View Full Version : Guidare con le lenti senza l'obbligo di portarle
Ciao a tutti.
Molto spesso mi capita di portare gli occhiali per guidare di notte visto che ho una leggera miopia, che però non mi ha obbligato all'uso delle lenti.
Quindi sulla patente la mia foto è senza occhiali e non c'è scritto che io debba portarli.
Mi è venuto un dubbio: Non è che se mi fermano mi possono fare storie perchè porto gli occhiali da vista quando invece non è mi è obbligato?
<< NeliaM >>
Tutte le volte che mi hanno fermato avevo gli occhiali e non ho l'obbligo di portarli... Nessuno mi ha mai detto niente :)
Jammed_Death
17-07-2007, 16:55
nella patente hai lo "01" scritto da qualche parte? (non ricordo dove)...se non c'è non hai l'obbligo...in ogni caso puoi indossare gli occhiali, potrebbero essere occhiali da riposo, o perchè appunto di notte ti va meglio ecc ecc
nei controlli stradali Polizia, Carabinieri, Vigili & C. desumono l'obbligo di portare le lenti dall'apposita indicazione sulla patente, indi nessuna indicazione, nessuna multa se non ce li hai
PERO`:
L'art. 115 del C.D.S. Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali
al comma 1 dice:
Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici...
al comma 3 dice:
Chiunque guida veicoli o conduce animali e non si trovi nelle condizioni richieste dal presente articolo e' soggetto, salvo quanto disposto nei successivi commi, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro...
al comma 5 dice:
Chiunque, avendo la materiale disponibilita' di veicoli o di animali, ne affida o ne consente la condotta a persone che non si trovino nelle condizioni richieste dal presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro...
al comma 6 dice
Le violazioni alle disposizioni che precedono, quando commesse con veicoli a motore, importano la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per giorni trenta (Art. 214), secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
INOLTRE, in caso di incidenti, se la mancanza visiva non corretta viene accertata, potrebbe divenire causa di colpa e di problemi assicurativi
Non hai l'obbligo di portarti... ma non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che hai l'obbligo di NON portarli. :rolleyes: Mi sembra una domanda un po' stupida.
secondo me, in base all'art. 115 del C.D.S. sopra postato, ha invece il dovere di portarli sulla base della prescrizione medico-oculistica, indipendentemente dal fatto che l'obbligo non sia riportato sulla patente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.