PDA

View Full Version : Autostrada: casello e camion

pandyno
21-07-2007, 09:28
Un paio di curiosità:

Ultimamente mi capita spesso di prendere l' autostrada e ho notato un paio di cose:

La persona al casello mi frega sempre dei soldi, siccome detesto fare la fila dietro di me da perfetto scemo non controllo mai il resto. Ma capita anche a voi? o è il tratto di strada che faccio ad essere maedetto? :stordita:

Perchè quando un camion sorpassa un altro camion comincia a lampeggiare con l' abbagliante? :what: la mia idea è che avvisi gli altri camion di non fare stronzate, che dite?

---edited---
21-07-2007, 09:32
Un paio di curiosità:

Ultimamente mi capita spesso di prendere l' autostrada e ho notato un paio di cose:

La persona al casello mi frega sempre dei soldi, siccome detesto fare la fila dietro di me da perfetto scemo non controllo mai il resto. Ma capita anche a voi? o è il tratto di strada che faccio ad essere maedetto? :stordita:

Perchè quando un camion sorpassa un altro camion comincia a lampeggiare con l' abbagliante? :what: la mia idea è che avvisi gli altri camion di non fare stronzate, che dite?

certo per i camion dando un colpo di abbaglianti si dicono, attento che ti sto sorpassando:) , stai attento
invece per il resto beh quello sta nell'onesta degli operatori, se tu non controlli i disonesti se n'è aprofittano:(

fastezzZ
21-07-2007, 09:32

dico che è una teoria verosimili ogni tanto lo faccio anche in auto

sparagnino
21-07-2007, 09:56
ogni tanto lo faccio anche in auto

Ma la tua auto non ha quei piccoli indicatori luminosi lampeggianti?
Serviranno a qualcosa, o no?

Sei sicuro che sia legale lampeggiare quando sorpassi?

Non hai pensato che un tuo lampeggio con gli abbaglianti potrebbe infastidire il sorpassato e fargli prendere paura e indurlo a schiantarsi contro un platano al lato della strada?

Ma è tanto difficile usare il cervello? Mica è un soprammobile!

---edited---
21-07-2007, 10:01

Non hai pensato che un tuo lampeggio con gli abbaglianti potrebbe infastidire il sorpassato e fargli prendere paura e indurlo a schiantarsi contro un platano al lato della strada?

ma dai smettila!:mbe:
che è una pratica largamente diffusa e comoda (lo consigliano anche in autoscuola)
e tante volte le frecce son poco visibili

pandyno
21-07-2007, 10:06
Oddio ti insegnano esattamente il contrario...
In strada non puoi lampeggiare...

pistolino
21-07-2007, 10:14
Sto facendo scuola guida per la patente B e vi so dire qualcosa a proposito. :D Forse... :sofico:

Il CdS autorizza i conducenti a presegnalare a chi precede l'intenzione di sorpassare. Tale segnalazione può essere effettuata con il clacson (ma non nei centri urbani, dove l'utilizzo del clacson è consentito solo in caso di pericolo immediato) o con il lampeggio degli abbaglianti. Questa segnalazione può essere usata ovunque, città e strade extraurbane, anche autostrade. :)

Se c'è qualcosa di sbagliato, ditemelo please, che tra poche settimane ho l'esame di teoria. :mc: :( :sofico:

Regards

fastezzZ
21-07-2007, 10:29

In autostrada di platani non ce ne sono.
Richiamare l'attenzione (di giorno) di un autista che guida magari da 8 ore consecutive un tir da diverse tonnellate il quale può non accorgersi che un auto grande 1/16 del suo mezzo lo stà superando di sicuro non infastidisce nessuno anzi aumenta la sicurezza.
Ultimo visto che non ho scritto di mettermi dietro al paraurti di alcuna auto sfanalando in maniera compulsiva pur di passare sarebbe stato cortese evitare di passare alla offese gratuite.

SozaBoy
21-07-2007, 10:33

:sbonk:

ma non diciamone più :rotfl:

poi di giorno.. chissa che paura una luce più forte della semplice freccia! :eek: :mbe:

pandyno
21-07-2007, 11:02
scusate ho omesso un particolare: di notte

Swisström
21-07-2007, 11:11
Sto facendo scuola guida per la patente B e vi so dire qualcosa a proposito. :D Forse... :sofico:

Il CdS autorizza i conducenti a presegnalare a chi precede l'intenzione di sorpassare. Tale segnalazione può essere effettuata con il clacson (ma non nei centri urbani, dove l'utilizzo del clacson è consentito solo in caso di pericolo immediato) o con il lampeggio degli abbaglianti. Questa segnalazione può essere usata ovunque, città e strade extraurbane, anche autostrade. :)

Se c'è qualcosa di sbagliato, ditemelo please, che tra poche settimane ho l'esame di teoria. :mc: :( :sofico:

Regards

Ma lol, avete il CdS dei puffi :rotfl:

Ma che cazzo di sistema è suonare il clacson o lampeggiare prima di sorpassare? :doh: :doh:

LuPellox85
21-07-2007, 11:14
Ma lol, avete il CdS dei puffi :rotfl:

Ma che cazzo di sistema è suonare il clacson o lampeggiare prima di sorpassare? :doh: :doh:

avvisa che "oh, sto a passà, stacce col capo" :O

ShadowThrone
21-07-2007, 11:19
più che i camion.. mi preoccupano i Suv ignoranti...
questa mattina stavo arrivando a Roma Sud, strada a 2 corsie.. io stavo sulla sinistra a 140 km/h. all'improssivo un coglione con una Chayenne mi si piazza dietro e accelera... ma non abbaglia e manco suona! Mi sono dovuto scansare per evitare di essere investito! Dallo specchietto retrovisore ho visto che mi piombava addosso.

Poi l'ho ribeccato sul GRA che faceva zig zag tra il traffico.

:muro: :muro:

pistolino
21-07-2007, 11:22
scusate ho omesso un particolare: di notte

A quanto ne so, il lampeggio è sempre ammesso, nei limiti del buon senso. ;)

Regards

@lessandro
21-07-2007, 11:28
più che i camion.. mi preoccupano i Suv ignoranti...
questa mattina stavo arrivando a Roma Sud, strada a 2 corsie.. io stavo sulla sinistra a 140 km/h. all'improssivo un coglione con una Chayenne mi si piazza dietro e accelera... ma non abbaglia e manco suona! Mi sono dovuto scansare per evitare di essere investito! Dallo specchietto retrovisore ho visto che mi piombava addosso.

Poi l'ho ribeccato sul GRA che faceva zig zag tra il traffico.

:muro: :muro:

Io che mi ci faccio 50km di autostrada 5 giorni a settimana, ne avrei da raccontare di cose sui SUV e altri dementi simili che nn sanno guidare, e per di più hanno sotto al culo 2 tonnellate lanciati a 150km/h...

Altro che zig-zag :rolleyes:

iuccio
21-07-2007, 11:43
Tu sfanali per segnalare che vuoi sorpassarmi mentre mi arrivi a culo in terza corsia dove io sono ai 150km/h per fare un sorpasso

Io per risponderti che ho notato che ci sei premo il freno così si accende lo stop (ma non abbastanza da rallentare)

Voglio vedere chi dei due da il segnale più efficace...

Mr_Cilindro
21-07-2007, 12:52
che è una pratica largamente diffusa e comoda (lo consigliano anche in autoscuola)

....freccia per sorpassare.

....quanto odio prendere l'abbagliata negli specchietti....

...ogni volta prendo l'autostrada è uno show, è pieno di grulli in giro ragazzi...

LuPellox85
21-07-2007, 12:54

....freccia per sorpassare.

....quanto odio prendere l'abbagliata negli specchietti....

sono molto più irritanti i coglioni con i fari alti o gli abbaglianti sempre accesi che non 2 sfanalate di segnalazione :O

Mr_Cilindro
21-07-2007, 12:55
sono molto più irritanti i coglioni con i fari alti o gli abbaglianti sempre accesi che non 2 sfanalate di segnalazione :O

quello di sicuro...ma quando vai a 150 in sorpasso (e stai sorpassando) e arriva uno che ti s'attacca al culo e comincia ad abbagliarti....capisci che c'è qualcosa che non va. :)

Vinc86
21-07-2007, 12:58
i camion si sfanalano per avvisare dei sorpassi o manovre particolari:O
e al casello che t importa di fare la fila dietro di te:zzz: controlla il resto e poi parti:Perfido:

Swisström
21-07-2007, 19:57
http://www.patente.it/codice/153.htm

:rolleyes:

E appunto.... BALUBA! :D

Dicevo che voi (ITALIANI) avete un codice stradale orrendo (quello che hai citato... sisi proprio quello) :)

ma lol, lampeggiare per sorpassare :rotfl:

bus
21-07-2007, 21:55
X quanto riguarda i soldi da dare al casello, io sono solito preparare nell'apposita sezione del tunnel dell'auto le monete da 2,1€, 50, 20, 10 e 5 cents..ha le fessure apposta x infilarle

sismaone
21-07-2007, 22:10
Non oso immaginare cosa potrebbe accadere in autostrada se legittimassero il sorpasso anche a destra..come negli USA...:doh:

Special
22-07-2007, 01:02
Non oso imaginare cosa posa potrebbe accadere in autostrada se legittimassero il sorpasso anche a destra..come negli USA...:doh:

Cioè lì puoi sorpassare sia a destra che a sinistra?
CHAOSSS :eek:

bus
22-07-2007, 06:55
In italia c'è la regola del superamento a destra.
E' diverso dal sorpasso in quanto non implica un eventuale accelerazione.
A me è capitato che su un autostrada 3 corsie, in centrale c'era una ford fiesta o fusion che viaggiava intorno ai 110/120 km/h, io ero in prima corsia a 130 km/h col cavolo che mi sposto(ps nn c'era traffico)

Swisström
22-07-2007, 10:43

si :)

D1o
22-07-2007, 11:58
In italia c'è la regola del superamento a destra.
E' diverso dal sorpasso in quanto non implica un eventuale accelerazione.
A me è capitato che su un autostrada 3 corsie, in centrale c'era una ford fiesta o fusion che viaggiava intorno ai 110/120 km/h, io ero in prima corsia a 130 km/h col cavolo che mi sposto(ps nn c'era traffico)

sei un mona. e se la ford fosse tornata nella corsia di dx mentre la superavi? KAPOVF & darwin awards. io odio chi sorpassa da destra in autostrada.

si. fondamentalmente ti metti in una corsia e ci rimani. ti è concesso zigzagare per superare. c'è da dire che le loro autostrade di corsie ne hanno 8:D

maulattu
23-07-2007, 20:12
sei un mona. e se la ford fosse tornata nella corsia di dx mentre la superavi? KAPOVF & darwin awards. io odio chi sorpassa da destra in autostrada.

si. fondamentalmente ti metti in una corsia e ci rimani. ti è concesso zigzagare per superare. c'è da dire che le loro autostrade di corsie ne hanno 8:D

alt... la corsia più a destra (in generale la prima) non è per i lebbrosi e gli appestati. che ci faceva la ford in mezzo all'autostrada? sorpassava l'aria che c'era nella prima corsia?
cmq avrebbe avuto torto quello della ford, dato che il sorpasso implica un doppio cambio di corsia (in uscita per il sorpasso e per il rientro), cosa che invece l'utente non ha fatto, dato che ha sopravanzato e non sorpassato la suddetta ford

fondamentalmente ti metti in una corsia e ci rimani
diciamo che ci si deve mettere, nel limite del possibile ed evitando zig zag inutili, nella corsia più libera a destra. questo è quanto dice il codice della strada.
nella realtà la corsia più a destra è per appestati e lebbrosi, così mi sembra di capire ogni giorno... beh, direi meglio, così ho tutta una bella corsia libera e, camion permettendo, posso tenere un'andatura discreta in autostrada evitando inutili incazzature e smadonnamenti agli imbranati che bivaccano sulle corsie di sorpasso.
dovessero fare le autostrade italiane a 8 corsie, solo la 7a e l'ottava sarebbero occupate (vedasi sull'A8 il casello di milano nord, dove ci sono 5 corsie e la gente bivacca in 3a a 90 orari :doh: )

@lessandro
23-07-2007, 20:42

Ma anche no!!

Se io sono nella corsia più libera a destra e te sei alla mia sinistra ad una velocità più bassa della mia, cosa dovrei fare, se non posso superarti??? Affiancarmi e rallentare...o peggio ancora, mettermi dietro di te e aspettare che ti sposti dalla 2° corsia alla prima??!!!

Pfff...

Nota bene, quello di rimanere sulla propria corsia e superare altre auto alla propria sinistra, non è un sorpasso a destra, ma un SOPRAVANZAMENTO...

Quello in torto pieno, è la Ford...non l'altro che è in 1° corsia e va x conto suo rispettando il codice della strada (al contrario della Ford).

GianoM
23-07-2007, 20:58
A volte il camion sorpassato sfareggia al camion che ha finito di superarlo per dirgli "OK, hai il posto per rientrare nella corsia, rimorchio da 10 metri compreso, fallo!". Almeno credo. :what:

_fred_
23-07-2007, 21:17
A volte il camion sorpassato sfareggia al camion che ha finito di superarlo per dirgli "OK, hai il posto per rientrare nella corsia, rimorchio da 10 metri compreso, fallo!". Almeno credo. :what:

Appunto, si aiutano nel sorpasso; ricordiamoci che sono sempre mezzi da 40 ton e lunghi decine di metri, se poi aggiungiamo lo stato delle strade (e autostrade) italiane che come larghezza sono ferme a 30 anni fa, si capisce perchè i camionisti si aiutino quando uno sorpassa l'altro...

andyweb79
23-07-2007, 22:06

Esattamente :)

MrAsd
23-07-2007, 22:18

Purtroppo è così anche in molti altri paesi non Europei

Io controllo sempre il resto e non mi hanno mai fregato: credo che sia veramente il tratto di strada maledetto :p

85kimeruccio
24-07-2007, 08:32
E appunto.... BALUBA! :D

Dicevo che voi (ITALIANI) avete un codice stradale orrendo (quello che hai citato... sisi proprio quello) :)

ma lol, lampeggiare per sorpassare :rotfl:

non ti è mai capitato che stai sorpassando, con relativa freccia e che un coglione davanti a te a sua volta vuole sorpassare mentre tu stai sopraggiungendo e fà la manovra senza guardare lo specchietto... no eh?

almeno con la sfanalata di notte eviti che succedano rogne..

Misterius
24-07-2007, 10:36
Ciao a tutti,
io ho avuto una discussione con una pattuglia della polizia stradale per averli "superati" sulla destra.
L'autostrada è la mitica A4, nel tratto a 4 corsie tra Milano e Bergamo.
Ovviamente hanno fatto la quarta corsia, ma la prima rimane sempre per gli appestati. Io mi ci sono infilato a circa 110 km/h. Loro se ne stavano in mezzo a 90 km/h. Appena li ho superati, o meglio sopravvanzati, mi hanno fatto cenno di fermarmi per multarmi.
Abbiamo letto insieme il codice della strada, e chi era in torto erano proprio loro, visto che non viaggiavano nella corsia libera più a destra.
Quindi è possibile superare in autostrada a destra a condizione che non si cambi corsia.
Ciao.

MrAsd
24-07-2007, 10:50
Ciao a tutti,
Abbiamo letto insieme il codice della strada, e chi era in torto erano proprio loro, visto che non viaggiavano nella corsia libera più a destra.
Quindi è possibile superare in autostrada a destra a condizione che non si cambi corsia.

A essere pignoli eravate in torto entrambi, loro perché non occupavano la corsia libera più a destra e tu perché comunque sia il codice della strada (Art. 148) permette il sorpasso a destra soltanto in due ben specifiche situazioni:

Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si puo' effettuare su ambo i lati.

andyweb79
24-07-2007, 10:58
Il sorpasso a destra E' VIETATO, non spariamo cose non vere.
C'è da chiarire la differenza tra sorpassare e sopravanzare un veicolo.

DreamLand
24-07-2007, 11:00

Scusa ma dove hai preso la patente? :doh:

GianoM
24-07-2007, 12:20
Ciao a tutti,
io ho avuto una discussione con una pattuglia della polizia stradale per averli "superati" sulla destra.
Ovviamente hanno fatto la quarta corsia, ma la prima rimane sempre per gli appestati. Io mi ci sono infilato a circa 110 km/h. Loro se ne stavano in mezzo a 90 km/h. Appena li ho superati, o meglio sopravvanzati, mi hanno fatto cenno di fermarmi per multarmi.
Ciao.
Fargli i fari per dirgli di levarsi dalle palle no?

fastezzZ
24-07-2007, 12:24
Scusa ma dove hai preso la patente? :doh:

credo in una normalissima autoscuola
giusto per portare un altro contributo
http://www.autoscuolacarnevale.it/Consigli/3-consigli-di-guida-uso-dei-fari.php

Le LUCI ABBAGLIANTI possono esser usati solo fuori città quando non si corre il rischio di abbagliare nessuno. Possiamo inoltre utilizzare gli abbaglianti, anche in città, anche di giorno, per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso.

e come è già stato detto si tratta ovviamente di una questione di buonsenso, visto che non stiamo parlando di attaccarsi al paraurti sfanalando in maniera compulsiva chiedendo strada ;)

maulattu
25-07-2007, 20:28
A essere pignoli eravate in torto entrambi, loro perché non occupavano la corsia libera più a destra e tu perché comunque sia il codice della strada (Art. 148) permette il sorpasso a destra soltanto in due ben specifiche situazioni:

peccato che il tizio non abbia sorpassato..
http://www.lautoscuola.it/schedasorpasso.asp
se si marcia per file parallele si distinguono 2 casi:

* sorpasso: che prevede uno spostamento trasversale (cambio corsia) per eseguire la manovra previsto solo per svoltare a destra al prossimo incrocio o per fermarsi sul margine (dove è consentito);
* superamento: non prevede la possibilità di cambiare corsia per sorpassare e l'eventuale superamento di un veicolo al nostro fianco non è tecnicamente considerato sorpasso ma bensì un semplice superamento;
:read:

;)

Stigmata
25-07-2007, 21:01

Bravissimo ;)

Stigmata
25-07-2007, 21:03

;)

curiosità: "per file parallele" indica una qualsiasi situazione autostradale o una condizione di traffico pesante comunemente detta *rallentamento*, *colonna* o peggio ancora *fila*?

Tommy_83
25-07-2007, 21:03
dico che è una teoria verosimili ogni tanto lo faccio anche in auto

è una cosa odiosa. sei tu che mi sorpassi e TU sei che devi stare attento.:O

oirad87
25-07-2007, 21:23
Ciao a tutti,
Ciao.
Tra l'altro lo dicono pure sul loro forum :D
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2

fastezzZ
25-07-2007, 23:58
è una cosa odiosa. sei tu che mi sorpassi e TU sei che devi stare attento.:O

chi sorpassa può stare attento quanto vuole ma se il furbo che viene sorpassato non vede, e decide improvvisamente di cambiare corsia perchè non ha visto che lo stai sorpassando mi spieghi in che termini la mia attenzione riesce ad evitare un incidente?

MrAsd
26-07-2007, 09:27

;)

Peccato che ai fini sanzionatori non cambi nulla perché il codice della strada non include la definizione di "superamento" e quindi si entra nel mero campo dell'intepretazione personale.
Lo so bene che la Ferranti ha fatto questa distinzione (peraltro pubblicato nelle faq della polizia di stato) ma è altresi vero che dottrina e giurisprudenza
non sembrano essere molto d'accordo (Edit: qui c'e' la risposta completa ->) http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/U%20Sorpasso/U051.htm

Poi ognuno faccia come crede ben conscio che in caso di contravvenzione ed eventuale ricorso, rischia anche di pagare le spese di giudizio.

Tommy_83
26-07-2007, 09:39
chi sorpassa può stare attento quanto vuole ma se il furbo che viene sorpassato non vede, e decide improvvisamente di cambiare corsia perchè non ha visto che lo stai sorpassando mi spieghi in che termini la mia attenzione riesce ad evitare un incidente?

se non ti vede,non ti vede nemmeno se lampeggi...:rolleyes: e poi basta la freccia:rolleyes: bha..

pistolino
26-07-2007, 09:45
In certe situazioni, già gli abbaglianti si vedono poco...figuriamoci gli indicatori di direzione. :sofico:

Regards

pandyno
26-07-2007, 10:17
Robe da matti.
Ieri sera al ritorno mi appresto a sorpasare due camion, c' era un' auto dietro di me a 200 metri che ha cominciato a lampeggiare selvaggiamente e ad accelerare in maniera folle.
Risultato mi era sotto al culo in 4 secondi e continuava a lampeggiarmi come un forsennato.
Per fortuna ero abbastanza calmo e una volta passato mi sono "limitato" a lampeggiargli per fargli capire che era un idiota, in tutta risposta mi ha acceso le frecce di emergenza.

fastezzZ
26-07-2007, 12:15
se non ti vede,non ti vede nemmeno se lampeggi...:rolleyes: e poi basta la freccia:rolleyes: bha..
non sono della stessa opinione :rolleyes:

Stigmata
26-07-2007, 12:16
curiosità: "per file parallele" indica una qualsiasi situazione autostradale o una condizione di traffico pesante comunemente detta *rallentamento*, *colonna* o peggio ancora *fila*?

qualcuno mi spiega? :help:

MrAsd
26-07-2007, 12:25
qualcuno mi spiega? :help:

La seconda che hai detto: "quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono". http://www.aci.it/index.php?id=698

Stigmata
26-07-2007, 12:37
La seconda che hai detto: "quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono". http://www.aci.it/index.php?id=698

Ti ringrazio :)

Quindi i carabinieri avrebbero potuto fare la multa a Misterius, dato che il traffico scorreva regolarmente...

MrAsd
26-07-2007, 12:46
Ti ringrazio :)

Quindi i carabinieri avrebbero potuto fare la multa a Misterius, dato che il traffico scorreva regolarmente...

Purtroppo si.

maulattu
26-07-2007, 20:34
Peccato che ai fini sanzionatori non cambi nulla perché il codice della strada non include la definizione di "superamento" e quindi si entra nel mero campo dell'intepretazione personale.
Lo so bene che la Ferranti ha fatto questa distinzione (peraltro pubblicato nelle faq della polizia di stato) ma è altresi vero che dottrina e giurisprudenza
non sembrano essere molto d'accordo (Edit: qui c'e' la risposta completa ->) http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/U%20Sorpasso/U051.htm

Poi ognuno faccia come crede ben conscio che in caso di contravvenzione ed eventuale ricorso, rischia anche di pagare le spese di giudizio.

ok, però il punto è che il sorpasso è una manovra che prevede il cambio di corsia (in caso di autostrada).
se io sto bello pacifico sulla mia corsia, non vedo perché mi si debba "multare" per un sorpasso sulla destra...

La manovra di spostamento dalla corsia centrale alla corsia di destra per aggirare l'ostacolo del veicolo che percorre la corsia centrale integra la manovra di sorpasso a destra sanzionata dall'art.148 Cds.

fermau
27-07-2007, 10:25
io dico che ci vuole il telepass obbligatorio per tutti...

ciauz :D

GianoM
27-07-2007, 11:05
io dico che ci vuole il telepass obbligatorio per tutti...

ciauz :D
Andrebbe montato di serie sulle macchine e andrebbero avvantaggiati economicamente tutti quelli che ce l'hanno già.