06-08-2007, 00:37
solo nel sito, puoi impostarlo te o lasciarlo scegliere al visitatore credo

Leron
06-08-2007, 10:02
ma intendi tipo uno script che parsa le pagine?
scusa ma non mi pare una grande idea...tanto vale usare la searchbox di google non credi?

non mi piace come indicizza la searchbox di google

per un progettino fatto anni fa ho trovato uno script su html.it, lo metti nella radice del sito e lui fa la ricerca per directory da l' in poi (non e recursive)

certo non è il massimo e va bene solo per siti piccoli, ma è veramente comodo

faccio una ricerca se lo trovo

Gle89
06-08-2007, 12:53
non mi piace come indicizza la searchbox di google

per un progettino fatto anni fa ho trovato uno script su html.it, lo metti nella radice del sito e lui fa la ricerca per directory da l' in poi (non e recursive)

certo non è il massimo e va bene solo per siti piccoli, ma è veramente comodo

faccio una ricerca se lo trovo

Ti ringranzio Leron, aspetto tue notizie!