PDA

View Full Version : Cavi elettrici disturbano la connessione?

Top Mind
30-07-2007, 17:45
Mi è sembrata la sezione più adatta che ho trovato per questa domanda.

Ho in progetto di collocare il cavo di internet (normale cavo telefonico) che collega il modem adsl al filtro adsl, in una serpentina che passa dentro il muro, quì però dovrebbe stare assieme a diversi cavi elettrici ed ho sentito dire che potrebbero disturbare la connessione o comunque rallentare la velocità.

Chi se ne intende di queste cose?
Cosa mi consigliate? :help:

attackment
30-07-2007, 19:12
meglio che stia lontani da quelli della corrente

Ilpastore
30-07-2007, 21:34
Mi è sembrata la sezione più adatta che ho trovato per questa domanda.

Ho in progetto di collocare il cavo di internet (normale cavo telefonico) che collega il modem adsl al filtro adsl, in una serpentina che passa dentro il muro, quì però dovrebbe stare assieme a diversi cavi elettrici ed ho sentito dire che potrebbero disturbare la connessione o comunque rallentare la velocità.

Chi se ne intende di queste cose?
Cosa mi consigliate? :help:

certo che si... in realtà si crea campo oem sia nel primo cavo (internet), sia nel cavo elettrico, disturbandosi a vicenda. Il telefono dovrebbe risentirne di più in quanto ha tensione più bassa. soluzioni: cavi schermati oppure tracce e canaline da un altra parte.

DomFel
31-07-2007, 01:26
A meno che non puoi passare un'altra canalina, compra dei cavi schermati telefonici (non schermati penso neanche li vendono piu'). Se usi alto voltaggio (trifase) il problema si fa serio, altrimenti parliamo di attenuazione di 1-2db ogni 15ina di metri di cavo nel muro con la corrente.

Top Mind
31-07-2007, 12:10
ho il cavo usato normalmente per il telefono, quello di sezione più grossa (grigio), il voltaggio dell'impianto elettrico è di 220v come tutti quelli domestici,
quindi se il cavo è schermato non ci sono problemi?

DomFel
31-07-2007, 12:59
No tranquillo!

Top Mind
31-07-2007, 19:53
il mio è un normalissimo cavo.. posso essere certo che è schermato?

c.m.g
31-07-2007, 20:03
a dire il vero nella casa della mia ragazza c'è parte dell'impianto telefonico sotto traccia insieme a dei fili elettrici a 220v, direi a occhio e croce 5 metri e non noto problemi di sorta. forse i cavo che gli ha messo l'elettricista era schermato, chissà!

raffree
31-07-2007, 20:06
Vabbè ma se va bene non c'è nessun motivo di cui preoccuparsi. Per verificare se la tua "ADSL" funziona bene con il tuo abbonamento, vai sul sito: http://www.arkanon.com/testa_la_tua_velocita.html e testa la connessione ;)

P.S. Se hai software "p2p" aperti li devi chiudere altrimenti nel test la connessione risulterà bassa.

Top Mind
03-08-2007, 12:39
Vabbè ma se va bene non c'è nessun motivo di cui preoccuparsi. Per verificare se la tua "ADSL" funziona bene con il tuo abbonamento, vai sul sito: http://www.arkanon.com/testa_la_tua_velocita.html e testa la connessione ;)

P.S. Se hai software "p2p" aperti li devi chiudere altrimenti nel test la connessione risulterà bassa.

Grazie, davvero utile questo link..

Allora posso stare tranquillo? Non avrò grossi problemi? (il cavo è lungo circa 5 metri e come ho detto è di sezione grossa, lo stesso utilizzato per l'impianto telefonico di casa, coprifilo grigio, deve collegare il modem adsl al filtro adsl)

bottoni
03-08-2007, 17:46
a dire il vero nella casa della mia ragazza c'è parte dell'impianto telefonico sotto traccia insieme a dei fili elettrici a 220v, direi a occhio e croce 5 metri e non noto problemi di sorta. forse i cavo che gli ha messo l'elettricista era schermato, chissà!

un elettricista che mette cavi elettrici insieme ai telefonici mi sa che di mestiere ne sa poco ...schermati o non non vanno mai messi insieme ....

DomFel
03-08-2007, 21:51
O forse per non smantellare casa e mettere una nuova canalina bisogna arrangiarsi...

raffree
04-08-2007, 17:39
Grazie, davvero utile questo link..

Allora posso stare tranquillo? Non avrò grossi problemi? (il cavo è lungo circa 5 metri e come ho detto è di sezione grossa, lo stesso utilizzato per l'impianto telefonico di casa, coprifilo grigio, deve collegare il modem adsl al filtro adsl)

Se vuoi sapere anche la velocità di upload dell'adsl fail il test su: http://www.speedtest.net/ ;)

c.m.g
05-08-2007, 01:39
un elettricista che mette cavi elettrici insieme ai telefonici mi sa che di mestiere ne sa poco ...schermati o non non vanno mai messi insieme ....

infatti lui non li voleva mettere, fu sotto nostra insistenza che li mise per non stare a rompere, ma mi sa che sono schermati.

attackment
05-08-2007, 12:24

quoto, io di buona norma li divido sia nelle tubazioni, ma anche nelle scatole di derivazione

c.m.g
06-08-2007, 00:20
quoto, io di buona norma li divido sia nelle tubazioni, ma anche nelle scatole di derivazione

sono daccordo con voi ma io non noto problemi, alla fine gli è andata bene! :p non è nemmeno tanto lontana dalla centrale quindi il segnale gli arriva abbastanza forte