View Full Version : Facoltà Informatica e simili
Sarei orientato a iscrivermi alla facoltà di Informatica ma ho sentito dire che c'è tanta matematica e moltissima programmazione, ingegneria è ancora peggio.
Esistono altre facoltà più semplici o dove non si tratta programmazione ma più hardware??
Grazie a chi mi aiuterà :)
:help: :help: :help:
Necromachine
30-07-2007, 16:21
C'è ing. elettronica, dove l'hardware lo studi nel dettaglio e lo progetti, ma di matematica e programmazione ce n'è a bizzeffe comunque.
Di facoltà che studino l'hardware non so quante ne trovi, se ti spaventano matematica e programmazione forse dovresti rivolgerti altrove ...
Secondo me è inutile fasciarsi la testa prima di farsi male, se una facoltà è difficile, ci si mette sotto e si cerca di passare, tanti miei colleghi che hanno fatto ing. info avevano le tue stesse perplessità, ma alla fine con un pò di impegno ce l'hanno fatta e si sono laureati anche loro :) .
a me basta una facoltà dove non ci sia programmazione e robe varia, sì internet e hardware invece
Necromachine
30-07-2007, 19:46
Mi sa che vuoi un pò la botte piena e la moglie ubriaca :D !!
Ma per hardware cosa intendi?
quello che cerchi te si trova a ingegneria, matematica è pane quotidiano cmq
Ilpastore
30-07-2007, 21:30
e se invece lasci perdere l'univerità e studi per fatti tuoi? hardware? hardware = comptia A+...
e poi hardware però cosa? che significa hardware???
secondo gli informatici hanno 10.000 sottocategorie, ma principalmente ci sono 3 ruoli:
- Programmazione (e quella la fai all'uni) (in questo caso l'uni serve)
- Sistemista (e l'uni va a farsi friggere) (con tutte le sfumature del caso: sicurezza, wireless, networking...)
- Webmaster (idem a sopra) (anche SEO li metto in questa categoria...
si è vero, poi ci sarebbero i marketing, tecnici hardware, ecc... ma quelli non li reputo informatici veri in quanto di informatica vera si fa poco...
p.s. sono stato tecnico hardware per 5 anni... :Prrr:
Raziel84
30-07-2007, 22:07
Da quanto scritto allora ti conviene puntare a qualche corso post-diploma e/o certificazione.Se vai all'uni, scienze informatiche o ing.informatica che sia, troverai sempre esami come matematica, programmazione e fisica.
Ilpastore
30-07-2007, 23:06
Da quanto scritto allora ti conviene puntare a qualche corso post-diploma e/o certificazione.Se vai all'uni, scienze informatiche o ing.informatica che sia, troverai sempre esami come matematica, programmazione e fisica.
appunto :read: :read:
CosasNostras
31-07-2007, 09:11
Sarei orientato a iscrivermi alla facoltà di Informatica ma ho sentito dire che c'è tanta matematica e moltissima programmazione, ingegneria è ancora peggio.
Esistono altre facoltà più semplici o dove non si tratta programmazione ma più hardware??
Avevo i tuoi stessi dubbi.Alla facoltà di informatica c'è più informatica mentre in ing c'è ne di meno.....di mate c'è ne parecchia.
Più hardware??Ing.Elettronica .....ma aspetta commenti da esperti
Mi sa che vuoi un pò la botte piena e la moglie ubriaca :D !!
Ma per hardware cosa intendi?
può essere :D
e se invece lasci perdere l'univerità e studi per fatti tuoi? hardware? hardware = comptia A+...
e poi hardware però cosa? che significa hardware???
studiare l'hardware come è fatto, in modo da lavorare in aziende dove si assembla hardware o robe così :stordita:
infatti, mi sa che è quello che farò dato che non esiste una facoltà come piace a me :D
Ilpastore
31-07-2007, 11:27
comptia A+
questo è l'indirizzo: http://certification.comptia.org/a/
pietro84
31-07-2007, 11:37
dipende che intendi per hardware:
se intendi l'hardware dal punto di vista dell'elettronica, della fisica dello stato solido,dell'optoelettronica allora c'è ing elettronica.
se lo intendi dal punto di vista delle reti logiche e dei sistemi di elaborazione allora ing informatica.
inoltre vuoi studiare hardware a che livello?
se vuoi "progettare" hardware allora devi farti almeno cinque anni di ingegneria ;
se vuoi assemblare hardware come tecnico allora l'università è inutile e devi prendere una certificazione.
in qualunque facoltà scientifico-tecnologica c'è molta matematica, visto che è una materia di base.
Raziel84
31-07-2007, 12:33
studiare l'hardware come è fatto, in modo da lavorare in aziende dove si assembla hardware o robe così :stordita:
Se hai intenzione di lavorare come tecnico Hardware dal punto di vista dell'assemblaggio e riparazione allora quello che ci vuole è un corso post-diploma e/o certificazione, l'università come già detto è inutile.Tieni conto che le certificazioni sono tutte in lingua inglese.
marco_1984
31-07-2007, 12:54
è ovvio che a informatica ti fanno fare anche software! se per hardware ti riferisci all'elettronica in generale compresi i componenti elettronici in generale ti conviene ingegneria, se ti riferisci al montaggio dell'hd dei PC non c'è bisogno di andare all'uni! cerchi lavoro ad un qualsiasi negozio di PC e impari...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.