PDA

View Full Version : installazione di Win 98 SE su una macchina virtuale tramite Virtual PC

D.O.S.
22-07-2007, 08:06
salve
sto cercando di installare su una macchina virtuale Windows 98 SE , usando Microsoft Virtual PC 2007
il problema è che non c'è modo di fargli vedere il CD di installazione di Win 98 durante la sequenza di boot .
ho provato tutte le configurazione possibili del lettore CD ma continua a dirmi che non ci sono media per fare il boot.

da cosa potrebbe essere causato ??

uso Windows XP Pro SP 2

grazie

erikka69
22-07-2007, 10:00
devi avere un disco di avvio di win98 con i driver del cd rom che erano dos perchè il cd di installazione di 98 non aveva il supporto cd rom, se non l'hai guada se trovi un immagine su internet tipo boot disk ms-dos cd-rom support

D.O.S.
22-07-2007, 10:13
grazie per la tua risposta
ho trovato un 'immagine di avvio di Windows 98 ma c'è un problema : la carico come immagine floppy e funziona ma quando accedo al CD ed esegui setup mi dice che per avviare l'installazione di Windows 98 sono necessari almeno 7 Mb di memoria e si blocca tutto.
la macchina virtuale ha 64 Mb di RAM quindi non riesco a capirne il motivo

Khronos
22-07-2007, 10:18
guarda la compatibilità dei vecchi sistemi. probabilmente i 7Mb li cerca di memoria espansa o roba simile ^^

D.O.S.
22-07-2007, 11:09
guarda la compatibilità dei vecchi sistemi. probabilmente i 7Mb li cerca di memoria espansa o roba simile ^^

windows 98 è supportato da virtual pc 2007 solo che il file immagine di avvio che uso è fatto per la versione 2004 .
ma non penso sia questo il problema.

non credevo fosse così difficile installare un vecchio SO in virtualizzazione.

D.O.S.
22-07-2007, 15:34
ho ridotto al minimo i file autoexe.bat e config.sys e mi da sempre lo stesso risultato : si blocca l'installazione dicendomi che ci vogliono almeno 7 mb e la scritta del massaggio non compare neppure per intero ....

nessuno che mi possa dire come risolvere questo singolare problema ?