View Full Version : Patente B, pratica...aiutooo!
The_ouroboros
19-07-2007, 12:06
Ragazzi fatemi tutti gli imboccalupo possibili!!! Domani ho la pratica per la patente...sono strateso
Ho fatto 20 guide e sono andato molto in giro anche con mia madre, mio padre e mio nonno
P.s. qualcuno ha esperienze recenti a riguardo?
Ciao
Murakami
19-07-2007, 12:08
Ragazzi fatemi tutti gli imboccalupo possibili!!! Domani ho la pratica per la patente...sono strateso
Ho fatto 20 guide e sono andato molto in giro anche con mia madre, mio padre e mio nonno
Ciao
Direi che hai fatto più di quello che una persona normalmente fà per prendere la patente... ;)
The_ouroboros
19-07-2007, 12:12
Direi che hai fatto più di quello che una persona normalmente fà per prendere la patente... ;)
ieri per andare su all'openday dell'uni ho fatto vigevano-pavia(37km +/- x2) e mia madre e mia sorella sono state molto bene e contente del mio modo di guidare... il fatto è che lo nzo dell'istruttore basta solo che mi guardi per innervosirmi e mi ha detto che alla prima cazzata che vede mi tocca il volante e mi annulla l'esame..
jamiegando
19-07-2007, 12:14
ma vai tranquillo...io 8 guide e nessun problema all'esame ;)
mccarver
19-07-2007, 12:15
ieri per andare su all'openday dell'uni ho fatto vigevano-pavia(37km +/- x2) e mia madre e mia sorella sono state molto bene e contente del mio modo di guidare... il fatto è che lo nzo dell'istruttore basta solo che mi guardi per innervosirmi e mi ha detto che alla prima cazzata che vede mi tocca il volante e mi annulla l'esame..
Il mio istruttore era una vera m*rda quando si usciva a fare le guide.. mai incontrato nessuno di così poco gradevole.
Ciononostante durante l'esame è stato molto collaborativo: ha chiaccherato per tutto il tempo con l'esaminatore (distraendolo non poco), era pronto a suggerirmi con la testa come fare il parcheggio a S... e così via.
Murakami
19-07-2007, 12:16
Bah, chi decide è l'esaminatore e anche lì va a fortuna: poi non capisco perchè dovresti avere un istruttore stronzo, è contro il suo interesse. Posso darti solo un consiglio: non pensare alla meccanica dei gesti (tanto dovresti essere già sufficientemente pratico) e, soprattutto, non guardare soltanto la piccola porzione di strada davanti a te (tipico errore di quando si è alle prime armi e molto tesi), ma abbraccia l'orizzonte in uno sguardo più ampio e globale.
The_ouroboros
19-07-2007, 12:17
Ciononostante durante l'esame è stato molto collaborativo: ha chiaccherato per tutto il tempo con l'esaminatore (distraendolo non poco), era pronto a suggerirmi con la testa come fare il parcheggio a S... e così via.
per il parcheggio a S ha detto che mi cerca di segnalarmi se ne ho bisogno...
Ma il fatto è che tutti quelli che sono stati con me dicono che guido bene(e io nn sono portato...fino a 5 mesi fa manco sapevo accendere un auto)..ma quando sono con lui mi innervosisco da paura...
Ma l'esame ha una durata e una modalità prefissata o è a discrezione dell'esaminatore/ice???
Tnks
The_ouroboros
19-07-2007, 12:18
Bah, chi decide è l'esaminatore e anche lì va a fortuna: poi non capisco perchè dovresti avere un istruttore stronzo, è contro il suo interesse. Posso darti solo un consiglio: non pensare alla meccanica dei gesti (tanto dovresti essere già sufficientemente pratico) e, soprattutto, non guardare soltanto la piccola porzione di strada davanti a te (tipico errore di quando si è alle prime armi e molto tesi), ma abbraccia l'orizzonte in uno sguardo più ampio e globale.
passo la mia guida a guardare tra lo specchietto il davanti e lo specchietto alto... :stordita:
mccarver
19-07-2007, 12:22
Ma l'esame ha una durata e una modalità prefissata o è a discrezione dell'esaminatore/ice???
Devi metterti in testa che l'istruttore sarà per forza dalla tua parte durante l'esame ;)
La durata e le modalità sono interamente stabilite dall'esaminatore. Se ha fretta magari salta anche i parcheggi...
di solito si fa un percorso in giro per la città per poi ritornare lal scuola guida (a me non è successo, però :p )
se non fa fare i parcheggi può chiedere un0iversione di marcia (spesso su una strada priva di traffico)
ricordati di far vedere bene all'esaminatore che guardi spesso gli specchietti, girnado la testa e non solo gli occhi hehe
ciao!
Al mio esame sono partito con freno a mano tirato, senza freccia e successivamente ho sbagliato il parcheggio toccando piu volte il marciapiede!! PROMOSSO!! :stordita:
Ciao
allora non hai speranze :asd:
bombolo2
19-07-2007, 14:10
20 guide? o madonnina
io con 6 sono passato... 3 anni fa :D
14 persone hanno tentato l'esame io sono stato l'unico a passare:D
ne hanno bocciato uno con 23 guide e una il giorno stesso :muro:
klarence
19-07-2007, 14:20
Vai tranquillo, è nell'interesse dell'istruttore che tu venga promosso. Basta solo che stai calmo e che inizialmente fai vedere che sistemi gli specchietti. Alcuni suggerimenti durante la guida (solo per l'esame):
- Il segnale di ''dare precendeza'' e il semaforo lampeggiante considerali come uno stop
- Quando il semaforo è arancione e sta per scattare il rosso fermati SEMPRE.
- Il segnale di ''dare precendeza'' e il semaforo lampeggiante considerali come uno stop
questo non è del tutto vero! Molte volte capita di trovare un esaminatore esageratamente fiscale per non dire stronzo, e se ti fermi a tutti i "dare la precedenza" è in grado di bocciarti!
bertolt brecht
19-07-2007, 14:58
ma come privatista chi affitta l'auto con doppi comandi per l'esame pratico?
se uno ha gia passato la teoria alla motorizzazione a chi se rivolge?
randomxx
19-07-2007, 15:20
ma come privatista chi affitta l'auto con doppi comandi per l'esame pratico?
se uno ha gia passato la teoria alla motorizzazione a chi se rivolge?
Si rivolge alla sua scuola guida:D , e macchina di loro proprietà
come fece un mio amico da privatista...
Per quanto riguarda l'esame che ho fatto qualche anno fa,
l'esaminatore mi ha fatto fare tutto: sorpasso,partenza in salita, inversione marcia, parcheggio a s...
ha persino provato a vedere se entravo in una via con divieto d' accesso,
ma l'ho fregato:cool:
L'istruttore mi raccomandò prima dell'esame che se non c'erano macchine ed il limite 50km/h dovevo fare i 60-70 Km/h, perchè l'esaminatore voleva che dimostrassi svegliezza e padronanza del veicolo, così feci e passai!
---edited---
19-07-2007, 15:40
Si rivolge alla sua scuola guida:D , e macchina di loro proprietà
come fece un mio amico da privatista...
Per quanto riguarda l'esame che ho fatto qualche anno fa,
l'esaminatore mi ha fatto fare tutto: sorpasso,partenza in salita, inversione marcia, parcheggio a s...
ha persino provato a vedere se entravo in una via con divieto d' accesso,
ma l'ho fregato:cool:
L'istruttore mi raccomandò prima dell'esame che se non c'erano macchine ed il limite 50km/h dovevo fare i 60-70 Km/h, perchè l'esaminatore voleva che dimostrassi svegliezza e padronanza del veicolo, così feci e passai!
si vabbè ma allor agli esaminatori da te son pessimi
non può esistere una cosa del genere. Quì se vai oltre i 50 in città bocciano all'istante:)
Giant Lizard
19-07-2007, 16:00
20 guide?? :eek: io ne avrò fatte si e no 5 :p bè, a sto punto non puoi sbagliare! :D
andrineri
19-07-2007, 16:06
Non farti troppi problemi, alla fine il giro che fai con l'istruttore è pressochè quello che ti fanno fare gli esaminatori, se segui i consigli dell'autoscuola non dovresti avere grossi problemi.
Sul sito della motorizzazione puoi vedere un giorno prima i nomi dei vari esaminatori assegnati alle varie autoscuole (mi sembra sia così, l'ho visto fare al mio istruttore), spesso sono ben conosciuti e si sa subito se in quella sessione arriva il bastardo dentro o quello che non ti da grossi problemi con l'esame. dopo do un occhiata, se ritrovo il sito metto il link qua.
ciao e buona fortuna!
andrea
Capitan_J
19-07-2007, 16:11
passo la mia guida a guardare tra lo specchietto il davanti e lo specchietto alto... :stordita:
Fai bene a controllare gli specchietti, ma non farlo ogni secondo...potresti dare una sensazione di insicurezza o addirittura panico...per il dare precedenza non serve che ti fermi, però se c'è qualche auto/motorino nelle vicinanze dell'incrocio fai bene a fermarti se non sei sicuro di eseguire la manovra in sicurezza, l'esaminatore non può dirti nulla.
:)
Giant Lizard
19-07-2007, 16:17
e mi raccomando, non scendere mai sotto ai 70 che se no l'istruttore pensa che hai paura :O
Occhio quando ti chiede di fare l'inversione di marcia...se c'è la linea continua non potresti farlo..faglielo notare..se poi ti dice di farlo lo stesso allora vai avanti. :O
The_ouroboros
19-07-2007, 16:34
grazie mille per i consigli... sperem...
The_ouroboros
19-07-2007, 16:36
Fai bene a controllare gli specchietti, ma non farlo ogni secondo...potresti dare una sensazione di insicurezza o addirittura panico...per il dare precedenza non serve che ti fermi, però se c'è qualche auto/motorino nelle vicinanze dell'incrocio fai bene a fermarti se non sei sicuro di eseguire la manovra in sicurezza, l'esaminatore non può dirti nulla.
:)
dici?? io sono abituato a fermarmi sempre..
---edited---
19-07-2007, 18:29
io non so cosa fare
ho l'istruttore che continua a sfottere e a dirmi la patente non la vedrai mai
sei bravo solo a correre ecc:mbe:
Mr_Cilindro
19-07-2007, 18:31
ma per fare 20 guide hai fatto un mutuo?
...passato con 6 guide a suo tempo :D
Capitan_J
19-07-2007, 18:35
dici?? io sono abituato a fermarmi sempre..
Beh, il segnale di dare precedenza ti obbliga a dare la precedenza ai veicoli che circolano nei due sensi di marcia sulla strada sulla quale devi immetterti o che devi attraversare...però se non c'è nessuno rallenti e passi.
Il segnale di Stop è diverso, ti devi sempre fermare. I motivi della differenza tra i due segnali sono molteplici, uno può essere la poca visibilità in quel tratto di strada.
Murakami
19-07-2007, 18:53
Al mio esame sono passato con l'arancione e credo di aver fatto bene, perchè per fermarmi avrei dovuto tirare un'inchiodata terribile (è scattato che ero a mezzo metro dal semaforo): l'esaminatore non ha battuto ciglio. Anche a me ha fatto fare i 70 km/h su una strada a grande scorrimento: fare i 50 (anche se era il limite) avrebbe significato intralciare il traffico, ma in questo caso è meglio che sia lui ad autorizzarti, perchè stai proprio infrangendo il codice della strada.
The_ouroboros
19-07-2007, 19:13
io non so cosa fare
=
Giant Lizard
19-07-2007, 20:24
io non so cosa fare
probabilmente ha ragione, essendo l'istruttore, no?
io 26 guide
ero un impedito :)
l'istruttore mi disse "la moto ti ha rovinato!!"
perchè prima ho portato motorino poi ho preso patente A e la B l'ho presa troppo tardi, conoscevo la strada dal punto di vista motociclistico, infatti in auto ero impacciato e non riuscito a memorizzare i movimenti...
ovviamente le cose sono cambiate, sicuramente guidare le 2 ruote aiuta nel prevenire i pericoli da tutte le direzioni :)
bye
Io farà l'esame a settembre, penso che non sia così complicato, basta stare calmi non avere fretta e guidare con tranquillità, e forse esercitarsi con auto vecchie a benzina che sono un pelo più complicate da guidare, o sbaglio? :)
Tommy_83
20-07-2007, 00:22
Ciao
Andrà tutto bene a meno che tu non faccia gli stessi miei errori...pero' non te li dico che altrimenti potrei condizionarti...........:O ....................anzi no, te lo dico...durante l'esame mi dicevano :" gira a destra.." e io mettevo la freccia a sinistra e guardavo alla mia sinistra... poi mi hanno detto :"adesso andiamo a sinistra.." ma io anche li ho toppato mettendo la freccia a destra..:stordita:
---edited---
20-07-2007, 07:35
probabilmente ha ragione, essendo l'istruttore, no?
macchè mi sono fatto 1000 km con il foglio rosa e pure con lui guido alla perfezione, l'unica cosa che mi dice è quando la lancetta va a 55, guarda che ti bocciano eh, mi mette in soggezione in pratica, ora vediamo come sarà l'esame (tra pochissimo:sofico: )
Ciao
Quando presi la patente io feci solo le guidi dell'autoscuola non ne feci poche, ma mi pare meno di 20 e tra le altre cose nessuno dei parenti si degno di darmi lezioni di guida.
Io starei tranquillo.
ma per fare 20 guide hai fatto un mutuo?
...passato con 6 guide a suo tempo :D
Nel costo della patente è compreso un tot di guide minimo, credo sicuramente meno di 20, certo con chi passa subito teoria e guida con poche guide ci guadagna l'autoscuola.
20 guide? o madonnina
io con 6 sono passato... 3 anni fa :D
14 persone hanno tentato l'esame io sono stato l'unico a passare:D
ne hanno bocciato uno con 23 guide e una il giorno stesso :muro:
Nella guida che fa la differenza è la pratica (e un minimo di sangue freddo), già il fatto di avere guidato un Gaucho a tre anni è un enorme vantaggio.
randomxx
06-09-2007, 23:12
Nella guida che fa la differenza è la pratica (e un minimo di sangue freddo), già il fatto di avere guidato un Gaucho a tre anni è un enorme vantaggio.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd:
---edited---
06-09-2007, 23:14
macchè mi sono fatto 1000 km con il foglio rosa e pure con lui guido alla perfezione, l'unica cosa che mi dice è quando la lancetta va a 55, guarda che ti bocciano eh, mi mette in soggezione in pratica, ora vediamo come sarà l'esame (tra pochissimo:sofico: )
cmq io sono passato con 8 guide da 30 min:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.