PDA

View Full Version : Sigma 17-70 problemi di fuoco

montegentile
23-07-2007, 11:52
Ho acquistato l'obiettivo in questione circa 2 mesi fa senza effettivamente mai provarlo per bene.

Qualche giorno fa è capitata l'occasione per fare un centinaio di foto.

Quando le ho viste sul monitor del mio computer sono rimasto...male.

Tutti i soggetti sulle foto erano sfocati.

Ho quindi fatto un test ed ho capito che c'è un back focus molto accentuato.

Domani spedirò l'obiettivo e (purtroppo) anche il corpo macchina in assistenza per la taratura.

La domanda è: chi ci è già passato mi può dire il comportamento dopo la taratura ?

moon182
23-07-2007, 17:50
Ho acquistato l'obiettivo in questione circa 2 mesi fa senza effettivamente mai provarlo per bene.

Domani spedirò l'obiettivo e (purtroppo) anche il corpo macchina in assistenza per la taratura.

La domanda è: chi ci è già passato mi può dire il comportamento dopo la taratura ?

Ho letto in giro di questo problema e sembra che dopo l'assistenza l'obiettivo sia tornato a funzionare bene...molto bene!! ;)

forzaparis68
10-08-2007, 10:03

Ciao,
io ho l'obiettivo uguale al tuo (ma con innesto Sony/Minolta) e il medesimo problema: backfocus marcatissimo alla minima focale che va a sparire zoomando già verso i 30 mm.
Scusa se approfitto della tua esperienza per chiederti se hai avuto difficoltà per farti riconoscere la garanzia su questo problema (hai spedito ad AD Service?) e quanto tempo hai dovuto attendere per vederti restituire fotocamera e obiettivo. La domanda regina ovviamente è: hanno risolto il tuo problema?
Grazie, buona fortuna

montegentile
10-08-2007, 17:14
Si, l'ho spedito a AD Service.

Loro non mi hanno fatto alcun problema per la garanzia ma hanno voluto sia il Sigma sia il corpo macchina e la spedizione è stata a mie spese.

Al ritorno ho fatto le prove ed ho capito che la situazione era solo migliorata ma non era stata risolta.

Così alla fine sono tornato da chi m'ha venduto il Sigma ed ho preso un Canon 17-55 f/2.8 spendendo una cifra che non m'ero ripromesso di spendere ma risolvendo definitivamente il problema.

Ciao

Thunder2
10-08-2007, 18:21

Loro non mi hanno fatto alcun problema per la garanzia ma hanno voluto sia il Sigma sia il corpo macchina e la spedizione è stata a mie spese.

Al ritorno ho fatto le prove ed ho capito che la situazione era solo migliorata ma non era stata risolta.

Così alla fine sono tornato da chi m'ha venduto il Sigma ed ho preso un Canon 17-55 f/2.8 spendendo una cifra che non m'ero ripromesso di spendere ma risolvendo definitivamente il problema.

Ciao

ciao, scusami volevo sapere se questo back focus capita sempre oppure e un caso perchè con il mio non ho avuto mai problemi.
:)

montegentile
10-08-2007, 19:06
ciao, scusami volevo sapere se questo back focus capita sempre oppure e un caso perchè con il mio non ho avuto mai problemi.

Non lo fa a tutti, ma a molti.

Pare soprattutto con Canon 350D e 400D

forzaparis68
11-08-2007, 11:41
Si manifesta sempre e in certe condizioni, altrimenti il problema è nel corpo macchina.
Il backfocus, se c'è, lo noti scattando col diaframma a massima apertura e soprattutto a certe distanze. Se il diaframma è chiuso la maggiore profondità di campo nasconde molti errori di messa a fuoco.
E' chiaro che un obiettivo che parte già da f:4 difficilmente evidenzierà backfocus ma con obiettivi molto luminosi tipo il Sigma 17-70 (f:2,8) la cosa è diversa.
Altro comportamento molto frequente è che il backfocus tende a manifestarsi verso le focali basse dello zoom, ma è una regola con molte eccezioni.
La segnalazione di Montegentile è l'ultima di una serie che mi conferma che il Sigma 17-70 presenta con grande frequenza questo inconveniente. Peccato perchè le qualità meccaniche e ottiche di questa lente sono di eccellenza, soprattutto rapportate al suo costo.

forzaparis68
11-08-2007, 11:43

Ciao

Grazie per queste informazioni

Ciao

montegentile
11-08-2007, 11:51
[cut]
Peccato perchè le qualità meccaniche e ottiche di questa lente sono di eccellenza, soprattutto rapportate al suo costo.

Già.
Sarebbe un'ottima ottica se non avesse di questi problemi... peccato davvero.

Dreadnought
11-08-2007, 18:19
La mia per ora è ok, l'ho acquistata 1 settimana fa.

baldi
13-08-2007, 22:53
salve,avevo intenzione di comprare il sigma per la mia 400D mà adesso sorgono i dubbi, volevo sapere con che macchina dà questi problemi sè dipende dall' obiettivo o dal firmware .
ps. consigli per un altro obiettivo?:rolleyes:

newreg
13-08-2007, 22:57
ps. consigli per un altro obiettivo?:rolleyes:
Tamron 17-50 f/2,8. :)

montegentile
13-08-2007, 23:00
Si, dopo la mia breve parentesi Sigma anche io sceglierei Tamron.

In ogni caso sembra che il 17-70 Sigma abbia problemi con 350D e 400D e che sia causato dall'ottica e non dalla macchina.

Se provi a scrivere frasi come

back focus problem "sigma 17"

su Google ti usciranno una miriade di risultati che puoi senz'altro consultare per avere un'idea più precisa del problema.

zannabia
16-08-2007, 20:03
Banalissimo consiglio del "nonno".
Se c'hai na macchina Canon, piate ottiche Canon (se appena ce stai co' li sordi). Se nun ce stai co li sordi, se te va male, nun te devi da lamentà!

zannabia
16-08-2007, 20:25
scusami ma la mia è una provocazione per stimolare la discussione.
intendo dire che, per come la vedo io, corpo macchina e ottica sono solamente uno strumento (l'equivalente di una stecca metallica per giocare a biliardo).
Mi spiego; ho la stessa ottica che uso da un anno cirsca con una 350d e prima di prenderla definitivamente l'ho provata per un pò di tempo... e dopo averla provata ho venduto il 17-85 canon per tenermela e tiassicuro che le foto (una volta trovato l'affiatamento) non hanno veramente nulla da invidiare a quelle fatte con l'ottica, seppure stabilizzata di canon; in più a pari prezzo ci ho rimediato un 50ino canon ed una cf.
Problemi di AF in alcune condizioni cel'ho pure io... però a parità di prezzo:sofico: ; e con qualche accorgimento (questione di affiatamento) i risultati ci sono lo stesso.

montegentile
17-08-2007, 11:03
Secondo me il Sigma 17-70 sarebbe veramente una ottima ottica se non avesse i problemi che ha.

Ovviamente il difetto che avevo sarebbe anche potuto essere tollerabile ma non vedo perché mi sarei dovuto accontentare.

No, io ho preferito cambiare e devo dire che ora sono molto contento (anche m'è costato non poco).

123456789a
13-09-2007, 19:19
Ciao,
io ho l'obiettivo uguale al tuo (ma con innesto Sony/Minolta) e il medesimo problema: backfocus marcatissimo alla minima focale che va a sparire zoomando già verso i 30 mm.
Scusa se approfitto della tua esperienza per chiederti se hai avuto difficoltà per farti riconoscere la garanzia su questo problema (hai spedito ad AD Service?) e quanto tempo hai dovuto attendere per vederti restituire fotocamera e obiettivo. La domanda regina ovviamente è: hanno risolto il tuo problema?
Grazie, buona fortuna

Ciao, anch'io ho appena comprato l'obiettivo (innesto sony\minolta) e presenta lo stesso problema (backfocus fino a circa 35mm). Ho contattato AD Service e mi hanno detto di spedir loro macchina(7D) + obiettivo... A dire il vero sono un pò restio a farlo... Tu hai risolto?

Grazie.

montegentile
14-09-2007, 09:16
Ciao, anch'io ho appena comprato l'obiettivo (innesto sony\minolta) e presenta lo stesso problema (backfocus fino a circa 35mm). Ho contattato AD Service e mi hanno detto di spedir loro macchina(7D) + obiettivo... A dire il vero sono un pò restio a farlo... Tu hai risolto?

Grazie.

Chiedi, se non l'hai già fatto, del Sig. Guerci: è piuttosto disponibile e sarà lui che vedrà il tuo obiettivo.

Come ho scritto io alla fine ho sostituito l'ottica.... :(

bos201
23-09-2013, 12:30
Non lo fa a tutti, ma a molti.

Pare soprattutto con Canon 350D e 400D

Ciao a tutti, ho trovato questa discussione cerando su google...
Ieri sera in un ristorante mi hanno chiamato a fare delle foto con la mia (vecchia) 350D con 17-70 2.8 hsm. Ho notato che la macchina aveva difficoltà a mettere a fuoco le foto, avvolte emetteva anche un rumore tipo "biip" e questo mi ha un attimo allarmato...
Credo che non si tratti di backfocus o frontfocus, ho dovuto cercare per capire cosa sia, in quanto non mette proprio a fuoco...
Per risolvere più o meno ho messo il fuoco in manuale e sono andato avanti ma vorrei risolvere...
Sapete dirmi qualcosa? Ho omesso qualche informazione?

N.B. le difficoltà di fuoco le ha anche all'aperto ma mi sembra che al chiuso siano maggiori :-(