PDA

View Full Version : PC-Tastiera musicale-Scheda AUDIO, quali cavi per registrare?

ONEmusic
15-07-2007, 18:12
Salve, come descritto a mia disposizione ho un PC e una scheda audio, la tastiera musicale ancora da aquistare.
Il mo intento è quello di effettuare delle registrazioni al PC con una normale tastiera, usando i suoi suoni già precaricati; volevo sapere: quali cavi devo usare per collegare la tastiera alla scheda audio del PC?
La scheda audio predispone di I/O Midi e I/O Stereo in linea, non saprei quale delle due potrebbe andare bene...

Il software che avrei in mente sarebbe Soundforge, potrebbe andare bene, sì?!

By By

power86
16-07-2007, 07:58
dovresti essere un po più preciso:

vuoi acquistare una tastiera midi (senza suoni) o un'arranger o un synth?

per quanto riguarda soundforge non so dirti nulla perchè non l'ho mai usato (io uso cubase)

per le registrazioni usi le uscite stereo se devi registrare il suono prodotto dalla tastiera (in caso di arranger o synth) usi il midi in caso di tastiera midi, arranger, synth

in questo caso vengono registrate solo informazioni inerenti alle note suonate e come vengono suonate.

il suono viente preso dal computer (vsti) o qualche synth interno a qualche sequencer ;)

ONEmusic
16-07-2007, 09:15
Ok! Scusami ma non conosco la differenza; se potresti illuminarmi sulle diverse tipologie, anche a grandi linee per capire la differenza fra un arranger, un synth e via dicendo te ne sarei grato. :)

La tastiera che ho in mente di prendere è una classica tastiera, ancora non so quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione, comunque per ora posso dirti che deve avere i tasti pesati simili ad un piano, e l'idea è quella di usare specificatamente i suoi suoni (piano, guitar...), quindi credo che non sia muta. Giusto? :stordita:

power86
16-07-2007, 10:12
allora una tastiera midi è essenzialmente muta, non ha suoni e per suonatre devi esare un expander virtuale o reale.

un arranger è una tastiera normale con suoni e ritmi/stili

un synth è una tastiera che ti permette di stravolgere i suoni o di crearteli da zero utilizzando appositi algoritmi e tecnologie ;)

ONEmusic
16-07-2007, 11:12
Perfetto!
E sulle tastiere arranger che hanno anche uscita MIDI? Tale uscita non può essere adoperata per registrare?
Il synth allora dovrebbe darti la possibilità di stravolgere i suoni?! WOW!!! :cool:

power86
16-07-2007, 16:13
tutte le arranger più o meno hanno l'ingresso/uscita midi, che può essere usata per regitrare in midi in questo modo hai 2 possibilità di scelta nella registrazione: registrare l'audio o registrare in midi ;)

Fabio70rm
16-07-2007, 17:12
Se devi registrare audio basta che madi l'audio out della tastiera nell'audio in della scheda audio, se devi registrare il midi colleghi il midi out della tastiera al midi in della scheda audio.

ONEmusic
16-07-2007, 19:15
Bene bene; avrei tante altre domande da fare, visto le grandi lacune sul midi, prima però voglio smanettare e vedere se riesco a rispondermi da solo... :D

Ora che devo acquistare la tastiera sarà un altro dilemma, essendo impreparato... :p

Intanto vi ringrazio, alla prox (quando ci sarà qualche crisi da risolvere?! :p )

ciao ciao