PDA

View Full Version : meccanici incompetenti

Grave Digger
21-07-2007, 15:24
come da titolo,un meccanico ha spanato la testa del dado di scolo della coppa dell'olio del mio scooter(liberty 125 4T).....è impossibile da svitare,con la tenaglia non ho cavato un ragno dal buco,idem con il pappagallo (giratubi svedese per i palati fini :) )....

ho fatto un intaglio con il dremel sulla testa,cosa mi consigliate di usare per fare leva???i cacciaviti si piegano,le monete pure ( volevo vedere cosa succedeva :asd: ),che dite con un traliccio da scaffalatura riuscirei a svitarlo????

altri metodi eventualmente(no estrattori conici)????

grazie ragazzi,cmnq i meccanici non mi vedono più :rolleyes: .....

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-07-2007, 15:27
come da titolo,un meccanico ha spanato la testa del dado di scolo della coppa dell'olio del mio scooter(liberty 125 4T).....è impossibile da svitare,con la tenaglia non ho cavato un ragno dal buco,idem con il pappagallo (giratubi svedese per i palati fini :) )....

ho fatto un intaglio con il dremel sulla testa,cosa mi consigliate di usare per fare leva???i cacciaviti si piegano,le monete pure ( volevo vedere cosa succedeva :asd: ),che dite con un traliccio da scaffalatura riuscirei a svitarlo????

altri metodi eventualmente????

grazie ragazzi,cmnq i meccanici non mi vedono più :rolleyes: .....sti meccanici :muro:

Grave Digger
21-07-2007, 15:28
sti meccanici :muro:

mi sei molto d'aiuto eh :p

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-07-2007, 15:36
mi sei molto d'aiuto eh :pveramente è successo anche a me sulla vespa :mad: io ho dovuto cambiare il blocco motore :muro:

Tommy_83
21-07-2007, 15:38
ai tempi della uno turbo,il mio meccanico credeva che la pop-off ci stesse anche sui turbodiesel :doh:

Zortan69
21-07-2007, 15:47
fagli un foro NON passante lievemente più piccolo di un inserto TORX. Poi martella dentro l'inserto con frenafiletti forte. Aspetta che si sia asciugata. scalda l'inserto e tenta.
Se non funziona allarga il foro, filettalo con una filettatura a passo contrario e metti un bullone e il gioco è fatto.

Zortan69
21-07-2007, 15:48
ah, l'inserto è a perdere... dopo un trattamento simile... cmq la seconda funziona sempre. la prima no, ci vuole un pò di :ciapet:

Sir J
21-07-2007, 15:57
Per svitare i dadi occorre usare sempre chiavi esagonali chiuse. Impossibile spanare.
Ormai che il danno e' fatto, sono chezzi.
Puoi provare con la pistola ad aria compressa dei gommisti. Usa una bussola esagonale, non poligonale, di buona qualita' e della misura giusta. Se la testa del dado non e' distrutta, ce la dovresti fare.
Facci sapere ;)

Grave Digger
21-07-2007, 16:19
fagli un foro NON passante lievemente più piccolo di un inserto TORX. Poi martella dentro l'inserto con frenafiletti forte. Aspetta che si sia asciugata. scalda l'inserto e tenta.
Se non funziona allarga il foro, filettalo con una filettatura a passo contrario e metti un bullone e il gioco è fatto.

Per svitare i dadi occorre usare sempre chiavi esagonali chiuse. Impossibile spanare.
Ormai che il danno e' fatto, sono chezzi.
Puoi provare con la pistola ad aria compressa dei gommisti. Usa una bussola esagonale, non poligonale, di buona qualita' e della misura giusta. Se la testa del dado non e' distrutta, ce la dovresti fare.
Facci sapere ;)

vorrei evitare la strada dell'inserto filettato destrorso,se possibile......

ho già provato con delle bussole valex(ho anche delle beta,ma non sono della misura adatta :muro: ),niente,ci nuotano dentro......poi con la tenaglia la situazione è un po' peggiorata.....io avevo intenzione di usare una leva coi controcazzi(ho già fatto un intaglio),tipo una sezione di scaffalatura di metallo(quelle a L con i fori,utilizzate per montare le scaffalature) di 50 cm,dovrebbe essere sifficientemente solida no????altrimenti cosa posso modificare per svitare il dado.....

Sir J
21-07-2007, 19:13
tipo una sezione di scaffalatura di metallo(quelle a L con i fori,utilizzate per montare le scaffalature) di 50 cm,dovrebbe essere sifficientemente solida no????altrimenti cosa posso modificare per svitare il dado.....

Secondo me la scaffalatura si piega.
Se hai gia' fatto l'incisione, potresti prendere un giravite MOLTO robusto e afferrarlo con una chiave poligonale chiusa (sono fatti apposta). Ma la vedo dura comunque.
Al limite puoi provare al contrario, cioe' provare a stringerlo in modo da riuscire a sbloccarlo. Se spani la filettatura, con 15 euro rimedi facilmente, e visto che sei di Palermo come me ti indico dove poi risolvere.

Grave Digger
21-07-2007, 19:25
Se hai gia' fatto l'incisione, potresti prendere un giravite MOLTO robusto e afferrarlo con una chiave poligonale chiusa (sono fatti apposta). Ma la vedo dura comunque.
Al limite puoi provare al contrario, cioe' provare a stringerlo in modo da riuscire a sbloccarlo. Se spani la filettatura, con 15 euro rimedi facilmente, e visto che sei di Palermo come me ti indico dove poi risolvere.

di fatto gli ho assestato qualche bella martellata per stonarlo un po',ma niente.....forse devo fare un foro e filettare per estrarlo.....

per fare una cosa simile,vi vogliono almeno 25 euro di materiale (beta rulez) :muro: ...

Grave Digger
21-07-2007, 19:27

per giravite robusto un usag di 40 cm bello spesso va bene?????come faccio ad afferrarlo???considera che è quello con il manico a sezione triangolare....

Spike
21-07-2007, 19:27
Solitamente in caso di viti spanate ho sempre visto fare in questo modo: scalpello a punta, piazzi la punta dello scalpello il più possibile all'esterno della testa, lo inclini e gli dai una mazzata: prima la punta penetra nella testa della vite e con le successive mazzate dovresti riuscire a svitarla. Bisogna essere capaci però.

Sir J
21-07-2007, 19:35
per giravite robusto un usag di 40 cm bello spesso va bene?????come faccio ad afferrarlo???considera che è quello con il manico a sezione triangolare....
A sezione triangolare? :confused:
Con una chiave poligonale chiusa non riesci a prenderlo?

MaxRob
21-07-2007, 20:05
provare a svitare dall'altra parte :sofico:

scusate non riuscivo a trattenermi

il metodo di prendere uno scalpello e incidere la testa del dado e dare mazzate è buono, riesce nella maggiorparte dei casi, poi al limite si cambia il dado.

Grave Digger
21-07-2007, 20:09
sapete cosa vi dico????

userò la violenza,l'intaglio l'ho creato,adesso vado di scalpello,girandolo con una chiave inglese(ho uno scalpello a sezione esagonale,dovrebbe andare ;) ) lo svito e bona.....

Max Power
21-07-2007, 22:29
Chiave tipo Aston Super Wrench. http://tbn0.google.com/images?q=tbn:fDjHg9vbUIoz6M:http://www.bargains.uk.com/shop/images/l_swrench.gif

L'acciaio cementato ha un'ottima presa.

Io c'ho i modelli Stanley.

Grave Digger
21-07-2007, 22:31
Chiave tipo Aston Super Wrench. http://tbn0.google.com/images?q=tbn:fDjHg9vbUIoz6M:http://www.bargains.uk.com/shop/images/l_swrench.gif

L'acciaio cementato ha un'ottima presa.

Io c'ho i modelli Stanley.

minchia me li ricordo :eek:

ma dove posso trovarli????

The Mighty Gex
22-07-2007, 00:57
saldare un altro dado sul vecchio?

Sir J
22-07-2007, 07:05

Non e' una idea pessima ;)

caurusapulus
22-07-2007, 09:31
minchia me li ricordo :eek:

ma dove posso trovarli????

beh sulla baia ci sono...
facevano le televendite di questi aggeggi qualche anno fa :)

Grave Digger
22-07-2007, 10:26

sull'ottone(per questo il dado si è sminchiato,è tenerissimo)????accomodati :D .....

beh sulla baia ci sono...
facevano le televendite di questi aggeggi qualche anno fa :)

si me lo ricordo perfettamente,erano geniali....ad avercele,avrei risolto in un secondo :( ......praticamente,afferrando un tubo,riescono a mantenere un uomo sollevato senza smuoversi;se calcoliamo il momento,quelle chiavi hanno retto una coppia superiore a quella di un'auto sportiva di grossa cilindrata :D ....

orestino74
22-07-2007, 10:29
Scalpello messo di spigolo sul bullone e colpi di martello....se nn sei proprio pasticcione si sviterà subito...
Il mio meccanico, quando gliportano bulloni lisci lisci, fa così, ed è la soluzione vincente....

E' diverso dal fare leva, perchè il colpo di martello e scalpello vince la prima resistenza del bullone, poi è fatta...

Prova

A proposito, se nn riesci è colpa tua, io ho un liberty 125, ed è successa la stessa identica cosa, risolta come ti ho detto dal mio mecca...

Grave Digger
22-07-2007, 10:32
Scalpello messo di spigolo sul bullone e colpi di martello....se nn sei proprio pasticcione si sviterà subito...
Il mio meccanico, quando gliportano bulloni lisci lisci, fa così, ed è la soluzione vincente....

E' diverso dal fare leva, perchè il colpo di martello e scalpello vince la prima resistenza del bullone, poi è fatta...

Prova

A proposito, se nn riesci è colpa tua, io ho un liberty 125, ed è successa la stessa identica cosa, risolta come ti ho detto dal mio mecca...

proverò,eventualmente uso l'invito sul bullone e svito con la testa dello scalpello ed una chiave inglese....

diciamo che sono un vespista incallito da RAID notturno,motore da terrorista e scarico da "io c'ero" :asd: ,ho sempre le mani sporche di grasso,cosa ti fa pensare che non ne sia capace :sofico: ????

l'unica mia paura è far saltare qualche aletta della coppa,altrimenti avrei già abbondantemente risolto :D ....

Sgarboman
03-08-2007, 02:51
veramente è successo anche a me sulla vespa :mad: io ho dovuto cambiare il blocco motore :muro:
Per una vite hai cambiato il blocco motore???

Tornando IT, usa un cricchetto con la punta a taglio. Non so se mi sono spiegato...

igiolo
03-08-2007, 08:07
Scaldalo appena col cannello,due cazzottoni ben assestati..e vai di svedese o scalpellino..impossibile non venga,ma ocio all'olio con la fiamma eh..:D

andyweb79
03-08-2007, 09:20

Pure io ti consiglio questa soluzione, fai un filetto opposto al senso in cui si svita il tappo, avviti un bel bullone e dovresti risolvere.

RiccardoS
03-08-2007, 10:51
Solitamente in caso di viti spanate ho sempre visto fare in questo modo: scalpello a punta, piazzi la punta dello scalpello il più possibile all'esterno della testa, lo inclini e gli dai una mazzata: prima la punta penetra nella testa della vite e con le successive mazzate dovresti riuscire a svitarla. Bisogna essere capaci però.

concordo. ;)

anche io faccio sempre così.