View Full Version : Roma-Nordkapp (Capo Nord)-Roma. Consigli e suggerimenti!
Avendo tutto il mese di agosto a disposizione ho pensato di fare questo viaggio.
Certo non vedremo il sole di mezzanotte ma insomma penso valga comunque la pena di farlo!
Saremmo in 2 con la macchina. I km sono 10.000 circa. Pensavo di fare la norvegia all'andata e svezia/finlandia al ritorno.
Sia sull'organizzazione del viaggio sia sui posti da vedere che consigli mi dareste?
ciao e grazie a tutti! :)
xglobusx
21-07-2007, 20:44
per la Norvegia potresti fare: Oslo, Bergen, Trondheim, Bodo, isole Lofoten, Bodo, Capo Nord.
Potresti saltere le isole, ma io ci andrei, non so in che posti vuoi alloggiare e con chi vai, ma c'è un ostello alquanto divertente. Io ci tornerei solo per quello:D Se ti interessa ti do le coordinate.
Trondheim non mi è sembrato un gran che, ma ci sono stato pochissimo, forse i posti attorno sono interessanti.
Oslo-Bergen in treno è un percorso spettacolare tra le montagne, potresti seguire la ferrovia, sempre che ci sia una strada.
Potresti fare un tratto con l'Hurtigruten così vedi i fiordi dal mare, Bergen-Trondheim o Trondheim-Bodo.
A Bodo non c'è nulla, ma c'è il traghetto per le Lofoten.
Bergen da non perdere, solo il mercato del pesce e il salmone valgono il viaggio.
Sawato Onizuka
22-07-2007, 17:03
Trondheim non mi è sembrato un gran che, ma ci sono stato pochissimo, forse i posti attorno sono interessanti.
(sentito dire) giusto la cattedrale di Nidaros attorno ci sono boschi...teoricamente mezza giornata é sufficente x una sosta
Bergen da non perdere, solo il mercato del pesce e il salmone valgono il viaggio.
(risentito dire) o se ne rimane esasiati o schifati all'inverosimile :boh: finché non vedrò tal posto non prenderò posizione
skywings
23-07-2007, 09:00
io l'ho fatto l'anno scorso in auto+tenda (3 settimane - 11000km). Ma ho fatto prima Svezia, poi Finlandia (poca roba) e infine Norvegia. Il viaggio è fantastico, con pochissimi problemi e anche economico solo e solamente se ti porti da mangiare da casa.
Se non l'hia già fatto, ti consiglio di leggerti i vari diari di viaggio che trovi sulla rete: già ti danno un quadro generale. Se poi ti serve qualche info particolare, basta chiedere.
Bye
-kurgan-
23-07-2007, 09:20
Potresti saltere le isole, ma io ci andrei, non so in che posti vuoi alloggiare e con chi vai, ma c'è un ostello alquanto divertente. Io ci tornerei solo per quello:D Se ti interessa ti do le coordinate.
sei un pò vago.. ostello dove? :D
io l'ho fatto l'anno scorso in auto+tenda (3 settimane - 11000km). Ma ho fatto prima Svezia, poi Finlandia (poca roba) e infine Norvegia. Il viaggio è fantastico, con pochissimi problemi e anche economico solo e solamente se ti porti da mangiare da casa.
Se non l'hia già fatto, ti consiglio di leggerti i vari diari di viaggio che trovi sulla rete: già ti danno un quadro generale. Se poi ti serve qualche info particolare, basta chiedere.
Bye
Ciao, racconta racconta!! :D
In quanti eravate? Che roba da mangiare avete portato? Tipo scatolette e pane in cassetta? :D Quanto avete speso (all'incirca) x tutto il viaggio? Qualche posto che mi consigli o sconsigli?
Si ho letto qualche di diario di viaggio e ho notato che parecchi vanno in moto! :eek:
skywings
23-07-2007, 14:50
Ciao, racconta racconta!! :D
In quanti eravate? Che roba da mangiare avete portato? Tipo scatolette e pane in cassetta? :D Quanto avete speso (all'incirca) x tutto il viaggio? Qualche posto che mi consigli o sconsigli?
Si ho letto qualche di diario di viaggio e ho notato che parecchi vanno in moto! :eek:
eravamo in 3 su una "Santa Fe" con bagagliaio e 4°+5° posto passeggiero occupati da attrezzature + cibo. Per mangiare abbiamo portato tanta ma tanta pasta, crackers, scatolette a più non posso, acqua a quintali... insomma, roba non deperibile.
In tutto abbiamo speso circa 800 euro a testa, nella stragrande maggioranza dei quali per il trasporto (benzina, strade, battelli). Ti posso dire che in Svezia abbiamo viaggiato lungo il golfo di botnia, fermandoci a Stoccolma e a Lulea. Se hai tempo per me valgono la pena entrambe. Nel tratto finlandese (ripeto, poca roba) non c'è molto da vedere, a meno che non ti garbi Babbo Natale con tutto quello che ne consegue. Di bello in questo tratto c'è l'incontro con la fauna semiartica. In Norvegia ogni km è suggestivo, perciò ti invito a non usare scorciatoie o strada a rapida percorrenza. In particolare, NOI non siamo andati a Capo Nord perchè (a parte la commercialità del posto) non è il capo nord continentale, ma ci siamo diretti a Gamvik e relativa penisola. Siamo giunti veramente al capo nord continentale e in più abbiamo scoperto un posto fantastico, tutto da vedere. Non abbiamo assolutamente rimpianto Capo Nord. Poi siamo scesi lungo la costa atlantica, visitando Alta, Tromso e Narvik. Poi siamo passati nel paradiso terrestre delle Vesteralen e, soprattutto, delle Lofoten. Se ci passate e trovare sole, restateci il più possibile. Per nostra sfortuna, abbiamo trovato 10gg di pioggia continui nella Norvegia sett. A Bodo sono famosi i gorghi, poi siamo scesi di filato verso la regione di More Og Romsdal, dove trovi la famosa strada sull'oceano e dove inizia la Golden Route (trollstigen + geiranger). Siamo poi giunti nella regione del Sognefjord, dove trovi i più grandi ghiacciai norvegesi (bellissime le passeggiate sulle lingue di ghiaccio vicino la strada) e la magia dei paeselli sulle rive del fiordo (Balestrand, ecc...).
Poi Bergen, tanto piccola quanto bella, e la regione del Rogaland, dove non si può non passeggiare sul Prekestolen o sul Lysenbotn.
Infine scorci di spiagge bianchissime e clima mediterraneo tra Egersund e Kristiansand, da dove ci siamo imbarcati per la Danimarca sulla via di casa.
xglobusx
23-07-2007, 17:54
sei un pò vago.. ostello dove? :D
A Stamsund, dove si arriva con l'Hurtigruten.
E' questo http://www.vandrerhjem.no/index.jsp/lno/?c=6712&vhjemid=24
Preciso che a Stamsund di interessante c'è solo l'ostello :D. A e Reine sono belle assai.
Ecco cosa dice la guida lonely planet:
L'ostello dell'isola ha un posto speciale nel cuore dei nostri lettori (verissimo). Il gestore, infatti, un tipo singolare e simpatico, Roar Justad, vi può raccontare tutto sulle escursioni che potete fare in zona, noleggia vecchie biciclette (non le ho viste, ma ci saranno) e presta gratuitamente una barca a remi (più di una). Di sera, in piena estate, organizza gite in barca o in autobus per vedere il sole di mezzanotte. Alcuni visitatori lo apprezzano così tanto che vi si fermano per settimane. Gli ospiti possono usare la lavanderia e la cucina.
C'erano dei tedeschi che si pigliavano una barchetta verso sera e in un'ora pescavano una quantità di merluzzo non indifferente, lo friggevano infarinato e offrivano.
xglobusx
23-07-2007, 18:00
(sentito dire) giusto la cattedrale di Nidaros attorno ci sono boschi...teoricamente mezza giornata é sufficente x una sosta
(risentito dire) o se ne rimane esasiati o schifati all'inverosimile :boh: finché non vedrò tal posto non prenderò posizione
da cosa? :D E' piuttosto pulito. So che alcuni sono schifati dal fatto che vendano carne di balena. Gamberi e salmone strepitosi e costano pochissimo, l'unica cosa in Norvegia oltre alle banane:eek: .
vai assolutamente alle lofoten anche solo epr l'ostello.. è uno dei + rinomati d'europa..
io mi sono veramente divertito..
affitta anche il barchino per andare a pesca..
Sawato Onizuka
27-07-2007, 18:01
...costano pochissimo...
la maggior parte del cibo é importata etc etc, poi ricorda che là prendono 3 volte tanto al mese di soldi :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.