PDA

View Full Version : Avreiu bisogno su qualche dritta sull'importanza di CV/coppia nei scooter/moto 50 cc

re_romano_alex
25-07-2007, 00:44
Bene..qualcuno ricorda che dovevo fare l'acquistone per mio nipote.
Però ora io non so assolutamente cosa comprare...

Vuole la moto,ma che abbia tanti CV,in effetti la TZR 50 ha 1.8 CV [ ??? ] mentre il Gilera SMT [ 50 ] ha 8.5 CV...
Beh qual'è la differenza?Cioè davvero l'SMT si mangia la TZR 50??

Voleva insomma prendere un mezzo "a marce",però dovete spiegarmi quali fattori subentrano e quali valgono di più nel scegliere la moto più veloce [di serie .... ]

Mentre per lo scooter,il più veloce,sena diaframma,mi hanno etto che è il phantom F12 R,ma costa un botto per essere uno scooter.

Consigliatemi.

Lui aveva optato per Gilera SMT per moto,e scooter o SpeedFight,il nuovo della Peugeot o sto Phantom.Però diteni voi qualche nome,anche di marche più o meno canosciute.

re_romano_alex
25-07-2007, 09:27
Non mi mandate nel dimenticatoio :cry:

re_romano_alex
25-07-2007, 15:18
Cioè nessuno sa spiegrmi un pò concretemnbte sti valori?=??

kyro_
25-07-2007, 20:42
non troverai mai i dati reali degli scooter e moto 50cc

le moto 50 piu veloci sono le hm cre six e le nuove fantic

ma sono da enduro /sm

ma cmq ci monti un bel 75 e passa la paura :D

dario2
25-07-2007, 21:08
gilera=piaggio= i motori 2t a liquido per scooter più prestanti almeno fino a qualche anno fa
yamah=minarelli

sicuramente lap otenza della tzr è da "omologazione" quella della gilera sicuramente no e mi sembra anche abbastanza alta per un 50cc, ha una potenza da 70base o 50cc intermedio:stordita:

cmq di moto le 50cc hanno poco, sec me risparmia adesso e a 16 si prende un 125...

++CERO++
25-07-2007, 21:53
Bene..qualcuno ricorda che dovevo fare l'acquistone per mio nipote.
Però ora io non so assolutamente cosa comprare...

Vuole la moto,ma che abbia tanti CV,in effetti la TZR 50 ha 1.8 CV [ ??? ] mentre il Gilera SMT [ 50 ] ha 8.5 CV...
Beh qual'è la differenza?Cioè davvero l'SMT si mangia la TZR 50??

Voleva insomma prendere un mezzo "a marce",però dovete spiegarmi quali fattori subentrano e quali valgono di più nel scegliere la moto più veloce [di serie .... ]

Mentre per lo scooter,il più veloce,sena diaframma,mi hanno etto che è il phantom F12 R,ma costa un botto per essere uno scooter.

Consigliatemi.

Lui aveva optato per Gilera SMT per moto,e scooter o SpeedFight,il nuovo della Peugeot o sto Phantom.Però diteni voi qualche nome,anche di marche più o meno canosciute.
Ma ci và in pista ???

Ciclomotori a due ruote (Categoria L1) :

* una velocità massima di costruzione non superiore a 45 Km/h
* cilindrata del motore inferiore o pari a 50 cmc se a combustione interna
* motore la cui potenza nominale continua max è inferiore o uguale a 4 kW

http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/polizia/CiclomotoriNew.htm

dario2
25-07-2007, 22:13
per lo scooter deve andare sui piaggio a liquido, magari a carburatore:stordita:

re_romano_alex
26-07-2007, 00:00
Ok grazie.

Allora se date uno sguardo su internet [ http://vuvuvu.topmoto.it/vedinew.asp?id1=855&id=341 ;non so se si possono linkare siti estranei ad hwupgrade..] vedrete che potenza dichiarata è 8.5 CV...
Naturalmente uso stradale.

La Hm Derapage ho visto,però non so assolutamente nulla..è lei la più veloce,di serie :cool: ?

Certo come scooter c'è solo l'NRG Pure Jet,giusto?

Ps:Ma io ancora non so cosa vale di più..la coppia o la potenza?

Ps2:Non ho capito il fatto ei CV di omologazione della TZR..insomma ha davvero 1.8?? :fagiano:

Grazie e scusate dell'aggressività,ma è un acquisto importante[2.500 minimi......]

kyro_
26-07-2007, 00:14
ti continuo a dire che quei dati vanno presi con le pinze,
assolutamente non sono reali i 1.8 di una ne gli 8.5 dell altra

le piu veloci di serie sono le hm pesano pochissimo e vanno forte
ovviamente parlo delle versioni senza miscelatore six ,non le baja, che vanno un po meno, penso siamo nel ordine dei 6-7 cv per le six competition

e hanno motore minarelli

le fantic 50 preparate arrivano pure a 12cv

cmq non troverei mai i dati veri

potenza e coppia sono due cose distinte

la prima si misura in kw o cv , la seconda in newtometri NM o kilogrametri KGM

in generale contano entrambe ma su un 2t la coppia è sempre scarsa e sempre ad alto regime

re_romano_alex
26-07-2007, 09:52
Grazie :)

Quini praticamente la HM derapage è ad un alto livello..però costa troppo,la "base" 3.150 e la six 3850....

Mr Hyde
26-07-2007, 11:03
le moto 50cc hanno quasi tutte il motore minarelli am6, tranne le gilera e poche altre che hanno un motore "loro"..

l'am6 l'ho aperto in ogni sua parte e ti assicuro che è un ottimo motore.. alluminio, 7 travasi, luce di scarico ENORME.. ora leggendo qua e la ho visto che almeno sulla rs l'hanno leggermente ristretta, ma ci vuol poco a portarla come ai bei tempi

non c'è da stupirsi che senza fermi/diaframmi/blocchi - ognuno li chiami come vuole - raggiungano prestazioni paragonabili a quelli di tanti 70cc base da scooter..

Boss87
26-07-2007, 11:22
potenza e coppia sono due cose distinte

la prima si misura in kw o cv , la seconda in newtometri NM o kilogrametri KGM

in generale contano entrambe ma su un 2t la coppia è sempre scarsa e sempre ad alto regime

Parentesi: ricordiamoci che sono anche strettamente legate. I cavalli sono la coppia moltiplicata per giri motore. La coppia è il momento torcente, il cavallo vapore è l'unità di misura utilizzata per la potenza.

re_romano_alex
26-07-2007, 11:32
le moto 50cc hanno quasi tutte il motore minarelli am6, tranne le gilera e poche altre che hanno un motore "loro"..

l'am6 l'ho aperto in ogni sua parte e ti assicuro che è un ottimo motore.. alluminio, 7 travasi, luce di scarico ENORME.. ora leggendo qua e la ho visto che almeno sulla rs l'hanno leggermente ristretta, ma ci vuol poco a portarla come ai bei tempi

non c'è da stupirsi che senza fermi/diaframmi/blocchi - ognuno li chiami come vuole - raggiungano prestazioni paragonabili a quelli di tanti 70cc base da scooter..

Quindi tu mi consigli di prendere qualche altra cosa e non questo Gilera STM?
Comunque lui puoi se lo modificherà a 3-4.000 km,cioè verso Settembre credo.
Ha detto carburatore più grande e pignone 12 [si chiama così,giustyo ? ...non ci sto capeno nulla -.-]

Ps:L'HM Derapage usato lo trovbo a 2.500? [Il migliore sarebb quello six competition se non sbaglio,cioè devo trovare quello da 3850 a 2500.,.ce la faccio?]

Mirax
26-07-2007, 11:54
1.8 cavalli ce li ha il Ciao e non ne sono nemmeno sicuro...vai tranquillo che le attuali moto 50 a marce stanno minimo sui 6 cv...

Mr Hyde
26-07-2007, 13:08
di snobbare la gilera no, ti ho parlato dei minarelli am6 perchè so come sono fatti.. ne ho aperti a valanghe ( sia io che mio fratello avevamo moto 50 aprilia - tra l'altro ora si stanno godendo la pensione in attesa di essere restaurate fra una ventina d'anni :sofico: ) e ti posso assicurare che meccanicamente sono molto evoluti..l'hm è un'ottima scelta.. occhio soltanto alla questione miscelatore.. i giovani d'oggi non hanno più vogli di sporcarsi le mani tutte le volte dal benzinaio..

per il fatto pignone e carburatore gli consiglerei di prendere prima la mano con la moto e poi pensare ad elaborarla.. CON CRITERIO.. parlare di "pignone da 12" senza sapere da quanto è quello originale e senza sentire il motore come tira i rapporti è abbastanza inutile.. sulla mia con 70cc w polini, 19.5mm polini, collettore polini, frizione rinforzata, marmitta ad espansione TOP modificata, pacco lamellare rimodellato e mille cavolate avevo lasciato i rapporti originali.. e nn sentivo certo la mancanza di velocità massima..

sulla moto di mio fratello ho messo un 19mm con filtro a cono carburato QUASI alla perfezione e ti assicuro che il tiro a tutti i regimi è aumentato paurosamente (giusto in basso affogava un pò, ma chissenefrega, questi giocattolini vanno tenuti alti di giri per divertirsi..)

senza poi spendere un centesimo ci sono un paio di modiche che fanno guadagnare qualche centinaio di giri di allungo - sai i 14enni stanno attenti anche al km/h in più :read:

Federico855
26-07-2007, 16:10
Prendi aprilia rs 50 e monta:
Gruppo malossi
Alimentazione completa malossi e marmitta malossi
Dopo cammina abbastanza e si diverte:)

dario2
26-07-2007, 18:34
ma se sto rasgazzo nn sappiamo mai se è mai salito su una bicicletta, quindi prima di fargli avere 12cv sotto le chiappe elaborando il mezzo facciamolo almeno prima ambientare, cmq se prendi l'rs troverai una marea di ricambi e gente che ne ha viste a pacchi...io mi butterei sull'rs meno problemi meno casini, ma piuttosto comrperei uno scooter a poco e poi col 125 una vera moto...

david90210
26-07-2007, 21:03
choi dichiara 8 cavalli li dichiara a 10000 giri, chi dichiara 1,8 a 3500 giri o giu' di li'...

kyro_
26-07-2007, 21:45
choi dichiara 8 cavalli li dichiara a 10000 giri, chi dichiara 1,8 a 3500 giri o giu' di li'...

ma che stai a dì

re_romano_alex
26-07-2007, 22:32
ma se sto rasgazzo nn sappiamo mai se è mai salito su una bicicletta, quindi prima di fargli avere 12cv sotto le chiappe elaborando il mezzo facciamolo almeno prima ambientare, cmq se prendi l'rs troverai una marea di ricambi e gente che ne ha viste a pacchi...io mi butterei sull'rs meno problemi meno casini, ma piuttosto comrperei uno scooter a poco e poi col 125 una vera moto...

Prima di tuto grzie a tutti ;)

Comunque tranquillo,mi sono convinto e ho convinto mio cognato e mia sorella a comprarsi il mezzo proprio perchè mio nipote è da quando aveva 11 anni che corre sulla bicicletta e fa ogni giorni un 5-6 km,si sfrena,corre molto ma molto veloce,in mezzo alle auto,diciamo che per come la porta si può far molto male;però sa che con la motot tutte le cazzate non le può fare;io gli do fiducia,ma naturalmente alla prima multa [Ovviamente casco sempre allacciato...] o qualunque cosa che io guardi storto,out,e si parla a 18 anni per auto.

Il pignone sapevo che era quello diciamo di serie a 11,ma io di ste cose da smanettone troppo non ne capisco,mi fermo al PC :D
Comunque se lo trova,il miglior HM Derapage usato qual'è e quanto dovrebbe costare? [ anno 2002-2003 >]