View Full Version : [HELP] Far partire un sistema operativo senza hard disk
ciao raga :D
a breve dovrei prendere un pc usato ma che non si sa se funziona o meno (infatti me la danno gratis). Qst pc però nn ha hard disk e alimentatore.
Ora per vedere se funziona tutto volevo provare a far girare un OS, però non avendo un hd in più la situazione è un po complicata... L'alimentatore lo stacco dal mio compu e lo attacco giusto per provare il funzionamento.
Dovrei avere un lettore cd o dvd (nn mi ric) che nn uso più...potrei fare il boot da li? Chiedo in questa sezione perchè dubito che windows si possa avviare senza hd... :)
Grazie a tutti :D
Gh0stRiDer
20-07-2007, 18:34
ottimo sfrutta l'occasione per provare GNU/linux,se il pc è abbastanza recente prova ubuntu (http://releases.ubuntu.com/feisty/ubuntu-7.04-desktop-i386.iso)
se è vecchiotto prova xubuntu (http://se.archive.ubuntu.com/mirror/cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/7.04/release/xubuntu-7.04-desktop-i386.iso).
ricorda di settare il bios in modo che come prima periferica di boot ci sia il lettore cd/dvd
fsdfdsddijsdfsdfo
20-07-2007, 18:44
ciao raga :D
a breve dovrei prendere un pc usato ma che non si sa se funziona o meno (infatti me la danno gratis). Qst pc però nn ha hard disk e alimentatore.
Ora per vedere se funziona tutto volevo provare a far girare un OS, però non avendo un hd in più la situazione è un po complicata... L'alimentatore lo stacco dal mio compu e lo attacco giusto per provare il funzionamento.
Dovrei avere un lettore cd o dvd (nn mi ric) che nn uso più...potrei fare il boot da li? Chiedo in questa sezione perchè dubito che windows si possa avviare senza hd... :)
Grazie a tutti :D
si assolutamente.
Se il computer è abbastanza recente con ubuntu, altrimenti xubuntu.
Tutti e due di base si avviano la prima volta senza usare l'hard disk. Si chiama LIVE.
Stai solo attento a scaricarti la 7.04
Gh0stRiDer
20-07-2007, 18:49
Stai solo attento a scaricarti la 7.04
nel secondo post ho già linkato tutto :D :D :D
infatti pensavo proprio alla live di ubuntu :D la scarico, la masteriz e fa tutto da solo no? dopo aver impostato il bios naturalmente :)
Gh0stRiDer
20-07-2007, 19:17
beh fa tutto... devi premere f2 all'inizio per selezionare la lingua, tieni presente che in live non hai accelerazione grafica, ma comunque puoi fare tante cose lo stesso. è la prima volta che usi linux vero?;)
si :D infatti avevo una mezza idea di usare qst computer per installare pure linux. Ora vediamo perchè volevo farne un mediacenter portatile qndi magari metto XP media center e in un'altra partizione linux :)
Gh0stRiDer
20-07-2007, 21:56
si :D infatti avevo una mezza idea di usare qst computer per installare pure linux. Ora vediamo perchè volevo farne un mediacenter portatile qndi magari metto XP media center e in un'altra partizione linux :)
ottimo, mi raccomando xp e non vista per il momento :O
fbcyborg
21-07-2007, 08:11
Ciao,
puoi far bootare la tua macchina vecchia (un thin client a tutti gli effetti) semplicemente: basta una scheda di rete, un floppy (se la scheda ethernet non ha una bootrom) e della ram. Funziona anche con un 386 scassato!! :D e va come il vento.
Hai bisogno però, anche di un pc di ultima generazione (sempre Linux) che ti faccia da terminal server.
Tutto questo si riassume in una sola parola: LTSP (http://www.ltsp.org/).
;)
no no preferisco una cosa semplice semplice...e poi nn ho un'altro computer con linux...
Il discorso del boot dal cd è perfetto anke se cmq per vedere se il computer funziona basta accenderlo e vedere se tenta di fare il boot diciamo...se si accende dovrebbe essere ok, ma x maggior sicurezza volevo vedere provando a far girare un os...
x Gh0stRiDer:
si si tranquillo :D vista nn ci penso proprio ad installarlo...mi tengo il mio "vecchio" XP e probabilmente in più linux... :Prrr:
Gh0stRiDer
21-07-2007, 09:39
mi tengo il mio "vecchio" XP e probabilmente in più linux... :Prrr: come me:mano:
fai bene a fare girare l'os che così puoi provare molte più cose, stressarlo per benino:D
se il computer è vecchio e con poche risorse usa Damn Small Linux come live, perchè le *buntu sono pesanti e dubito che riesci a farle girare in modo decente. come live.
poi mi spiegate perchè ubuntu quando universalmente knoppix è riconosciuta come distro che ha maggior capacità di compatibilità hardware....
:muro: :muro: :muro: :muro:
ah, e non uso nessuna delle due...
ma mi par che gli ubuntu fan siano cugini degli apple boys :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
si usa un SO in base alle sue caratteristiche ed il lavoro da fare.
punto.
non quello che puiace!"
per testare hardware c'è bisogno di una distro live che contenga più moduli hardware possibile.
ubuntu non è fra queste.
slax forse, ma la migliore è knoppix.
Gh0stRiDer
21-07-2007, 10:59
poi mi spiegate perchè ubuntu quando universalmente knoppix è riconosciuta come distro che ha maggior capacità di compatibilità hardware....
:muro: :muro: :muro: :muro:
ah, e non uso nessuna delle due...
ma mi par che gli ubuntu fan siano cugini degli apple boys :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
si usa un SO in base alle sue caratteristiche ed il lavoro da fare.
punto.
non quello che puiace!"
per testare hardware c'è bisogno di una distro live che contenga più moduli hardware possibile.
ubuntu non è fra queste.
slax forse, ma la migliore è knoppix.
innanzitutto io non sono un fanboy ubuntu, l'ho usata e per iniziare credo sia il meglio, adesso uso gentoo:Prrr:, sicuramente come live knoppix è il meglio ma da quello che ho capito Dani88 non ha mai usato GNU/linux e quindi volevo fargli assaggiare ubuntu per sperare che diventi anche lui un adepto del pinguino:ciapet:
poi se avesse qualche problema, va bene anche io consiglio di mettere knoppix, ma da quello che ho capito il pc in questione non ha hardware esotico e quindi ubuntu (che ha un riconoscimento hardware fra i migliori) dovrebbe vedere tutto
niente da fare raga :( la mobo sembra morta... LEGGETE QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18058278#post18058278)
maurinO_o
25-07-2007, 13:43
CUT
parole sante Fil :mano:
Se hai un pò di esperienza potresti far partire l'os da lan...
grazie x i consigli a tutti ma come ho scritto sopra purtroppo la mobo sembra andata :( :( :cry: peccato...vabbè ora ne cercherò un altro di PC :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.