View Full Version : Ritardare uscita audio per sincronismo con LCD
virtualj
26-07-2007, 13:13
Come tutti saprete i monitor LCD hanno un ritardo di visualizzazione dell'immagine che si aggira sugli 8ms. Io ho un HT-PC collegato ad un TV LCD 32" e alle casse 5.1 in analogico. Il problema è che l'audio non è ritardato, ma il video si, e ciò causa un leggero anticipo dell'audio rispetto al video. La cosa è quasi impercettibile... Ma c'è. Specialmente per il parlato è un pò fastidioso.
Volevo sapere se c'è qualche modo per ritardare l'uscita audio, magari agendo su qualke impostazione dei driver o in alternativa con qualche programma aggiuntivo. Quello che preferirei è che l'uscita audio fosse SEMPRE ritardata, indipendentemente dalla fonte. La scheda audio è una Realtek ALC882. Principalmente uso windows vista, ma va bene una soluzione anche per windows xp. Grazie :)
cicciociccio
26-07-2007, 14:18
Ciao.
Se percepisci un ritardo di 8ms.....sei un fenomeno!
Scherzi a parte, sei sicuro che il ritardo non è maggiore e magari è dovuto hai driver o codec?
virtualj
26-07-2007, 15:39
Ciao.
Se percepisci un ritardo di 8ms.....sei un fenomeno!
Scherzi a parte, sei sicuro che il ritardo non è maggiore e magari è dovuto hai driver o codec?
Io so solo che se vedo la tv normale (tramite il tv) si vede tutto perfetto. Se vedo la tv tramite il digitale terrestre del mediacenter pc si nota un leggero ritardo video. Fondamentalmente se non lo sai non lo noti nemmeno, ma se provi a farci caso il ritardo c'è. Il mio tv ha una funzione che ritarda l'audio in automatico.. Che quando uso due tv nello stesso ambiente e stesso canale mi crea un effetto eco, quindi la differenza si nota.. il Tv è un LG LX-2R 32", penso ke il ritardo sia 8ms..
cicciociccio
27-07-2007, 10:14
Mmmm....? ho letto il manuale del tuo Tv è non ho visto la funzione ritarda audio, dimmi che pagina è! non sono preparato sul digitale terrestre ma penso che il problema sia proprio questo, 8ms sono un ritardo impercettibile se senti un eco con 2 tv,sono sicuro che i 8ms li hai superati abbondantemente (penso che non hai fatto la prova, con il digitale terrestre e con antenna normale vero?)
Problemi di async con il digitale terrestre che ho a casa ed un monitor lcd di cacca non ne ho, quindi attribuirei il problema al decoder che hai nel pc.
virtualj
27-07-2007, 10:36
Mmmm....? ho letto il manuale del tuo Tv è non ho visto la funzione ritarda audio, dimmi che pagina è! non sono preparato sul digitale terrestre ma penso che il problema sia proprio questo, 8ms sono un ritardo impercettibile se senti un eco con 2 tv,sono sicuro che i 8ms li hai superati abbondantemente (penso che non hai fatto la prova, con il digitale terrestre e con antenna normale vero?)
Problemi di async con il digitale terrestre che ho a casa ed un monitor lcd di cacca non ne ho, quindi attribuirei il problema al decoder che hai nel pc.
La prova che ho fatto è con il segnale analogico antenna normale su entrambi i tv.. Se vado con il digitale sul pc e il tv in analogico lo sfallo è di almeno 2 secondi :)
Cmq la funzione di ritardo audio sul tv non c'è :D cioè è in un menù "segreto" e per raggiungerlo ci vorrebbe una password, ma qualcuno ha scoperto un trucchetto e ci si riesce ad accedere x cambiare molte cosette (ad esempio il mio tv faceva i bordi del letterboxing in grigio, ma io li ho cambiati in nero...) e dali ho cambiato anke il ritardo audio x farlo sentire insieme all'altra tv.
cicciociccio
27-07-2007, 12:45
Hai fatto anche la prova con i 2 tv lcd sul digitale? hai notato se il ritardo lo danno tutti e 2? cmq se ti è possibile prova con un digitale terrestre non pc su un lcd e vedi se porta ritardo, se si, allora si può attribuire il problema al tv lcd.
virtualj
27-07-2007, 13:05
Hai fatto anche la prova con i 2 tv lcd sul digitale? hai notato se il ritardo lo danno tutti e 2? cmq se ti è possibile prova con un digitale terrestre non pc su un lcd e vedi se porta ritardo, se si, allora si può attribuire il problema al tv lcd.
Non ho 2 tv lcd. Ne ho uno lcd e l'altro vecchissimo crt... Se li vedo "normalmente" con l'antenna e segnale analogico si sente l'eco, a dimostrazione che l'audio (e anke il video) del tv lcd vengono ritardati. Infatti modificando l'opzione sul tv lcd poi i due tv si sentono con lo stesso audio.
Questo era per dimostrare ke il tv lcd ha un ritardo (video, che poi comporta il ritardo anke audio x rimanere in sincronismo).
E quindi il problema quando lo collego al pc che l'audio va direttamente alle casse, mentre il video esce dall'lcd con leggero ritardo..
Metto una foto del menù speciale del TV (ci si accede tenendo premuto menù contemporaneamente sul telecomando e sul tv e rilasciando i tasti velocemente appena scompare il menù a video, altrimenti chiede la password :) )
http://img525.imageshack.us/img525/9485/audiodelayqg6.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=audiodelayqg6.jpg)
Il menù è impostabile da 0 a 80.. Se non sbaglio era a 60 quando l'ho comprato. Se lo metto a 0 il tv va in sincronismo con l'altro tv, altrimenti + aumento e + noto l'eco. Ora non so che significano questi numeri.. Se sono 60ms mi pare tanto :eek:
cicciociccio
27-07-2007, 13:59
Se è cosi, non so come aiutarti, anche perchè il segnale arriva dal digitale terrestre altrimenti se dovevi riprodurre un dvd o file video qualcosa si inventava o già esisteva.
virtualj
27-07-2007, 14:10
C'è questo pannello nelle impostazioni della scheda audio che non so bene a cosa serva.. Posso modificare la distanza delle casse e la loro amplificazione singolarmente.. Io penso che xò aumentando la distanza la scheda dia un anticipo audio pittosto che un ritardo.. no? bo
http://img525.imageshack.us/img525/8792/corrrezioneambienteax6.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=corrrezioneambienteax6.jpg)
cicciociccio
27-07-2007, 14:42
Fai una semplice prova: una con la distanza minima e vedi che succede, un'altra con distanza massima e vedi anche qui cosa ti da, il resto è semplice.
cicciociccio
27-07-2007, 14:45
Mi fai anche uno screenshot della funzione digital out?
virtualj
27-07-2007, 16:08
Fai una semplice prova: una con la distanza minima e vedi che succede, un'altra con distanza massima e vedi anche qui cosa ti da, il resto è semplice.
Il testo ho "provato" a farlo, mettendo una sorgente audio stereo e cambiando il valore della distanza solo della cassa destra.. poi ho messo le cuffie. Si sente una specie di effetto eco, ma ti giuro che non sono riuscito a capire da quale orecchio arrivasse prima il suono!! Ora provo a mandare l'out in un altro pc e registro il suono così con un'analisi dell'onda posso capire quale suono arriva ritardato o anticipato :)
Mi fai anche uno screenshot della funzione digital out?
Se seleziono digital output non c'è la correzione dell'ambiente (in quel caso la fa il DAC dell'impianto digitale) e non c'è configurazione casse. Rimane solo la scheda effetto sonoro (per dare riverbero e ste cavolate.. che io ritengo inutilissime) e formato predefinito che ti fa scegliere che tipo di campionamento deve usare in uscita.
virtualj
27-07-2007, 17:04
Prova effettuata :) Ho creato un suono mono tramite goldwave con una forma d'onda triangolare molto chiara (per trovare bene i picchi). L'ho mandata in output tramite un cavo nell'ingresso dello stesso pc e ho registrato tramite goldwave una traccia stereo. Ho selezionato una cassa a 0mt e l'altra a 10mt.
Risultato: la cassa che è impostata a 10mt ha il suono anticipato:eek: Io mi chiedo: come si fa ad anticipare una cosa che deve ancora succedere? :D cmq i due suoni sono sfasati di ben 15ms gia dai 5mt (cioè da 0 a 5mt lo sfasamento aumenta linearmente, da 5 a 10mt rimane sempre 0.15.. evidentemente è il massimo che riesce ad anticipare.)
Ecco l'immagine di goldwave:
http://img78.imageshack.us/img78/2939/sfasamento10mtob4.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=sfasamento10mtob4.jpg)
Cmq tutto ciò in teoria non torna utile al mio problema, dato che io dovevo ritardare, xò a quanto pare la scheda ha la capacità di traslare i suoni nel tempo addirittura per ogni singolo canale, quindi in qualke modo forse è possibile fare quello che serve a me... :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.