PDA

View Full Version : strana vespa?

supermario_bros
26-07-2007, 14:40
oggi mentre ero davanti al pc mi ronzava attorno un insetto credo tipo vespa, lungo sui 5 cm col il corpo diviso nettamente in due parti (lunghe e affusolate) e unito da una vita sottilissima, nera (o cmq scura)

gli ho dato una giornalata ma non sono riuscito a trovarla dopo "il volo", pungono? anche perchè non vorrei essere allergico :eek:

grazie

Gemma
26-07-2007, 14:43
oggi mentre ero davanti al pc mi ronzava attorno un insetto credo tipo vespa, lungo sui 5 cm col il corpo diviso nettamente in due parti (lunghe e affusolate) e unito da una vita sottilissima, nera (o cmq scura)

gli ho dato una giornalata ma non sono riuscito a trovarla dopo "il volo", pungono? anche perchè non vorrei essere allergico :eek:

grazie

anzitutto un doveroso

"affaffino!" :O

e poi mi sa che era un martinello.

Per il nome scientifico chiedi a grissomlorekon :O

dibe
26-07-2007, 14:45
http://www.rccr.cremona.it/ospedale/dimac/immagini/calabrone.jpg

tipo questo?

supermario_bros
26-07-2007, 14:49
mm il corpo è tutto nero lungo e molto "filiforme" (più magro di quello in foto), zampe lunghe e sottilissime

gli ho tirato perchè me gironzalava attorno, tipo in terrazza ho una lavanda fiorita ed è piena di bombi, che mi sono simpatici e non sono per nulla aggressivi

questa me ronzava attorno e avevo un po' paura dato che sono allergico a certe punture di insetto

Punitore
26-07-2007, 14:51
è probabile sia un tafano, ma non ne sono sicuro, le punture di tafano sono abbastanza dolorose, non come quelle di vespe o api, ma pià di zanzare :)

ps
anche io adoro i bombi sono immensi e non fanno niente :D

supermario_bros
26-07-2007, 14:54
no no so sicuro non fosse un tafano ne altro dittero

il bombo è un peluche in miniatura, e poi magnano e basta ci puoi passare anche a 5 cm non ti guardano nemmeno

http://www.lympha.net/img-gallery/A04031999A.jpg

]Rik`[
26-07-2007, 14:55
son quelle che cercano casa :O

dany84
26-07-2007, 14:56
mm il corpo è tutto nero lungo e molto "filiforme" (più magro di quello in foto), zampe lunghe e sottilissime

gli ho tirato perchè me gironzalava attorno, tipo in terrazza ho una lavanda fiorita ed è piena di bombi, che mi sono simpatici e non sono per nulla aggressivi

questa me ronzava attorno e avevo un po' paura dato che sono allergico a certe punture di insetto
è una vespa e sì che punge :eek:
anch'io ce le ho spesso nel giardino e ogni tanto si avvicinano alle finestre...
appena trovo una foto la posto

Giant Lizard
26-07-2007, 14:57
si, ho capito, è quella con le gambe lunghe, tipica della campagna, tutta nera. Io l'ho sempre sentita chiamare Vespa Cavallina o Ape Cavallina ma in rete non esiste con questo nome, ora la cerco :D

Tommy_83
26-07-2007, 14:57
è una vespa e sì che punge :eek:
anch'io ce le ho spesso nel giardino e ogni tanto si avvicinano alle finestre...
appena trovo una foto la posto

sono i "costruttori". del tutto innocui

dany84
26-07-2007, 14:59
sono i "costruttori". del tutto innocui

innocui??? :eek:
ma hanno il pungiglione!
che costruiscono è vero cmq..avevano fatto 2 bei nidi giganti con la terra nel mio vecchio balcone :muro:

Tommy_83
26-07-2007, 15:05
:O innocui??? :eek:
ma hanno il pungiglione!
che costruiscono è vero cmq..avevano fatto 2 bei nidi giganti con la terra nel mio vecchio balcone :muro:

il pungiglione è finto.

Jammed_Death
26-07-2007, 15:06
io le detesto...volano in un modo assurdo e storto e rischiano sempre di venirmi addosso con conseguenze che tutti conoscete...qui poi è pieno perchè è pieno di alberi e posti dove si annidano..

supermario_bros
ma esiste una foto nome di questo costruttore che la cerco?

Vigorello
era questa?

http://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20067934159_caementarium_side.jpg

Giant Lizard
26-07-2007, 15:07
era questa?

http://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20067934159_caementarium_side.jpg

se è quella che penso anch'io, no. E' tutta nera.

Cavolo non riesco a trovarla... :cry:

supermario_bros
26-07-2007, 15:07
mi sembrava tutto nero, ma potrebbe essere questo, anche se a ripensarci mi sembrava totalmente liscio e non pelosetto

cmq è vero vola strano, sembra quasi dinoccoloato :D

gigio2005
26-07-2007, 15:09
credo tu stia parlando di Sceliphron spirifex

http://www.lucianabartolini.net/pagina_vespa_vasaio.htm

supermario_bros
26-07-2007, 15:11

è lei?
punge?

dany84
26-07-2007, 15:11

anch'io pensavo a questa..Tommy ma sei serio? non punge?

Tommy_83
26-07-2007, 15:12
anch'io pensavo a questa..Tommy ma sei serio? non punge?

a me non mi ha mai punto..:D

AlexB
26-07-2007, 15:13
dovrebbe esser una vespa vasaio...ma che io sappia pungono e cazzo se pungono...

Jammed_Death
26-07-2007, 15:13
chi fa da beta tester?

dany84
26-07-2007, 15:14

:doh:

eccheccacchiovuoldire?? :ncomment:
manco a me mi ha mai punto un'ape..questo vuol dire che le api non pungono? :mbe:

Jammed_Death
26-07-2007, 15:16

manco a me mi ha mai punto un'ape..questo vuol dire che le api non pungono? :mbe:

non mi hanno mai investito, posso andare a giocare a pallone in autostrada?

:asd:
:asd:

Tommy_83

a me le api hanno punto. aspettiamo qualche valida testimonianza:O

gigio2005
è lei?
punge?

non credo sia aggressiva

Vigorello
26-07-2007, 15:17
Preso da un forum di insetti....

Sei sicura che non sia quella dell’ultima foto postata da Paciugo? La così detta *vespa vasaio*? Io credo di sì, teppista. Fecero un bel nido di fango (non si sa preso da dove, dato che ero in pieno centro di Roma) anche in un angolo del soffitto della mia cucina (per altro nel giro di 2 giorni), ed iniziarono a passare come elicotteri corazzati da una finestra all’altra. Dal quel momento le conosco fin troppo bene, dato il potere immediato ed eccezionale (più unico che raro) che hanno su di me un certo tipo di insetti (lunghissimi, distorti, spezzati e con le zampe esagerate.. disturbanti insomma) di primo acchito: quello di farmi saltare come un canguro fuori dalla porta o di rischiare frontali con la macchina… almeno quando non sono attesi e, soprattutto, non sono controllabili.. non si sa chi sono e che caz.zo devono fare, insomma. Poi, con calma e lucidità, si affronta il pericolo.

Fanno parte del gruppo biologico delle vespe (imenotteri), ed alla famiglia degli Sphecidae. In particolare, i più frequenti appartengono al genere Sceliphron.

Non sono pericolosi perché, per essere punti, bisogna metterci davvero tutta la buona volontà possibile (che nessuno credo abbia.. a parte Fabio... ma lui si sa che è una persona che si sa impegnare… che sa dare tutto se stesso per quello in cui crede).

Non sono pericolosi ripeto, perché non vivono in gruppo come le classiche vespe, sono MOLTO pacifici, e comunque la loro eventuale puntura (ma ripeto, bisogna essere sfigatissimi) non è così lesiva per l’uomo. E non è neppure *un'arma letale* per il carnefice oltre che per la vittima (com’è il caso delle più attraenti api…), ma di uno strumento che usano abitualmente per un'opera che (dopo averla saputa) me le ha fatte anche apprezzare parecchio (quasi mi pento di aver fatto rimuovere il nido - che comunque è commovente, hai ragione Paciugo -): quella di neutralizzare i ragni, loro primo e principale alimento.

Di solito gli intrusi (entrambi di notevoli dimensioni quando ti passano sulla testa e tu non sai più se Dio esiste… e se esiste perché ti fa questo) sono,

Sceliphron spirifex
Foto

E Sceliphron caementarium
Foto

Sono molto belle (a loro modo) ed innocue.. basta essere preparati. Diciamo che come tutti gli insetti hanno una notevole maleducazione di fondo: quella di non dare alcun preavviso della loro presenza, e quindi di provocare reazioni più o meno velatamente nevrasteniche, che riescono anche a vincere la parvenza di serietà che uno cerca di darsi.

Ja]{|e
26-07-2007, 15:17

Anche a me non m'ha mai morso un Oxyuranus Microlepidotus.... :D

AlexB
26-07-2007, 15:18
mi pare aver detto che pungono...credete che sia così colto da saperlo senza averlo provato sulla mia pelle :asd: ???

Me la sono beccata un giorno in una manica di una camicia, infilandola, mi ha punto..un dulur...un bozzone...ma poi mi è passato subito...a me nn fanno quasi un cazzo ste punture...le api a volte mi pungono ma o nn me ne accorgo proprio oppure sento un po di bruciore e basta...mah...boh...nin zo...

Punitore
26-07-2007, 15:19
una cosa curiosa che forse non centra nulla :stordita: è che andando in montagna, dopo i 2000 metri circa, le vespe non ti pungono... io ne ho anche presa in mano una (e ho la foto) che mi correva sulla mano senza farmi niente :o

Tommy_83
{|e;18073885']Anche a me non m'ha mai morso un Oxyuranus Microlepidotus.... :D

Bene,quindi è innocuo anche lui..:O

Jammed_Death
si ma, stigates, io preferisco di gran lunga i ragni...almeno quelli stanno in un angolino, queste invece ti girano intorno, curiose, ti guardano, ti passano in testa ecc...io le ignoro sempre le vespe e le api, perchè così loro dovrebbero fare altrettanto, invece questa continua a girare intorno e alla fine va cacciata con un giornale...un periodo dovevo tenere le finestre chiuse per non farle entrare e visti i 45° attuali non è bellissimo

*sasha ITALIA*
26-07-2007, 15:32
maledetti insetti devono morire TUTTI :O

Rinuncio volentieri al miele, all'impollinazione dei fiori e al cambio d'aria provocato dai formicai :O

Punitore
26-07-2007, 15:41

Rinuncio volentieri al miele, all'impollinazione dei fiori e al cambio d'aria provocato dai formicai :O

:eek: cosa cosa cosa?

Nous
26-07-2007, 15:44

Addio pure all'ora di educazione sessuale...

*sasha ITALIA*
26-07-2007, 16:25
:eek: cosa cosa cosa?

le formiche provocano un movimento tellurico importante perchè aiutano il terreno nell'ossigenazione

supermario_bros
26-07-2007, 16:31
grazie ragazzi ^_^

RiccardoS
26-07-2007, 16:31
'sto thread bisognerebbe metterlo in rilievo, perchè è ciclico in maniera incredibbile!! ogni anno viene fuori almeno 3-4 volte e sono sicuro di aver già scritto queste cose! :asd:

cmq trattasi di:

dovrebbe esser una vespa vasaio...ma che io sappia pungono e cazzo se pungono...

poi alcuni la chiamano vespa-muratore, altri in altro modo...

qui in veneto si chiamano "naonzei" e non conosco il nome scientifico! :D

Fradetti
26-07-2007, 17:11
Rinuncio volentieri al miele

io no.... soprattutto quando usato per accostamenti strani tipo con la carne :O :sbav: :sbav:

Yakko
26-07-2007, 18:12
Io la chiamo "dragunaro" o "giagularo"!:D :D :D
È quella vespa che fa il nido col fango. una volta ne vidi una al parco dopo che aveva piovuto. praticamente cerca il fango e lo "mangia". a terra si vedono tipo dei morsi o robe simili. e per stizza (dal momento che odio questo particolare insetto) l'ho zampato proprio mentre raccoglieva il fango... ben le sta!!

sbera
26-07-2007, 18:17
il ciucòn :O
oggi sono stato mezz'ora in un sottotetto pieno di sti robi :O
a me non hanno mai punto e mi sembra di ricordare che, secondo fonti affidabili, PROBABILMENTE non pungono :stordita:

Fabiaccio
26-07-2007, 21:08
era mica questa?

http://www.piaggiogroup.com/media/vespa_up.jpg

:O

microcip
26-07-2007, 22:26
uhm per caso ha tipo 2 zampe nere penzolanti lunghe 2/3cm?

Christof Romuald
04-07-2010, 05:24
ahimé sì, eppoi sono molto silenziose, a parte quando vanno a sbattere. Di solito cercano la luce, ma non è difficile che abbassino la quota, e rischino di sbatterti addosso, magari in testa, o in faccia, senza preavviso... Cosa si può fare per farle stare alle larga? ho notato che di sera purtroppo rimangono attive...

CUBIC84
04-07-2010, 07:24
http://www.lucianabartolini.net/varie/vespa_sceliphron.gif

Tutti gli anni fanno i nidi nel salotto di casa mia...

xblitz
04-07-2010, 10:05

:eek: Ho visto anch'io quel coso nel mio salotto qualche giorno fa... che roba è?

akille
04-07-2010, 10:23
mi sembra una vespa vasaio!

CUBIC84
04-07-2010, 10:24
:eek: Ho visto anch'io quel coso nel mio salotto qualche giorno fa... che roba è?

Questo

:)

xblitz
04-07-2010, 10:46
che figuraccia e dire che l'avevo anche vista questa pagina :sob:
quindi i "nidi" che vedevo gli altri anni erano sicuramente solo dei magazzini con riserve di cibo... il nido probabilmente sarà li vicino, scommetto che è da qualche parte al piano di sopra: la mia vicina ha un mucchio di fiori :rolleyes:

|alby|
04-07-2010, 10:49
Ma è vecchissimo questo 3D :eek:

xblitz
04-07-2010, 11:08
Ma è vecchissimo questo 3D :eek:
Ma le tematiche sono attualissime... mi sa che ha ragione RiccardoS :asd: :

'sto thread bisognerebbe metterlo in rilievo, perchè è ciclico in maniera incredibbile!! ogni anno viene fuori almeno 3-4 volte e sono sicuro di aver già scritto queste cose! :asd:

|alby|
04-07-2010, 11:16
Ma le tematiche sono attualissime... mi sa che ha ragione RiccardoS :asd: :

In effetti... :asd: , modificate il primo post :D

xenom
04-07-2010, 13:40
Vespa vasaia.

http://www.naturamediterraneo.com/Public/data7/zodiac/DSCN0359%20800.jpg_2009621215737_DSCN0359%20800.jpg

nonsochisono
04-07-2010, 13:43
chi fa da beta tester?

mi offro,ormai son abbituato :rolleyes: appena ne trovo una dove vado a correre farò di tutto per farmi pungere...ovviamente se riuscirò farò anche delle foto per gli eventuali effetti post puntura. :stordita:

xenom
04-07-2010, 13:49
Seriamente, mi piacerebbe conoscere l'anatomia di sta vespa... che caxxo contiene l'addome posteriore? e per quale motivo la vita è così fina? lol

Narkotic_Pulse___
04-07-2010, 13:54
ma secondo voi è normale che le api rimangano attive di notte e cerchino la luce?
l' altra sera verso le 8 ne ho tramortita una che volava intorno al lampadario, e poi verso le 3 del mattino si è ripresentata mentre giocavo a warrock.
com' è possibile sta cosa?

columbia83
04-07-2010, 15:13
Quelle lunghe e scure non mi sembrano per nulla innocue, anzi, mi danno l'impressione di essere aggressive, soprattutto quando fanno quei movimenti del cacchio (sembra quasi di vedere volare vecchie 500 che di colpo fanno l'accelerata di una ferrari).

Premetto che ho un piccolo trauma per le vespe (punto a 9 anni sul collo di sorpresa). :cry:

columbia83
04-07-2010, 15:17
Seriamente, mi piacerebbe conoscere l'anatomia di sta vespa... che caxxo contiene l'addome posteriore? e per quale motivo la vita è così fina? lol

Fa la dieta. Vuole fare la modella! (http://www.youtube.com/watch?v=vpUh6oc7h8o) :D

xcdegasp
04-07-2010, 18:35
no non sono agressive, sinceramente nemmeno le api lo sono se non vengono provocate o se si sentono minacciate..

se volete sbarazzarvi del nido potete attendere l'inverno e la sera/notte con una forchetta rimuovete il nido e gettatelo dalla finestra. se volete farlo ora, nonostante lei non vi abbia aggredito, attendete la notte e con una rapida sequenza di movimenti staccate il nido e lo gettate dalla finestra a quel punto chiudete la finestra ma per un mese dovrete lasciarla chiusa perchè altrimenti torneranno.

quando un'ape o vesta o bombo vi gironzola attorno incuriosito e voi state perdendo la pazienza perchè si fa sempre più insistente basta emettere il classico suono di "silenzio" in modo calmo e pacato prolungando il suono per una decina di secondi: sssshhhhhhh

LUVІ
04-07-2010, 23:42
no non sono agressive, sinceramente nemmeno le api lo sono se non vengono provocate o se si sentono minacciate..

se volete sbarazzarvi del nido potete attendere l'inverno e la sera/notte con una forchetta rimuovete il nido e gettatelo dalla finestra. se volete farlo ora, nonostante lei non vi abbia aggredito, attendete la notte e con una rapida sequenza di movimenti staccate il nido e lo gettate dalla finestra a quel punto chiudete la finestra ma per un mese dovrete lasciarla chiusa perchè altrimenti torneranno.

quando un'ape o vesta o bombo vi gironzola attorno incuriosito e voi state perdendo la pazienza perchè si fa sempre più insistente basta emettere il classico suono di "silenzio" in modo calmo e pacato prolungando il suono per una decina di secondi: sssshhhhhhh

Ma che davero davero? :asd:

*sasha ITALIA*
04-07-2010, 23:56

a distanza di 3 anni (mannaggia a voi..) mi riquoto:

DEVONO MORIRE TUTTI :O

CYRANO
05-07-2010, 00:00
che e' sta roba dei formicai e il cambio d'aria ?

c.a;'.zaa

xcdegasp
05-07-2010, 06:33
Ma che davero davero? :asd:

assolutamente sì, solo i calabroni mordono (letteralmente) gli uomini e cavalli proprio come i tafani.

*sasha ITALIA*
05-07-2010, 07:52
che e' sta roba dei formicai e il cambio d'aria ?

c.a;'.zaa

scavando smuovono e areano i terreni che molto spesso invece si compattano e inaridiscono

columbia83
05-07-2010, 12:53

Guarda che se faccio ssshhhhhhhh e mi ritrovo uno sciame di api simili ai kamikaze giapponesi della seconda guerra mondiale, me la prendo con te :D

anonimizzato
05-07-2010, 12:57

Che culo. :D

Beelzebub
05-07-2010, 16:36

http://i.imgur.com/i0sAv.jpg

Am I doin' it wrong? :D

Dante89
05-07-2010, 21:40
escono dalle fottute pareti! (cit.) :asd:

xcdegasp
05-07-2010, 21:55
Guarda che se faccio ssshhhhhhhh e mi ritrovo uno sciame di api simili ai kamikaze giapponesi della seconda guerra mondiale, me la prendo con te :D

in caso sentiti autorizzato di mandarle da me :O