PDA

View Full Version : [MinGW]problemi con la compilazione..

santaclause83
23-07-2007, 17:17
ho scaricato e installato tutti i pacchetti necessari dal sito di www.minGW.org
e ho specificato tra le variabili d'ambiente quella dove risiedono i binari di MingGW

se su msdos digito "gcc -v" mi riconosce ed elenca la versione presente del compiler,e fin qui tutto ok.

se però vado a compilare il programma base (g++ -o main.exe main.cpp) mi dice
"g++ non è riconosciuto come comando interno o esterno,un programma eseguibile o un file batch"

se compilo con gcc restituisce la stessa cosa..

avete qualche idea a riguardo??grazie mille

cionci
23-07-2007, 18:32
Devi mettere la directory bin del mingw nel path.

santaclause83
23-07-2007, 20:40
se ti riferisci al path delle variabili d'ambiente l'ho fatto e infatti se su dos digito gcc -v mi riconosce il comando e mi stampa a video la versione di gcc installata.

poi un altra cosa:

nella cartella bin non c'è g++.exe,ma cpp.exe....ho pensato che epr compilare in c++ dovessi a quel punto digitare <cpp -o main.exe main.cpp >

ecco sia con cpp, che con gcc il risultato invece è:

cpp(o gcc) : installation problem,cannot exec 'cc1plus' :No such file or directory

:muro:

cionci
23-07-2007, 20:46
Strano...ci deve essere g++. mi sa che c'è qualche altro problema.

71104
23-07-2007, 20:54
semplicemente potresti non aver installato il g++. prova a compilare il programma richiamando gcc anziché g++: secondo me non riuscirai a compilare, mentre di norma dovresti. rilancia l'installer che si scarica da SourceForge e quando selezioni cosa installare metti anche il compilatore C++.

santaclause83
23-07-2007, 21:11
se chiamo il gcc,che c'è mi dà:

gcc : installation problem,cannot exec 'cc1plus' :No such file or directory

non so cosa sia sto file e non riesco a trovarlo...voi ne sapete qualcosa?

tanto per farvi un idea più chiara di cosa abbia installato(tutti pacchetti controllati alla cartella bin e nessuno ha il g++.exe),vi do il link alla pagina del tutorial che ho seguito...fatto benissimo secondo me,però g++ non lo trovo tra le versioni aggiornate dei pacchetti che mi consiglia di scaricare..

www.programmerscafe.net/it/content/view/21/53/1/0/

cionci
23-07-2007, 21:22
Guarda un po' se dentro l'archivio gcc-g++-3.4.2-20040916-1.tar.gz c'è o meno g++.exe.

kk3z
24-07-2007, 09:33
prova ad usare mingw32-g++.exe o mingw32-gcc.exe

santaclause83
24-07-2007, 11:04
problema risolto,era un problema di path..

cm

santaclause83
24-07-2007, 13:10
adesso nel caso volessi importare nei miei porgrammi le funzioni di libreria portaudio(www.portaudio.com,libreria open source per l'elaborazione audio),basterebbe mettere i file nella cartella lib e importarli nel programma con delle #import?

ve lo chiedo perchè è da tempo che provo a collaudarle sotto devc++ ma il tutorial sul sito della portaudio cura bene solo la sezione visual studio,per quanto riguarda mingw il tutorial è piuttosto minimale

grazie!

cionci
24-07-2007, 13:17
Non importa usare la import...
Al momento della compilazione, supponendo che si chiami libportaudio.a, devi dare l'opzione -lportaudio al compilatore.

Alex_desmo
26-12-2007, 19:51

cm

ciao, per cortesia, mi diresti esattamente come hai risolto? cosa hai aggiunto nel path del sistema operativo?

Io ho lo stesso problema, quando lancio la compilazione da CodeBlocks ottengo lo stesso errore:
"mingw32-g++.exe: installation problem, cannot exec `cc1plus': No such file or directory"

IDE: CodeBlocks
SO: Windows Vista
Compilatore: mingw32-g++.exe

Grazie

variabilepippo
26-12-2007, 22:46
Io ho lo stesso problema, quando lancio la compilazione da CodeBlocks ottengo lo stesso errore:
"mingw32-g++.exe: installation problem, cannot exec `cc1plus': No such file or directory"

Stai usando una versione nightly build di CodeBlocks oppure la vecchia 1.0RC2? Quale versione di MinGW hai installato?

Alex_desmo
27-12-2007, 18:19
ho scaricato ed installato la versione 1.0rc2 con compilatore MinGw come proposto dal sito nella pagina di download.

cionci
27-12-2007, 18:30
ho scaricato ed installato la versione 1.0rc2 con compilatore MinGw come proposto dal sito nella pagina di download.
Veramente il sito nella pagina di download propone di scaricare la nightly build dicendo che la RC2 è vecchia e instabile.
Scaricando la nightly build bisogna installare Mingw32 a mano, avevo scritto come installare il tutto, ma non lo trovo...

Alex_desmo
27-12-2007, 18:41
ok, grazie. Provero' al leggere con piu' attenzione ad ad installare la vs nightly build.
Cosa mi consigli altrimenti di usare? Mi serve un ambiente di sviluppo c++.

Alex_desmo
12-01-2008, 10:19

cm
con MinGw 5.3.1 & Eclipse 3.3 come IDE ho lo stesso problema.
Sia che tenti di compilare da riga di comando che dall'IDE di Eclipse:

g++ : installation problem,cannot exec 'cc1plus' :No such file or directory

- ho installato MinGW in c:\
- ho aggiunto al path la riga "...;C:\MinGW\bin"
- SO Windows Vista Premium

In ogni caso non ho trovato nel pc il file cc1plus (e mi rendo conto che questo non sia affatto un buon segno :muro: )

Cerco aiuto, grazie

variabilepippo
12-01-2008, 12:05
L'eseguibile cc1plus.exe si trova nella cartella c:\mingw\libexec\gcc\mingw32\versione (nel mio caso c:\mingw\libexec\gcc\mingw32\4.2.1-sjlj\). Sei sicuro di aver installato tutti i pacchetti di MinGW?

Posso dirti che una volta configurati correttamente i percorsi MinGW funziona su Vista con qualsiasi IDE (Code::Blocks, Eclipse+CDT, NetBeans, ...). Ti consiglio comunque di scaricare la technology preview (versione 4.2.x) dal sito ufficiale.

71104
12-01-2008, 12:59
Sei sicuro di aver installato tutti i pacchetti di MinGW? quoto, vedi post #5

Falkk
20-01-2008, 14:57
Ho avuto lo stesso problema con VISTA e ECLIPSE CDT , per risolvere ho aggiunto il path di cc1plus.exe alle variabili di ambiente.
Il builder si lamenta di non trovare il file, evidentemente MinGW non si occupa di dirgli dove trovarlo.
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_confused.gif
:confused:

Alex_desmo
24-01-2008, 19:23
si, confermo, aggiungendo alla variabile path il percorso al quale si trova il file cc1plus.exe, tutto funziona.

Nel mio caso ho dovuto aggiungere il seguente percorso:
C:\MinGW\libexec\gcc\mingw32\3.4.5

Grazie a tutti!

Falkk
26-01-2008, 19:49
Si sono contento che funziona. Purtroppo io invece ho un problema che non ho ancora risolto su VISTA.
Eclipse è molto bello ma per fare GUI è molto macchinoso loavorare con wsbuilder perchè tenere sincronizzato il codice è un cinema, specialmente per codici un po' lunghi e freschi che volgliono revisioni veloci.

Sembra che invece WideStudio permetta di utilizzare come plug-in di eclispe le librerie ed è documentato su http://www.eclipse.org/dsdp/nab/
Purtroppo non mi funziona, installo widestudio, copio in plugin i plugin ma non lo vedo come perspective possibile..
Qualche suggerimento?

Grazie