View Full Version : Smart e temperatura acqua
*sasha ITALIA*
17-07-2007, 19:19
Premetto che oggi a Bolzano c'erano 40 C°...
Oggi pomeriggio appena salito in auto era un forno... e segnava già la temperatura dell'acqua a ben 60 C°.
Ho fatto 3 km, l'ho parcheggiata, è rimasta spenta 20 minuti all'ombra, l'ho ripresa in mano ho fatto altri 3 km guidando normalmente e la temperatura dell'acqua segnata era di ben 100-110 C°. L'unica tacca superiore rimanente era quella dei 120 che per fortuna non è stata raggiunta dato che sono stato un attimo in una montagna qui vicina dove la temperatura era di 25 C° e quella dell'acqua è calata ad 80...
ora vi chiedo, è normale? Devo preoccuparmi? Cacchio a 100 C° bolle!
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
17-07-2007, 19:22
Oggi pomeriggio appena salito in auto era un forno... e segnava già la temperatura dell'acqua a ben 60 C°.
Ho fatto 3 km, l'ho parcheggiata, è rimasta spenta 20 minuti all'ombra, l'ho ripresa in mano ho fatto altri 3 km guidando normalmente e la temperatura dell'acqua segnata era di ben 100-110 C°. L'unica tacca superiore rimanente era quella dei 120 che per fortuna non è stata raggiunta dato che sono stato un attimo in una montagna qui vicina dove la temperatura era di 25 C° e quella dell'acqua è calata ad 80...
ora vi chiedo, è normale? Devo preoccuparmi? Cacchio a 100 C° bolle!ma ti ci fa solo in salita o anche in pianura? perchè la citroen evasion di mio papi sfiora i 120° solo in salita :fagiano: in pianura ritorna 90° :mbe:
ora vi chiedo, è normale? Devo preoccuparmi? Cacchio a 100 C° bolle!
dipende, se hai fatto tutta città è normale che salga, forse non a quelle temperature........
cmq 80°C è una temperatura perfettamente normale per l'acqua, anche 90.
100 o 110 hai qualche problema :)
*sasha ITALIA*
17-07-2007, 19:32
ero in pianura ma me ne sono accorto mentre ero in salita...
17-07-2007, 19:43
ero in pianura ma me ne sono accorto mentre ero in salita...ecco la stessa cosa come Citroen Evasion :fagiano:
matteo171717
17-07-2007, 20:08
tranquillo che non bolle a 100 gradi, non è acqua del rubinetto!;)
con un motoretto piccolo come quello della smart è normale...
Sergio1986
17-07-2007, 20:08
tranquillo che se sale a 120° va in protezione e non cammina più... mi ci ha fatto 2/3 volte in inverno... camminava a passo d'uomo e dovevo spegnerla x un pò... c'era qualcosa che non andava poi non c'ha fatto piu...
110 è altina ma può esser normale... tranquillo
17-07-2007, 20:42
con questo caldo la mia croma si ferma a 90° inverno invece si ferma a 70° ma quello della smart e auto di mio papi qualcosa non quadra :fagiano:
100-110 °C mi sembrano troppi.
Non so la smart come lavori di temperatura però tranquillo che l'acqua bolle almeno a 120-130 solo per la presenza dell'antigelo!se poi è un circuito in pressione sali ancora di più!
85kimeruccio
17-07-2007, 21:37
tranquillo che per quel trabicolo è normale...
magari se puoi svuota il liquido refrigerante e metticene uno nuovo e buono...
non è normale 110°C, ok che il motore è piccolo, ok che fa caldo, ma il radiatore serve anche a questo...
normalmente una macchina, estate o inverno, deve lavorare fra gli 80 e il 90 gradi, al massimo una decina di gradi in più, soprattutto in condizioni come quelle descritte da sasha, non è mica stato in colonna 10 ore in mezzo al sahara......
si è fatto piccoli tragitti in pianura, ecchecchezzo......
fagli dare una controllata, posto che do per scontato che almeno il livello dell'acqua l'hai controllato tu, magari manca dell'acqua, magari si è starata la sonda, magari ha qualche problema...
85kimeruccio
17-07-2007, 22:01
magari è una smart, che ha il motore dietro, in un buco, senza aria, dove l'intercooler prende aria solo da una feritoia nel fondo piatto dell'auto, dove ha 4 buchini come estrattori di aria.. il radiatore dell'olio sopratutto è in una posizione infame e prende poca aria, e se vai piano la temperatura sale rapidamente.
io con la mia sono andato fuori temperatura di olio e di liquido refrigerante solo perche son stato fermo 15minuti al minimo sotto casa a salutare amici.. è un motore del cazzo.. scalda un botto e se non hai tutto apposto, non usi oli ottimi e un liquido con i controcazzi.. non prende aria e la ventolina dell'IC non fa molto... è studiato per arrivare a temperature molto alte... infatti ci sono modifiche mirate per il raffreddamento del motore
*sasha ITALIA*
17-07-2007, 22:11
anche perchè giusto la settimana scorsa ho fatto fare un controllo completo di acqua olio e liquido refrigerante
ronaldovieri
17-07-2007, 22:14
ma se la temperatura dell'acqua sale non dovrebbe cominciare a girare la ventola?
17-07-2007, 22:15
ma se la temperatura dell'acqua sale non dovrebbe cominciare a girare la ventola?giusto guarda se da fermo gira la ventola se non lo fa controlla il bulbo o il relè ;)
Io l'acqua ce l'ho sempre tra gli 83° e gli 87°.. non l'ho mai vista superare i 90°:stordita:
85kimeruccio
18-07-2007, 00:32
ma se la temperatura dell'acqua sale non dovrebbe cominciare a girare la ventola?
gira gira... sia quella dell'IC sia quella del raddy.. si accende attorno ai 95 se non ricordo male....
Io l'acqua ce l'ho sempre tra gli 83° e gli 87°.. non l'ho mai vista superare i 90°:stordita:
Su quale mezzo?
orestino74
18-07-2007, 07:27
Normale secondo me....di solito in città, non spesso, ma accade, si accende la quarta palletta e poi inizia a frullare un ventolone....
Assolutamente normale, data anche la posizione del motore....hai provato, in questi casi, a sentire il calore che viene emanato dal vano motore?
Sembra una fornace....
E comunque, quella che ho avuto io, invece, d' inverno spesso mi rimaneva a 2 pallette di temperatura....:)
magari è una smart, che ha il motore dietro, in un buco, senza aria, dove l'intercooler prende aria solo da una feritoia nel fondo piatto dell'auto, dove ha 4 buchini come estrattori di aria.. il radiatore dell'olio sopratutto è in una posizione infame e prende poca aria, e se vai piano la temperatura sale rapidamente.
Ho dato un'occhiata qualche minuto fa sotto il cofano di una mia collega (cioè, della sua smart :D :asd: ), è davvero così angusto come lo hai descritto tu.
In effetti, le vie di raffreddamento sono quasi inesistenti... ergo, anche secondo me ci può stare quella temperatura.
85kimeruccio
18-07-2007, 14:05
si beh.. la mia roadster è messa meglio della for2 in questo caso... però siamo lì ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.