View Full Version : HD Maxtor: differenze tra DiamondMax
Guardando sul sito della Seagate nella categoria prodotti i Maxtor si dividono in DiamondMax 20 e 21, che differiscono in base alla dimensioni: i DiamondMax 20 fino a 160 GB e i DiamondMax 21 da 250 GB.
Tuttavia facendo una ricerca sul sito della Seagate e su siti di vendite on-line si trovano DiamondMax e capacità non previste nella categoria prodotti della Seagate (per esempio 200 GB) e la stessa capacità può appartenere a DiamondMax diversi: non capisco il motivo.
Inoltre che differenza c'è tra i vari DiamondMax come affidabilità, qual è attualmente quello più affidabile e perché?
Tuttavia facendo una ricerca sul sito della Seagate e su siti di vendite on-line si trovano DiamondMax e capacità non previste nella categoria prodotti della Seagate (per esempio 200 GB) e la stessa capacità può appartenere a DiamondMax diversi: non capisco il motivo.
Be, si ti puo' essere d'aiuto clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1471032)
Quello riportato nel link non sembrerebbe riguardi il mio problema. :confused:
Quello riportato nel link non sembrerebbe riguardi il mio problema. :confused:
:eek: Be parlavi di DiamondMax di capacita' non previste: nel link trovi ad esempio il mio disco che e' un DiamondMAx 21 non previsto e la spiegazione del perche', ovvero che la nuova linea maxtor e' la linea entry level di seagate, quindi prestazioni, garanzia (e prezzo) sono inferiori alla linea originale seagate..
Adesso ho capito, quindi quelli con capacità non previste, tutti i DiamondMax diversi da 20 e 21 e alcuni DiamondMax 20 e 21 sono i Maxtor prima dell'acquisizione da parte di Seagate?
Perciò non ha senso parlare di affidabilità perché c'è soltanto il DiamondMax 20 e 21 in cui l'unica differenza è la capacità?
I Maxtor dopo l'acquisizione da parte di Seagate continuano a utilizzare la tecnologia ereditata dalla Maxtor oppure usano una versione economica della tecnologia Seagate?
ROBERTIN
27-07-2007, 23:01
Bè, da come la vedo io, e da quello che ho potuto raccattare in giro e gogolando, da possessore di un diamondmax 21, ti dirò che la differenza tra le due serie dipende essenzialmente dal perpendicular recording (il 21 ce l'ha, il 20 no), e dal fatto che questi dischi hanno max 2 piatti, con le ovvie ripercussioni sul fronte della capienza, e, in ultimo, solo 8 Mbyte di cache anzichè 16 nei modelli più capienti (solo i primi diamondmax 21 ne avevano 16).
Ecco dove l'avevo letto http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=3008&art_corr=1&sez=pc
ROBERTIN
28-07-2007, 00:51
Mi pare di averlo letto anch'io, però non c'è stata molta chiarezza in merito. Addirittura mi ricordo che quando presi il mio dmax 21 EIDE 320GB 16 Mbyte di cache, semplicemente... non esisteva (se si guarda sul sito della seagate non lo trovi):eek: , in quanto dovevano essere prodotti solo a 8. Boh!
Io ho un Maxtor STM3160215A 7200 RPM (non ho idea di quanta cache abbia perché non lo trovo scritto da nessuna parte) con scritto sopra "Seagate technology" quindi presuppongo sia stato fatto dopo l'acquisizione di Maxtor dalla Seagate, tuttavia nonostante sia un 160 GB è un DiamondMax21 e non 20, come invece si vede dal sito Seagate: a questo punto non ci capisco più nulla. :confused:
Io ho un Maxtor STM3160215A 7200 RPM (non ho idea di quanta cache abbia perché non lo trovo scritto da nessuna parte)
Ha 2 Mbyte di cache: lo trovi nella pagina di supporto del sito seagate, ovviamente nella versione inglese (quella italiana e' meno aggiornata :sofico:)cliccando qui (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=How_To_Interpret_Hard_Drive_Model_Numbers&vgnextoid=5e13781e73d5d010VgnVCM100000dd04090aRCRD):read:
ROBERTIN
01-08-2007, 09:00
2 MByte :eek: ? L'unica cosa buona è che, essendo un perpendicular recording, 160 GB staranno in un solo piatto, mentre se fosse stato un dmax 20 i piatti sarebbero stati 2, a tutto vantaggio della leggerezza, dei consumi e presumibilmente scalderà un'inezia. Comunque la cache dovresti vederla nella schermata "info" di hdtune.
Quello che ancora non capisco è che nonostante il mio HD sia un 160 GB è un DiamondMax21 e non 20, come invece si vede dal sito Seagate inglese. :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.