PDA

View Full Version : I CRT perdono luminosità col tempo?

maslab
21-07-2007, 20:32
Come da oggetto. E' strano, anni fa avevo un CRT che dopo diverso tempo ha iniziato a diventare sempre più scuro fino al momento in cui ho dovuto buttarlo via perchè non riuscivo più a vedere alcunché, nemmeno alzando luminosità e gamma dalla scheda video la situazione migliorava. Ora da qualche anno ho un altro CRT che mi ha sempre soddisfatto, il Samsung 959NF, ed inizio a vedere la comparsa di questo problema. Ho dovuto alzare la luminosità dalla scheda grafica perchè sta diventando sempre più scuro. La prova definitiva l'ho avuta collegando il mio case a un LCD, era del tutto sbiadito sul bianco, prova del fatto che avevo alzato luminosità e gamma dalla scheda video per ovviare al problema del CRT.

Perchè succede questo? E' un problema comune o capita solo a me?
Sento che dovrò passare a un LCD molto presto... peccato...

alecomputer
21-07-2007, 21:56
La perdita di luminosita e un problema comune a tutti i monitor crt , e precisamente al cinescopio che con il tempo invecchia .
Per risolvere il problema almeno parzialmente ci sono 2 modi :
1) rigenerazione del cinescopio con un apposito strumento in dotazione a tutti i riparatori di tv .
2) alzi la luminosita regolando il potenziometro presente nel trasformatore di riga situato all' interno del monitor .

pgp
21-07-2007, 22:00
Io non mi sono mai accorto di una perdita di luminosità da parte del mio CRT anche se ce l'ho dal 1999! Sono scemo io?

alecomputer
21-07-2007, 22:04
In genere piu il monitor e utilizzato e piu perde di luminosita .